Ciao Silvia,

il problema è proprio che non conosco sistema e risoluzione originari e non so dove trovare documentazione su come è stato prodotto il DTM (non so nemmeno se c'è un metodo unico a livello nazionale o se lo fa ogni regione a modo suo).

Io ho ricevuto 47 tiles .asc in coordinate geografiche WGS84. Nei files .xml dei metadati ho trovato l'indicazione ETRS89/ETRS-TM33; ho provato a riproiettare ma diventa anche peggio (e comunque i miei dati non cadono nel fuso 33). Per adesso ho parzialmente risolto con i moduli di destriping di SAGA che non sono perfetti ed hanno sempre il rischio di cancellare qualche dettaglio reale, ma almeno ho ridotto le striature e l'osservazione qualitativa del DTM è un po' più agevole.

Ho allegato nella mia prima mail un'immagine ma non so come la lista gestisca gli allegati, quindi non so se è arrivata. Provo a reinserirla nel corpo di questa mail.

Alessandro

PS: ho anche avuto i punti xyz da cui potrei ricavare DSM_first e DSM_last ma le quote sono riferite all'elissoide e se ho ben capito per passare a quote s.l.m. precise dovrei usare i grigliati IGM con le quote del geoide... ma questo è un altro problema