Il giorno 26 settembre 2016 21:08, Kirys <ki...@neoteroi.org> ha scritto:

> [...]
> l'autenticazione 802.1x altrimenti sono sparate su una vlan che permette il
> solo accesso a internet.
> Tuttavia ho notato che i consulenti che hanno un mac accedono alla rete
> interna senza bisogno di tale certificato (il personale aziendale è tutto
> windows fatta eccezione alcuni "eccellenti" che presumo siano causa della
> questione).
> Per inciso i mac dei consulenti in questione non possono aver installato
> alcunchè in quanto non avevano ricevuto alcun intervento dal personale it

Probabilmente usano la funzione MAB (MAC Authentication Bypass), ossia se
il dispositivo collegato non invia/risponde con 802.1x, lo switch prende il
MAC address e lo usa come nome utente passandolo al RADIUS server.

Adesso tra le cose sto cercando un dispositivo di rete usb che mi permetta
> di cambiare il mac (stavolta address) onde escludere il caso di whitelist
> basata su questo.

Se stai facendo test autorizzati, ti consiglio anche una cosa del genere:
http://shellsherpa.nl/nac-bypass-8021x-or-beagle-in-the-middle
Se usano ISE, hanno forse una buona sicurezza (implementata ad altri
livelli), ma poichè ISE costa, è probabile che esita un NAC alla buona che
ha più buchi che altro.

Andrea
--
In loving service to Sai - Ho Ho Ha Ha

To respect the cat is the beginning of the aesthetic sense. - Erasmus Darwin
Do your work, then step back. The only path to serenity. - Lao Tzu
The higher we soar the smaller we appear to those who cannot fly. - F.
Nietzsche

http://www.routereflector.com/

Rispondere a