Mi permetto di dire la mia, pur non essendo membro di ninux in quanto
vivo a Perugia.

Condivido l'idea di analizzare nel dettaglio quali possano
essere i motivi che spingano a far parte di una rete libera.
E il rispondere a tale domanda in una FAQ fa in modo che
la risposta sia di ampio respiro, perhce' chi ha qualche idea
ce la aggiunge.

2008/2/8  <[EMAIL PROTECTED]>:
> Quindi perché far parte di Ninux? perché creare una rete indipendente?
>
> perché dovrei sperperare tempo e denare per farte di questo progetto?
>
> La risposta a mio parere non è perché hai questo o quel vantaggio,
>
> internet oggi nonostante sia esoso ci da più o meno tutto

Qui ti sbagli.  Affrontare i vantaggi offerti da una rete autogestita
deve essere un punto cruciale in una campagnia di informazione
volta a sensibilizzare il pubblico dei non-appassionati.
Un non-appassionato si interesserà alla cosa solo se ci sono dei
vantaggi.  E ne ha ben ragione.
Il fatto è che i vantaggi ci sono, ma vanno resi noti.  Perche'
l'informazione che ci danno con la pubblicità dei gestori telefonici
e con i media in generale è molto FALSATA.

E chi continua a sostenere che Internet ci da tutto, se ne fa complice.

Io mi considero un digital-diviso.  Nonostante abbia una adsl flat.
Figuriamoci quanto non lo sono molti altri.
Internet in italia è ESOSISSIMA.  Ad esempio, la velocità in upload
di una qualsiasi delle offerte meno esose (e per meno esose intendo
comunque roba sui 60 euro al mese, fatevi bene i vostri conti prima
di pensare che ho sparato alto!), dicevo la velocità in upload è
ridicola.
Come può una persona media anche solo pensare di usare
qualche strumento di VoIP al posto del telefono?

Io credo che non bisogna cercare di far passare l'idea di una
rete per persone idealiste e filosofe (con tutto il rispetto per
Alessandro che non conosco)
Bisogna iniziare a far conoscere il vantaggio pratico di una
rete autonoma.

Non so se avete sentito parlare Beppe Grillo del piccolo comune
di Shonau, dove i cittadini si sono presi carico della distribuzione
dell'energia elettrica. Hanno comprato i cavi della luce, ora sono
di loro proprietà!  Cioè, per risparmiare, hanno smesso di
farsela fornire dal monopolista di turno, se la producono ognuno
coi suoi mezzi e se la smerciano fra di loro!
Quanto più sarebbe realizzabile una rete di comunicazione
con tutti i possibili strumenti di distribuzione come cavi,
radio, ottici, ecc.
La cosa su cui va fatto leva è il soldo, ovviamente con uno
sguardo al medio-lungo termine.

My 2 cents.

Rispondere a