Carissimo
in merito a quanto scrivi:

Il 19/09/2013 19:45, Marco d'Itri ha scritto:

Un'altro sistema, che di solito
d?? risultati decenti, ?? il grey listing.
Se il greylisting blocca una quantità di spam degna di nota significa
che i tuoi altri filtri a monte (DNSBL, HELO, ecc) non funzionano bene.
concordo !
riguardo l'utilità .. utilizzando la scaletta di filtri proposta da Emilio, io lo collocherei tra 4 e 5 e in ogni caso poco prima del controllo sulla posta che "effettivamente" si è deciso di accettare.


Lo spam da droni al giorno d'oggi è facilissimo da bloccare, tutto il
resto arriva da server legittimi.
.. mi faresti un esempio di "facilissimo da bloccare" ? e anche se arriva da server legittimi ma proviene da un applicativo (CMS bucato/bacato .. a caso) che viene usato per inviare spam .. che succede ?

per la mia piccola esperienza, posso darti un concreto esempio di come mr G. mandi in SPAM "automaticamente" tutta la posta di un piccolo server (e dei domini virtuali esistenti) nonostante siano correttamente configurati e funzionanti meccanismi quali SPF, DKIM, filtri vari ecc. verificati positivamente anche con web-tools automatici come mxtools.

poi magari si scopre che sei finito sulla lista ... <indicare nome piu' anonimo possibile > e che quindi il provider piu' grosso ti ha cannato.

ciao
Ste
________________________________________________________
http://www.sikurezza.org - Italian Security Mailing List

Rispondere a