Buongiorno lista,

facendo richiesta sul Geoportale Nazionale ho ottenuto i dati DTM da LiDAR di un’area in Liguria, presso il confine con la Francia. Ricavando il rilievo ombreggiato vedo due fitte rigature (stripes) con angoli diversi che mi sembrano simili a quelle prodotte dalle riproiezioni con campionamento Nearest Neighbor (Vicino Più Prossimo). Mi chiedo quindi quale sia il workflow seguito nella realizzazione dei DTM e attraverso quali sistemi di riferimento passa.

Qualcuno di voi sa qualcosa? oppure sapete dove posso chiedere?

(So che la cosa più ovvia sarebbe di rivolgersi ai contatti del Geoportale Nazionale, ma in passato ho già provato a chiedere altre informazioni senza mai avere risposta).

Ma secondo voi se riproietto il DTM nel sistema di riferimento originario ho qualche speranza di eliminare la rigatura?

Grazie,

Alessandro Perego