Ciao,

Il lun 27 apr 2020, 22:55 Marco Minghini <marco.minghin...@gmail.com> ha
scritto:

> Ciao a tutti,
> un paio di settimane fa Lorenzo Stucchi aveva segnalato su Telegram
> l'apertura di circa 200 note in corrispondenza di strade, da parte di un
> utente anonimo nella zona nord di Milano (fino a Como e Lecco) in cui viene
> segnalato che "Da direttive ISTAT il nome è ..." seguito dal presunto nome
> ISTAT della strada in questione. In buona sostanza, le modifiche proposte
> vogliono il nome della strada modificato da "Via XXV Aprile" a "Via
> venticinque aprile", da "Via Vittorio Emanuele II" a "Via Vittorio Emanuele
> secondo", e così via in modo simile.

Potrebbe essere uno stradario la fonte?
Gli esempi di modifica sembrano corretti, ma andrebbero lasciati tutti i
nomi alternativi in altri tag.
Es.
alt_name=Via XXV Aprile
name=Via Venticinque Aprile
short_name=Via 25 Aprile

> A Lorenzo era stata data solo una risposta su Telegram: "Sono i nomi come
> li vorrebbe ISTAT ma nella realtà nessuno li usa ed anche le
> amministrazioni, almeno dalle mie parti, non sembrano tanto interessate ad
> adeguarsi. Per me la forma corrente va mantenuta, almeno come nome
> alternativo."

Sicuramente!

> Quello che è successo dopo è che nei giorni scorsi l'utente mcheck ha
> modificato a tappeto i nomi di tutte le strade interessate dalle note e ha
> chiuso tutte le note, commentandole tutte con un semplice 'ok'. Io ne ho
> trovata una nella mia zona, che ho prontamente riaperto e commentato, in
> cui il nome è stato persino modificato da mcheck in modo diverso da come la
> nota suggeriva: https://www.openstreetmap.org/note/2157792

Capisco la frustrazione, ma facendo così tante modifiche forse può scappare
un errore e questo mi fa credere che non si tratti di una procedura
automatica.

> Mi sembra che in tutto ciò ci sia più di una cosa che non va:
>
> 1) innanzitutto vi chiedo un parere su che cosa debba andare nel tag
> "name": a mio parere si mappa quello che c'è sul campo (nel caso della nota
> in questione "Via Pio XI", che compare sui cartelli) e si potrebbe usare
> "alt_name" o anche "official_name", che vedo esistere, per altri nomi come
> quello ISTAT. Ma su questo accetto volentieri pareri da chi è più esperto.

Concordo. Ma official_name è un tag equivoco perché molto spesso lungo le
strade ci sono più versioni del nome. Nel mio comune c'è un cartello:
"Corso Dante Alighieri" e almeno una decina sono: "Corso Dante"... Mica
possiamo spezzare le way finché non vengono sostituiti tutti i cartelli,
giusto?

> 2) a prescindere da quale nome vada messo in quale tag, il messaggio che
> compare su ogni nota aperta da anonimi ci ricorda che "Questa nota include
> commenti da parte di utenti anonimi che devono essere verificati in modo
> indipendente". Le note sono un bene prezioso, ma come minimo l'informazione
> contenuta va verificata prima di fare modifiche, in questo caso recuperando
> la fonte del presunto nome corretto o chiedendola all'autore della nota.

Sicuramente è meglio approfondire.

> 3) Cambiare oltre 200 nomi di strade (che corrispondono probabilmente a
> migliaia di way) è una modifica massiva che credo vada discussa con la
> comunità prima di essere fatta. Noto invece che l'utente mcheck chiude
> decine e decine di note ogni giorno in diverse parti di Italia, senza
> verificare la fonte, senza commentare le note e senza rispondere ai
> commenti degli altri.

Questi sono tanti campanelli d'allarme. Credo non sia comunque il caso di
riaprire la discussione sui nomi Istat.
Ma invece capire chi mette le note, come vengono evase e se la cosa si può
fare senza verifica sul campo.
Per me si, a patto che si faccia un controllo incrociato (es. mapillary o
strumento analogo) e si lascino i "vecchi" nomi.
Spero che risponda anche l'interessato.

> Vi chiedo quindi cosa sia giusto fare in tutti i casi interessati da
> queste modifiche.

Hai fatto bene a scrivergli e scrivere anche qui