2010/3/19 Fabri <erfab...@gmail.com>:
> sono aggiunti nel tempo altri usi/abusi del tag tertiary in ambito
> urbano, portando a una situazione a dir poco incasinata.

Quel che dici è vero, però mettiamo le cose in prospettiva.
"Errori" di mappatura che portano una strada a essere secondary
piuttosto che tertiary, oppure unclassified piuttosto che tertiary,
ecc. cioè in pratica i salti di una classe - anche se esteticamente
sgradevoli - non sono così dannosi.
Informaticamente parlando, non c'è una distinzione netta nella scala
tra primary, secondary, tertiary, unclassified: ad esempio su tutte
sono ammesse le bici e i pedoni. Le distinzioni per il routing
consistono nell'adozione di pesi leggermente diversi.
Un po' diverso è se l'errore è di due classi (es. primary oppure
tertiary?) o anche più (trunk oppure tertiary?): in quest'ultimo caso
cambia addirittura la tipologia di strada (una trunk potrebbe impedire
il routing a pedoni e biciclette).

Insomma non vedo l'ora che su OSM ci si limiti ad accapigliarsi "è
secondary oppure tertiary?": vuol dire che abbiamo raggiunto una
mappatura più che buona e stiamo mettendo a punto gli ultimi dettagli.
Quello che mi spiace è che ci sono ancora tante unclassified che
personalmente promuoverei a secondary...

Ciao,
Federico