Ci sono molte contraddizioni e false deduzioni.

Il giorno gio 1 ott 2020 alle ore 16:16 Fintocubano <f.giammich...@gmail.com>
ha scritto:

> Quindi, per esempio, confini geografici *storici* come per es. il Sannio,
> l'Irpinia, il Tirolo o la Macedonia non vanno messi su OSM? OK. E allora l'
> Ulster <https://www.openstreetmap.org/relation/278664>   (attualmente
> coincidente con 6 contee Irlanda del Nord, UK + 3 dell'Irlanda/Eire) una
> delle 4 province storiche irlandesi senza alcuna presente valenza
> amministrativa andrebbe rimossa?

L'Ulster è un'entità definita dall'ISO (
https://it.wikipedia.org/wiki/ISO_3166-2:IE). Non è su OSM in quanto entità
culturale, etnica, storica o linguistica. Grazie al fatto di avere una
definizione, possiamo tracciare una linea precisa al metro: di qui è
Ulster, di là no. Lo stesso non vale per la "regione italiana".

Altri esempi, invece, di regioni/confini geografici* fisici * (e culturali)
> sono la Lapponia (terra dei Sami) che si estende su 4 stati, o l' Irlanda
> <https://www.openstreetmap.org/search?query=irlanda#map=6/53.486/-8.336>
> (l'isola, dove ci sono l'Eire (Repubblica d'Irlanda) +  l'Irlanda del Nord,
> parte dell'UK) o la  Penisola Iberica
> <https://www.openstreetmap.org/relation/3870917>   e le  British Isles
> <https://www.openstreetmap.org/node/5284251522>  . Le British Isles sono
> una
> ''political fantasy'' perche' includono l'Irlanda/Eire e la Scozia, una
> sorta di ''Greater UK''? Non credo.

La Lapponia è definita dall'UNESCO, l'Irlanda e l'arcipelago britannico
sono evidenti confini geografici (qui c'è la terra, lì c'è il mare). Lo
stesso non vale per la "regione italiana".

La penisola iberica è definita (terra circondata da tre mari). La penisola
italica o italiana è altrettanto definita, ma esclude la pianura padana e
l'arco alpino. Del resto, i Romani chiamavano "Italia" la penisola, fino al
Rubicone.

Puo' anche darsi che l'utente che ha messo il confine della  Regione
> Geografica Italiana
> <https://www.openstreetmap.org/changeset/90871685#map=5/41.603/12.667>
>  sia
> stato motivato da idee nostalgiche/politiche, ma se tale confine geografico
> *fisico* di ''Italia'' (diverso da quello politico-amministrativo) esiste
> su
> diverse pubblicazioni scientifiche, allora credo debba restare.

Non c'è un confine *fisico*, ma un'indicazione che l'area che comprende
*grossomodo* la penisola e la pianura ai piedi dell'arco alpino *è a lungo
stata chiamata* *da molti popoli diversi* "Italia". Vaghezza e
indeterminazione degni della poetica di Leopardi.

Se, invece, le regole di OSM non lo prevedono affatto, come non prevedono
> quelli storici come dice F Ramm, allora bisogna toglierlo da OSM. Idem per
> l'Ulster allora. Ma, credo, che qui valga il buon senso di Vittorio: ''se
> una entità geografica esiste [con confini fisici, culturali, storici o
> amministrativi che dir si voglia] e non è inventata dal mappatore [ma
> proposta da studiosi e pubblicazioni scientifiche], e se qualcuno la vuole
> mappare, ha tutto il diritto di stare lì.''

Come detto, l'Ulster esiste ed è definita, la "regione italiana" no.

E poi - sono ancora d'accordo con Vittorio - scrivere Casteddu/Cagliari
> [...]
> villaggi e città di Algeria e Marocco? Proprio  qui su questo forum
> <http://gis.19327.n8.nabble.com/Edit-war-Sardegna-td5879638.html>   lessi
> una volta tempo fa che gli utenti sardi di OSM avevano spinto fortemente,
> dopo una edit war, per avere il doppio nome, cosa che e' tutt'ora presente,
> al contrario pero' dei nomi in Friulano (Udine/Udin e Gemona del
> Friuli/Glemone) o, che so, quelli in Maori (Auckland/Tāmaki Makaurau),
> entrambi lingue alla pari del Sardo, che invece non sono visualizzati sulla
> mappa di OSM alla pari di Casteddu o Aristanis o Núgoro.

Su questo sono parzialmente d'accordo, ma c'entra relativamente poco con la
"regione italiana".

Ciao,

Simone