On 06/04/2021 09:40, Federico Di Gregorio wrote:

> Sono d'accordo sul fatto che se il comportamento di una persona va
> contro gli ideali di una associazione, l'associazione ha il diritto di
> rimuovere quella persona. Ma perché questo accanimento contro RMS
> dall'esterno? In "about" la FSF descrive così se stessa:

Innanzitutto mi scuso per il ritardo. Per vari motivi riesco a leggere
questa ml solo nei weekend. :)

Non ho, personalmente, un particolare odio per RMS. L'ho incontrato una
volta sola (oltre 20 anni fa) e l'ho trovato sgradevole, ma non ci ho
passato più di 10 minuti assieme.

Quello a cui mi riferisco è l'immagine della FSF.

Bene o male, le licenze GPL e LGPL vengono da lì, e buona parte del
movimento Free Software viene influenzato da quello che la FSF dice e fa.

Ho visto diverse persone su Twitter dire, per esempio, che evitano la
(L)GPL perché è connessa alla FSF e RMS. Alcuni erano sollevati quando
se n'era andato e sono estremamente delusi ora che è tornato.

Avrebbe potuto continuare a fare il programmatore su altre cose e a
esprimere la sua opinione sul suo blog, invece per qualche motivo
(nessuno lo vuole tra le scatole? Desiderio di tornare al potere? Non lo
so) ha deciso di tornare in FSF.

Come ho detto, secondo me questo è deleterio non solo per la FSF, ma per
tutto il movimento FS in generale.

Bye.

Rispondere a