Buongiorno Stefano,

conosco l’errore di cui parli ed infatti si verifica anch’esso in QGIS quando, in visualizzazione ombreggiatura, ingrandisco più della risoluzione nativa (e si risolve facilmente con metodo di ricampionamento bilineare o cubico). Ma le striature che dico io sono proprio dentro nel DTM. Le vedo anche se creo raster appositi di ombreggiatura o pendenza, anche se uso la GUI di SAGA invece di QGIS.

Mi sembra molto improbabile che siano difetti dei punti LiDAR originari, quindi credo che siano artefatti prodotti durante l’elaborazione del DTM.

Alessandro