Ciao,
 premettendo che nei miei casi i test end-to-end erano dalla API in giù;
per testare query, transazioni, casi limite e simili mi sono trovato bene a
creare dei db effimeri con docker, usando [0]. Ad ogni test o suite un
nuovo db veniva creato da docker e poi popolato con flyway-db (anche io
avevo spring-boot); potevo metterci anche dei set di dati predefiniti
controllando opportunamente le API/properties/profili di
spring-boot/flyway-db.

 Concordo sul fatto che test così larghi vadano creati quando davvero serve
e non per manie di grandezza.

[0] https://github.com/palantir/docker-compose-rule

            • ... Andrea Cerisara andreaceris...@gmail.com [it-torino-java-jug]
            • ... Andrea Cerisara andreaceris...@gmail.com [it-torino-java-jug]