[Talk-it] Un saluto a tutti.

2019-03-15 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Ciao a tutti, questo sarà il mio ultimo post nella mailing list che ho deciso di lasciare, insieme alle altre. Non ho voglia di dilungarmi sui motivi. Dico solo che chi se ne rallegrerà potrà unirsi a Martin nei festeggiamenti. Buona vita a tutte le persone di buona volontà (/sono certo che

Re: [Talk-it] Utente che ignora i suggerimenti

2019-03-14 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Giusto. Anche qui non conosco i dettagli... Chi potrebbe firmarla (se la accetta)? Stavo anche pensando che il mio "Nell'eventualità...", potrebbe essere sostituito con un "Presupponendo...", perché la cosa sembra essere abbastanza evidente e dire "Nell'eventualià" può sembrare un presa per il

Re: [Talk-it] Utente che ignora i suggerimenti

2019-03-14 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Proponi pure, Matteo, mi sembra giusto. Io non ho specificato perché non le conosco nei dettagli... Sergio On 2019-03-14 11:57, Matteo Fortini wrote: > Definirei meglio la parte in grassetto, citando le regole della comunità, in > modo da non farlo sembrare un arbitrio: > >

Re: [Talk-it] Utente che ignora i suggerimenti

2019-03-14 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Versione 2.0...: Gent. Assessore Monica Petrella .. e p.c. Al Sig. Sindaco del Comune dell'Aquila . Gentile Assessore, leggiamo

Re: [Talk-it] Utente che ignora i suggerimenti

2019-03-14 Diskussionsfäden Sergio Manzi
On 2019-03-14 10:44, Sergio Manzi wrote: > On 2019-03-14 09:51, Andrea Enzo wrote: >> Si potrebbe anche cancellare i tag sbagliati e possibilmente correggerli. >> Poi sarà lui a doversi giustificare con chi di dovere. > Sì, direi che si può fare, ma stavo anche pensando ad u

Re: [Talk-it] Utente che ignora i suggerimenti

2019-03-14 Diskussionsfäden Sergio Manzi
On 2019-03-14 09:51, Andrea Enzo wrote: > Si potrebbe anche cancellare i tag sbagliati e possibilmente correggerli. > Poi sarà lui a doversi giustificare con chi di dovere. Sì, direi che si può fare, ma stavo anche pensando ad una bella letterina all'assessora nella quale spiegare che il suo

Re: [Talk-it] Utente che ignora i suggerimenti

2019-03-14 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Ciao canfe, il problema non è quello dell'indoor mapping (/anche se personalmente devo capire se la cosa mi piaccia davvero.../). Il problema è che il mapper in questione sta appiccicando in giro tags di fantasia, che nulla hanno a che fare con l'indoor mapping. O meglio, forse qualcosa ce

Re: [Talk-it] Utente che ignora i suggerimenti

2019-03-13 Diskussionsfäden Sergio Manzi
On 2019-03-13 23:08, Matteo Fortini wrote: > Ho fatto un sondaggio fra amici in zona e mi hanno segnalato questo > http://news-town.it/cultura-e-societa/23957-l-aquila-avr%C3%A0-una-sua-mappa-digitale-aggiornata-e-georeferenziata.html > Ah, bello. Quindi vuol dire che viene pure pagata la

Re: [Talk-it] Utente che ignora i suggerimenti

2019-03-13 Diskussionsfäden Sergio Manzi
On 2019-03-13 22:39, Andrea Enzo wrote: > Si lo conosciamo. > È l'utente che fa pasticci e nonostante giorni fa gli è stato chiesto di > seguire ik wiki, non l'ha fatto. > > https://wiki.openstreetmap.org/wiki/OpenLevelUp > Capito... Che si fa? Lo si considera "rumore di fondo" come tante altre

Re: [Talk-it] Utente che ignora i suggerimenti

2019-03-13 Diskussionsfäden Sergio Manzi
On 2019-03-13 22:29, Sergio Manzi wrote: > On 2019-03-13 22:24, Sergio Manzi wrote: >> On 2019-03-13 22:18, Andrea Enzo wrote: >>> Buongiorno, >>> segnalo questo utente [1]che inventa i tag e sembra che non voglia >>> ascoltare i consigli degli altri map

Re: [Talk-it] Utente che ignora i suggerimenti

2019-03-13 Diskussionsfäden Sergio Manzi
On 2019-03-13 22:24, Sergio Manzi wrote: > On 2019-03-13 22:18, Andrea Enzo wrote: >> Buongiorno, >> segnalo questo utente [1]che inventa i tag e sembra che non voglia ascoltare >> i consigli degli altri mappers. >> >> p.s.: sono riuscito ad accede

Re: [Talk-it] Utente che ignora i suggerimenti

2019-03-13 Diskussionsfäden Sergio Manzi
On 2019-03-13 22:18, Andrea Enzo wrote: > Buongiorno, > segnalo questo utente [1]che inventa i tag e sembra che non voglia ascoltare > i consigli degli altri mappers. > > p.s.: sono riuscito ad accedere alla ml  > > [1] >

Re: [Talk-it] Chi mi aiuta in un editing che non riesco a fare?

2019-03-13 Diskussionsfäden Sergio Manzi
On 2019-03-13 14:32, Sergio Manzi wrote: > On 2019-03-13 14:28, Martin Koppenhoefer wrote: >> >> >> Am Mi., 13. März 2019 um 13:46 Uhr schrieb Sergio Manzi > <mailto:s...@smz.it>>: >> >> >> Ciao a tutti. >> >> Un follow-up: ef

Re: [Talk-it] Chi mi aiuta in un editing che non riesco a fare?

2019-03-13 Diskussionsfäden Sergio Manzi
On 2019-03-13 14:28, Martin Koppenhoefer wrote: > > > Am Mi., 13. März 2019 um 13:46 Uhr schrieb Sergio Manzi <mailto:s...@smz.it>>: > > > Ciao a tutti. > > Un follow-up: effettivamente la numerazione dei numeri civici cambia a > metà del Ponte di Ri

Re: [Talk-it] Chi mi aiuta in un editing che non riesco a fare?

2019-03-13 Diskussionsfäden Sergio Manzi
On 2019-03-13 07:31, Martin Koppenhoefer wrote: > On 12. Mar 2019, at 23:22, Sergio Manzi mailto:s...@smz.it>> > wrote: >> >> P.S.: i limiti dei Sestieri che si estendono in mezzo ai canali non mi >> convincono... >> >> Domani controllerò se sul Pon

Re: [Talk-it] Chi mi aiuta in un editing che non riesco a fare?

2019-03-12 Diskussionsfäden Sergio Manzi
019 at 23:22, Sergio Manzi mailto:s...@smz.it>> > wrote: > > P.S.: i limiti dei Sestieri che si estendono in mezzo ai canali non mi > convincono... > > Domani controllerò se sul Ponte di Rialto effettivamente la numerazione > civica cambia a metà ponte (/non

Re: [Talk-it] Chi mi aiuta in un editing che non riesco a fare?

2019-03-12 Diskussionsfäden Sergio Manzi
P.S.: i limiti dei Sestieri che si estendono in mezzo ai canali non mi convincono... Domani controllerò se sul Ponte di Rialto effettivamente la numerazione civica cambia a metà ponte (/non ricordo e potrebbe essere l'unico caso in cui potrebbe avere un senso.../) On 2019-03-12 23:12, Sergio

[Talk-it] Chi mi aiuta in un editing che non riesco a fare?

2019-03-12 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Ciao a tutti! Qualcuno ha segnalato un errore nella mappatura di Venezia: https://www.openstreetmap.org/note/1703775#map=19/45.43112/12.33761=N Effettivamente appare un "baffo" di suolo che dalla Punta della Dogana si proietta verso il centro del limite Est del Canal Grande. Il problema è una

Re: [Talk-it] Accessibilità lista via usenet

2019-03-12 Diskussionsfäden Sergio Manzi
On 2019-03-12 14:54, Alessandro P. via Talk-it wrote: > Il 12/03/19 12:45, Sergio Manzi ha scritto: >> .. >> WOW!! >> >> Modo "moderno"? Non lo conoscevo... io uso HexChat sotto Windows... >> >> Grazie, Luigi, >> >> Sergio > > Tu

Re: [Talk-it] Accessibilità lista via usenet

2019-03-12 Diskussionsfäden Sergio Manzi
On 2019-03-12 12:14, Luigi Toscano wrote: > Sergio Manzi ha scritto: >> On 2019-03-12 11:37, Lidrie wrote: >>> Simone Girardelli scriveva Lunedì 11 Mar 2019 alle 20:20:37 in Message-ID >>> con oggetto "edit war, >>> tunnel del Gran San Bernardo

Re: [Talk-it] Accessibilità lista via usenet

2019-03-12 Diskussionsfäden Sergio Manzi
On 2019-03-12 11:37, Lidrie wrote: > Simone Girardelli scriveva Lunedì 11 Mar 2019 alle 20:20:37 in Message-ID > con oggetto "edit war, > tunnel del Gran San Bernardovia andrea enzo lattmann.": > >> [cut], in attesa andrea risolva i suoi problemi di acceso >> a questa mailing list. > >

Re: [Talk-it] [talk-it] Nuova tabella per l'Italia per pagina wiki "OSM tags for routing/Access-Restrictions"

2019-03-11 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Bel colpo Volker! Mi sa proprio che hai ragione!! Sergio On 2019-03-11 22:10, Volker Schmidt wrote: > Penso la spiegazione per il OT è che il pullman del segnale stradale è un > trenino >

Re: [Talk-it] Tasking manager non raggiungibile

2019-03-10 Diskussionsfäden Sergio Manzi
On 2019-03-10 15:54, Cascafico Giovanni wrote: > Ma non era tra i server spenti, assieme a quello degli estratti? Ah, beh, di questo io non ne ho proprio idea, ma spiegherebbe parecchie cose...  :-) Ciao, Sergio > > Il dom 10 mar 2019, 13:28 Sergio Manzi mailto:s...@smz.it>>

Re: [Talk-it] Tasking manager non raggiungibile

2019-03-10 Diskussionsfäden Sergio Manzi
On 2019-03-10 13:14, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu wrote: > Il 10/03/19 08:39, dan980 ha scritto: >> Ciao, il tasking manger italiano (http://osmit-tm.wmflabs.org/) non risulta >> più raggiungibile. >> >> È un problema solo mio? > Confermo. Sembra un problema di DNS (record A o CNAME per

Re: [Talk-it] Tag per Iscrizioni o Epigrafi

2019-03-08 Diskussionsfäden Sergio Manzi
incominciano a sorgermi seri dubbi sulla sostenibilità del progetto... Ciao, Sergio On 2019-03-08 18:23, Martin Koppenhoefer wrote: > > sent from a phone > >> On 8. Mar 2019, at 00:11, Sergio Manzi wrote: >> >> ma capisco che a volte l'oggetto in se può essere poco signi

Re: [Talk-it] Arpav, meteo Veneto, nessuna attribuzione paina dedicata PM10.

2019-03-07 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Eh beh, sì... ci dovrebbe proprio stare... Qualcuno ha contatti? Sergio On 2019-03-07 20:38, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu wrote: > Segnalo, mancata attribuzione mappa dinamica, visto si tratta di sito > ufficiale, non ho mandato email. > >

Re: [Talk-it] Tag per Iscrizioni o Epigrafi

2019-03-07 Diskussionsfäden Sergio Manzi
On 2019-03-07 07:52, Martin Koppenhoefer wrote: > > > sent from a phone > > On 6. Mar 2019, at 20:11, Sergio Manzi mailto:s...@smz.it>> > wrote: > >> ecc..., e per molti di quest oggetti abbiamo già tag in uso (/per es.  >> memorial=plaque, man_made=obel

Re: [Talk-it] Tag per Iscrizioni o Epigrafi

2019-03-06 Diskussionsfäden Sergio Manzi
On 2019-03-06 14:43, Martin Koppenhoefer wrote: > > > Am Mi., 6. März 2019 um 03:04 Uhr schrieb Sergio Manzi <mailto:s...@smz.it>>: > > Ciao Giovanni, > > credo (ma qualcuno di madre lingua potrà essere più preciso) che in > Inglese "inscripti

Re: [Talk-it] Tag per Iscrizioni o Epigrafi

2019-03-05 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Ciao Giovanni, credo (ma qualcuno di madre lingua potrà essere più preciso) che in Inglese "inscription" e "epigraph" siano sostanzialmente intercambiabili e che quindi una eventale nuova key "epigraph" possa essere ridondante... Sergio On 2019-03-06 02:46, Cascafico Giovanni wrote: > Nel

Re: [Talk-it] Classificazione strade

2019-02-26 Diskussionsfäden Sergio Manzi
On 2019-02-27 00:26, Martin Koppenhoefer wrote: > alla fine devono interpretare la situazione anche le persone che decidono la > classe “ufficiale”. Si e no: vedi, nel mio post precedente, il punto "/Identificazione delle fonti di informazione/*"* * * > In generale non mi aspetto grosse

Re: [Talk-it] Classificazione strade

2019-02-26 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Ciao Andrea, On 2019-02-27 00:03, Andrea Albani wrote: > mi sfugge qual'è lo scopo di aggiungere la classificazione delle strade > secondo CdS alle highway in Italia, esprimendo questa una gerarchia già > descritta dai valori del tag highway. > > Al di là dell'aggiungere informazioni in più al

Re: [Talk-it] Video degli interventi su OSM a FOSS4G-it 2019

2019-02-26 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Grazie a tutti! Bella iniziativa! Sergio On 2019-02-26 20:13, Marco Minghini wrote: > https://twitter.com > > per chi non ha potuto seguire la diretta streaming dal FOSS4G, ho > caricato su youtube e Wikimedia Commons i filmati che ho fatto con lo > smartphone, che sono: > > Grande Marco!

Re: [Talk-it] Classificazione strade

2019-02-26 Diskussionsfäden Sergio Manzi
On 2019-02-26 15:32, Martin Koppenhoefer wrote: > Segnalo anche qui il decreto ministeriale del 2001: > http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=1983 > > Fa capire che dietro il CdS ci sono sistemi e criteri più dettagliati... Esatto Martin, è proprio quello il documento a cui mi riferivo. Io

Re: [Talk-it] Classificazione strade

2019-02-26 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Ciao! On 2019-02-26 08:44, Simone Saviolo wrote: > Sono completamente d'accordo - ma per questo non userei la classificazione > principale che mettiamo nel tag highway=*. Mi sta benissimo! :-) FORSE ora, se pensiamo che la cosa sia realmente interessante (/io ovviamente lo penso.../) e da

Re: [Talk-it] attraversamenti pedonali e strade

2019-02-26 Diskussionsfäden Sergio Manzi
On 2019-02-26 10:51, Cascafico Giovanni wrote: > Il mar 26 feb 2019, 10:49 Sergio Manzi mailto:s...@smz.it>> ha > scritto: > > Forse il nodo in comune, senza nessuna specifica tag, può  essere > sufficiente per desumere "lo stato delle cose", ma taggarlo con

Re: [Talk-it] attraversamenti pedonali e strade

2019-02-26 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Così, ad occhio, senza presunzione di assoluta correttezza, mi sembra che il nodo in comune ci stia (/utile a chi percorre la strada: pensa ad un "navigatore" che ti avvisa di rallentare in corrispondenzamente dell'attraversamento/). Forse il nodo in comune, senza nessuna specifica tag, può 

Re: [Talk-it] Classificazione strade

2019-02-25 Diskussionsfäden Sergio Manzi
vrebbe essere spazio anche per informazione qualificata di altro genere, quale appunto, la "realtà amministrativo-legale". Ciao, Sergio On 2019-02-26 00:42, Simone Saviolo wrote: > Il giorno mar 26 feb 2019 alle ore 00:07 Sergio Manzi <mailto:s...@smz.it>> ha scritto: >

Re: [Talk-it] Classificazione strade

2019-02-25 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Ciao a tutti e scusate il ritardo con cui rispondo ai vostri commenti, ma ho avuto un po' di impegni familiari. Scusatemi anche se non rispondo ai singli commenti, ma in modo collettivo. Mi sembra di capire che le opinioni si possano dividere in tre "classi": 1. La più benevola: L'idea non è

Re: [Talk-it] R: Tag place

2019-02-23 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Mi associo. Susate la brevità e... all'altro thread risponderò più tardi. Questo mi sembrava urgente. Sergio On 2019-02-23 23:15, Simone Saviolo wrote: > Il giorno sab 23 feb 2019 alle ore 17:40 Fayor Uno > ha scritto: > > La discussione sta proseguendo, non

Re: [Talk-it] problemi admin 7 a Valese

2019-02-23 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Sono d'accordo con Andrea: admin level 7 ci stà tutto, e se poi ci sono degli overlap, pace e amen. Il mondo vince in complessità la nostra capacità di descriverlo (/direi che su questo//non c'è dubbio/) ma potremmo specificare in qualche modo (/anche solo con il nome/) di che entità si tratta

[Talk-it] Classificazione strade

2019-02-23 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Buon giorno a tutti, scusatemi se apro un thread relativo ad un argomento che sicuramente sarà già stato dibattuto in passato: il tema è quello della classificazione delle strade e il mio interesse è stato suscitato da un thread ("Clarification unclassified vs residential") attualmente attivo

Re: [Talk-it] Spedizione di mappatura in Kirghizistan

2019-02-10 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Complimenti! Immagino che siate già perfettamente informati e organizzati: perdonatemi, quindi, se vi invio due link con info che probabilmente per voi saranno già scontate: * http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/kyrgyzstan.html *

Re: [Talk-it] Changeset leggermente problematico...

2019-02-03 Diskussionsfäden Sergio Manzi
ta coretamente. :-) > > Il giorno dom 3 feb 2019 alle ore 13:42 Sergio Manzi <mailto:s...@smz.it>> ha scritto: > > Ho sbagliato qualcosa o è pura sfortuna dovuta al fatto che i due > toponimi "/non ci stanno/" uno vicino all'altro? > > >

[Talk-it] Changeset leggermente problematico...

2019-02-03 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Con il changeset 66874965 (https://www.openstreetmap.org/changeset/66874965) ho suddiviso la way 174639282 in due tratte perché era erroneamente indicata come "Sotoportego del Casin dei Nobili" (il nome vero è "Calle Lombardo"), mentre tale toponimo si applica al /sotoportego/

Re: [Talk-it] accesso carraio

2019-02-01 Diskussionsfäden Sergio Manzi
A cosa hai assegnato il kerb=lowered?  Com'è mappata quella strada (che mi sembra piuttosto complicatina...)? Ci madi un link all'area in oggetto? Una cosa forse da considerare è se l'abbassamento del marciapiede è presente anche sull'altro lato della strada: in tal caso lo tratterei anche come

Re: [Talk-it] marciapiedi e strisce pedonali

2019-01-31 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Un altro punto di vista: https://www.google.com/maps/@45.3227069,8.418084,3a,75y,213.88h,77.55t/data=!3m6!1e1!3m4!1sjtRh5TX33El3y95U1nkvew!2e0!7i16384!8i8192 se noti, la cycleway (strisce arancio) si interrompe nell'attraversamento della strada. Il motivo deriva dall'Art. 146 del CdS [1] che

Re: [Talk-it] United Nations Maps Project

2019-01-31 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Complimenti Alessandro, una bellissima storia di successo per OSM! Sergio On 2019-01-31 17:01, Alessandro P. via Talk-it wrote: > Salve lista, > posso finalmente annunciare la partenza ufficiale del United Nations Maps > Project > > https://wiki.openstreetmap.org/wiki/UN_Maps_Project > >

Re: [Talk-it] marciapiedi e strisce pedonali

2019-01-29 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Mi sembra di capire che, per definizione, pelican, toucan e pegausus abbiano la traffic light, mentre gli zebra e i tiger non ce l'hanno... La sensazione è che il wiki per i crossing sia ben-ben "/confusionato/"... On 2019-01-29 14:13, Alessandro Sarretta wrote: > On 29/01/19 14:05, Simone

Re: [Talk-it] il gatto che si morde la coda

2019-01-24 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Claudio, se capisco bene il tuo problema, penso che la risposta ai tuoi dubbi sia qui: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:parking:lane In soldoni si tratta di mappare i parcheggi a bordo strada non come entità a se stanti, ma come attributi della strada. Ciao, Sergio On 2019-01-24

Re: [Talk-it] Ricariche telefoniche

2019-01-10 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Totalmente d'accordo. Quando vedo che si discute sul come "/mappare/" cose come le leve di azionamento delle valvole degli impianti idraulici, incomincio chiedermi cosa c'entri lo "street" in openstreetmap: evidentemente l'obiettivo del progetto è cambiato e non sono del tutto certo, anzi, che

Re: [Talk-it] Caricamento JOSM in ambiente MAc

2018-12-20 Diskussionsfäden Sergio Manzi
dovete usare un browser > dopo il primo avvio. > > Ciao, > > Andrea > > > On Thu, Dec 20, 2018 at 2:56 PM Sergio Manzi <mailto:s...@smz.it>> wrote: > > ... aspetto su cui concordo totalmente! > > On 2018-12-20 14:53, Martin Koppenhoefer wrote: &g

Re: [Talk-it] Caricamento JOSM in ambiente MAc

2018-12-20 Diskussionsfäden Sergio Manzi
... aspetto su cui concordo totalmente! On 2018-12-20 14:53, Martin Koppenhoefer wrote: > e non devo attivare java nel browser, ne avviare un web browser. smime.p7s Description: S/MIME Cryptographic Signature ___ Talk-it mailing list

Re: [Talk-it] utilizzo di noexit=yes

2018-12-20 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Certo, è di quello che si stava parlando! Il noexit=yes, invece, è topologicamente inutile. Ma se a qualcuno piace tanto... che faccia pure: no problem per me! Sergio On 2018-12-20 12:59, Martin Koppenhoefer wrote: > > > Am Mi., 19. Dez. 2018 um 12:10 Uhr schrieb Sergio Manzi

Re: [Talk-it] utilizzo di noexit=yes

2018-12-19 Diskussionsfäden Sergio Manzi
deranno ad essere risolte. Ciao, Sergio On 2018-12-19 12:02, Martin Koppenhoefer wrote: > > Am Do., 13. Dez. 2018 um 23:59 Uhr schrieb Sergio Manzi <mailto:s...@smz.it>>: > > Per il resto, penso sarebbe preferibile un fixme=* > > i fixme sono "freetext", van

Re: [Talk-it] utilizzo di noexit=yes

2018-12-13 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Trovata, qui: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag%3Anoexit%3Dno ed è deprecata, a favore di fixme=continue Peccato, la hic_sunt_leones mi piaceva... Ciao! On 2018-12-14 00:34, Sergio Manzi wrote: > > Tra l'altro, nella pagina wiki per noexit [1] (/che dovrebbe essere > autorit

Re: [Talk-it] utilizzo di noexit=yes

2018-12-13 Diskussionsfäden Sergio Manzi
unt_leones On 2018-12-13 23:58, Sergio Manzi wrote: > > La mia perplessità, nella frase che hai citato, era relativa al fatto che si > è preferito usare una logica del tipo "(*è vero*) (che questa strada *non ha* > uscita)" rispetto all'altra possibilità, equivalente, "(*n

Re: [Talk-it] utilizzo di noexit=yes

2018-12-13 Diskussionsfäden Sergio Manzi
a non è un'opinione, vuol dire che la strada ha una uscita. Ciao! On 2018-12-13 23:44, Martin Koppenhoefer wrote: > > > sent from a phone > > On 13. Dec 2018, at 20:46, Sergio Manzi mailto:s...@smz.it>> > wrote: > >> Inoltre non riesco a capire perché a qualcun

Re: [Talk-it] utilizzo di noexit=yes

2018-12-13 Diskussionsfäden Sergio Manzi
... manata in fronte! Ovvio, hai ragione! Ma certo che bisogna essere un po' perversi, però...   :-) On 2018-12-13 21:22, Andrea Albani wrote: > > > Il giorno gio 13 dic 2018 alle ore 20:46 Sergio Manzi <mailto:s...@smz.it>> ha scritto: > > > Inoltre non riesco

Re: [Talk-it] utilizzo di noexit=yes

2018-12-13 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Ciao a tutti/e, Sinceramente noexit=yes mi sembra un tagging assurdo: la topologia non è un'opinione e se una strada abbia o meno una uscita (/e per quali mezzi di trasporto!/) lo si desume tranquillamente dalle relazioni con le altre ways. Inoltre non riesco a capire perché a qualcuno sia

Re: [Talk-it] Parchimetri a Perugia

2018-12-13 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Ciao! Direi che usare nuove chiavi come parcometro=* e settore=* è _senza dubbio_ da evitare: sarebbe preferibile fossero approvate dalla comunità, dopo adeguata proposta e votazione e devono essere in Inglese Britannico. network=* mi sembra dedicato ad altri scopi [1] Mi sembra bene il

Re: [Talk-it] [Alberi Monumentali] quale licenza?

2018-12-10 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Maurizio, grazie per l'estensiva analisi che sto cercando di seguire, compresi i link a cui rimandi, (/anche se mi sono ricordato che è tanto che non vado dal dentista e forse dovrei...  /:-)//), e grazie anche a tutti gli altri, Federico in primis, che stanno contribuendo al thread.

Re: [Talk-it] [Alberi Monumentali] quale licenza?

2018-12-09 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Ciao, On 2018-12-10 00:48, Martin Koppenhoefer wrote: > [...] > > chi vuole pubblicare dati liberi lo dovrebbe fare, idealmente senza vincoli. Sì, ma una licenza gli va "appiccicata", che piaccia o meno. Personalmente preferisco andare dal dentista per una cura canalare piuttosto che leggermi

Re: [Talk-it] [Alberi Monumentali] quale licenza?

2018-12-09 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Federico, grazie per i link che sono molto interessanti. Devo ancora farmi un'idea precisa a proposido dell'ODbL e se sia stata una buona idea o meno adottarla, ma di primissimo acchito mi sembra che tenda un po' a "complicare le cose", nel senso che non è certo una delle licenze più diffuse

Re: [Talk-it] area power=substation

2018-12-06 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Secondo me la 1) va benissimo e per la 2) starei su industrial perché potrebbero essere le toilettes, o la mensa di chi ci lavora, ma anche edifici ad uso prettamente industriale: non sapendo, ed essendo il landuse=industrial, building=industrial mi sembra l'assunzione più corretta... On

Re: [Talk-it] Collegio universitario

2018-12-05 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Scusate, in realtà sto parlando a vanvera perché non so a che livello di istruzione si collocano i collegi universitari ai quali vi riferite. "college", comunque, è un termine difficile, perché ha valore diverso a seconda delle nazioni [1]: negli USA è equivalente ad una università, ma in UK e

Re: [Talk-it] Collegio universitario

2018-12-05 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Se sono "proprietà di" e/o "amministrati da" l'università, più che amenity=univeristy [1] (/che dovrebbe applicarsi all'intero "insieme", campus/), direi che potrebbero andare bene,  building=university [2] o "residential=university" (/tag proposta/ [3]), ma forse anche "building=dormitory"

Re: [Talk-it] [Alberi Monumentali] quale licenza?

2018-12-03 Diskussionsfäden Sergio Manzi
P.S.: probabilmente potrei trovare l'informazione da solo, e mi sembra pure che tu l'abbia già detto in passato, ma senza "sbattermi troppo", mi puoi linkare a quali licenze "standard" sono compatibili con un import nel nostro DB? On 2018-12-03 14:46, Sergio Manzi wrote: &

Re: [Talk-it] [Alberi Monumentali] quale licenza?

2018-12-03 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Giovanni, sto guardandomi un po' in giro, ma non trovo grandi informazioni riguardo alle licenza che si applica al dataset "Sistema informativo AMI" del Mipaaft. Se ho bene capito, il "giro del fumo" dovrebbe essere che i Comuni hanno l'obbligo di stilare la lista per il loro territorio di

Re: [Talk-it] R: Re: Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

2018-12-02 Diskussionsfäden Sergio Manzi
primo a dire che visto l’utilizzo salvavita di > tali dati, mi piacerebbe avere una garanzia.. sulla non modificabilità di > tali dati. Ma a riguardo non ho avuto ancora nessuna risposta. > > Il giorno 02 dic 2018, alle ore 17:51, Alessandro <mailto:ale_z...@libero.it>> ha

Re: [Talk-it] R: Re: Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

2018-12-02 Diskussionsfäden Sergio Manzi
sto: http://where.areu.lombardia.it/ Come vedi, se si vuole, le cose si possono fare funzionare bene (/ricordarsene quando si vota.../). Ciao, Sergio On 2018-12-02 17:51, Alessandro wrote: > > > Messaggio originale ---- > Da: Sergio Manzi > Data:02/12/2018 15

Re: [Talk-it] Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

2018-12-02 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Va bene, hai ragione tu. Ciao. Sergio On 2018-12-02 16:04, Martin Koppenhoefer wrote: > > > sent from a phone > > On 2. Dec 2018, at 15:42, Sergio Manzi mailto:s...@smz.it>> > wrote: > >> Il tuo discorso è pieno di incongruenze: da un lato ti fai pala

Re: [Talk-it] Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

2018-12-02 Diskussionsfäden Sergio Manzi
" una via dalle tue parti? Servono dati freschi di giornata? All'equipaggio dicono "vai in Via Vattelapesca 25, 3° piano", non "vai alla Pizzeria Vesuvio, che hanno aperto e mappato l'altro ieri...". Ciao, Sergio On 2018-12-02 15:21, Martin Koppenhoefer wrote: > > &

Re: [Talk-it] Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

2018-12-02 Diskussionsfäden Sergio Manzi
09, Martin Koppenhoefer wrote: > > > sent from a phone > > On 30. Nov 2018, at 11:17, Sergio Manzi mailto:s...@smz.it>> > wrote: > >> Mi sembra *molto *ragionevole: anche io sono del tutto stupito dal fatto che >> un servizio di *pubblica emergenza* poss

Re: [Talk-it] [tagging] Bed e categorie

2018-12-02 Diskussionsfäden Sergio Manzi
eccanismi sottostanti e prevedere un metodo sperimentare per comprovarli, altrimenti è solo "/wishfull thinking/", un desiderio. Non c'è nulla di male nei desideri e nell'impegnarsi perché si realizzino, anzi, ma non bisogna confonderli con le teorie. > Saluti Ciao anche a te e b

Re: [Talk-it] [tagging] Bed e categorie

2018-12-01 Diskussionsfäden Sergio Manzi
tilizzatori di OSM corrispondano a più mappatori, dati di maggior > qualità e più strumenti software utili a OSM > > Saluti > > Il 30 Novembre 2018 17:37:05 CET, Sergio Manzi ha scritto: > > Poi, scusa, ma te lo devo dire: > > a leggerti sembra che i B facciano u

Re: [Talk-it] Progetti speciali basati su OSM

2018-12-01 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Esattamente cosa stai cercando? > > On Sat, Dec 1, 2018 at 12:42 PM Sergio Manzi wrote: >> Ciao a tutti! >> >> Qualcuno sa dirmi se esiste da qualche parte una lista di progetti basati su >> OSM, ma che si occupano di specifici temi? >> >> Per esempio m

Re: [Talk-it] Progetti speciali basati su OSM

2018-12-01 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Nulla in particolare, ti/vi spiego: Sulla lista "tagging", in vari thread, si sta parlando di temi in un modo o nell'altro legati al /micromapping,/ a proposito di cose che vanno dal mappare i numeri di telefono ai quali inviare gli SMS per pagare i parchimetri, all'uso fatto delle antenne e

[Talk-it] Progetti speciali basati su OSM

2018-12-01 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Ciao a tutti! Qualcuno sa dirmi se esiste da qualche parte una lista di progetti basati su OSM, ma che si occupano di specifici temi? Per esempio mi ricordo di avere visto un progetto che mappa le fontanelle di acqua potabile e altri (/Volker, sto pensando a te.../) che si occupano

Re: [Talk-it] la solita domanda da neofita/utilizzatore occasionale

2018-11-30 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Ciao! Nessun asterisco: quelli che vedi sono la trasposizione in testo puro del grassetto con cui avevo evidenziato i numeri. Che programma usi per la posta? Ciao! Sergio On 2018-11-30 22:32, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu wrote: > Il 30/11/18 16:48, Sergio Manzi ha scritto: >>

Re: [Talk-it] [tagging] Bed e categorie

2018-11-30 Diskussionsfäden Sergio Manzi
il contrario! E' OSM che "ad esserci" sta offrendo un vantaggio ai B, e gratis! Sergio On 2018-11-30 17:26, Sergio Manzi wrote: > > Avere un DB di B e una app per interrogarlo, per quando mi può servire, va > benissimo. > Avere le mappe coperte da segnetti di B anche quan

Re: [Talk-it] [tagging] Bed e categorie

2018-11-30 Diskussionsfäden Sergio Manzi
o Giovanni ha > scritto: > > Il giorno ven 16 nov 2018 alle ore 16:41 Martin Koppenhoefer > mailto:dieterdre...@gmail.com>> ha scritto: > > Am Fr., 16. Nov. 2018 um 16:10 Uhr schrieb Sergio Manzi <mailto:s...@smz.it>>: > > Mi auguro

Re: [Talk-it] la solita domanda da neofita/utilizzatore occasionale

2018-11-30 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Anche io sono relativamente nuovo e quindi forse ci saranno modi più semplici o corretti, ma io faccio così: 1. in https://www.openstreetmap.org zoomo in un punto interno all'area che mi interessa (es: Piazza Maggiore a Bologna) fino a poter selezionare lo strumento di "query features"

Re: [Talk-it] Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

2018-11-30 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Certo, è quello che ho scritto: la causa la rischia "/il dirigente che ha autorizzato l'uso di quello strumento/". Ciao! On 2018-11-30 15:06, Max1234Ita wrote: > > Credo che la "causona" non dovrebbe essere contro "la mappa" o "il > navigatore" non certificato (anche i sistemi più blasonati e

Re: [Talk-it] Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

2018-11-30 Diskussionsfäden Sergio Manzi
ascafico Giovanni wrote: > Il giorno ven 30 nov 2018 alle ore 12:11 Sergio Manzi <mailto:s...@smz.it>> ha scritto: > > Pensa cosa potrebbe succedere se qualcuno ci "lascaisse le penne" perché > l'ambulanza, mal guidata da una mappa OSM impercisa o hackerata, è ar

Re: [Talk-it] Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

2018-11-30 Diskussionsfäden Sergio Manzi
opo, anche se comunque "potrebbe fare bene" al paziente (piuttosto che niente). Lo stesso concetto dovrebbe valere per qualsiasi altro "accessorio". On 2018-11-30 12:10, Sergio Manzi wrote: > > Potrebbe anche essere che il FVG o qualsiasi altra regione decida di adott

Re: [Talk-it] Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

2018-11-30 Diskussionsfäden Sergio Manzi
uot; civile rischia il dirigente che ha autorizzato l'uso di quello strumento? Sergio On 2018-11-30 12:00, Cascafico Giovanni wrote: > Credo in FVG usino OSM quando la certificata non funziona.. indagherò > > Il giorno ven 30 nov 2018 alle ore 11:59 Sergio Manzi <mailto:s...@sm

Re: [Talk-it] Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

2018-11-30 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Non lo so, ma se fossi un dirigente del 118, mi rivolgerei alla Regione di comptenza per chiedere, ufficialmente, quale cartografia hanno certificato e posso utilizzare. On 2018-11-30 11:55, Niccolo Rigacci wrote: > On Fri, Nov 30, 2018 at 11:17:06AM +0100, Sergio Manzi wrote: > >&g

Re: [Talk-it] surface: concrete_plates o paving_stones

2018-11-30 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Onestamente no: credo che le concrete:plates siano quelle utilizzate per la pavimentazione di strade, non "mattonelle" (benché di cemento...) On 2018-11-30 11:50, demon.box wrote: > ...chiedo scusa: tutti d'accordo con surface=concrete:plates? > > GRAZIE ;-) > > --enrico > > > > -- > Sent from:

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-30 Diskussionsfäden Sergio Manzi
I "/casi speciali/" sono figli del Demonio (/o nella migliore delle ipotesi di una modellazione mal concepita/)...  Sergio On 2018-11-30 11:45, matteocalosi wrote: > Di fatto che la cava sia più importante sulla mappa come luogo geografico che > come attività e si mappi sempre landuse=quarry

Re: [Talk-it] Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

2018-11-30 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Mi sembra *molto *ragionevole: anche io sono del tutto stupito dal fatto che un servizio di *pubblica emergenza* possa decidere di basarsi su dati non certificati... Sergio On 2018-11-30 10:39, Martin Koppenhoefer wrote: > Ho pensato da un po’ se dirvelo, e forse lo sapete, ma l’utilizzo di

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-30 Diskussionsfäden Sergio Manzi
No Martin, mi spiace, ma penso che tu ti stia sbagliando, di grosso. *SE* tu facessi una query specifica per estrarre dal DB una *LISTA *delle seggiovie (/cave/bar/ristoranti/ferramenta/...) *ATTIVE*, allora sì, sarebbe giusto non inserire in tale lista le features con prefisso disused: (o

Re: [Talk-it] OT - Domanda // era Re: Percorso ciclabile per educazione stradale

2018-11-29 Diskussionsfäden Sergio Manzi
a. > Comunque se il problema è solo mio non preoccuparti... > Sono sicuramente d'accordo con te con la definizione di pec ;-) > > Damjan > > -- Original Header --- > > From : "Sergio Manzi" s...@smz.it > To : "Damjan Gerl" da

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-28 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Mi correggo sul fatto che, secondo il wiki, una aerialway non può essere una relation (/chissà perché... e comunque in 76 la pensano come me!/), ma tutto il resto non cambia... On 2018-11-28 21:33, Sergio Manzi wrote: > > Ciao! > > Guarda che stiamo dicendo (+ o -) la stesse cose: &

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-28 Diskussionsfäden Sergio Manzi
mappato le stazioni a monte e a valle e sono chiuse, lì, *oltre al disused:*, ci può stare pure bene l'access=no (/perché così so che in caso di mal tempo non potrò usarle come rifugio/) Sergio On 2018-11-28 21:11, Daniele Forsi wrote: > Il giorno mer 28 nov 2018 alle ore 20:50 Sergio Man

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-28 Diskussionsfäden Sergio Manzi
rm/openstreetmap-carto/issues/111#issuecomment-30161977 On 2018-11-28 20:49, Sergio Manzi wrote: > > P.S.: ... e se della seggiovia tolgono il cavo e lasciano i piloni, devo > mappare i singoli piloni come disused:man_made=/pilone_o_//quelchelè/, perché > la seggiovia in quanto la st

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-28 Diskussionsfäden Sergio Manzi
P.S.: ... e se della seggiovia tolgono il cavo e lasciano i piloni, devo mappare i singoli piloni come disused:man_made=/pilone_o_//quelchelè/, perché la seggiovia in quanto la struttura non esiste più, ma i piloni sì, anche se non usati (/disused/) On 2018-11-28 20:37, Sergio Manzi wrote

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-28 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Il fatto è, mi sembra di capire, che disused=yes viene, in quanto tag deprecata, semplicemente _regalmente __ignorata_ da qualsiasi renderer, ragione per cui con "aerialway=chair_lift + disused=yes" la seggiovia viene visualizzata, _come se fosse attiva_. In un certo senso, taggando così, stai

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-28 Diskussionsfäden Sergio Manzi
wiki/Key:disused:#Former_use_.28as_a_simple_tag.29 On 2018-11-28 18:59, Sergio Manzi wrote: > > Lettura interessante: Comparison of life cycle concepts > <https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Comparison_of_life_cycle_concepts> > > Notate che a un certo punto, a proposito dell'uso della s

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-28 Diskussionsfäden Sergio Manzi
Lettura interessante: Comparison of life cycle concepts Notate che a un certo punto, a proposito dell'uso della sintassi " = yes" (/es. disused=yes/), si dice: "/It should be considered that this would be most likely be

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-28 Diskussionsfäden Sergio Manzi
OK, ma per quale ragione? On 2018-11-28 14:55, Massimo Taronna wrote: > Io concordo con quanto scritto da Matteo, credo sarebbe più corretto usare i > tag abandoned=yes o disused=yes per tutto ciò che è fisicamente esistente sul > territorio. > > Ciao > > Massimo > smime.p7s Description:

  1   2   3   >