Questa corrispondenza è diverente perché ricorda il mito dei sette dormienti di Efeso. Suggerisco a Cyrano di scegliersi come nick per il prossimo SP "Dormiente di Efeso". Dice di essere un wikipediano esperto, e ovviamente è vero, ma è esperto di una wikipedia che non esiste più da anni: come i dormienti di Efeso (il primo racconto di fantascienza nella storia della letteratura mondiale), si è risvegliato dopo trecento anni per ritrovarsi in un mondo completamente diverso (non più pagano).

Per esempio ora, "Il fatto che sia stato bloccato un utente che nei fatti era l'aggredito e non l'aggressore". Solo una settimana fa su questa pagina [https://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:Invasione_russa_dell%27Ucraina_del_2022#Censura_e_propaganda] un utente è stato bloccato per tre mesi (!) dopo che un admin gli aveva dato letteralmente dello "stupido", senza nessuna provocazione, minacciandolo di blocco - cioè minacciando di compiere un abuso, perché l'utente in questione stava solo difendendo un edit discutibile ma non vandalico. Queste cose succedono spesso, non c'è nessuna procedura di appello, nessuno se ne lamenta pubblicamente, nessuno si arrabbia; è come se i wikipediani attuali ormai non fossero nemmeno più in grado di accorgersi di quanto sia "tossico" l'ambiente che hanno creato.

Saluti