Re: [Talk-it] utilizzo di noexit=yes

2018-12-13 Per discussione Sergio Manzi
unt_leones On 2018-12-13 23:58, Sergio Manzi wrote: > > La mia perplessità, nella frase che hai citato, era relativa al fatto che si > è preferito usare una logica del tipo "(*è vero*) (che questa strada *non ha* > uscita)" rispetto all'altra possibilità, equivalente, "(*n

Re: [Talk-it] la solita domanda da neofita/utilizzatore occasionale

2018-11-30 Per discussione Sergio Manzi
Anche io sono relativamente nuovo e quindi forse ci saranno modi più semplici o corretti, ma io faccio così: 1. in https://www.openstreetmap.org zoomo in un punto interno all'area che mi interessa (es: Piazza Maggiore a Bologna) fino a poter selezionare lo strumento di "query features"

Re: [Talk-it] [tagging] Bed e categorie

2018-11-30 Per discussione Sergio Manzi
il contrario! E' OSM che "ad esserci" sta offrendo un vantaggio ai B, e gratis! Sergio On 2018-11-30 17:26, Sergio Manzi wrote: > > Avere un DB di B e una app per interrogarlo, per quando mi può servire, va > benissimo. > Avere le mappe coperte da segnetti di B anche quan

Re: [Talk-it] [tagging] Bed e categorie

2018-11-30 Per discussione Sergio Manzi
o Giovanni ha > scritto: > > Il giorno ven 16 nov 2018 alle ore 16:41 Martin Koppenhoefer > mailto:dieterdre...@gmail.com>> ha scritto: > > Am Fr., 16. Nov. 2018 um 16:10 Uhr schrieb Sergio Manzi <mailto:s...@smz.it>>: > > Mi auguro

Re: [Talk-it] la solita domanda da neofita/utilizzatore occasionale

2018-11-30 Per discussione Sergio Manzi
Ciao! Nessun asterisco: quelli che vedi sono la trasposizione in testo puro del grassetto con cui avevo evidenziato i numeri. Che programma usi per la posta? Ciao! Sergio On 2018-11-30 22:32, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu wrote: > Il 30/11/18 16:48, Sergio Manzi ha scritto: >>

Re: [Talk-it] [tagging] Bed e categorie

2018-12-01 Per discussione Sergio Manzi
tilizzatori di OSM corrispondano a più mappatori, dati di maggior > qualità e più strumenti software utili a OSM > > Saluti > > Il 30 Novembre 2018 17:37:05 CET, Sergio Manzi ha scritto: > > Poi, scusa, ma te lo devo dire: > > a leggerti sembra che i B facciano u

Re: [Talk-it] Collegio universitario

2018-12-05 Per discussione Sergio Manzi
Se sono "proprietà di" e/o "amministrati da" l'università, più che amenity=univeristy [1] (/che dovrebbe applicarsi all'intero "insieme", campus/), direi che potrebbero andare bene,  building=university [2] o "residential=university" (/tag proposta/ [3]), ma forse anche "building=dormitory"

Re: [Talk-it] Collegio universitario

2018-12-05 Per discussione Sergio Manzi
Scusate, in realtà sto parlando a vanvera perché non so a che livello di istruzione si collocano i collegi universitari ai quali vi riferite. "college", comunque, è un termine difficile, perché ha valore diverso a seconda delle nazioni [1]: negli USA è equivalente ad una università, ma in UK e

Re: [Talk-it] Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

2018-12-02 Per discussione Sergio Manzi
Va bene, hai ragione tu. Ciao. Sergio On 2018-12-02 16:04, Martin Koppenhoefer wrote: > > > sent from a phone > > On 2. Dec 2018, at 15:42, Sergio Manzi mailto:s...@smz.it>> > wrote: > >> Il tuo discorso è pieno di incongruenze: da un lato ti fai pala

Re: [Talk-it] [tagging] Bed e categorie

2018-12-02 Per discussione Sergio Manzi
eccanismi sottostanti e prevedere un metodo sperimentare per comprovarli, altrimenti è solo "/wishfull thinking/", un desiderio. Non c'è nulla di male nei desideri e nell'impegnarsi perché si realizzino, anzi, ma non bisogna confonderli con le teorie. > Saluti Ciao anche a te e b

Re: [Talk-it] Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

2018-12-02 Per discussione Sergio Manzi
09, Martin Koppenhoefer wrote: > > > sent from a phone > > On 30. Nov 2018, at 11:17, Sergio Manzi mailto:s...@smz.it>> > wrote: > >> Mi sembra *molto *ragionevole: anche io sono del tutto stupito dal fatto che >> un servizio di *pubblica emergenza* poss

Re: [Talk-it] Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

2018-12-02 Per discussione Sergio Manzi
" una via dalle tue parti? Servono dati freschi di giornata? All'equipaggio dicono "vai in Via Vattelapesca 25, 3° piano", non "vai alla Pizzeria Vesuvio, che hanno aperto e mappato l'altro ieri...". Ciao, Sergio On 2018-12-02 15:21, Martin Koppenhoefer wrote: > > &

Re: [Talk-it] R: Re: Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

2018-12-02 Per discussione Sergio Manzi
sto: http://where.areu.lombardia.it/ Come vedi, se si vuole, le cose si possono fare funzionare bene (/ricordarsene quando si vota.../). Ciao, Sergio On 2018-12-02 17:51, Alessandro wrote: > > > Messaggio originale ---- > Da: Sergio Manzi > Data:02/12/2018 15

Re: [Talk-it] [Alberi Monumentali] quale licenza?

2018-12-03 Per discussione Sergio Manzi
Giovanni, sto guardandomi un po' in giro, ma non trovo grandi informazioni riguardo alle licenza che si applica al dataset "Sistema informativo AMI" del Mipaaft. Se ho bene capito, il "giro del fumo" dovrebbe essere che i Comuni hanno l'obbligo di stilare la lista per il loro territorio di

Re: [Talk-it] [Alberi Monumentali] quale licenza?

2018-12-03 Per discussione Sergio Manzi
P.S.: probabilmente potrei trovare l'informazione da solo, e mi sembra pure che tu l'abbia già detto in passato, ma senza "sbattermi troppo", mi puoi linkare a quali licenze "standard" sono compatibili con un import nel nostro DB? On 2018-12-03 14:46, Sergio Manzi wrote: &

Re: [Talk-it] R: Re: Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

2018-12-02 Per discussione Sergio Manzi
primo a dire che visto l’utilizzo salvavita di > tali dati, mi piacerebbe avere una garanzia.. sulla non modificabilità di > tali dati. Ma a riguardo non ho avuto ancora nessuna risposta. > > Il giorno 02 dic 2018, alle ore 17:51, Alessandro <mailto:ale_z...@libero.it>> ha

Re: [Talk-it] area power=substation

2018-12-06 Per discussione Sergio Manzi
Secondo me la 1) va benissimo e per la 2) starei su industrial perché potrebbero essere le toilettes, o la mensa di chi ci lavora, ma anche edifici ad uso prettamente industriale: non sapendo, ed essendo il landuse=industrial, building=industrial mi sembra l'assunzione più corretta... On

Re: [Talk-it] [Alberi Monumentali] quale licenza?

2018-12-09 Per discussione Sergio Manzi
Federico, grazie per i link che sono molto interessanti. Devo ancora farmi un'idea precisa a proposido dell'ODbL e se sia stata una buona idea o meno adottarla, ma di primissimo acchito mi sembra che tenda un po' a "complicare le cose", nel senso che non è certo una delle licenze più diffuse

Re: [Talk-it] [Alberi Monumentali] quale licenza?

2018-12-09 Per discussione Sergio Manzi
Ciao, On 2018-12-10 00:48, Martin Koppenhoefer wrote: > [...] > > chi vuole pubblicare dati liberi lo dovrebbe fare, idealmente senza vincoli. Sì, ma una licenza gli va "appiccicata", che piaccia o meno. Personalmente preferisco andare dal dentista per una cura canalare piuttosto che leggermi

Re: [Talk-it] [Alberi Monumentali] quale licenza?

2018-12-10 Per discussione Sergio Manzi
Maurizio, grazie per l'estensiva analisi che sto cercando di seguire, compresi i link a cui rimandi, (/anche se mi sono ricordato che è tanto che non vado dal dentista e forse dovrei...  /:-)//), e grazie anche a tutti gli altri, Federico in primis, che stanno contribuendo al thread.

Re: [Talk-it] Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

2018-11-30 Per discussione Sergio Manzi
Mi sembra *molto *ragionevole: anche io sono del tutto stupito dal fatto che un servizio di *pubblica emergenza* possa decidere di basarsi su dati non certificati... Sergio On 2018-11-30 10:39, Martin Koppenhoefer wrote: > Ho pensato da un po’ se dirvelo, e forse lo sapete, ma l’utilizzo di

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-30 Per discussione Sergio Manzi
No Martin, mi spiace, ma penso che tu ti stia sbagliando, di grosso. *SE* tu facessi una query specifica per estrarre dal DB una *LISTA *delle seggiovie (/cave/bar/ristoranti/ferramenta/...) *ATTIVE*, allora sì, sarebbe giusto non inserire in tale lista le features con prefisso disused: (o

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-30 Per discussione Sergio Manzi
I "/casi speciali/" sono figli del Demonio (/o nella migliore delle ipotesi di una modellazione mal concepita/)...  Sergio On 2018-11-30 11:45, matteocalosi wrote: > Di fatto che la cava sia più importante sulla mappa come luogo geografico che > come attività e si mappi sempre landuse=quarry

Re: [Talk-it] surface: concrete_plates o paving_stones

2018-11-30 Per discussione Sergio Manzi
Onestamente no: credo che le concrete:plates siano quelle utilizzate per la pavimentazione di strade, non "mattonelle" (benché di cemento...) On 2018-11-30 11:50, demon.box wrote: > ...chiedo scusa: tutti d'accordo con surface=concrete:plates? > > GRAZIE ;-) > > --enrico > > > > -- > Sent from:

Re: [Talk-it] Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

2018-11-30 Per discussione Sergio Manzi
opo, anche se comunque "potrebbe fare bene" al paziente (piuttosto che niente). Lo stesso concetto dovrebbe valere per qualsiasi altro "accessorio". On 2018-11-30 12:10, Sergio Manzi wrote: > > Potrebbe anche essere che il FVG o qualsiasi altra regione decida di adott

Re: [Talk-it] Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

2018-11-30 Per discussione Sergio Manzi
uot; civile rischia il dirigente che ha autorizzato l'uso di quello strumento? Sergio On 2018-11-30 12:00, Cascafico Giovanni wrote: > Credo in FVG usino OSM quando la certificata non funziona.. indagherò > > Il giorno ven 30 nov 2018 alle ore 11:59 Sergio Manzi <mailto:s...@sm

Re: [Talk-it] Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

2018-11-30 Per discussione Sergio Manzi
Non lo so, ma se fossi un dirigente del 118, mi rivolgerei alla Regione di comptenza per chiedere, ufficialmente, quale cartografia hanno certificato e posso utilizzare. On 2018-11-30 11:55, Niccolo Rigacci wrote: > On Fri, Nov 30, 2018 at 11:17:06AM +0100, Sergio Manzi wrote: > >&g

Re: [Talk-it] Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

2018-11-30 Per discussione Sergio Manzi
Certo, è quello che ho scritto: la causa la rischia "/il dirigente che ha autorizzato l'uso di quello strumento/". Ciao! On 2018-11-30 15:06, Max1234Ita wrote: > > Credo che la "causona" non dovrebbe essere contro "la mappa" o "il > navigatore" non certificato (anche i sistemi più blasonati e

Re: [Talk-it] Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

2018-11-30 Per discussione Sergio Manzi
ascafico Giovanni wrote: > Il giorno ven 30 nov 2018 alle ore 12:11 Sergio Manzi <mailto:s...@smz.it>> ha scritto: > > Pensa cosa potrebbe succedere se qualcuno ci "lascaisse le penne" perché > l'ambulanza, mal guidata da una mappa OSM impercisa o hackerata, è ar

Re: [Talk-it] OT - Domanda // era Re: Percorso ciclabile per educazione stradale

2018-11-29 Per discussione Sergio Manzi
a. > Comunque se il problema è solo mio non preoccuparti... > Sono sicuramente d'accordo con te con la definizione di pec ;-) > > Damjan > > -- Original Header --- > > From : "Sergio Manzi" s...@smz.it > To : "Damjan Gerl" da

[Talk-it] Progetti speciali basati su OSM

2018-12-01 Per discussione Sergio Manzi
Ciao a tutti! Qualcuno sa dirmi se esiste da qualche parte una lista di progetti basati su OSM, ma che si occupano di specifici temi? Per esempio mi ricordo di avere visto un progetto che mappa le fontanelle di acqua potabile e altri (/Volker, sto pensando a te.../) che si occupano

Re: [Talk-it] Progetti speciali basati su OSM

2018-12-01 Per discussione Sergio Manzi
Esattamente cosa stai cercando? > > On Sat, Dec 1, 2018 at 12:42 PM Sergio Manzi wrote: >> Ciao a tutti! >> >> Qualcuno sa dirmi se esiste da qualche parte una lista di progetti basati su >> OSM, ma che si occupano di specifici temi? >> >> Per esempio m

Re: [Talk-it] Progetti speciali basati su OSM

2018-12-01 Per discussione Sergio Manzi
Nulla in particolare, ti/vi spiego: Sulla lista "tagging", in vari thread, si sta parlando di temi in un modo o nell'altro legati al /micromapping,/ a proposito di cose che vanno dal mappare i numeri di telefono ai quali inviare gli SMS per pagare i parchimetri, all'uso fatto delle antenne e

Re: [Talk-it] B Friuli Venezia Giulia

2018-11-23 Per discussione Sergio Manzi
Ciao Giovanni, le mie perplessità riguardo i B le ho già espresse, per cui non mi ripeto. Riguardo al namespacing, sono *totalmente d'accordissimo*! L'uso diffuso del namespacing (/e non solo nei ref/) è, a mio avviso, l'unica strada possibile per mettere un po' di ordine nella nostra babele

Re: [Talk-it] B Friuli Venezia Giulia

2018-11-23 Per discussione Sergio Manzi
... quindi... ARS_TR_, giusto?  :-) On 2018-11-23 14:49, Cascafico Giovanni wrote: > Il ven 23 nov 2018, 14:33 Sergio Manzi mailto:s...@smz.it>> ha > scritto: > > P.S.; ma "astr" per cosa sta > > > Typo mio, sorry > > Anagrafe regionale

Re: [Talk-it] Rete idrografica minore

2018-11-20 Per discussione Sergio Manzi
Mah... credo che tutti gli estuari a "delta" del mondo non siano molto d'accordo... Ciao! Sergio On 2018-11-20 20:26, Ivo Reano wrote: > Scrivo a proposito dell'utilizzo di una relazione per "unire" diversi rami di > un corso d'acqua. > Se non vengo smentito penso che non sia corretto. > Un

Re: [Talk-it] Rete idrografica minore

2018-11-21 Per discussione Sergio Manzi
Eccola, un'isola: https://www.openstreetmap.org/relation/2146941#map=16/44.9375/12.2613 Ri-ciao! On 2018-11-21 13:20, Sergio Manzi wrote: > > :-) Hai ragione, spesso nei delta i vari rami prendono nomi differenti, ma > ciò non toglie che comunque facciano parte dello stesso fiume &q

Re: [Talk-it] Rete idrografica minore

2018-11-21 Per discussione Sergio Manzi
piccoli li lascio senza nome. > Salvo sapere che se da una zona ricca di sorgenti nasce un rio di una qualche > importanza metterò un nodo con locality e name "Sorgenti del rio ..." > > > Il giorno mer 21 nov 2018 alle ore 00:18 Sergio Manzi <mailto:s...@smz.it>&

Re: [Talk-it] Percorso ciclabile per educazione stradale

2018-11-25 Per discussione Sergio Manzi
A me la risposta più sensata sembra essere quella data da Paul Allen, nel thread che citi, in [1 ]: amenity=training + training=cycling Ciao, Sergio [1]

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-27 Per discussione Sergio Manzi
OK, grazie. Adesso devo fare un "/passo e chiudo/", ma domani vedrò cosa si può fare... Ciao! On 2018-11-27 15:41, Massimo Taronna wrote: > La zona è questa: https://www.openstreetmap.org/#map=15/44.9831/6.9386 > Se la carichi in Josm troverai circa 300 m a sud del tronco più alto, due >

Re: [Talk-it] Priorità ad una strada invece che all'altra con lo stesso highway

2018-11-20 Per discussione Sergio Manzi
Infatti: la chiave "priority" ha tutto un altro significato (https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:priority). Mi scuso per la confusione... Sergio On 2018-11-20 12:32, Sergio Manzi wrote: > > Ah, credo di capire: quindi priorityè un attributo specifico del tipo di &

Re: [Talk-it] Priorità ad una strada invece che all'altra con lo stesso highway

2018-11-20 Per discussione Sergio Manzi
Eccellente analisi, Andrea, ma mi sembra che ci sia anche un parametro, "/priority/", che sia esattamente quello che Riccardo stava cercando... Ciao, Sergio On 2018-11-20 12:01, Andrea Albani wrote: > > Il giorno lun 19 nov 2018 alle ore 22:44 riccardopastoc...@alice.it >

Re: [Talk-it] Priorità ad una strada invece che all'altra con lo stesso highway

2018-11-20 Per discussione Sergio Manzi
rote: > Il giorno mar 20 nov 2018 alle ore 12:10 Sergio Manzi <mailto:s...@smz.it>> ha scritto: > > Eccellente analisi, Andrea, ma mi sembra che ci sia anche un parametro, > "/priority/", che sia esattamente quello che Riccardo stava cercando... > > >

Re: [Talk-it] Percorso ciclabile per educazione stradale

2018-11-26 Per discussione Sergio Manzi
Può andare bene amenity=training + training=road_safety ? Alternative? Ciao! Sergio On 2018-11-26 23:00, Martin Koppenhoefer wrote: > > > sent from a phone > > On 26. Nov 2018, at 02:12, Sergio Manzi mailto:s...@smz.it>> > wrote: > >> A me la risposta più sen

Re: [Talk-it] tag per terreno scoperto

2018-11-26 Per discussione Sergio Manzi
wiki.openstreetmap.org/wiki/Landcover>//]/) Ciao, Sergio [1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/landcover [2] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Landcover On 2018-11-26 15:15, Sergio Manzi wrote: > > Vero, oltre landuse e surface esistono anche le key "landcov

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-27 Per discussione Sergio Manzi
Ciao, mi sembra decisamente un errore del renderer. Quello che mi aspetterei è che in presnza di un /lifecycle prefix/ "disused:" il renderer analizzasse la chiave successiva e ne effettuasse il rendering, possibilmente in maniera tale da evidenziarne lo stato di "non più in uso"

Re: [Talk-it] Percorso ciclabile per educazione stradale

2018-11-27 Per discussione Sergio Manzi
7228 Ciao! [1] https://taginfo.openstreetmap.org/keys/training [2] https://taginfo.openstreetmap.org/tags/training=traffic On 2018-11-27 13:28, Matteo Zaffonato wrote: > Il 27/11/2018 02:17, Sergio Manzi ha scritto: >> >> Può andare bene amenity=training + training=road_safety ? >&g

Re: [Talk-it] OT - Domanda // era Re: Percorso ciclabile per educazione stradale

2018-11-27 Per discussione Sergio Manzi
Accidenti, mi dispiace,  è la prima volta che mi succede che la mia firma crei problemi (/francamente il fatto che ci sia di mezzo Aruba... mi fa un po' sogghignare.../). Per inviare mail uso, al 99%, Thunderbird e adesso sto rispondendo avendo inibito (manualmente) l'invio della firma:  puoi

Re: [Talk-it] OT - Domanda // era Re: Percorso ciclabile per educazione stradale

2018-11-27 Per discussione Sergio Manzi
resto del mondo... On 2018-11-27 14:30, Sergio Manzi wrote: > Tu puoi verificare con Aruba perché diavolo non supportano uno standard > assolutamente valido e diffuso (S/MIME)? ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-27 Per discussione Sergio Manzi
Allora c'è un problema più generale, che ci riguarda direttamente, non solo in Andromaps... Lascio la parola a qualcuno più anziano di me (/in termini OSM, non anagrafici, sennò batto quasi tutti.../) per capire cosa fare: forse c'è un progetto in GitHub per Mapnik dove aprire un "issue"?

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-27 Per discussione Sergio Manzi
P.S.: se puoi, per favore, manda un link ad una delle feature che presentano il problema... On 2018-11-27 15:18, Sergio Manzi wrote: > > Allora c'è un problema più generale, che ci riguarda direttamente, non solo > in Andromaps... > > Lascio la parola a qualcuno più anziano di

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-28 Per discussione Sergio Manzi
OK, ma per quale ragione? On 2018-11-28 14:55, Massimo Taronna wrote: > Io concordo con quanto scritto da Matteo, credo sarebbe più corretto usare i > tag abandoned=yes o disused=yes per tutto ciò che è fisicamente esistente sul > territorio. > > Ciao > > Massimo > smime.p7s Description:

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-28 Per discussione Sergio Manzi
Non c'è nulla di sbagliato, ma disused:landuse=quarry è, mi pare, semanticamente equivalente e di conseguenza dovrebbe essere reso nello stesso modo... Ciao! On 2018-11-28 13:46, matteocalosi wrote: > non vedo cosa ci sia di sbagliato in un landuse=quarry + abandoned=yes

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-28 Per discussione Sergio Manzi
Lettura interessante: Comparison of life cycle concepts Notate che a un certo punto, a proposito dell'uso della sintassi " = yes" (/es. disused=yes/), si dice: "/It should be considered that this would be most likely be

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-28 Per discussione Sergio Manzi
wiki/Key:disused:#Former_use_.28as_a_simple_tag.29 On 2018-11-28 18:59, Sergio Manzi wrote: > > Lettura interessante: Comparison of life cycle concepts > <https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Comparison_of_life_cycle_concepts> > > Notate che a un certo punto, a proposito dell'uso della s

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-28 Per discussione Sergio Manzi
Mi correggo sul fatto che, secondo il wiki, una aerialway non può essere una relation (/chissà perché... e comunque in 76 la pensano come me!/), ma tutto il resto non cambia... On 2018-11-28 21:33, Sergio Manzi wrote: > > Ciao! > > Guarda che stiamo dicendo (+ o -) la stesse cose: &

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-28 Per discussione Sergio Manzi
Il fatto è, mi sembra di capire, che disused=yes viene, in quanto tag deprecata, semplicemente _regalmente __ignorata_ da qualsiasi renderer, ragione per cui con "aerialway=chair_lift + disused=yes" la seggiovia viene visualizzata, _come se fosse attiva_. In un certo senso, taggando così, stai

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-28 Per discussione Sergio Manzi
P.S.: ... e se della seggiovia tolgono il cavo e lasciano i piloni, devo mappare i singoli piloni come disused:man_made=/pilone_o_//quelchelè/, perché la seggiovia in quanto la struttura non esiste più, ma i piloni sì, anche se non usati (/disused/) On 2018-11-28 20:37, Sergio Manzi wrote

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-28 Per discussione Sergio Manzi
rm/openstreetmap-carto/issues/111#issuecomment-30161977 On 2018-11-28 20:49, Sergio Manzi wrote: > > P.S.: ... e se della seggiovia tolgono il cavo e lasciano i piloni, devo > mappare i singoli piloni come disused:man_made=/pilone_o_//quelchelè/, perché > la seggiovia in quanto la st

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-28 Per discussione Sergio Manzi
mappato le stazioni a monte e a valle e sono chiuse, lì, *oltre al disused:*, ci può stare pure bene l'access=no (/perché così so che in caso di mal tempo non potrò usarle come rifugio/) Sergio On 2018-11-28 21:11, Daniele Forsi wrote: > Il giorno mer 28 nov 2018 alle ore 20:50 Sergio Man

Re: [Talk-it] Rete idrografica minore

2018-11-19 Per discussione Sergio Manzi
Perdonatemi se dirò una sciocchezza da neofita, ma... visto che il Rio Ser (mappato nel changeset citato) in qualche modo si biforca ed è identificato da due way distinte, non sarebbe stato il caso di unire le due way in una relazione? Ciao, Sergio On 2018-11-19 21:09, Cascafico Giovanni

Re: [Talk-it] tag per terreno scoperto

2018-11-26 Per discussione Sergio Manzi
Immagino che la terra alla quale ti riferisci non sia molto "/usata/": lascerei perdere il landuse e mi focalizzerei su surface=*, che potrebbe essere ground, earth o dirt (vedi [1 ]) Ciao! [1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:surface

Re: [Talk-it] tag per terreno scoperto

2018-11-26 Per discussione Sergio Manzi
Vero, oltre landuse e surface esistono anche le key "landcover=*" (/come proposta del "nostro" Martin, ma già molto utilizzata/) e "natural=*". Non mi schiero, ma constato sempre di più che OSM è una vera Babele... :-/ Ciao! Sergio On 2018-11-26 14:59, mbranco2 wrote: > Se il terreno è così

Re: [Talk-it] Ricariche telefoniche

2019-01-10 Per discussione Sergio Manzi
Totalmente d'accordo. Quando vedo che si discute sul come "/mappare/" cose come le leve di azionamento delle valvole degli impianti idraulici, incomincio chiedermi cosa c'entri lo "street" in openstreetmap: evidentemente l'obiettivo del progetto è cambiato e non sono del tutto certo, anzi, che

Re: [Talk-it] dataset MISE distributori

2018-09-14 Per discussione Sergio Manzi
Grazie a te per le precisazioni su cui concordo pienamente. Ci tengo a chiarire che la mia (/forse un po' rude.../) citazione non era assolutamente rivolta "/ad personam/" nei confronti di chicchessia: voleva solo essere la considerazione, magari un po' triste ma temo reale, che a volte i dadi

Re: [Talk-it] dataset MISE distributori

2018-09-14 Per discussione Sergio Manzi
Senza conoscere i dettagli della cosa, mi è venuta in mente una delle prime massime che ho imparato quando, una vita fa, ho incominciato ad occuparmi di informatica (/che ai tempi si chiamava "elaborazione elettronica dei dati"/): "*/Garbage in, garbage out/*", cioè se parti da dati spazzatura,

Re: [Talk-it] Google Earth dei venti...

2018-09-13 Per discussione Sergio Manzi
No, prima volta che lo vedo, ma mi sembra che sia in ritardo rispetto a https://www.windy.com Controlla le posizioni attuali dell'uragano Florence nei due... Ciao! On 2018-09-13 19:59, Alessandro Vitali wrote: > ...ma lo conoscevate?? > >

Re: [Talk-it] Google Earth dei venti...

2018-09-13 Per discussione Sergio Manzi
indy mi sembra non ci sia: un anno fa, https://earth.nullschool.net/#2017/09/12/1200Z/wind/surface/level/orthographic=-51.03,12.71,206 Bello!!!  :-) On 2018-09-13 20:15, Sergio Manzi wrote: > No, prima volta che lo vedo, ma mi sembra che sia in ritardo rispetto a > https://www.windy.co

Re: [Talk-it] utilizzo di noexit=yes

2018-12-19 Per discussione Sergio Manzi
deranno ad essere risolte. Ciao, Sergio On 2018-12-19 12:02, Martin Koppenhoefer wrote: > > Am Do., 13. Dez. 2018 um 23:59 Uhr schrieb Sergio Manzi <mailto:s...@smz.it>>: > > Per il resto, penso sarebbe preferibile un fixme=* > > i fixme sono "freetext", van

Re: [Talk-it] il gatto che si morde la coda

2019-01-24 Per discussione Sergio Manzi
Claudio, se capisco bene il tuo problema, penso che la risposta ai tuoi dubbi sia qui: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:parking:lane In soldoni si tratta di mappare i parcheggi a bordo strada non come entità a se stanti, ma come attributi della strada. Ciao, Sergio On 2019-01-24

Re: [Talk-it] R: Tag place

2019-02-23 Per discussione Sergio Manzi
Mi associo. Susate la brevità e... all'altro thread risponderò più tardi. Questo mi sembrava urgente. Sergio On 2019-02-23 23:15, Simone Saviolo wrote: > Il giorno sab 23 feb 2019 alle ore 17:40 Fayor Uno > ha scritto: > > La discussione sta proseguendo, non

Re: [Talk-it] Classificazione strade

2019-02-25 Per discussione Sergio Manzi
Ciao a tutti e scusate il ritardo con cui rispondo ai vostri commenti, ma ho avuto un po' di impegni familiari. Scusatemi anche se non rispondo ai singli commenti, ma in modo collettivo. Mi sembra di capire che le opinioni si possano dividere in tre "classi": 1. La più benevola: L'idea non è

Re: [Talk-it] Classificazione strade

2019-02-25 Per discussione Sergio Manzi
vrebbe essere spazio anche per informazione qualificata di altro genere, quale appunto, la "realtà amministrativo-legale". Ciao, Sergio On 2019-02-26 00:42, Simone Saviolo wrote: > Il giorno mar 26 feb 2019 alle ore 00:07 Sergio Manzi <mailto:s...@smz.it>> ha scritto: >

Re: [Talk-it] Classificazione strade

2019-02-26 Per discussione Sergio Manzi
Ciao! On 2019-02-26 08:44, Simone Saviolo wrote: > Sono completamente d'accordo - ma per questo non userei la classificazione > principale che mettiamo nel tag highway=*. Mi sta benissimo! :-) FORSE ora, se pensiamo che la cosa sia realmente interessante (/io ovviamente lo penso.../) e da

Re: [Talk-it] Tag per Iscrizioni o Epigrafi

2019-03-06 Per discussione Sergio Manzi
On 2019-03-06 14:43, Martin Koppenhoefer wrote: > > > Am Mi., 6. März 2019 um 03:04 Uhr schrieb Sergio Manzi <mailto:s...@smz.it>>: > > Ciao Giovanni, > > credo (ma qualcuno di madre lingua potrà essere più preciso) che in > Inglese "inscripti

Re: [Talk-it] problemi admin 7 a Valese

2019-02-23 Per discussione Sergio Manzi
Sono d'accordo con Andrea: admin level 7 ci stà tutto, e se poi ci sono degli overlap, pace e amen. Il mondo vince in complessità la nostra capacità di descriverlo (/direi che su questo//non c'è dubbio/) ma potremmo specificare in qualche modo (/anche solo con il nome/) di che entità si tratta

Re: [Talk-it] Tag per Iscrizioni o Epigrafi

2019-03-05 Per discussione Sergio Manzi
Ciao Giovanni, credo (ma qualcuno di madre lingua potrà essere più preciso) che in Inglese "inscription" e "epigraph" siano sostanzialmente intercambiabili e che quindi una eventale nuova key "epigraph" possa essere ridondante... Sergio On 2019-03-06 02:46, Cascafico Giovanni wrote: > Nel

Re: [Talk-it] attraversamenti pedonali e strade

2019-02-26 Per discussione Sergio Manzi
Così, ad occhio, senza presunzione di assoluta correttezza, mi sembra che il nodo in comune ci stia (/utile a chi percorre la strada: pensa ad un "navigatore" che ti avvisa di rallentare in corrispondenzamente dell'attraversamento/). Forse il nodo in comune, senza nessuna specifica tag, può 

Re: [Talk-it] attraversamenti pedonali e strade

2019-02-26 Per discussione Sergio Manzi
On 2019-02-26 10:51, Cascafico Giovanni wrote: > Il mar 26 feb 2019, 10:49 Sergio Manzi mailto:s...@smz.it>> ha > scritto: > > Forse il nodo in comune, senza nessuna specifica tag, può  essere > sufficiente per desumere "lo stato delle cose", ma taggarlo con

Re: [Talk-it] Classificazione strade

2019-02-26 Per discussione Sergio Manzi
On 2019-02-26 15:32, Martin Koppenhoefer wrote: > Segnalo anche qui il decreto ministeriale del 2001: > http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=1983 > > Fa capire che dietro il CdS ci sono sistemi e criteri più dettagliati... Esatto Martin, è proprio quello il documento a cui mi riferivo. Io

Re: [Talk-it] Classificazione strade

2019-02-26 Per discussione Sergio Manzi
Ciao Andrea, On 2019-02-27 00:03, Andrea Albani wrote: > mi sfugge qual'è lo scopo di aggiungere la classificazione delle strade > secondo CdS alle highway in Italia, esprimendo questa una gerarchia già > descritta dai valori del tag highway. > > Al di là dell'aggiungere informazioni in più al

Re: [Talk-it] Video degli interventi su OSM a FOSS4G-it 2019

2019-02-26 Per discussione Sergio Manzi
Grazie a tutti! Bella iniziativa! Sergio On 2019-02-26 20:13, Marco Minghini wrote: > https://twitter.com > > per chi non ha potuto seguire la diretta streaming dal FOSS4G, ho > caricato su youtube e Wikimedia Commons i filmati che ho fatto con lo > smartphone, che sono: > > Grande Marco!

Re: [Talk-it] Classificazione strade

2019-02-26 Per discussione Sergio Manzi
On 2019-02-27 00:26, Martin Koppenhoefer wrote: > alla fine devono interpretare la situazione anche le persone che decidono la > classe “ufficiale”. Si e no: vedi, nel mio post precedente, il punto "/Identificazione delle fonti di informazione/*"* * * > In generale non mi aspetto grosse

[Talk-it] Classificazione strade

2019-02-23 Per discussione Sergio Manzi
Buon giorno a tutti, scusatemi se apro un thread relativo ad un argomento che sicuramente sarà già stato dibattuto in passato: il tema è quello della classificazione delle strade e il mio interesse è stato suscitato da un thread ("Clarification unclassified vs residential") attualmente attivo

Re: [Talk-it] Utente che ignora i suggerimenti

2019-03-14 Per discussione Sergio Manzi
On 2019-03-14 10:44, Sergio Manzi wrote: > On 2019-03-14 09:51, Andrea Enzo wrote: >> Si potrebbe anche cancellare i tag sbagliati e possibilmente correggerli. >> Poi sarà lui a doversi giustificare con chi di dovere. > Sì, direi che si può fare, ma stavo anche pensando ad u

Re: [Talk-it] Utente che ignora i suggerimenti

2019-03-14 Per discussione Sergio Manzi
Ciao canfe, il problema non è quello dell'indoor mapping (/anche se personalmente devo capire se la cosa mi piaccia davvero.../). Il problema è che il mapper in questione sta appiccicando in giro tags di fantasia, che nulla hanno a che fare con l'indoor mapping. O meglio, forse qualcosa ce

Re: [Talk-it] Utente che ignora i suggerimenti

2019-03-14 Per discussione Sergio Manzi
Versione 2.0...: Gent. Assessore Monica Petrella .. e p.c. Al Sig. Sindaco del Comune dell'Aquila . Gentile Assessore, leggiamo

Re: [Talk-it] Utente che ignora i suggerimenti

2019-03-14 Per discussione Sergio Manzi
On 2019-03-14 09:51, Andrea Enzo wrote: > Si potrebbe anche cancellare i tag sbagliati e possibilmente correggerli. > Poi sarà lui a doversi giustificare con chi di dovere. Sì, direi che si può fare, ma stavo anche pensando ad una bella letterina all'assessora nella quale spiegare che il suo

Re: [Talk-it] Utente che ignora i suggerimenti

2019-03-14 Per discussione Sergio Manzi
Giusto. Anche qui non conosco i dettagli... Chi potrebbe firmarla (se la accetta)? Stavo anche pensando che il mio "Nell'eventualità...", potrebbe essere sostituito con un "Presupponendo...", perché la cosa sembra essere abbastanza evidente e dire "Nell'eventualià" può sembrare un presa per il

Re: [Talk-it] Utente che ignora i suggerimenti

2019-03-14 Per discussione Sergio Manzi
Proponi pure, Matteo, mi sembra giusto. Io non ho specificato perché non le conosco nei dettagli... Sergio On 2019-03-14 11:57, Matteo Fortini wrote: > Definirei meglio la parte in grassetto, citando le regole della comunità, in > modo da non farlo sembrare un arbitrio: > >

Re: [Talk-it] Tasking manager non raggiungibile

2019-03-10 Per discussione Sergio Manzi
On 2019-03-10 15:54, Cascafico Giovanni wrote: > Ma non era tra i server spenti, assieme a quello degli estratti? Ah, beh, di questo io non ne ho proprio idea, ma spiegherebbe parecchie cose...  :-) Ciao, Sergio > > Il dom 10 mar 2019, 13:28 Sergio Manzi mailto:s...@smz.it>>

Re: [Talk-it] Chi mi aiuta in un editing che non riesco a fare?

2019-03-13 Per discussione Sergio Manzi
On 2019-03-13 07:31, Martin Koppenhoefer wrote: > On 12. Mar 2019, at 23:22, Sergio Manzi mailto:s...@smz.it>> > wrote: >> >> P.S.: i limiti dei Sestieri che si estendono in mezzo ai canali non mi >> convincono... >> >> Domani controllerò se sul Pon

Re: [Talk-it] Chi mi aiuta in un editing che non riesco a fare?

2019-03-13 Per discussione Sergio Manzi
On 2019-03-13 14:32, Sergio Manzi wrote: > On 2019-03-13 14:28, Martin Koppenhoefer wrote: >> >> >> Am Mi., 13. März 2019 um 13:46 Uhr schrieb Sergio Manzi > <mailto:s...@smz.it>>: >> >> >> Ciao a tutti. >> >> Un follow-up: ef

Re: [Talk-it] Chi mi aiuta in un editing che non riesco a fare?

2019-03-13 Per discussione Sergio Manzi
On 2019-03-13 14:28, Martin Koppenhoefer wrote: > > > Am Mi., 13. März 2019 um 13:46 Uhr schrieb Sergio Manzi <mailto:s...@smz.it>>: > > > Ciao a tutti. > > Un follow-up: effettivamente la numerazione dei numeri civici cambia a > metà del Ponte di Ri

Re: [Talk-it] Tag per Iscrizioni o Epigrafi

2019-03-08 Per discussione Sergio Manzi
incominciano a sorgermi seri dubbi sulla sostenibilità del progetto... Ciao, Sergio On 2019-03-08 18:23, Martin Koppenhoefer wrote: > > sent from a phone > >> On 8. Mar 2019, at 00:11, Sergio Manzi wrote: >> >> ma capisco che a volte l'oggetto in se può essere poco signi

Re: [Talk-it] Tag per Iscrizioni o Epigrafi

2019-03-07 Per discussione Sergio Manzi
On 2019-03-07 07:52, Martin Koppenhoefer wrote: > > > sent from a phone > > On 6. Mar 2019, at 20:11, Sergio Manzi mailto:s...@smz.it>> > wrote: > >> ecc..., e per molti di quest oggetti abbiamo già tag in uso (/per es.  >> memorial=plaque, man_made=obel

Re: [Talk-it] Accessibilità lista via usenet

2019-03-12 Per discussione Sergio Manzi
On 2019-03-12 11:37, Lidrie wrote: > Simone Girardelli scriveva Lunedì 11 Mar 2019 alle 20:20:37 in Message-ID > con oggetto "edit war, > tunnel del Gran San Bernardovia andrea enzo lattmann.": > >> [cut], in attesa andrea risolva i suoi problemi di acceso >> a questa mailing list. > >

Re: [Talk-it] Accessibilità lista via usenet

2019-03-12 Per discussione Sergio Manzi
On 2019-03-12 12:14, Luigi Toscano wrote: > Sergio Manzi ha scritto: >> On 2019-03-12 11:37, Lidrie wrote: >>> Simone Girardelli scriveva Lunedì 11 Mar 2019 alle 20:20:37 in Message-ID >>> con oggetto "edit war, >>> tunnel del Gran San Bernardo

Re: [Talk-it] Accessibilità lista via usenet

2019-03-12 Per discussione Sergio Manzi
On 2019-03-12 14:54, Alessandro P. via Talk-it wrote: > Il 12/03/19 12:45, Sergio Manzi ha scritto: >> .. >> WOW!! >> >> Modo "moderno"? Non lo conoscevo... io uso HexChat sotto Windows... >> >> Grazie, Luigi, >> >> Sergio > > Tu

[Talk-it] Chi mi aiuta in un editing che non riesco a fare?

2019-03-12 Per discussione Sergio Manzi
Ciao a tutti! Qualcuno ha segnalato un errore nella mappatura di Venezia: https://www.openstreetmap.org/note/1703775#map=19/45.43112/12.33761=N Effettivamente appare un "baffo" di suolo che dalla Punta della Dogana si proietta verso il centro del limite Est del Canal Grande. Il problema è una

<    1   2   3   >