On Wed, Aug 20, 2008 at 09:14:39PM +0200, Alessio Zanol wrote:
> La classificazione in base alla sua natura amministrativa è senz'altro più
> semplice ma spesso ha poco a che vedere con la natura **fisica** della strada
> che è decisamente più importante da conoscere ed è ciò che i values della
> key:highway dovrebbero indicare.
> Per natura fisica intendo scorrevolezza (è dritta o piena di curve?),
> ampiezza
> (ci passano due auto assieme?) ma anche l'importanza dei centri che connette,
> e qui il concetto è un po'  più difficile da definire in modo oggettivo ed
> univoco ma intuitivamente credo sia piuttosto chiaro.

Sono d'accordo.

Aggiungo che secondo me la mappa deve catturare anche la "natura
logica" delle stesse.

Guardando una mappa dovrei capire qual'è la strada migliore per
arrivare da un posto ad un'altro. Quindi i criteri di valutazione
potrebbero essere:

1) Natura logica della rete viaria (strada da preferire per
   andare da un posto ad un altro)
2) Natura fisica (larghezza, tortuosità, ...)
3) Natura amministrativa

La natura amministrativa mi pare che arrivi terza in ordine di
importanza.

Certo che il primo punto dipende molto dal mezzo di trasporto, ma
è inevitabile che siamo "autocentrici" visto che la rete stradale
viene costruita principalmente per auto e camion.

Se vado in moto o in bici prenderò in considerazione solo strade
da primary in giù e spero che con tag specifici si riesca ad
avere informazioni aggiuntive.

Se il wiki è da migliorare, facciamolo!

--
Niccolo Rigacci