Il 28/04/20 11:53, Martin Koppenhoefer ha scritto:
Am Di., 28. Apr. 2020 um 08:25 Uhr schrieb Francesco Ansanelli <franci...@gmail.com>:

1) innanzitutto vi chiedo un parere su che cosa debba andare nel tag "name": a mio parere si mappa quello che c'è sul campo (nel caso della nota in questione "Via Pio XI", che compare sui cartelli) e si potrebbe usare "alt_name" o anche "official_name", che vedo esistere, per altri nomi come quello ISTAT. Ma su questo accetto volentieri pareri da chi è più esperto.

Concordo. Ma official_name è un tag equivoco perché molto spesso lungo le strade ci sono più versioni del nome.


infatti, "official_name" non è il nome che si trova sul cartello, è il nome che si trova nella delibera comunale che ha istituito il nome. ISTAT (e quantomeno chi produce cartelli stradali) non può cambiare i nomi, lo devono fare i consigli comunali tramite delibera.


Ciao,
come scrissi alcuni anni fa, anche leggendo le targhe a volte si rimane nel dubbio. Tempo fa a Genova sue 3 targhe di una via, la più vecchia riportava nome e cognome per esteso, una seconda l'iniziale del nome e il cognome, la terza il solo cognome. :-)
In molti casi io utilizzo name e alt_name; a volte uso anche short_name, che è il nome con cui si cita abitualmente la strada (ad esempio: Corso Garibaldi https://www.openstreetmap.org/way/34203490 ).

Sò che non ho dato alcun contributo a dirimere la questione, perchè secondo me non riusciremo a raggiungere un accordo. Io cerco di usare il (mio) buon senso e allo stesso tempo cercare di rendere fruibile la paccata di dati presenti nel dB di OSM.

Alessandro Ale_Zena_IT
_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a