Volker Schmidt je 1.10.2020 ob 12:32 napisal:
Ho seguito con interesse questa discussione e noto che Martin, come me, è molto sensibile sulla tematica. L'intenzionale confusione di termini fra stati ed aree geografiche e fra stati e confini etnici e/o linguistici e/o religiosi ha causato centinaia di milioni di vittime nella storia in Europa. Non so da dove viene Martin, ma io sono nato al confine colla Francia (letteralmente a due km), la maggior parte della mia stirpe sono francesi, mio bisnonno, che abitava a 40km di casa mai ha cambiato quattro volte passaporto e lingua senza spostarsi.

Detto questo, si può difinire una regione geografica in vari modo, dalle placche tettoniche, dai bacini fluviali (spartiacque) o creste delle montagne, si potrebbe pensare anche alla geologia, alle zone climatiche .... Con tutta la buona volontà quel confine in OSM che ha iniziato la discussione non ha niente di geografico, Era lo stato italiano con piccole vatianti, e includev anche le acque territoriali. Meglio non avere queste cose poco verificabili in OSM.

Interesant anche l'accenno all'Irlanda. Suppongo che sappiamo tutti che l'Irlanda (geografica) è una isola, che attualmante "ospita" la Reppublica dell'Irlanda (Eire) e un pezzo che è rimasto brittanico. Non so quanti morti ha prodotto la guerra dell'indipendanza irlandese, ma sicuramante troppi.

Condivido pienamente e quindi per me Woodpecker (F. Ramm) ha fatto bene a cancellare.

Saluti
Damjan