>volendo si potrebe anche indicare sulla strada "covered=yes" per il pezzo
sotto.

Cercando sul wiki ho trovato la pagina dove parla della chiave covered[0].
C'è scritto di evitarne l'uso qualora si debba indicare una strada che passa
sotto un ponte la cui traiettoria/percorso sia facilmente identificabile. Mi
sembra il caso delle strutture a ponte sopra le autostrade (che vengono
proprio taggate anche con tag bridge=yes). Io seguire le indicazioni sul
wiki (la pagina [1] del progetto autostrade che abbiamo creato non contiene
questa indicazione), che dite?

Ciao,
Fabio

[0]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:covered