Re: [Talk-it] R: key denomination=roman_catholic

2020-02-26 Thread Carlo Stemberger
Il giorno lun 24 feb 2020 alle ore 10:42 Simone Saviolo <
simone.savi...@gmail.com> ha scritto:

> Mi chiedo se il rito non vada piuttosto indicato sulla diocesi, e non
> sulla singola chiesa...
>

Forse come "default". Poi le eccezioni andrebbero indicate sui confini
parrocchiali o sulle singole chiese.

Ad esempio all'interno della diocesi di Milano (ambrosiana) ci sono
parrocchie di rito romano (comuni di Monza e Villasanta) e chiese di rito
romano (conventi).

Concordo sul fatto che il tag denomination=* non sia indicato per
specificare il rito, mentre liturgy=* potrebbe essere azzeccatissimo.

Ciao!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] tag AGRITURISMO CON CAMERE

2019-07-11 Thread Carlo Stemberger
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Agritourism

Quindi (oltre agli altri tag):

tourism=guest_house

a cui si può aggiungere
guest_house=agritourism
rooms=*
ecc., vedi https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:tourism%3Dguest_house

Ciao!

Carlo

-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Sede AVIS

2019-01-21 Thread Carlo Stemberger
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:healthcare%3Dblood_donation

Mi sembra appropriato.

Ciao!

Carlo
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Galileo

2018-04-13 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 13 aprile 2018 14:12, Alessandro  ha scritto:

>
> Non penso esistano smartphone normali che abbiano il connettore per
> l'antenna gps.
>

Qualcosa via Bluetooth c'è (non so quanto allo stato dell'arte), ma non ho
esperienza in merito.

Ciao!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Tripadvisor e OSM

2017-11-19 Thread Carlo Stemberger


Il 19 novembre 2017 12:30:58 CET, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu 
 ha scritto:
>
>Quindi si può dire usa dati OSM, oltre alla mappa base?

Direi proprio di no, visto che i dati non coincidono...

Carlo
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Italia geografica?

2017-10-16 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 16 ottobre 2017 14:30, emmexx  ha scritto:

>
> Cosa c'entra la Sardegna con la penisola iberica?
>

E cosa c'entra con quella italiana?

(chiedo per ignoranza, non essendo geologo)

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Sito statistiche "Dapal"

2017-09-26 Thread Carlo Stemberger
Il grande dapal!

http://www.openstreetmap.org/user/David%20Paleino/history

Ultima modifica 3 anni fa 

+1 anche per me!

Carlo
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Progetto Montagne Sicure

2016-11-08 Thread Carlo Stemberger

Il 08/11/2016 10:57, demon.box ha scritto:

Luca Delucchi wrote

io userei ref:emergency perchè alt_ref è un più generale e non chiarisce a
quale dei due fa riferimento

+1

è quello che intendo anch'io con ref:emergency abbiamo il massimo della
univocità su un dato tra l'altro, scusate il gioco di parole, di importanza
vitale ;-)


+1.

In sintesi, mappare come emergency=access_point + ref=* se il codice è 
unico; mappare come emergency=access_point + tourism=information + 
information=guidepost + ref:emergency=* + ref=* se c'è un codice per le 
emergenze e un altro per le indicazioni turistiche.


Se c'è un certo consenso potrebbe essere una buona idea integrare il 
wiki con queste indicazioni.


In ottica di utilizzazione dei dati potrebbe essere indicato un 
algoritmo tipo questo:


1) ricerca del tag ref:emergency=* → se presente usare questo, altrimenti
2) ricerca del tag ref=* → se presente usare questo

Ciao!

Carlo

--
 ,= ,-_-. =./  .-. _   _ ___  ___ _ __
((_/)o o(\_))  /   oo|| | | / __|/ _ \ '__|
 `-'(. .)`-'  /   /`'\| |_| \__ \  __/ |
 \_/ /   (\_;/)\__,_|___/\___|_|


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Progetto Montagne Sicure

2016-11-05 Thread Carlo Stemberger


Il 5 novembre 2016 10:40:40 CET, "demon.box"  ha scritto:
>Alberto Nogaro wrote
>> Concordo. Dalla descrizione, mi sembra corrispondere a questo:
>> 
>>
>https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway%3Demergency_access_point
>
>a giudicare dalla foto sembra proprio questo!

E non solo: anche la descrizione sembra perfettamente congruente.

Tag approvato --> direi assolutamente di usare quello.

Mi chiedo cosa c'entri la chiave highway, però...

Carlo
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Richiesta di aggiornamento Open Street Map

2016-10-28 Thread Carlo Stemberger
Buongiorno Corrado,
benvenuto.


Il giorno 27 ottobre 2016 23:52, corrado franzosi  ha
scritto:

> Pertanto, essendo in possesso del Dbt, chiedo cortesemente autorizzazione
> a procedere con l'inserimento dei fabbricati
>

Non basta essere in possesso di un database; bisogna essere autorizzati a
poterne usufruire liberamente.

L'autorizzazione non va però chiesta a noi, bensì al titolare dei dati.


Chiedo inoltre se è possibile effettuare l'aggiornamento in blocco, oppure
> è necessario procedere manualmente per ciascun fabbricato.
>

Una volta ottenuta una licenza compatibile con la nostra si può anche
ragionare su un import massivo, che però va realizzato con criterio e
seguendo delle linee guida.

Buon mapping!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente che modifica confini

2016-10-20 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 20 ottobre 2016 19:32, Giuliano  ha scritto:

>
> Questo è un esempio di corso del fiume cambiato, mentre il confine tra due
> comuni non lo è:
> http://www.openstreetmap.org/#map=16/45.6258/12.5606
>

Ok, ma non significa che il confine come risulta ora in OSM sia corretto.



> Non ho alcuna competenza tecnica specifica ma non credo che sia
> indispensabile per poter affermare che i confini non seguono i cambiamenti
> dei fiumi. E' sufficiente constatare i dati di fatto.
>

Il dato di fatto è che il confine, così come indicato su OSM (o sui dati
dell'ISTAT, del catasto, o di quel che volete), non segue più l'elemento
naturale. Questo non significa che sia un dato corretto. Bisogna capire
cosa succede quando l'ente che amministra il territorio che avrebbe
guadagnato terreno a causa dello spostamento del letto del fiume (o il
proprietario delle parcelle) rivendica la titolarità. Se vince, allora
nulla è cambiato e si continua a fare come da secoli o millenni. Se invece
perde, allora siamo di fronte ad un cambiamento epocale (per carità,
probabilmente auspicabile).

La stesso principio si può estendere a livello internazionale con i confini
di stato, con l'aggravante che a contendersi la titolarità sarebbero stati
con sistemi giuridici distinti: cosa succede quando l'erosione sposta lo
spartiacque sulle Alpi di alcuni metri da una parte o dall'altra?

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente che modifica confini

2016-10-20 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 20 ottobre 2016 14:57, Fayor Uno  ha scritto:

> Se un torrente (o una strada) fa da confine e poi cambia il suo corso, il
> confine rimane lì dov'è.
>

E come si fa a stabilire "dov'è" (ovvero dov'era in precedenza)? Se è un
qualcosa di fisso e immutabile significa che è legato ad un ellissoide
(WGS84?). A me questa cosa risulta una novità. Quali sarebbero i
riferimenti normativi? Quand'è che i confini sono stati "congelati"
descrivendoli matematicamente? Perché significa che è cambiato qualcosa di
veramente grosso: a Renzo è bastato attraversare l'Adda per uscire dal
ducato di Milano ed entrare nel territorio della Serenissima, ed ero
assolutamente convinto che tuttora i confini venissero determinati in modo
analogo.

Grazie!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente che modifica confini

2016-10-20 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 20 ottobre 2016 11:45, Martin Koppenhoefer  ha scritto:

> Il vero problema sta nel fatto che noi non possiamo accedere alle fonti
> (catasto), perché non è pubblico
>

In realtà È pubblico (ma per una visura bisogna pagare).

Il vero problema è che il catasto non è probatorio, e inoltre i dati sono
inaffidabili.

Interessante comunque l'articolo che hai postato: me lo leggo con calma.

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente che modifica confini

2016-10-20 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 20 ottobre 2016 11:20, Stefano Salvador <
stefano.salva...@gmail.com> ha scritto:

>
>
> Nooo, il torrente e il confine non hanno niente a che fare
>

Come no. Potrei sbagliarmi, ma non mi risulta che i confini siano definiti
da coordinate geografiche. Puoi postarmi un esempio di confine
amministrativo stabilito per legge con un percorso vettoriale
georeferenziato? Sicuramente quando sono nati gli enti amministrativi non
esisteva tecnicamente niente del genere, e a meno di modifiche apportate
all'impianto legislativo tuttora i confini dovrebbero essere stabiliti
altrimenti.

La provincia di Bergamo e quelle di Milano/MB/Lecco in buona parte sono
definite dal corso del fiume Adda (fin dai tempi della Serenissima). Se
l'Adda erode una sponda, di conseguenza anche il confine tra le province si
sposta.

Ripeto, potrei sbagliarmi.

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente che modifica confini

2016-10-20 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 20 ottobre 2016 10:38, Stefano Salvador <
stefano.salva...@gmail.com> ha scritto:

>
> Questo non è vero, i confini amministrativi vengono modificati solo con un
> atto amministrativo dell'ente competente.
>

Ma qui non si tratta di cambiare i confini: il confine resta il torrente.
Se il torrente si sposta, si spostano le coordinate geografiche, ma dal
punto di vista descrittivo non cambia niente.

Carlo

P.S.:
Ribadisco che anch'io ritengo che prima di toccare un confine inserito su
OSM occorra quantomeno discuterne.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente che modifica confini

2016-10-20 Thread Carlo Stemberger
Il catasto, in Italia, NON è probatorio.

Carlo
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente che modifica confini

2016-10-20 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 19 ottobre 2016 22:27, Alessandro  ha scritto:

> Mi pare sia assodato che se un bosco confina con una strada questo non
> debba condividere la stessa way. E le strade difficilmente si spostano; no
> riesco a capire perchè un corso d'acqua ,elemento decisamente più prono
> agli spostamenti, debba condividere la stessa way.
>

Perché se il confine è determinato dal corso del corrente, e questo si
sposta, si sposta anche il confine.

Carlo

P.S.:
Personalmente credo di non aver mai toccato un confine, proprio per evitare
qualsiasi problema.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Sardinian vs Italian names. Una pagina sul wiki per decidere

2016-10-18 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 17 ottobre 2016 12:43, Paolo Monegato 
ha scritto:

> Imho è meglio la graduatoria completa, più semplice da gestire.
>

+1

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Sardinian vs Italian names. Una pagina sul wiki per decidere

2016-10-15 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 14 ottobre 2016 17:19, Paolo Monegato 
ha scritto:

>
> Sapessi quale delle varie discussioni mettere... Mi sa che la cosa più
> semplice sarebbe togliere proprio la nota...
>

+1.

Buon weekend!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente che modifica confini

2016-10-12 Thread Carlo Stemberger
Mmm, "catasto" e "affidabile" sono due parole che faccio fatica a vedere 
vicine; tra l'altro, come già detto, in Italia il catasto non è probatorio.

Carlo
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] 12 anni

2016-10-12 Thread Carlo Stemberger
Congratulazioni!

Carlo
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Sardinian vs Italian names. Una pagina sul wiki per decidere

2016-10-12 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 11 ottobre 2016 18:40, Fayor Uno  ha scritto:

> Visto che nessun altro si esprime in merito alla pagina, direi che va bene
> così e che si può trasferire per iniziare a votare
>
Prima di trasferirla andrebbe sistemata quest'ultima cosa:

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/User:Arcanma/Sandbox#Note


Pochi minuti fa ho apportato qualche piccola modifica:

https://wiki.openstreetmap.org/w/index.php?title=User%3AArcanma%2FSandbox=revision=1356657=1355392

Verificate in particolare che abbia interpretato correttamente il punteggio
da assegnare alle 6 opzioni del quesito 2.


Ciao!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente che modifica confini

2016-10-11 Thread Carlo Stemberger
Trovato:

http://www.webtecnico.altervista.org/index.php/perizie-e-consulenze/62-consulenze-di-parte-/146-le-accessioni-fluviali.html

> poiché l’andamento dei corsi d’acqua, specie di grandi dimensioni od a regime 
> torrentizio, è perennemente mutevole, (nel senso che, con lo spostarsi del 
> filone della corrente, si determinano sulle sponde erosioni o depositi 
> alluvionali), il confine tra la proprietà privata e l’alveo di appartenenza 
> demaniale dovrebbe anch’esso essere continuamente mutevole nel tempo e 
> seguire le vicissitudini e le modificazioni planimetriche del corso d’acqua.
La normativa al riguardo precisa che il limite dell’alveo coincide con il punto 
di intersezione della sponda del corso d’acqua con il livello di piena 
ordinaria del fiume.
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente che modifica confini

2016-10-11 Thread Carlo Stemberger
Ho un chiaro ricordo di una lezione di economia agraria di almeno 10 anni fa, 
in cui se ne parlò. È un problema noto agli agricoltori: è frequente che uno ci 
smeni mentre il vicino guadagni in superficie di proprietà.

Riferimenti normativi al momento non ne ho (se ci legge qualche avvocato...), 
ma non ho trovato neanche notizie di novità introdotte negli ultimi anni.

Ciao!

Carlo
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente che modifica confini

2016-10-11 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 11 ottobre 2016 10:08, Martin Koppenhoefer <dieterdre...@gmail.com
> ha scritto:

>
>
> 2016-10-11 9:52 GMT+02:00 Carlo Stemberger <carlo.stember...@gmail.com>:
>
>>
>> Il giorno 10 ottobre 2016 19:14, Damjan Gerl <dam...@damjan.net> ha
>> scritto:
>>
>>> Molte volte il confine è stato definito e poi la costa, il fiume sono
>>> cambiati, ma il confine resta come era stato definito.
>>
>>
>> Non è così, almeno nello stato italiano: se un confine è definito dal
>> letto di un corso d'acqua, e questo si sposta, anche il confine si sposta.
>>
>>
>
>
> secondo il testo che ho trovato non è così in Italia (quindi per confini
> interni), ma potrebbe essere così per i confini Italiani con altri stati
> (Francia, Svizzera, Austria, Slovenia, San Marino, Vaticano).
>

È sicuramente così per le proprietà private. O, almeno fino a qualche anno
fa, era assolutamente così: non so se ci siano stati recenti interventi
legislativi in materia.

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utente che modifica confini

2016-10-11 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 10 ottobre 2016 19:14, Damjan Gerl  ha scritto:

> Molte volte il confine è stato definito e poi la costa, il fiume sono
> cambiati, ma il confine resta come era stato definito.


Non è così, almeno nello stato italiano: se un confine è definito dal letto
di un corso d'acqua, e questo si sposta, anche il confine si sposta.

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Restrizioni al traffico legate alle normative sulle emissioni

2016-09-26 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 25 settembre 2016 23:16, Martin Koppenhoefer <
dieterdre...@gmail.com> ha scritto:

>
> lez low emission zone, la trovi nel wiki
>

Trovato, grazie!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utilizzo delle Note (nomi chiese e strade)

2016-09-25 Thread Carlo Stemberger
Boh, io chiuderei le note solo una volta risolto il problema evidenziato; però 
capisco che così facendo si potrebbe incentivare la proliferazione di note di 
quel genere.

Carlo
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Restrizioni al traffico legate alle normative sulle emissioni

2016-09-25 Thread Carlo Stemberger
Buona domenica a tutta la lista!

Suggerimenti su quali tag applicare?

http://www.openstreetmap.org/note/723612

Grazie!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Utilizzo delle Note (nomi chiese e strade)

2016-09-24 Thread Carlo Stemberger
Concordo. Ma ora che sono state inserite non ha molto senso nemmeno
chiuderle, secondo me (doppio lavoro inutile lato server).

Ciao!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Sardinian vs Italian names. Una pagina sul wiki per decidere

2016-09-15 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 14 settembre 2016 20:19, Paolo Monegato <gato.selvad...@gmail.com>
ha scritto:

>
> Il 14/09/2016 15:41, Carlo Stemberger ha scritto:
>
> Ad esempio, per il quesito 1, si fa riferimento alla "comunità regionale
> locale". Perché regionale? Io metterei semplicemente "locale".
>
>
> Perché le comunità regionalmente hanno una ML in cui discutere ed arrivare
> ad una linea comune.
> Potrebbe andar bene anche mettere semplicemente locale, ma poi sorgerebbe
> il dubbio che potrebbe portare a possibili diatribe città vs resto regione.
>

No, non credo. Se passa la linea di dare peso alla comunità locale,
l'eventuale comunità "comunale" avrebbe maggior peso rispetto a quella
regionale. Chiaramente sempre col buonsenso al primo posto e in un'ottica
comunque globale.


Nello stesso quesito si parla di "comunità italiana". Metterei "comunità di
> lingua italiana" o simile. O vogliamo escludere sammarinesi e ticinesi?
>
>
> Perché è tutto un ragionamento basato sulle normative della RI.
>

E quindi è un ragionamento sbagliato. O no?

Ciao!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Chiusura note senza commento

2016-09-15 Thread Carlo Stemberger
Ha chiuso anche 2 mie note. Le ho riattivate, ma le note chiuse sono
tantissime.

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Sardinian vs Italian names. Una pagina sul wiki per decidere

2016-09-14 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 14 settembre 2016 15:24, Fayor Uno  ha
scritto:

> Credo di capire che fondamentalmente gli attuali quesiti di cui alla
> sandbox https://wiki.openstreetmap.org/wiki/User:Arcanma/Sandbox siamo
> generalmente accettati.
>

Io sto aspettando che si consolidino, per dare un mio parere.

Ribadendo la mia posizione, ci sono tanti dettagli nell'impostazione
attuale che non vanno bene (per come la vedo io). Ad esempio, per il
quesito 1, si fa riferimento alla "comunità regionale locale". Perché
regionale? Io metterei semplicemente "locale". Se si attiva un gruppo di
mappatori per una singola città, ad esempio, la comunità locale che insiste
su quel territorio sarà di ampiezza comunale. Nello stesso quesito si parla
di "comunità italiana". Metterei "comunità di lingua italiana" o simile. O
vogliamo escludere sammarinesi e ticinesi? La cosa può anche starci, ma
allora bisognerebbe rinominare questa lista e il suo scopo:

https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Lista dedicata agli utenti di lingua italiana → Lista dedicata agli utenti
che operano nella repubblica italiana

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Contact#Mailing_list

Discussioni in italiano a proposito di OSM.  → Discussioni in italiano a
proposito di OSM per quanto riguarda la repubblica italiana.

Punto 2: si parla di ISTAT, ma come sopra quantomeno si dovrebbe parlare di
"istituto nazionale di statistica".

Se volete modifico io (fatemi sapere).

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Sardinian vs Italian names. Una pagina sul wiki per decidere

2016-09-12 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 11 settembre 2016 21:16, Aury88  ha
scritto:

>
> quoto anche questo ma non capisco perchè stai specificando ciò in una
> risposta alla mia mail...


Per scrivere un'unica e-mail :) Non mi rivolgevo a te, era genericamente
rivolto a tutti quelli che credono debba essere presa come riferimento la
normativa italiana. Cosa c'entra l'ISTAT con il Ticino o con San Marino?
Eppure si parla italiano anche lì, come lingua ufficiale.


> A me la soluzione più semplice sembra proprio quella di far fare ad ogni
> > gruppo il più liberamente possibile, e cercare di coordinarsi solo quando
> > ci sia vantaggio a farlo;
>
> esatto opposto di "cercare una sintesi".


Non è vero. Il processo deve essere (dal mio punto di vista): in assenza di
linee guida ogni gruppo (o anche singolo) fa come crede sia meglio. In caso
di conflitti si discute, si cerca un accordo, si produce una linea guida e
la si inserisce nel wiki, tradotta nel maggior numero di lingue possibile.


definisci vantaggio...di che
> vantaggio parliamo?


Ad esempio, in questo caso, non vedo vantaggi nell'avere uniformità sul tag
name dei toponimi. Come ho già detto, anche la più inguardabile
arlecchinata sarebbe comunque adeguata, quindi lascerei fare ad ogni gruppo
che lavora in una certa zona come meglio crede. Mi si dimostri il contrario
proponendomi un'applicazione che oggi non è possibile realizzare a causa
dell'uso che si fa di quel tag.

Se poi si decide di usare ";" al posto di altri caratteri, niente in
contrario, per carità.


una mappa coerente, interpretabile con lo stesso metodo
> in un territorio più esteso possibile a me sembra un vantaggio.
>

In un certo senso è già coerente: "quando possibile si ignori il tag name,
in quanto inutile" è una regola universale, in OSM, per chi vuole
utilizzare i toponimi.


Interessante, non ne sapevo nulla. mi hai incuriosito, se hai la possibilità
> mi potresti indicare quali sarebbero questi casi e le relative discussioni
> così che possa documentarmi meglio?


Chiunque abbia "inventato" un tag si sarà sicuramente trovato a fare
un'esperienza del genere. Un esempio come un altro potrebbe essere questo
tag, che avevo inserito io millenni fa (credo nel 2009) a seguito di una
discussione in questa lista:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:amenity%3Dmilk_dispenser

Giustamente è stato reso obsoleto da una decisione internazionale, e ora i
distributori del latte sono un sottogruppo di amenity=vending_machine.

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Sardinian vs Italian names. Una pagina sul wiki per decidere

2016-09-11 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 11 settembre 2016 16:46, Aury88  ha
scritto:

>
> temo però cosa dovesse comportare per osm il precedente di una
> comunità locale che possa definire un proprio criterio e stile di mappatura
> diverso e autonomo da quello di altri luoghi con le stesse o simili
> caratteristiche.
>

Guarda che anche chi è iscritto a questa lista è a tutti gli effetti un
membro di una comunità locale: più ampia di quella sarda, ma sempre locale
è (grosso modo coincidente con i residenti nella repubblica italiana, più
magari qualche ticinese o qualche sammarinese). Eppure da sempre, quando si
sono verificati conflitti o incontrate diverse possibilità tra cui
scegliere, si è sempre discusso liberamente e cercato una sintesi che di
prassi si è tradotta (o si sarebbe dovuta tradurre...) in un aggiornamento
della relativa pagina wiki.

Ricordiamo poi che le pagine wiki sono IN ITALIANO, e non PER GLI ITALIANI
(anche se nei fatti c'è quasi coincidenza).

A me la soluzione più semplice sembra proprio quella di far fare ad ogni
gruppo il più liberamente possibile, e cercare di coordinarsi solo quando
ci sia vantaggio a farlo; come del resto si fa da sempre quando le
decisioni prese in questa lista sono entrate in conflitto con le scelte
fatte a livello internazionale.

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nodo per country Italia

2016-09-09 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 9 settembre 2016 14:42, Marcello  ha scritto:

>
> In effetti lo trovo in tutte le nazioni
>

Potrebbe essere però ora di renderlo obsoleto. È dura tenere aggiornati e
senza errori due elementi distinti, con così tanti tag ciascuno.

Effettivamente però bisognerebbe parlarne prima in lista internazionale.

Ciao!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nodo per country Italia

2016-09-09 Thread Carlo Stemberger
Ciao,
differenze riscontrate nei tag:

NODO → RELAZIONE
alt_name:vi=Italia → alt_name:vi=I-ta-li-a
capital_city=Rome → n/a[1]
country_code_fips=IT → n/a[1]
country_code_iso3166_1_alpha_2=IT → n/a[1]
is_in:continent=Europe → n/a
name:aa=Italy → n/a
name:ak=Itali → name:ak=Italy
name:am=ጣሊያን →name:am=ጣልያን
name:bm=Itali →n/a
name:bn=ইতালী → name:bn=ইতালি
name:bo=ཨི་ཀྲར་ལི་ → name:bo=ཨི་ཏ་ལི།
name:chr=ᏲᎶ → name:chr=ᎢᏔᎵᏱ
name:dz=ཨི་ཊ་ལི → name:dz=ཨྀཊ་ལི་
name:ee=Italia nutome → name:ee=Italy
name:ff=Itali →name:ff=Italiya
name:gu=ઇટાલી →name:gu=ઈટલી
name:ha=Italiya → n/a
name:ii=ꑴꄊꆺ → n/a
name:it=italia[2] → name:it=Italia
name:ks=اِٹلی → n/a
name:ksh=Itaalije → n/a
name:ln=Itali → name:ln=Italya
name:mi=Itaria → name:mi=Itāria
name:my=အီတလီ → name:my=အီတလီနိုင်ငံ
name:om=Italy → n/a
name:ps=ایټالیه → name:ps=اېټاليا
name:rn=Ubutaliyani → n/a
name:si=ඉතාලිය → n/a
name:sn=Italy → n/a
name:so=Talyaani → name:so=Talyaaniga
name:sq=Itali → name:sq=Italia
name:tg=Италия → name:tg=Итолиё
name:ti=ጣሊያን → n/a
name:to=ʻĪtali → n/a
name:ur=اٹلی → name:ur=اطالیہ
name:yo=Orílẹ́ède Italiyi → name:yo=Itálíà
name:zh_pinyin=Yìdàlì → n/a
name:zu=i-Italy → name:zu=ITaliya
official_name:az=İtaliya Respublikası → n/a
official_name:be=Італьянская Рэспубліка → n/a
official_name:et=Itaalia Vabariik → n/a
official_name:fr=République italienne → n/a
official_name:id=Republik Italia → n/a
official_name:it=Repubblica Italiana → n/a[2]
official_name:ku=Komara Îtalyayê → n/a
official_name:lb=Italienisch Republik → n/a
official_name:lt=Italijos Respublika → n/a
official_name:sk=Talianska republika → n/a
official_name:sr=Република Италија → n/a
official_name:sv=Republiken Italien → n/a
official_name:vi=Cộng hoà Ý → n/a
population=59619290 → n/a
wikipedia=fr:Italie → wikipedia=it:Italia


Ci sono poi parecchi (davvero molti) tag nella relazione che mancano nel
nodo, a testimonianza che l'oggetto più vivo e attuale è senz'altro la
relazione.

Per me, una volta verificate le incongruenze e fatte le giuste correzioni,
il nodo si può rimuovere; aspetterei però pareri più qualificati.

Carlo


[1] e credo sia giusto così
[2] vergogna...

Il giorno 8 settembre 2016 19:28, Marcello  ha scritto:

> Salve,
>
> ho trovato il nodo https://www.openstreetmap.org/node/26347360 con tag
> place=country e tutti gli altri tag riferiti all'Italia, creato a marzo
> 2007. Ora credo che sia la relazione 365331 l'oggetto che definisce la
> nazione Italia, ha senso mantenere quel nodo (rendering?) o si può
> cancellare?
>
> Ciao
>
> Marcello
>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Sardinian vs Italian names

2016-09-08 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 8 settembre 2016 10:29, Luca Delucchi  ha
scritto:

> perchè da circa 150 siamo diventati una nazione unica


Meglio: cittadini/sudditi di un unico _stato_. La "nazione italiana" è
tutta da dimostrare, così come il "popolo italiano"...


che ha scelto


Scelto? I cittadini sono stati interpellati in materia? Quando?


Inoltre in alcuni luoghi è stato deciso (dimostrando grande saggezza)
> di utilizzare il sistema di tagging così come andrebbe fatto mettendo
> la lingua dialettale nel campo name:LINGUA
>

"lingua dialettale", dal punto di vista linguistico (chiedi a qualunque
linguista), è una definizione senza senso.

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Sardinian vs Italian names

2016-09-08 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 8 settembre 2016 07:58, Aury88  ha
scritto:

>
> non ho visto onestamente alcuna" imposizione dall'alto", a che ti
> riferisci?


Non ho seguito la vicenda da vicino, ma ho letto di revert fatti in
autonomia calpestando le decisioni prese all'interno della lista sarda,
giustificate come "adeguamento alle normative della repubblica italiana".
Se questa non è imposizione dall'alto...

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Sardinian vs Italian names

2016-09-08 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 8 settembre 2016 09:46, Carlo Stemberger <
carlo.stember...@gmail.com> ha scritto:

>
> Non si tratta di una dittatura di tipo classico, ma una forma "morbida"
> (niente carcere [...]
>

Che poi non è nemmeno vero: gente assolutamente pacifica come Lucio
Chiavegato o Franco Rocchetta (e moltissimi altri) un bel po' di giorni di
carcere se li sono fatti, solo per aver espresso idee (idee!) anti-sistema.

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Sardinian vs Italian names

2016-09-08 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 8 settembre 2016 00:17, Marco Ciampa  ha
scritto:

>
> Qualcuno ha pure suggerito che non siamo una democrazia ma una
> dittatura, evidentemente non avendo avuto nessuna esperienza di una vera
> dittatura...
>

Proseguiamo l'OT, che ormai la discussione è degenerata.

Non si tratta di una dittatura di tipo classico, ma una forma "morbida"
(niente carcere, tortura fisica o esecuzione degli oppositori) di carattere
prettamente economico; invece di calpestare i diritti delle minoranze,
dissangua la maggioranza dei cittadini.

La cosa tragica e che rende particolarmente subdola questa forma di
dittatura è che i cittadini non si rendono nemmeno conto di essere solo
vacche da mungere, credendo al contrario di vivere in un paese libero dove
semplicemente "le cose dovrebbero funzionare meglio". Addirittura si
aspettano che lo stato debba intervenire per risolvere i problemi, quando
invece è quasi sempre la causa degli stessi.

C'è qualche speranza di salvezza? Fino a quando il sistema non implode, e
per questo basterebbe probabilmente la certificazione della bancarotta
(matematicamente inevitabile), temo di no (se si esclude l'ipotesi di
emigrare, già seguita da una notevolissima fetta dei migliori italiani): la
tanto decantata "carta più bella del mondo" vieta esplicitamente di indire
referendum nelle uniche materie che abbiano peso sostanziale nella vita
della gente, ovvero quella fiscale e i trattati internazionali. Tra l'altro
anche se fossero consentiti non è detto che il risultato cambierebbe, visto
che i risultati dei referendum vengono onorati solo quando fa comodo:
presente il ministro Alfano che si vantava pochi mesi fa di essere riuscito
a fare pagare il canone RAI a tutti? Peccato che gli italiani, nel '95,
avessero chiesto la privatizzazione, ovvero l'esatto contrario.

Se poi la discriminante per considerare dittatura o paese libero una certa
forma di ordinamento sociale è la conta dei morti, beh, negli ultimi 10
anni il numero di italiani che si sono suicidati in quanto strangolati dal
fisco è a 4 cifre.

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Sardinian vs Italian names

2016-09-07 Thread Carlo Stemberger
Come già detto, fondamentalmente non me ne frega nulla del tag name, che in
questo contesto considero più o meno inutile, quindi figuriamoci se vado ad
impegolarmi in infinite diatribe internazionali. La situazione può anche
essere un'arlecchinata impresentabile: ai fini dell'utilizzazione dei dati
il risultato non è diverso dall'avere uno standard unico mondiale
rispettato alla perfezione, e quindi mi va bene in ogni caso.

Ciò che voglio manifestare è unicamente un grosso, grosso, grossissimo
fastidio ogni volta che vedo "imposizioni dall'alto", giustificate con
pezzi di carta (le leggi italiane) che hanno valore NULLO in un progetto
come OSM.

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Sardinian vs Italian names

2016-09-07 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 7 settembre 2016 08:23, Aury88  ha
scritto:

> per me si dovrebbe usare lo stesso stile per separare i value di name sul
> territorio italiano a prescindere dal come ciò viene realizzato con la
> cartellonistica
>

Premettendo che non sono affatto ostile alla ricerca di una certa
uniformità, quello che mi domando è: perché questa continua preoccupazione
nella ricerca di uniformità _sul territorio italiano_? OSM non è un
progetto italiano, ma internazionale. In questo caso, come del resto in
quasi tutti, IMHO non ci si dovrebbe preoccupare dei confini italici; "un
occhio a livello locale e uno a livello globale" dovrebbe essere la regola.

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Sardinian vs Italian names

2016-09-06 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 6 settembre 2016 15:24, Fayor Uno  ha scritto:

> Non siamo più al tempo delle dittature, dei regimi centralizzati o delle
> imposizioni governative.
>

Mi è permesso sghignazzare?

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Sardinian vs Italian names

2016-09-06 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 6 settembre 2016 10:56, Luca Delucchi  ha
scritto:

>
> se in abruzzo/umbria/marche avessimo i nomi locali
> come potrebbero usare OSM i soccorsi che arrivano da tutta
> Italia/Mondo?
>

Usando il tag name:it, oppure official_name.

In particolare official_name si presta bene per seguire pedissequamente le
indicazioni previste dalla normativa italiana.

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Sardinian vs Italian names

2016-09-06 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 6 settembre 2016 10:12, Paolo Monegato 
ha scritto:

>
> Il tag name sul luogo serve pure quello a determinare un indirizzo (non è
> che se uso il navigatore imposto solo la via). Oppure pensiamo agli
> estratti...
>

Se scrivo "Mosca" nel campo ricerca, o "Parigi", o "Londra", Nominatim mi
restituisce a colpo sicuro (come primo risultato) quel che cerco. Eppure
nessuno di quei nomi è inserito nel tag name. Quindi, ribadisco,
fondamentalmente il tag name in quel caso non serve ad un tubo.

Io propendo per una terza via: ogni comunità si gestisce come preferisce,
con buon senso e in un'ottica _globale_.

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Sardinian vs Italian names

2016-09-05 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 5 settembre 2016 22:06, Paolo Monegato 
ha scritto:

> Concorderei. Ma questo cozza ad esempio con il discorso sui nomi delle vie
> e l'adeguamento alla direttiva istat...
>

Per il nome delle vie alla fine uno standard vale come un altro, quindi in
quel caso adeguarsi ad una legge è di aiuto a risolvere potenziali
controversie e ad uniformare dei dati. Il nome delle vie è usato dagli
utilizzatori dei dati (software, ecc.), quindi è utile cercare la massima
omogeneità.

Il tag name quando associato al nome di un luogo invece fondamentalmente
non serve a un tubo, e quindi come riempirlo diventa una questione
culturale e "di bandiera". Il fatto che "altri" mi dicano come devo
chiamare le mie cose tende ad irritarmi un cicinin: immagino che lo stesso
valga per i sardi.

Tra l'altro il consenso trovato mi sembra assolutamente accettabile da
chiunque: il nome italiano mica è stato rimosso (da quell'inutile tag).

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Sardinian vs Italian names

2016-09-05 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 5 settembre 2016 20:17, Paolo Monegato 
ha scritto:

Ho modificato la sandbox come da mia proposta di qualche ora fa.


Grazie anche a te.



> Che ne pensate?
>

«Al fine di usare la decisione presa per elaborare uno standard valido
ovunque è necessario non riferirsi al caso particolare sardo.»

"Ovunque" sarebbe in realtà solo "sul territorio della repubblica italiana".

A mio avviso, a monte c'è da rispondere a una domanda: dobbiamo elaborare
uno standard valido sull'intero territorio italiano?

Secondo me la priorità è un'altra, ovvero evitare che ci siano edit war. Si
deve quindi trovare un consenso condiviso, ma questo consenso può secondo
me essere molto più circoscritto rispetto a quello di tutta la repubblica
italiana. Se esiste una comunità locale attiva (l'esistenza di una mailing
list frequentata per me è sufficiente a provarne l'esistenza) e questa
trova un consenso, perché non rispettarlo e adeguarvisi? Come io non mi
permetto di scrivere "Parigi" nel tag name della capitale francese, lo
stesso dovrebbe valere per "Casteddu/Cagliari". Ripeto: sempre che esista
un effettivo consenso a livello locale.

Della normativa sinceramente me ne sbatterei ampiamente, in particolare se
si contrappone al sentire comune degli abitanti di un certo territorio. OSM
non è e non deve essere un'emanazione burocratica.

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Sardinian vs Italian names

2016-09-05 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 5 settembre 2016 15:37, Fayor Uno  ha scritto:

> I nomi dei luoghi sono tra le cose meno opinabili che esistano in una
> mappa, in quanto stabiliti con forme e procedimenti certi e verificabili.
>

E chi lo dice che la legge italiana debba essere seguita, in OSM? Mica
siamo alle dipendenze di un qualche ministero.

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Sardinian vs Italian names

2016-09-05 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 5 settembre 2016 12:59, Francesco Pelullo 
ha scritto:

> Continuo a sostenere che la situazione sarda, non essendo prevista dalla
> norma nazionale come quella altoatesina, sia differente


L'autonomia altoatesina è figlia delle attività del Befreiungsausschuss
Südtirol... Spero che nessuno auspichi il ritorno a simili mezzi per
rivendicare il diritto ad esistere come popolo e come cultura.

Perché mai OSM, una comunità aperta e senza confini, dovrebbe supportare
l'azione di italianizzazione forzata operata da un secolo e mezzo dallo
stato italiano? La storia insegna che lo stato italiano, se non viene messo
alle corde, fa di tutto per centralizzare il potere e cancellare le
tradizioni locali (vedasi anche la riforma che saremo chiamati ad approvare
o a respingere ad ottobre).

Come un moscovita trova naturale leggere "Москва" nel tag name della
propria città (e di conseguenza nel rendering ufficiale), così immagino sia
per un cagliaritano leggervi Casteddu. Perché obbligare gli abitanti del
luogo a subire un nome straniero (sebbene ufficiale)? Allora tanto varrebbe
mettere nel tag name di tutto il mondo solo la versione inglese,
considerata l'origine del progetto.


Se il tuo fine è quello di tutelare la lingua e via dicendo, rinnovo
> l'invito a fare un rendering personalizzato


E perché invece non si pensa ad un rendering in italiano, se è così sentita
questa esigenza, pubblicato magari su openstreetmap.it?

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Sardinian vs Italian names

2016-09-05 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 5 settembre 2016 10:36, Marcello  ha scritto:

>
> Ho creato una pagina nella mia sandbox
> (https://wiki.openstreetmap.org/wiki/User:Arcanma/Sandbox).


Grazie!

In questo modo però si vanno a diluire i voti di chi vorrebbe la
nomenclatura bilingue in due punti distinti. Non sarebbe più sensato
fondere assieme i punti 2 e 3, e nel caso vincesse questa opzione fare una
seconda votazione per decidere quale delle due lingue anteporre?

Ciao!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Sardinian vs Italian names

2016-09-04 Thread Carlo Stemberger
Volutamente avevo ignorato la valanga di e-mail finora arrivate, dato che è
un territorio lontano dal mio. Ma se serve un voto a favore della doppia
denominazione sarda / italiana (o viceversa) eccomi qua pronto a darlo.

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Meglio fixme o nota

2016-08-05 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 4 agosto 2016 16:29, emmexx  ha scritto:

> dal punto di vista operativo preferite che si usi fixme su un elemento
> oppure una nota quando e' necessario segnalare (a se stessi o agli altri
> mappatori) che qualcosa va completato, modificato?
>

Nota.

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Possibile mapathon a Crespi d'Adda

2016-07-14 Thread Carlo Stemberger
Io non so se avrò tempo (indipendentemente dalla data); probabilmente no,
ma comunque non escludo di riuscire a partecipare (lo farei volentieri).


Il giorno 11 luglio 2016 23:03, Dario Crespi  ha
scritto:
[...]

> Dario
>

Parente di Cristoforo Benigno? :)

Ciao!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Giro D'Italia, anche quest'anno OSM.

2016-04-14 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 14 aprile 2016 17:09, girarsi_liste  ha
scritto:

> Bella soddisfaziun.
>

+1.

Però la licenza è sbagliata (sono rimasti alla CC).

Ciao!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] [tag] Banche, dubbio

2016-02-26 Thread Carlo Stemberger
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Talk:Tag:amenity%3Dbank#name.3D.2A_and_brand.3D.2A

Qualcuno ha voglia di intervenire?

Grazie!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] [tag] Banche, dubbio

2016-02-26 Thread Carlo Stemberger
Rilancio ulteriormente...

Ne approfitto per mettere il link all'attuale regola CartoCSS:

https://github.com/gravitystorm/openstreetmap-carto/blob/6a7a9cc938f2529bcd6f55b277e17efb72f50c14/amenity-points.mss#L1653

Credo che le modifiche da apportare siano mettere "brand" al posto di
"name" alla1655, e eliminare da 1656 a 1658. Che dite?

Buona serata!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] [tag] Banche, dubbio

2016-02-22 Thread Carlo Stemberger
Riapro la discussione. Stavamo parlando di questi elementi:

http://www.openstreetmap.org/node/3996367675
http://www.openstreetmap.org/way/396791197


Il giorno 9 febbraio 2016 14:20, Federico Cortese  ha
scritto:

> Ad ogni modo se vuoi mantenere quell'informazione o lasci le due way
> sovrapposte (cosa che a me non piace ma è personale) oppure usi la
> stessa way in due relazioni multipoligono:
> - una per l'amenity=bank
> - un'altra per il building=apartments
>

Sto indirizzandomi verso la seconda soluzione. Sicuri che il tipo
"multipoligono" sia quello corretto?


Ad ogni modo metterei gli accessi coi civici e gli indirizzi, perchè
> attualmente c'è un civico 4 di via Vittorio Emanuele sull'edificio ed
> un civico 2 di piazza don Pasquale Zanzi sulla banca.
>

Uno l'ho sistemato. Da un nuovo sopralluogo fatto settimana scorsa credo
che piazza don Pasquale Zanzi 2 sia un "civico virtuale": non ho trovato
nessun ingresso così numerato. Il sito della banca però indica proprio
quell'indirizzo. Che fare?


Il giorno 9 febbraio 2016 18:39, Federico Cortese  ha
scritto:

> nella wiki
> (https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Dbank) specifica che
> il nome della Banca si mette in brand e il nome della filiale (branch)
> si mette nel name.
> Ma specifica anche che se il nome della filiale è sconosciuto si mette
> il nome della banca: name=* - the branch name (or the company if the
> branch name is unknown).
>

A mio avviso si tratta di un'indicazione che sarebbe da modificare: che
senso ha avere due tag con lo stesso contenuto? Se name è per il nome della
filiale, e un nome quella filiale non ce l'ha, semplicemente non
bisognerebbe mettere il tag name e usare solo brand. Cosa dite?


PS. Per il discorso rendering non ricordo cosa succede su Mapnik se
> non si mette il name: ossia viene renderizzato il brand o non viene
> renderizzato nulla?
>

Nulla.

Riassumendo, ci sono due problematiche distinte:
1) Mapnik usa il tag name per il rendering, mentre dovrebbe usare (sempre e
solo) brand
2) il tag name non dovrebbe essere obbligatorio: se la filiale non ha un
nome, non si inserisce e stop

Notte!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] [tag] Banche, dubbio

2016-02-09 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 9 febbraio 2016 18:39, Federico Cortese <cortese...@gmail.com> ha
scritto:

> 2016-02-09 14:44 GMT+01:00 Carlo Stemberger <carlo.stember...@gmail.com>:
>


> Resta quindi da capire se c'è un nome della filiale.
>

In un caso sì:

https://www.bancodesio.it/it/content/filiale-di-renate

Nell'altro ho fatto uguale per non lasciare senza tag name, ma in effetti
un nome vero e proprio non compare:

http://bcctriuggio.it/annuario/sportello_scheda.asp?spor=2148=8901


Per il discorso rendering non ricordo cosa succede su Mapnik se
> non si mette il name: ossia viene renderizzato il brand o non viene
> renderizzato nulla?
>

Provo a togliere il tag name dal secondo e vediamo cosa succede.

Grazie!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] [tag] Banche, dubbio

2016-02-09 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 9 febbraio 2016 14:20, Federico Cortese  ha
scritto:

>
> Ad ogni modo se vuoi mantenere quell'informazione o lasci le due way
> sovrapposte (cosa che a me non piace ma è personale) oppure usi la
> stessa way in due relazioni multipoligono:
> - una per l'amenity=bank
> - un'altra per il building=apartments
>

Ok, ci ragiono.



> Ad ogni modo metterei gli accessi coi civici e gli indirizzi, perchè
> attualmente c'è un civico 4 di via Vittorio Emanuele sull'edificio ed
> un civico 2 di piazza don Pasquale Zanzi sulla banca.
>

Sì, è una cosa da fare. L'ultimo sul posto non l'avevo visto, ma così è
riportato sul sito della banca. Devo fare un nuovo sopralluogo per
verificare meglio.



> Per il nome seguirei il consiglio di Simone, ossia mettere il nome
> della banca come si vede sull'insegna.


Ma per questo non c'è il tag brand?


di solito non è un nome proprio, quanto invece
> un'indicazione che la filiale si trova in un determinato paese.
>

In realtà nelle città medio-grandi, dove ci sono più filiali per ogni
banca, non credo sia così.

Grazie!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] [tag] Banche, dubbio

2016-02-09 Thread Carlo Stemberger
P.S.:
Forse sarebbe buona cosa collegare le due way con una relazione, ma non ho
esperienza di indoor e ho visto che esistono varie proposte (una delle
quali abbandonata).

Ciao!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] [tag] Banche, dubbio

2016-02-09 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 9 febbraio 2016 12:39, Federico Cortese  ha
scritto:

>
> Ci sono due poligoni sovrapposti, sotto alla banca c'è un
> building=apartments con addr.
>

Esatto.



> Io metterei tutti i tag sulla stessa way, se l'edificio è occupato
> solo dalla banca


Non è così: l'intero piano terra è occupato dalla banca, il resto del
palazzo da appartamenti.



> in alternativa userei un nodo per i tag della banca,
> posizionato in corrispondenza dell'accesso alla stessa.
>

Però così si perde l'informazione che l'intero piano terra è occupato dalla
banca.

Attendo indicazioni ulteriori su come trattare il tag name...

Grazie!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] [tag] Banche, dubbio

2016-02-08 Thread Carlo Stemberger
Buonasera,
ho mappato un paio di banche:

http://www.openstreetmap.org/node/3996367675
http://www.openstreetmap.org/way/396791197

Ho visto che viene rendirizzato il tag name; non sarebbe meglio che venisse
rendirizzato il brand? O forse ho sbagliato io a mappare?

Grazie!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] RADONMAP

2015-12-22 Thread Carlo Stemberger
Segnalo un articolo pubblicato ieri su Corriere.it:

http://www.corriere.it/scuola/secondaria/15_dicembre_21/scuola-greppi-brianza-mappa-rischo-radon-66a4d77e-a7d8-11e5-927a-42330030613b.shtml

Premettendo che non ho idea di quanto validi siano da un punto di vista
tecnico e scientifico le rilevazioni effettuate e i risultati pubblicati,
qualcuno ha voglia di contattare i docenti per chiedere

a) se siano a conoscenza di OSM e degli strumenti GIS/WebGIS liberi

e, nel caso in cui la risposta sia affermativa

b) cosa li abbia fatti propendere per la controparte fornita da Google,
ovvero che limiti abbiano trovato nei primi

?

Grazie!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] RADONMAP

2015-12-22 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 23 dicembre 2015 01:06, Cascafico Giovanni 
ha scritto:

> Ho googato greppi radon, ma nei primi 10 articoli ma non trovo la mappa.
>

https://www.radonmap.it/

Ciao!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] su.openstreetmap.it

2015-12-12 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 12 dicembre 2015 15:47, Stefano  ha scritto:

> Ho anche aggiunto dei bottoni per scegliere la lingua in alto a destra.
>

Ottimo! Grazie!

Segnalo che il validator del W3C indica almeno un errore e un paio di
warning:

https://validator.w3.org/nu/?doc=http%3A%2F%2Fsu.openstreetmap.it%2F

Non so se siano legati ai problemi riscontrati da alcuni utenti.

Ciao!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La mappa di OSM ha un nuovo schema colori

2015-11-11 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 11 novembre 2015 17:36, Paolo Monegato 
ha scritto:

Da una parte è vero. Dall'altra però occorre anche dire che verrebbe meno
> uno dei pilastri di OSM. Oggi chiunque può prendere i dati ed inventarsi un
> servizio (e, se vuole, farsi pagare). Mettere questi servizi sull'home page
> costringerebbe a delle scelte: uso il servizio di Caio o quello di Tizio?
> Una volta che ne ho scelto uno tarpo le ali all'altro o agli eventuali
> altri nascenti.
>

Non per forza. Ad esempio il servizio di routing aggiunto qualche tempo fa
integra diversi servizi, e l'utente può liberamente scegliere a quale
affidarsi (certo, è una scelta comunque guidata e limitata).

Ciao!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La mappa di OSM ha un nuovo schema colori

2015-11-04 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 4 novembre 2015 10:43, Martin Koppenhoefer  ha scritto:

>
> vorrei far notare che con il numero di utenti crescente abbiamo una
> percentuale di mappatori attivi diminuente:
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/File:Osmdbstats8.png
>

Attenzione che qui si usa come denominatore il numero totale di utenti
registrati. Purtroppo nel tempo è ovvio e naturale che sempre più persone
registrate non possano più contribuire (pensiamo ai defunti... speriamo che
non ce ne siano ancora, ma prima o poi...), riducendo quindi sempre più il
rapporto man mano che passa il tempo.

Sarebbe più sensato stimare la percentuale di utenti attivi rispetto al
totale _dei visitatori_, mese per mese.

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nuovo tool per scoprire strade non ancora inserite

2015-10-01 Thread Carlo Stemberger
Mmm, da quanto ho visto però non è che rimanga più molto da fare (almeno
dalle mie parti).

Grazie per la segnalazione!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Telegram ed Openstreetmap

2015-09-25 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 25 settembre 2015 21:26, Cascafico Giovanni 
ha scritto:

> Scomodare, seppur ta virgolette, la parola "virus" per un open source che
> deve combattere contro un mostro in termini di milioni di utenti?
>

E quale sarebbe questo mostro? WhatsApp? Per me sono uguali. Anzi, peggio
Telegram che si finge aperto quando invece non lo è per niente (lato
server) e che si spaccia come sicuro quando non si può provarlo. Meglio
allora usare Hangouts e compagnia bella, essendo consapevoli che i messaggi
vengono _tutti_ intercettati, e comportandosi di conseguenza.

Per la cronaca, io non uso né WhatsApp né Telegram, mentre ripongo buona
fiducia nei confronti di Tox. La diffusione di Telegram la vedo solo come
un ostacolo, e per questo tendo a boicottarlo.

Fine OT.

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Telegram ed Openstreetmap

2015-09-25 Thread Carlo Stemberger
Idea molto carina, complimenti.

Peccato per Telegram, che proprio non reggo e che tenderei a boicottare.

Ciao!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Telegram ed Openstreetmap

2015-09-25 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 25 settembre 2015 15:35, Francesca Valentina <
coretodes...@gmail.com> ha scritto:

> perché tenderesti a boicottare Telegram?
>

Perché è un sistema centralizzato, che viene proposto come sicuro ma della
cui sicurezza non si può essere certi. E non c'è nulla di più insicuro
dell'affidarsi ad un sistema che si considera sicuro ma che magari non lo è.



> Mi aspetto presto molte integrazioni osm+telegram
>

È proprio questo che mi terrorizza: che il "virus" Telegram si diffonda.

Ciao!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] CC e le licenze derivate

2015-07-29 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 29 luglio 2015 21:11, francesca santarelli 
sant.france...@gmail.com ha scritto:

 chiederei come ultima cortesia il contatto di un legale ferrato
 sull'argomento


Direi che Simone Aliprandi potrebbe proprio essere la persona giusta:

http://www.aliprandi.org/

Se gli giri questa discussione sono sicuro che capirà al volo e saprà darti
subito le giuste indicazioni. Non saprei dirti quanto potrebbe chiederti
per una consulenza di questo tipo, ma non credo cifre inarrivabili.

Dai un'occhiata anche qui:

http://www.array.eu/

Ciao!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] CC e le licenze derivate

2015-07-28 Thread Carlo Stemberger
Io ancora non ho colto a fondo che tipo di uso viene fatto, e come si
presenta la mappa.

Se ho ben capito stanno usando direttamente le tavole (le tile) di OSM,
cosa che tra parentesi non sarebbe permessa (se non per fare qualche test):

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tile_usage_policy

In ogni caso quel rendering è sotto CC BY-SA, e da lì non si scappa.

Ciao!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Sfondo trasparente (ERA: JOSM, esiste plugin per creare tracce gpx??? [...])

2015-07-28 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 28 luglio 2015 10:21, Marco Bartalini marcobartal...@gmail.com
ha scritto:


 Esiste un immagine aerea di mappa OSM con sfondo trasparente??? devo
 mettere come sfondo l'immagine satellitare bing e sovrapposta le mappe
 osm... un pò ciò che avviene con le mappe ibride di google...


https://github.com/andrewharvey/osm-hybrid-carto/

C'è un server di prova disponibile (non molto performante... devi
pazientare):

http://tianjara.net/leaflet.html#map=agri,osmt;lat=-33.89;lon=151.27;zoom=15

(clicca su LPI Imagery e OSM Hybrid)

Dovrebbe essere grosso modo quello che cerchi.

Ciao!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] CC e le licenze derivate

2015-07-27 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 27 luglio 2015 17:53, Daniele Forsi dfo...@gmail.com ha scritto:

 Il 27 luglio 2015 17:25, francesca santarelli
 sant.france...@gmail.com ha scritto:
  Ho creato un atlante con dati OSM e ora un iframe derivato da
  quell'atlante, che possono usare solo i Soci della mia aps.

 se l'hai creato tutto tu gli dai la licenza che vuoi; hai l'obbligo di
 seguire la ODbL per quanto riguarda i dati, non per le opere derivate


È appunto questo il punto cardine da chiarire: tecnicamente come hai
ottenuto questo iframe?

Ciao!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Barchesse

2015-07-20 Thread Carlo Stemberger
In realtà lo stesso termine è usato anche per le cascine lombarde, ma per
indicare solo il porticato/tettoia laterale, e non l'intero edificio.
Qualcosa del genere:

http://www.agriturismo.it/imgs/006/598/gallery/01_b.jpg

Ciao!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] CoinMap sfrutta OSM senza più contribuire

2015-06-11 Thread Carlo Stemberger
È uscita la versione 2 di CoinMap, e purtroppo le novità non sono per
niente buone. Probabilmente è anche un caso di infrazione della licenza.

https://bitcointalk.org/index.php?topic=175900.msg11584540#msg11584540

Temo sia giunta l'ora di trovare un'alternativa.

:(

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] [OT] HelperBit: bitcoin + GIS

2015-05-19 Thread Carlo Stemberger
Scusate l'OT (forse parziale), ma
credo che a qualcuno qui possa
interessare dato che molti partecipano a HOT.

Per ora ho solo letto questo articolo:

http://cointelegraph.it/news/114185/helperbit-il-p2p-per-gli-aiuti-nei-disastri-naturali

Non ho ancora approfondito l'aspetto tecnico, né so dire quale sia lo stato
attuale e quali le tempistiche previste per avere qualcosa di utilizzabile
concretamente. Sarebbe interessante sapere se pensano di utilizzare in
qualche modo anche i dati OSM.

Ciao!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Tag per mappatura chiesa

2015-05-19 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 19 maggio 2015 18:36, Leonardo Frassetto kinetocor...@gmail.com
ha scritto:

 Ricordatevi anche che ora c'è il tag landuse=religious che indica l'area
 del sagrato+chiesa+eventuale campanile+eventuali giardini parcheggi ecc che
 fanno parte dell'area religiosa.


Mi sembra una buona soluzione.

Qualcuno ha voglia di aggiornare?

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:amenity%3Dplace_of_worship

Grazie!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] [Off topic] Messaggi marcati come spam

2015-05-06 Thread Carlo Stemberger
Pure io confermo.

Ciao!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Comune di milano usa mappa osm per il routing

2015-05-06 Thread Carlo Stemberger
A me sembra semplicemente fantastico!

Provato ora velocemente con Iceweasel (Firefox) su Debian: nessun problema
riscontrato.

Ottimo lavoro!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Tagging di chiese

2015-04-30 Thread Carlo Stemberger
Periodicamente il problema si ripropone.

Il giorno 30 aprile 2015 22:33, Leonardo Frassetto kinetocor...@gmail.com
ha scritto:

 A questo punto il tagging ideale sarebbe:

 Poligono che riguarda l'area sagrato+chiesa+eventuale campanile si usa
 landuse=religious

 L'edificio in se building=church o building:part=yes con relazione
 multipoligono.

 Amenity=place_of_worship sul poligono della chiesa (quindi building e
 amenity sullo stesso poligono) o in caso di strutture complesse (vedi
 convento+chiesa annessa) un poligono separato per ciascuna delle due.


Senza andare in dettagli, mi sembra uno schema valido. In ogni caso,
qualsiasi decisione si prenda, andrebbe tutto documentato sul wiki come si
deve, in modo tale da chiudere una volta per tutte (o almeno per un po'...)
questa questione.

Ciao!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Kathmandu, OSM e il Politecnico di Milano

2015-04-30 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 30 aprile 2015 20:03, Aury88 spacedrive...@gmail.com ha scritto:

 le zone già complete in google? conviene
 sempre usare osm e perchè?


Non conosco da vicino HOT e quindi qualcuno del team ti saprà senz'altro
dare delle risposte ben più complete e precise.

In ogni caso con OSM hai a disposizione dei dati vettoriali liberamente
consultabili e riutilizzabili: oltre quindi a poter creare delle mappe
tematiche ad hoc, è possibile anche realizzare analisi che non sono
fattibili usando delle immagini raster o usufruendo di una mappa vettoriale
chiusa.

Ciao!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Modello lettera mancata attribuzione

2015-04-28 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 27 aprile 2015 20:35, girarsi_liste liste.gira...@gmail.com ha
scritto:


 Altrimenti bisognerebbe inserire un link con relativa spiegazione nel
 WikiProject Italy.


Questa mi sembra la soluzione migliore.

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Modello lettera mancata attribuzione

2015-04-26 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 26 aprile 2015 19:00, girarsi_liste liste.gira...@gmail.com ha
scritto:


 Chiedo, è da ritenersi una pagina che va bene anche ad uso internazionale?


C'è già qualcosa:

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Lacking_proper_attribution/Example_email

A mio avviso bisognerebbe fare un lavoro di integrazione per uniformare a
livello internazionale.

Ciao!

Carlo

P.S.:
Mi son permesso di sostituire il vecchio contenuto su Google Docs con un
link al wiki, per evitare che vengano apportate modifiche sulla vecchia
pagina.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Problema rendering chiese

2015-01-24 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 23 gennaio 2015 19:28, Aury88 spacedrive...@gmail.com ha
scritto:

  Ok. Ma per te il sagrato dovrebbe essere dentro quest'area o no? IMHO
  si, anche se viene usato per le funzioni solo durante alcune festività.

 per me no...intanto non c'è confronto con la chiesa (o alternativo luogo
 adibito al culto...)...ci sono 52 o 54 settimane in un anno e tutte hanno
 almeno un giorno di messa dentro la chiesa...quasi sempre i giorni in cui
 si
 fa la messa dentro la chiesa sono 7 a settimana quindi un 365 gg/anno di
 messa in chiesa contro...quanto? 4-5 nel sagrato?


A mio avviso invece assolutamente SÌ. Esistono un sacco di cappellette
sperdute per la campagna, edicole votive, ecc. in cui si fa una Messa
all'anno o poco più. Ma non ho il minimo dubbio a considerarli come luoghi
di culto, seppure frequentati pochissimo rispetto ad una chiesa
parrocchiale.

Il sagrato è terreno consacrato, quindi mi viene perfettamente naturale
includerlo nell'area dei luoghi di culto.

Sul rendering invece direi che il discorso fila; ma si tratta appunto di un
problema di rendering.

Ciao!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Proposta riorganizzazione tag name

2015-01-07 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 31 dicembre 2014 12:04, Federico Cortese cortese...@gmail.com
ha scritto:

 Forse è poco apprezzata perchè l'uso di Wikidata non è ancora
 abbastanza diffuso, ma concordo con te che sia una splendida idea,
 quindi potremmo tranquillamente cominciare ad utilizzarla.
 Per Via Giuseppe Garibaldi avremmo:
 name:etymology:wikidata=Q539


Ottimo, mi piace. Lo ufficializziamo? Qualcuno ha voglia di documentare
l'utilizzo da qualche parte? (tipo sul wiki...)


solo che alla pagina https://www.wikidata.org/wiki/Q539, vedo solo il
 campo given name ma non il campo surname, probabilmente dovrebbe
 essere aggiunto.


Ho visto che è stato sistemato un paio di giorni fa.

Ciao!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Protezione da vandalismi

2015-01-05 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 5 gennaio 2015 14:29, Francesco Pelullo f.pelu...@gmail.com ha
scritto:

 Tempo fa avevamo ipotizzato di inviare automaticamente un alert via email
 al mapper che aveva creato una certa feature, quando qualcuno cancellava la
 sua creatura.


Lo troverei decisamente utile. Sarei molto grato se qualcuno volesse
cimentarsi in questo progetto.

Ciao!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Vendita legna

2015-01-05 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 5 gennaio 2015 23:54, Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com
ha scritto:

 fuel:pellet mi sembra troppo breve, pellet è una forma, non è una
 sostanza.


Concordo.



 propongo
 fuel:wood_pellet (oppure plurale)


Sì, forse fuel:wood_pellets è il tag giusto.

Ciao!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Vendita legna

2015-01-03 Thread Carlo Stemberger
Chi produce legna da ardere è un'impresa agricola: secondo me si dovrebbe
mappare questa attività sostanzialmente come chi produce mele o pomodori.

Ciao!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Vendita legna

2015-01-03 Thread Carlo Stemberger
Se non è un'impresa agricola che vende anche legna da ardere (prodotta in
azienda), ma è solo un distributore di legna da ardere, pellet, e simili
(magari carbonella, accendifuoco, ecc.), allora opterei anch'io per
shop=fuel, fuel:wood=yes, fuel:pellet=yes, ecc.

Ciao!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nome e cognome strade invertiti

2014-12-29 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 29 dicembre 2014 16:55, Stefano Droghetti 
stefano.droghe...@gmail.com ha scritto:

 1- Se in uno strano Comune esiste una targa via garibaldi giuseppe come
 la mappiamo?


Se ne è parlato millemila volte in questi anni. Si mappa Via Giuseppe
Garibaldi. Mi stupisce non poco che ci siano ancora dubbi in tal senso...


È il caso di chiedere spiegazioni al Comune, indipendentemente dal come poi
 abbiamo deciso di taggare?


Lo ritengo superfluo: la realtà è che la via è intitolata al personaggio
Giuseppe Garibaldi, anche se sulla targa mettono prima cognome e poi
nome. Noi mappiamo la realtà (che non è ciò che si trova nella targa!)
seguendo le nostre regole, assodate da anni: prima si mette il nome e poi
il cognome. Più dubbio il caso di Via Garibaldi: prima di mappare
bisognerebbe innanzitutto capire se sia intitolato a Giuseppe, ad Anita, o
a tutta la famiglia Garibaldi.



 2- Se un utente decide che si fa prima il cognome e poi il nome e tagga
 tutto così infischiandosene della regola di ortografia e della targhetta,
 noi cosa facciamo? Revert, correzione, ammonimento, o si lascia così?


D'istinto correggerei e basta, soprattutto se si tratta di un caso isolato.
Se invece la modifica fosse corposa, inizierei col discuterne privatamente
con l'altro mapper, cercando di evitare edit war.


3- Linee guida della pagina sul tag name. Le cambiamo? Le aggiorniamo? Le
 lasciamo tutte così?


Sul wiki ho visto che è presente un paragrafo sulle maiuscole/minuscole e
uno sulle date (regole peraltro messe in discussione qualche tempo fa, se
non ricordo male). Forse varrebbe la pena di aggiungere un paragrafo sui
nomi e cognomi.

Buone feste a tutti!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Si possono scegliere dei percorsi da OpenStreetMap per usarli in Runtastic?

2014-12-08 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 8 dicembre 2014 15:41, Luca 'remix_tj' Lorenzetto 
lorenzetto.l...@gmail.com ha scritto:

 io uso con soddisfazione komoot (https://www.komoot.de/)


Sembra proprio bellino. Non lo conoscevo, grazie per la segnalazione.

Ho provato a giocarci un pochino e subito ho trovato un problema: non mi fa
passare da questa[1] strada, usando la modalità Hiking Tour.

Notare che ha sì access=private, ma ha anche foot=yes. A mio avviso quindi
si tratta di un bug dell'applicazione; cosa ne dite?

Sapete per caso se esistano strumenti analoghi o anche solo simili, ma che
siano software libero?

Grazie!

Carlo


[1] http://www.openstreetmap.org/way/71807720
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fwd: [wikimedia-it] Costituzione di WMI come capitolo territoriale di OSMF - la delibera!

2014-08-11 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 11 agosto 2014 09:17, Cristian Consonni kikkocrist...@gmail.com
ha scritto:

 Se volete iscrivervi potete farlo qui:

 http://wiki.wikimedia.it/wiki/Iscrizioni


Come avevo scritto tempo fa, appena l'associazione accetterà pagamenti in
bitcoin io mi iscriverò senz'altro; tra l'altro OSM Foundation accetta
bitcoin da un sacco di tempo, e di recente si è aggiunta anche Wikimedia
Foundation.

Ciao!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] BreBeMi inaugurata

2014-07-24 Thread Carlo Stemberger
http://osrm.at/8Du

Qualcosa mi dice che c'è qualcosina da mettere a posto. O forse è solo OSRM
a non usare dati aggiornati?

Provo a darci un'occhiata.

Ciao!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] BreBeMi inaugurata

2014-07-23 Thread Carlo Stemberger
Letta ora la notizia.

Qualcuno ha tempo/voglia di dare un'occhiata allo stato di mappatura su OSM?

Grazie!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Numeri romani sulle vie

2014-07-10 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 10 luglio 2014 14:10, bredy bredy...@yahoo.it ha scritto:

 Tornando sul tema, ho visto questo file segnalato il altra discussione che
 potrebbe esser preso come riferimento per l'indicazione dei nomi.


Si tratta del paragrafo 15, da quel che vedo.


Potrebbe
 esser preso come base per riscrivere la pagina degli standard, visto che
 questo è quello ufficiale riconosciuto dall'ISTAT


Ci si può ragionare. Alla fine non è tanto diverso da quanto previsto
attualmente.

Ciao!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] [Overpass API] Aiuto per una query

2014-04-26 Thread Carlo Stemberger
Buonasera lista,
ho bisogno di un aiuto da un esperto di Overpass API, per chiudere un bug
su CoinMap:

https://github.com/prusnak/coinmap/issues/59

La riga in questione dovrebbe essere questa:

https://github.com/prusnak/coinmap/blob/master/data/overpass/parser.py#L172

Ringrazio fin d'ora per qualsiasi dritta.

Buona serata,
Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] [Overpass API] Aiuto per una query

2014-04-26 Thread Carlo Stemberger
Il giorno 26 aprile 2014 22:35, sabas88 saba...@gmail.com ha scritto:

 Ho visto che avete revertato gli inserimenti di questo
 http://www.openstreetmap.org/user/bitkoin


Ah, è sempre lui. In realtà è un friulano, ed ora è sotto monitoraggio DWG.
Mi ero anche offerto di dare un aiuto, ma il tizio ha rifiutato e ha
preferito passare alle minacce.

Bah.

Grazie mille per l'interesse!

Carlo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


  1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   >