la distrazione acc..... mi è partita in pvt :-(( chiedo scusa (ad Andrea in particolare che ne riceve due e forse non era il caso:-)
pardon, g. Inizio messsaggio inviato: Data: Mon, 29 Jul 2013 11:47:27 +0200 Da: giulianc51 <[email protected]> A: Andrea Peri <[email protected]> Oggetto: Re: [Gfoss] CAD liberi Il giorno Mon, 29 Jul 2013 10:30:17 +0200 Andrea Peri <[email protected]> ha scritto: ciao Andrea; > >cosa intendo per controllo di dettaglio? ad es. avere funzioni di > >inquiry per ogni singola entità; poter controllare ed all'occasione > >modificare i vertici di linee/poligoni, costruire entità a partire da > >altre (ortogonali, mediane, archi, raccordi, spline, ecc.), fillet e > >trim di singole polilinee, ecc.; > > Qui forse vi è u equivoco. > > Nel CAD non si puo' definire il tipo di entità, esiste solo punti e > linee, per cui si definisce generalmente linee e poi su ogni oggetto > (linea) di puo' fare inquiry. > > Sempre jel cado, non si puo' definire una entita' poligono, per cui si > ricorre a soluzioni che assomigliano molto a un workaround, come ad > esempio un flag che dice "chiuso/aperto) a singificare che si tratta > di un oggetto "anche" areale. > Nei gis, invece, si puo' definire un vero e proprio oggetot > poligonale..... è probabile io non abbia capito bene, ma se ho capito non condivido: i sw di drafting (Autocad fino alla vers.12, qCad/libreCad) contemplano: a) punti b) segmenti c) polilinee aperte e chiuse d) aree (solid) e) tratteggi f) quote .... z) testi; Autocad vers.14 (o già 12, non ricordo bene) aveva anche primitive 3D di cui ricordo molto bene la 3Dface; altri cad più evoluti contemplano parallelepipedi, solidi di rotazione (cilindri, coni), altri ancora primitive specifiche come "muri" e "finestre" (buchi nei muri) e altri, infine, sistemi di meshing 2D/3D; quindi, come vedi, l'elenco punti e linee risulta un pò ingeneroso per il cad :-)) > ...... Se si definisce un oggetto poligonale, pi è ovvio che non > si potrà vederne un singolo tratto. e perchè no? se la mia polilinea è una strada, un marciapiede, una infrastruttura a rete penso mi interessi controllare e nel caso modificarne le caratteristiche; lo stesso direi per un poligono rappresentante una particella catastale che devo confrontare con un nuovo rilievo sul campo; insisto solo un attimo sul punto di vista: se sto facendo uno studio geosocioeconomico per un PRG/PGT forse mi interessa più l'insieme e magari la sua congruenza topologica (che non ci siano buchi ad es.), ma se sono un progettista di manufatti mi interessa il dettaglio; forse questo problema è stato affrontato/risolto finora convertendo dati CAD <-> DXF <-> GIS e forse può essere la soluzione migliore, ma io provavo in libertà a ragionare su cosa _mi_ mancava in QGIS per fare alcune cose.... :-) > Per cui cio' che di solito si aspettano gli utenti ad (e che non si > pu'o avere in un GIS) è che l'oggetto sia sempre e solo lineare, e > che la proprieta' poligonale sia solo una proprieta' di un oggetto > lineare. > > Per fare questo occorrerebbe poter bloccare un oggetto GIS a essere > sempre lineare, e poter definire per esso oltre al classico attributo > al tratto, anche una serie di attributi di tipo areale. > > Oppure, gestire un set di layers come se fossero un oggeto > indivisibile, composti di uno strato lineare, e di uno strato > (opzionale) di tipo areale, ognno dei due con la propria serie di > attributi. Probabilmente servirebbe anche una componente puntuale. Ci > sarebbe da capire come gestire gli oggetti MultiParte. > Ma in linea di massima è queto cio' che si avvicinierebbe di piu' alla > impostazione da CAD. qui Andrea stai andando di fretta e non riesco a seguire tutte le tue considerazioni, mi fai però ricordare una grave dimenticanza: un altro concetto del CAD è quello del blocco/simbolo; nel gis è visto solo come "vestizione" mentre nel cad è una vera e propria "user entity"; francamente non so in questo momento se e quanto utile al gis, però mi sembrava giusto annotarla per documentazione; > A. > ciao, giuliano _______________________________________________ [email protected] http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss Questa e' una lista di discussione pubblica aperta a tutti. I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni dell'Associazione GFOSS.it. 666 iscritti al 22.7.2013
