Il giorno 21 ottobre 2010 09:17, Marco Bertorello <[email protected]>ha scritto:
> Il giorno 20 ottobre 2010 19:18, White_R <[email protected]> ha scritto: > >> Ciao! >> >> ho una parabola (0.83 m ø) di sky che mi avanza, completa di LNB che >> riceve il segnale. Avete da darmi qualche idea su come sfruttarla? >> oppure è indispensabile sostituire l'LNB con uno di altro tipo? >> grazie, >> bruno >> > > Non so quanto sia vero, ma tempo fa mi era stato suggerito di usarla per il > wifi in modo molto semplice: attaccare sull'occhio della parabola, una > direzionale tipo la fontenna [1] facendola puntare verso la parabola vera e > propria che rifletterà il segnale. > > Sono una marea di vaccate o la cosa potrebbe avere un senso? > Il senso ce l'ha: la parabola e' una superficie molto riflettente che concentra segnale (e rumore) in un punto preciso; se in quel punto ci metti l'antenna... Ma quando nei negozi hai parabole a 23,57e realizzate con macchine di precisione (ie: la lunghezza d'onda dei 2.4Ghz e' già corta; sbagli di un mm e perdi tutto il segnale!) e materiali adatti (ie: la latta si arrugginisce!) ... visto il tempo che ci devi spendere per costruirtene una riciclando... ne vale la pena? Se hai spazio in cantina appoggiala li' e tirala fuori alla prima braciolata o castagnata... visto e considerato che un bbq costa più o meno uguale se non di piu'... meglio comprare l'antenna e arrangiare il bbq! Insomma, dipende dalle tue possibilita', necessita', curiosita'; e dalla tua pazienza. Fatti due conti in tasca e in caso prova! ciao mfp
_______________________________________________ Wireless mailing list [email protected] http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
