Lungi da me dire cosa è meglio e cosa è peggio. Ma sono cose differenti e in ciascuno dei due ambienti le medesime problematiche si affrontno in maniera differente.
Per riuscire a riportre determinati comportamenti da un ambiente all'altro occorre capirli nelle loro differenze e trovare soluzioni nell'altro ambiente. Te avevi detto che una delle cose che trovavi comodo delCAD era la possibilita' di avere attributi al tratto su oggetti areali. Questa cosa non è possibile ovviamente su un oggetto areale su un sistema GIS. A meno di non considerare l'oggetto GIS come fosse in realta descritto dal suo contorno lineare. Pero' , servono anche le proprieta' areali, altrimenti non si riesce ad avere l'area e tutto cio' che afferisce a una geometria poligonale. Per questo avevo ipotizzato che per riprodurre tutta la capacit'a descrittiva che si ha un CAD non puo' ovviamente bastare introdurre delle funzioni a livellod i editing. Perche' se tali funzioni devono agire su una geometria poligonale, non potranno mai avere attributi al tratto. Percio' quello che dicevo era che occorre spingereil GIS a costruire un modello piu' complesso, ove una geometria è composta di punti2D e 3D, linee 2D 3 3D e poligoni 2D e 3D. Questo non sostituisce in toto il CAD ovviamente. La capacit'a di estrudere oggetti che ha un CAD è una altra cosa rispetto a questo. Ma solo un modello cosi' fatto riuscirebbe a permettere a costruzione di strumenti che permettano di avere molte delle funzionalit'a di un CAD. A. Il giorno 30 luglio 2013 11:49, giulianc51 <[email protected]> ha scritto: > Il giorno Mon, 29 Jul 2013 21:28:43 +0200 > Andrea Peri <[email protected]> ha scritto: > > ciao Andrea :-) > > > > Il giorno 29 luglio 2013 11:49, giulianc51 <[email protected]> ha > > scritto: > > > > > ....... > > > > Puo' darsi che non abbia capito bene io. > > Anzi è molto probabile visto che non sono un caddista. > > Ma vale la pena spiegarsi cosi' rimuovo questo dubbio una volta per > > tutte..... > > molto più semplicemente scontiamo un differente background che ci fa > dubitare di capire bene il senso delle rispettive argomentazioni; > > > > come fai un un CAd a identificare un hole rispetto a un poligono > > pieno ? > > > > Ovvero in un paio di figure come queste qui: > > ...... > > Identiche, ma differenti nel contesto pieno/vuoto. > > Come si riesce a distinguerle in un CAD? > > temo che stiamo travisando l'argomento che secondo me non è se sia > meglio il cad o il gis nel gestire alcune situazioni, ma se alcune > funzionalità, tipiche del cad, possono tornare utili in ambiente > gis; > > io vorrei mantenere questo solco, sempre che non abbia travisato io lo > spunto iniziale di Paolo :-) > > ho anche l'impressione che il thread si sia spento :-) mi dispiace,mi > sembrava molto interessante; spero di non aver colpe nella morte > prematura :-( > > > > > A. > > ciao, > giuliano > _______________________________________________ > [email protected] > http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss > Questa e' una lista di discussione pubblica aperta a tutti. > I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni > dell'Associazione GFOSS.it. > 666 iscritti al 22.7.2013 > -- ----------------- Andrea Peri . . . . . . . . . qwerty àèìòù -----------------
_______________________________________________ [email protected] http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss Questa e' una lista di discussione pubblica aperta a tutti. I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni dell'Associazione GFOSS.it. 666 iscritti al 22.7.2013
