Concordo con la visione di Piergiorgio.
Credo che il percorso verso l'applicazione completa della Direttiva INSPIRE sia ancora lungo e che c'è e ci sarà bisogno sicuramente di formazione ma forse ancora di più di strumenti (software) che riescano a rispondere in modo maturo e stabile alle molte richieste dei Regolamenti e delle Technical Guidelines. In particolare mi pare che non ci sia nulla che riesca ancora a gestire pienamente la variabilità e complessità dei modelli dati e su questo si dovrà lavorare.
In questo credo che il mondo GFOSS può giocare le sue carte migliori.
Mi sembra di capire che i grandi vendor proprietari non abbiano molto interesse a investire su questo, mentre dei piccoli investimenti degli enti ad es Regionali sui software GFOSS in ottica INSPIRE potrebbero veramente fare da volano. Servirebbe una qualche forma di coordinamento, forse nazionale, che però ancora non vedo...

Ale