[it-torino-java-jug] <it-torino-java-jug@yahoogroups.com>:

> Mi togliete una curiosità dovuta alla mia ignoranza: perché proprio
> Kotlin? Mi sarei aspettata di vedere citati diversi linguaggi la cui
> sintassi facilita lo sviluppo, invece c'è il coro unanime pro-Kotlin.. Come
> mai?

Perché per team javisti, come diceva Frank, è un' evoluzione abbastanza
naturale.

Il costo di introdurlo è quasi zero, perché basta aggiungere il plugin
Maven/Gradle e puoi iniziare a scrivere codice Kotlin mantendo tutto quello
che hai già scritto in Java. Nessun cambiamento a livello di build/deploy.

Non devi buttare le compentenze che hai costruito nel corso degli anni su
Spring, Hibernate e compagnia bella: noi l' abbiamo provato con SpringMVC,
Hibernate, Jackson ed Axon (il framework che usiamo per fare event
sourcing) ed ha funzionato tutto alla grande. Peggiore delle ipotesi, so
proprio hai problemi con qualcosa, scrivi quel pezzettino in Java.

Se usi IntelliJ sei a cavallo, funziona tutto o quasi.

Curva di apprendimento zero o quasi e sintassi moderna e pulita.

Si insomma...quello che aveva già detto Frank ;)

Noi purtroppo siamo stati comprati da Oracle il mese scorso quindi credo
che i nostri esperimenti con Kotlin ce li possiamo anche scordare :(

--
** Think about the environment before printing
      • ... bruno bossola bboss...@gmail.com [it-torino-java-jug]
  • Re: [Ju... Federico Fissore feder...@fsfe.org [it-torino-java-jug]
    • Re... Andrea Cerisara andreaceris...@gmail.com [it-torino-java-jug]
  • Re: [Ju... Andrea Cerisara andreaceris...@gmail.com [it-torino-java-jug]