[it-torino-java-jug] <it-torino-java-jug@yahoogroups.com>:

> Ciao Federico,
>
> Riguardo l'approccio con la mappa, mi sembra un modo di aggirare il
>>

> Grazie, molto bello l'articolo.
>
> Però sostanzialmente conferma la mia reticenza ad usare le mappe: nel
> nostro caso il problema non è tanto il fatto di non conoscere a priori la
> struttura dati e non è il fatto che la struttura non sia uniforme (due dei
> tre trigger che utilizza per scegliere che tipo di schema utilizzare). Il
> problema è il numero di trasformazioni inutili che facciamo in rapporto al
> numero di quelle realmente utili.

Si', le orogini della nostra scelta passata si basavano proprio sul fatto
che non sapevamo mai da dove ed in che formato sarebbero arrivati i
prossimi dati e dove e come li avremmo esportati/visualizzati.

[cut]

> Mi togliete una curiosità dovuta alla mia ignoranza: perché proprio
> Kotlin? Mi sarei aspettata di vedere citati diversi linguaggi la cui
> sintassi facilita lo sviluppo, invece c'è il coro unanime pro-Kotlin.. Come
> mai?

Ci sono svariati motivi:
- e' tipato e compilato
- e' veramente interoperabile con Java: da kotlin usi java e da java usi
kotlin
- i progetti multilinguaggio FUNZIONANO.
- e' un linguaggio moderno, pulito, senza tutto il boilerplate di java
- e'  abbastanza funzionale
- e'  ad oggetti
- la curva di apprendimento e' piatta
- l'ide ti aiuta un sacco (copia codice java in file kotlin, te lo converte
:) )

sto andando per gradi, ora ho il primo codice in produzione in Kotlin
dentro ad un progetto Java ed una piccola libreria full kotlin.
full kotlin vuol dire che anche il file di build di gradle e' scritto in
kotlin.
Per il progetto misto, ho aggiunto 4 righe in gradle, ha funzionato tutto.
Quando avro' un intero progetto scritto con un solo linguaggio,dalla build
al frontend, e quel linguaggio non sara' JS, daro' una festa.
FRANK

--
Roberto Franchini
"The impossible is inevitable"