Signore e signori, famo a capisse.

Ogni volta che qualcuno, pur di difendere la propria posizione, cita
la libertà di espressione, io so per certo - conoscenza datami
dall'esperienza maturata finora - che quello che viene richiesto non è
"essere liberi di esprimere la propria idea", ma di imporre la propria
posizione a discapito di quelle degli altri.

Vi svelo un segreto: chi ha ragione, non sbraita, non s'attacca ai
cavilli, non minaccia e non allude, perché non ne ha necessità; chi
sbraita, chi s'attacca al cavillo, chi minaccia e chi allude, non ha
ragione, proprio perché ne ha necessità.

Anzi, vi spiego con ancora maggiore chiarezza che cos'è che non va.

Secondo voi, a 32 anni suonati (andante per 33 ormai, sperando di non
fare la fine di Quello sulla croce), vi pare mai possibile che debba
spiegare alla gente che dare del fascista a qualcuno (cosa
regolarmente successa nei messaggi finiti in moderazione di questo
thread) non si fa e che, se lo si fa, minimo si viene moderati sulle
mailing list?

Secondo voi, vi pare mai possibile che debba spiegare alla gente che
si fa una figura ridicola a minacciare di denunciare la situazione a
Striscia la Notizia, alle Iene, a Report, alla Presidenza della
Repubblica o al Santo Padre?

Secondo voi, vi pare mai possibile che debba spiegare alla gente che
in ogni comunità sociale esistente al mondo (famiglia, gruppo di
amici, colleghi di lavoro, gente che incontri in palestra,
sull'autobus, in biblioteca, 'ndo te pare) esistono delle regole di
comportamento? Che, se queste vengono violate, gli altri componenti
della comunità possono reagire facendoti notare che ti stai
comportando male? Che, di fronte a reiterati comportamenti maleducati,
quei componenti possano decidere di escluderti sempre più dalla
comunità, semplicemente perché non vogliono avere a che fare con gente
maleducata?

Secondo voi, vi pare mai possibile che debba spiegare alla gente che
accusare gente alla cazzo delegittima la posizione che si pretende di
difendere?

Secondo voi, vi pare mai possibile che debba spiegare alla gente che
l'età, il sesso, l'orientamento sessuale, l'orientamento politico, le
opinioni e quant'altro attiene alla sfera dell'essere non aggiunge e
non toglie legittimità a un'opinione? Che un'opinione resta
un'opinione e che, se non ci sono fatti chiari a sostegno della
stessa, l'opinione è solo uno spreco d'aria?

E già che mi trovo, ma che davèro davèro vi pensate che io mi pieghi a
dare ragione a chi minaccia di sputtanarci? A parte che sputtanarci di
cosa, non si sa, perché qua alla minima brezza, viene giù tutto il
castello di accuse (e basta leggere la mail di Vito per vedere che la
tanto odiata Eminenza Grigia di Wikipedia, alla fine, è il Babau delle
favole dell'infanzia), ma se davvero hai così tanta ragione, avresti
motivo di minacciare di sputtanare qualcuno pur di vedertela
riconoscere? Avresti motivo di imporre, con la violenza della
minaccia, la tua posizione?

Dunque, è questa la "libertà di espressione" che si richiede? Quella
di *imporre* ad altri la propria idea, in assenza di ragioni valide e
concrete, con la forza della minaccia e della paura?

E non venitemi a dire che "il punto è un altro, è che...", perché è il
punto invece è proprio questo. Il punto è che, quando uno minaccia
questo mondo e quell'altro, a 'sto punto deve avere il coraggio di
portare fino in fondo la minaccia o fare la figuraccia di quello che
inizia a ritrattare le affermazioni bellicose, sperando che stavolta
abbia imparato la lezione. Il punto è che, di fronte a uno che ti fa
Rambo, è già tanto che io non risponda come farebbero gli avventori
del bar sotto casa mia (nello specifico, realmente sentita: "'a Rambo,
fòri ce stanno i viggili, te stanno a fà 'a murta ar cararmato").

Ora, questo thread è già durato abbastanza, quindi vi chiedo di
perdonare le mie intemperanze e di chiudere qui questa vicenda.

Grazie.

--
Luca "Sannita" Martinelli
http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Sannita