Il giorno ven 27 mag 2022 alle ore 11:45 Vi to <vituzzu.w...@gmail.com> ha
scritto:

> Vista la dietrologia chiarisco il punto sulla motivazione di blocco:
> banalmente tengo traccia dei sock e l'ultima rilevazione era (a memoria
> mia) la solita evasione vandalica col solito copia-incolla. Non so, se
> volete come motivazione di blocco posso mettere una frase a caso.
>
> Vito

Vito, è semplicemente damnatio memoriae. Ma non voglio neanche sindacare
sulle motivazioni esplicitate per il blocco - quelle sono solo cartine al
tornasole di una forma mentis - quello che conta sono le seguenti parti:
- La cavillosità del blocco (che come tale deve passare dal vaglio
comunitario), soprattutto in relazione alla durata del blocco stesso
- Tutta la dinamica attorno al blocco: nessun avviso in discussione, azioni
per "nascondere" il fatto che il blocco stesso sia avvenuto
- Il fatto che sia stato bloccato un utente che nei fatti era l'aggredito e
non l'aggressore

Soprattutto su questo terzo punto mi piacerebbe che ci si soffermasse.
Anche se, proprio ora che lo scrivo, mi rendo conto che è stata la stessa
dinamica del blocco a infinito con la mia utenza principale: viene
aggredito un utente, si blocca l'utente aggredito. (Ma per carità, non
riapriamo quel capitolo: è imbarazzante, talmente tanto che in quindici
anni non vi è venuto in mente di rivisitarlo o ricavarne qualche lezione e
policy)