Ciao Andrea,

On 01/07/2014 11:40 AM, aperi2007 wrote:
Pero' mi permetto di farti notare che la normativa Inspire di cui spesso vi riconducete per dare forza ai discorsi.
Promuove l'iteroperabilit'a come valore di per se'.

Non sta scritto da nessuna parte che i dati se messi sul WMS devono obbligatoriamente essere anche scaricabili con il WFS.
in INSPIRE (non si parla direttamente di WMS e WMF ma di view services e download services), per quanto mi ricordo (sono un po' arrugginito e non del tutto aggiornato) ci sono due modalità di download services (che però sono obbligatori, cioè non basta che ci siano dei view services):

 * pre-defined dataset download service(s)
 * direct access download service(s)

il primo riguarda dei dataset predefiniti, il secondo la possibilità di query per avere indietro degli spatial object specifici. Il primo è obbligatorio e può essere implementato o attraverso ATOM o attraverso WFS; il secondo non è obbligatorio ma è da fare "where practicable" (va' tu a capire quando lo è o no...) e si può fare con WFS (qui tutti i dettagli della Technical Guidance per l'implementazione dei Download Service di INSPIRE: http://inspire.jrc.ec.europa.eu/documents/Network_Services/Technical_Guidance_Download_Services_v3.1.pdf).

Aggiungo che servizi di accesso diretto sono molto utili quando si ha a che fare con dati di serie temporali, o dati di simulazioni che sia temporalmente sia spazialmente hanno range molto elevati. Ovviamente questo è molto più rilevante in caso di dati ambientali e/o di ricerca, rispetto a dati cartografici "classici", però i casi d'uso sono molti e molto importanti (ad es. set di dati e simulazioni relativi ai cambiamenti climatici o alle condizioni degli oceani). Per questo il WFS (o WCS) o, ancora meglio quando si tratta di dati da sensori, servizi SOS, sono molto molto importanti. In vari casi e contesti probabilmente servizi per lo scaricamento di retto dei dati non è che non servano proprio a niente :-)

Ale


--
Alessandro Sarretta

e-mail: alessandro.sarre...@gmail.com
skype: alesarrett
Web: http://ilsarrett.wordpress.com
Twitter: https://twitter.com/alesarrett
Google scholar: http://scholar.google.it/citations?hl=it&user=IsyXargAAAAJ
ORCID: http://orcid.org/0000-0002-1475-8686
ResearchGate: https://www.researchgate.net/profile/Alessandro_Sarretta/

_______________________________________________
Gfoss@lists.gfoss.it
http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss
Questa e' una lista di discussione pubblica aperta a tutti.
I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni 
dell'Associazione GFOSS.it.
666 iscritti al 22.7.2013

Rispondere a