In data 16/10/05 alle ore 15.59.44, [EMAIL PROTECTED] <[EMAIL PROTECTED]> ha scritto:

Tanto per portare prove al mio discorso: se non ci fosse la Sun dietro ad OO o Netscape dietro
a Mozilla o IBM dietro a RH, sarebbero a questo punto?

Un appunto iniziale: non sarebbe meglio spostare questo thread su [EMAIL PROTECTED] Per iscriversi basta mandare un messaggio a [EMAIL PROTECTED] e rispondere al messaggio di conferma che vi verrà inviato. Ho già messo in CC la lista.

Ritornando alla tua generalizzazione citata sopra: ho speso fiumi d'inchiostro e per sapere la mia opinione è più facile cercare negli archivi delle liste discuss@openoffice.org e [EMAIL PROTECTED]

Una cosa però la devo dire. Dove sarebbero la Sun, Netscape, IBM senza *le* comunità open source. Quelle aziende vi investono soldi, perché l'open source produce profitti, in maniera diretta o indiretta.

Collaborare con società commerciali closed source non è peccato mortale purché la si smetta di dire: senza di loro OOo-Mozilla-etc-etc non sarebbero niente.

Io c'ero quando OOo 1.0 è stato rilasciato (e anche un po' prima ;-), ho visto la quantità di lavoro fatto dai volontari e il modo di lavorare dei professionisti della Sun e non credo che si possa dare preminenza a uno o all'altro contributo.

Se poi siamo ancora alla questione "Sun paga la maggior parte degli sviluppatori", allora chi paga chi scrive la documentazione, fa distribuzione, marketing, mette a disposizione banda e mirror, spende il proprio nome con privati, aziende e governi, toglie tempo a famiglia e lavoro per sostenere i vari progetti?

Devo appoggiare quanto detto da Flavio Aime e consigliarti di approfondire maggiormente i concetti di base (economici ed etici) dell'Open Source e del Free Software.

Saluti,

Gianluca
--
Volete scoprire cosa spinge una persona a divenire scrittore?
"Sturm und Drang": http://www.lulu.com/content/116405
Vi domandate come sarà il futuro dell'Unione Europea tra vent'anni?
"La fine del gioco": http://www.lulu.com/content/95804


---------------------------------------------------------------------
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]

Rispondere a