On Thu, May 03, 2012 at 01:39:07PM +0200, Luca Postregna wrote:
>    una volta terminata la configurazione di base di bgp, l'aggiunta di un
>    nuovo peer A" molto semplice, per ogni demone A" sufficiente specificare
>    l'ip e l'asn del nuovo vicino, si fa tutto in 4 righe di file di
>    configurazione, almeno con bird. mi A" chiaro comunque che non A" un
>    protocollo per reti mesh :D

tutti i protocolli per reti mesh fondamentalmente sono fatti affinchè tu debba
solo configurare "il novo nodo" e dopodicche` accenderlo. Sugli altri non devi
fare assolutamente nulla. Fa parte del concetto della mesh.

BGP invece vuole che tu stabilisca un minimo di trusting. Ma appunto, hanno due
scopi diversi, non e` solo una questione tecnica.

>    devo ammettere comunque che la configurazione di batman-adv A" ancora
>    piA^1 banale. con osrl non ho esperienza.

perche` batman-adv roxa :-D

>    comunque, tornando al confronto tra olsr e batman, non capisco che grosse
>    differenze ci siano a fare un backbone con nodi multiradio utilizzando uno
>    piuttosto che l'altro. qualcuno mi aiuta a capire meglio?

la differenza sostanziale sta nel fatto che batman, lavorando a livello 2 riesce
a capire la differenza fra le varie interfacce ed applica qualche semplice
euristica per utilizzare le molteplici interfacce al meglio. Come detto le
tecniche fin ora implementate sono davvero semplici...in futuro ci si aspetta di
meglio.

OLSR invece credo che non riesca proprio ad avere il concetto di interfaccia
quando giostra la metrica.

Ciao!

Antonio Quartulli

..each of us alone is worth nothing..