Il giorno Tue, 30 Jul 2013 17:01:33 +0200 [email protected] ha scritto: ciao Alessandro;
> On Tue, 30 Jul 2013 16:21:14 +0200, Andrea Peri wrote: > >> scusa, quì continuo a non capire: una polilinea è per definizione > >> una sequenza di punti; un poligono è una polilinea chiusa; se la > >> polilinea è chiusa lo vedi dalla sovrapposizione del primo ed > >> ultimo vertice: questo sia in cad che in gis; > > > > occhio: questo punto nasconde un'insidia concettuale tanto scivolosa > quanto pericolosa: per onestà intellettuale, questo lo dicevo io e non Andrea; la risposta che ho appena mandato alla mail di Andrea spero chiarisca i diversi contesti in cui ragionavamo; > ........ > > > Ecco, beccato il punto di biforcazione. :) > > > > ....... <snip> ............ > > > > Era questo che volevo sottolineare. > > In un CAD basta tracciareuna polilinea chiusa che si puo' ottenere > > un poligono. > > In un GIS se tracci una polilinea chiusa, in un dataset di > > polilinee, resta una polilinea e i punti nel suo intenro sono > > "esterni" alla polilinea. > > > > Andrea ha perfettamente ragione; ma mi permetto di sottolineare che > se questo e' il primo inquitante scricchiolio, se ci spingiamo > ancora oltre incontreremo un vero baratro :-D > > a) nel modello GIS un poligono e' ben diverso da una polilinea chiusa; > ........ > e' esattamente questo che impedisce di convertire avanti e indietro le > geometrie dal modello GIS al modello CAD e viceversa; perche' ci sono > informazioni che vengono irreversibilmente distrutte. ovviamente mi inchino alla tua argomentata analisi, però eccepisco due limiti: 1) tu parli di CAD ma probabilmente sottintendi DXF; se è così perfettamente d'accordo, però come non tutte le polilinee chiuse sono poligoni così non tutti i cad sono dxf :-) 2) su questo punto poi > b) ma i poligoni GIS possono avere anche un numero arbitrario di > interior rings (buchi interni) > peccato che nel modello CAD non esiste nulla di analogo, neppure > nel senso piu' vago non sono assolutamente d'accordo: ci sono cad (parlo di cad ahimè proprietari tipo CYCAS, AllPlan e StarArchitecture) che gestiscono fori 3D (finestre) in oggetti 3D (muri); purtroppo non ho accesso alla struttura dati, ma credo si tratti di qualcosa di più complesso della struttura polygon di cui abbiamo appena parlato; dico questo per offrire una osservazione al dibattito, ma non voglio assolutamente scivolare nel dilemma "CAD vs GIS" nè risultare partigiano del cad perchè condivido assolutamente il punto: > c) infine (sempre nel modello GIS) esistono anche i MultiPolygon; > quindi possiamo avere molti exterior rings, ciascuno dei quali > associato individualmente ai "buchi" di propria pertinenza, ma > anche collegati tutti assieme in un'unica entita' concettuale. > (esempio classico: penisola + sicilia + sardegna + isolette varie > che tutte assieme formano l'entita' Italia) ricordo che la mia visione (forse parziale del problema posto da Paolo) verteva sui desiderata da CADdista alle prese con un GIS; > ciao Sandro > ciao, giuliano _______________________________________________ [email protected] http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss Questa e' una lista di discussione pubblica aperta a tutti. I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni dell'Associazione GFOSS.it. 666 iscritti al 22.7.2013
