On Sun, Apr 11, 2021 at 11:36:42PM +0000, raffaele angelo di paola wrote:
> arturo di corinto, quando andai a roma e lo vidi per la prima volta in una
> conferenza
> vicino alla termini ( c era anche un avvocatessa americana bionda), notai
> al lato della sala,
> camminare tra le finestre richard stallman... poi lo rividi all ara pacis e
> a firenze hackmeeting:
> io sono sempre stato per un invito a torvalds linux.. non lo so ma magari è
> peggiorato nel 2019:
> https://www.repubblica.it/tecnologia/2021/04/02/news/il_mondo_del_software_libero_si_divide_sulle_accuse_a_richiard_stallman-294786792/
> [...]

Basito anche io, parte con un discorso e poi, parla di altro. In generale
sono d'accordo con Arturo ma questo articolo che centra con la rielezione
forzata, solo accennata, di RMS?

Io dico, come altri, che mettere RMS in una posizione più "simbolica"
proteggerebbe sia lui, sia FSF che il SL in generale.

Invece la cosa è sfociata in caciara, tifoseria pro e contro.

Come ho già detto, entranbe le lettere, pro e contro, sono sbagliate, per
motivi diversi. Non voterò né una né l'altra ma una riflessione sulla
posizione di RMS, sul ruolo di FSF, sull'eredità di RMS e sulla guida del
movimento, va fatta. E non perché ci trascinano gli altri con "cancel
culture", scandali sessuali o altro, ma perché è giusto ed è ora (da
tempo oramai) farlo.

--

Saluton,
Marco Ciampa