Re: [Talk-it] highway=service+service=driveway: quando usare questi tag?

2013-12-07 Per discussione Aury88
c'è anche il gruppo tag highway=service service=driveway driveway=pipestem questa quando si usa? per i vialetti interni del condominio cosa uso invece? - Ciao, Aury -- View this message in context: http://gis.19327.n5.nabble.com/highway-service-service-driveway-quando-usare-questi-tag-tp5

Re: [Talk-it] Problema dowload relazione route con josm

2013-12-07 Per discussione Aury88
ok, grazie per la risposta. per quanto riguarda il nome Siracuga-Gela-Canicattì è il nome con il quale viene conosciuta la linea...è come se parlassimo di linea 45 del bus di milano. non è quindi un nome associato al senso di marcia ...non so perciò se è corretto chiamarla Canicattì-Gela-Siracusa q

Re: [Talk-it] Mappatura case dei centri abitati

2013-12-10 Per discussione Aury88
josm questo problema a me non lo da...nel senso che se seleziono tutti gli edifici attaccati l'uno con l'altro e schiacci q josm cercherà di rendere tutti gli angoli retti modificando il meno possibile le geometrie di tutti gli edifici selezionati...se invece mi serve che solo uno degli edifici att

Re: [Talk-it] Mappatura case dei centri abitati

2013-12-10 Per discussione Aury88
dieterdreist wrote > Se > mettessi un poligono per blocco la prossima persona che vuole migliorare > la > mappa dovrebbe rifare quasi tutto. non è detto. su Josm ho un opzione che mi permette, tracciando una linea, di dividere un area in due. è veramente comodissimo per disegnare gli edifici: fai

Re: [Talk-it] Mappatura case dei centri abitati

2013-12-11 Per discussione Aury88
dieterdreist wrote > > si, ma non vuol dire che non è un edificio con più unità abitative, no? non capisco cosa intendi...probabilmente non sono stato chiaro io. Intendo che ci sono edifici diversi costruiti attaccati l'uno di fianco all'altro in maniera da sembrare un unico edificio. hanno la st

Re: [Talk-it] Height e Bing

2013-12-11 Per discussione Aury88
non credo: a parte il problema evidenziato da martin ci sono altre problematiche rispetto al fatto che proprio in base all'orario anche un solo mezzo metro di differenza nella misurazione dell'ombra possono determinare errori notevoli nell'altezza calcolata. poi bisogna sempre considerare se il ter

Re: [Talk-it] I dati dell'agenzia dei trasporti di Roma

2013-12-14 Per discussione Aury88
Incredibile!...anche in Italia ogni tanto si fanno le cose come si deve! Non solo mettono i dati in opendata ma in più rendono disponibile il codice sorgente del proprio software senza lesinare in spiegazioni del perchè fanno tutto ciò! Veramente complimenti! Spero che altre PA ed aziende italiane

Re: [Talk-it] Mappatura case dei centri abitati

2013-12-14 Per discussione Aury88
dieterdreist wrote > Adesso ho capito. Qui forse entriamo anche un po' nel filosofico. Se un > edificio viene ampiato in fasi successivi (cosa occorre spesso), allora > parliamo ancora di _un_ edificio o di più? Poi edifici costruiti "insieme" > ma nell'ottica di averli separati (2 particelle, 1 te

Re: [Talk-it] Inabissata Filicudi

2013-12-14 Per discussione Aury88
Ok! Tutto risolto!Uno dei giorni scorsi deve essersi aggiornata la mappa ed attualmente le isole Filicudi ed Alicudi sono renderizzate correttamente. - Ciao, Aury -- View this message in context: http://gis.19327.n5.nabble.com/Inabissata-Filicudi-tp5785653p5789855.html Sent from the Italy

Re: [Talk-it] I dati dell'agenzia dei trasporti di Roma

2013-12-15 Per discussione Aury88
Da quello che ho capito alcuni di questi dati potrebbero essere utili per una mappa con la posizione realtime dei mezzi di trasporto (dati che non credo siano gestibili direttamente in osm) e che quindi potrebbero permettere la creazione per Roma di una di quelle mappe già sviluppate per altre citt

[Talk-it] Mappatura assurda Isola delle femmine

2013-12-17 Per discussione Aury88
ciao a tutti. Oggi facendo la mia quotidiana aggiunta di tag wikipedia alle aree protette tramite JOSM mi sono imbattuto nella bellissima isola nel omonimo comune di Isola delle Femmine. La cosa che mi ha incuriosito è stato il fatto che la mappatura fosse incredibilmente anomala: ogni tipo di suo

[Talk-it] Tunnel sotto i ponti

2013-12-20 Per discussione Aury88
e sia io a sbagliare... come si dovrebbero mappare casi del genere? cosa dovrei fare nel caso sia io nel torto per trovare le way che passano sotto un ponte non mappate come tunnel? grazie! ciao a tutti e buone feste. aury88 [1]http://www.openstreetmap.org/#map=18/36.79755/14.78258 [2

Re: [Talk-it] adesione a beni culturali aperti

2013-12-24 Per discussione Aury88
+1 non solo perchè è un iniziativa lodevole, ma anche perchè trovo molte affinità tra quello che vuole ottenere questa iniziativa e quello che sta cercando di realizzare OSM - Ciao, Aury -- View this message in context: http://gis.19327.n5.nabble.com/adesione-a-beni-culturali-aperti-tp57906

Re: [Talk-it] Tunnel sotto i ponti

2013-12-24 Per discussione Aury88
voschix wrote > per Martin: > > tunnel e bridge = "doppelt gemoppelt haelt besser" > > :-) non sono d'accordo. la ridondanza spesso è anche fonte di errori o confusione. in oltre in questo caso non parlerei di ridondanza visto che gli attributi bridge e tunnel sono delle caratteristiche che no

Re: [Talk-it] OT - Auguri a tutta la lista

2013-12-24 Per discussione Aury88
Auguri ragazzi! a voi e ai vostri cari. Aury88 - Ciao, Aury -- View this message in context: http://gis.19327.n5.nabble.com/OT-Auguri-a-tutta-la-lista-tp5790768p5790777.html Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com

Re: [Talk-it] Tunnel sotto i ponti

2013-12-24 Per discussione Aury88
scusa te voschix, non avevo capito il tono scherzoso del tuo post...;) - Ciao, Aury -- View this message in context: http://gis.19327.n5.nabble.com/Tunnel-sotto-i-ponti-tp5790446p5790778.html Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

Re: [Talk-it] Josm, unire due way.

2014-01-01 Per discussione Aury88
buon anno a te. non so se ho capito bene comunque io per unire due way faccio così: seleziono il nodo estremo di una way e, tenendo schiacciato il tasto Ctrl , seleziono il nodo estremo dell'alta way e schiaccio il tasto M. l'ultimo nodo selezionato dei due determina la posizione del nodo finale. p

Re: [Talk-it] Nuova funzionalità per Wikipedia-tag-in-OSM (lavori in corso)

2014-01-04 Per discussione Aury88
Andrea De Gradi wrote > Mi sembra una bella cosa ma io convertirei le coordinate mostrando nel > popup il template coord compilato usando il formato sessagesimale (gradi, > minuti, secondi) con una precisione al centesimo di secondo, formato molto > più utilizzato su wikipedia. +1 mi sembra anche

Re: [Talk-it] Openseamap logger per profondità di acqua

2014-01-08 Per discussione Aury88
io avrei una domanda sul progetto: i dati che vengono inseriti su openseamap vanno a finire sul db OSM o sono a parte ed usano osm solo come layer su cui sovrapporre dei propri dati? - Ciao, Aury -- View this message in context: http://gis.19327.n5.nabble.com/Openseamap-logger-per-profondit

Re: [Talk-it] Nuova funzionalità per Wikipedia-tag-in-OSM (lavori in corso)

2014-01-10 Per discussione Aury88
in ogr/gdal non è possibile inserire algoritmi di calcolo? il calcolo del centroide e del diametro minimo, conosciute le coordinate di ogni punto che compone il poligono, dal punto di vista matematico è molto semplice... - Ciao, Aury -- View this message in context: http://gis.19327.n5.nabb

Re: [Talk-it] Nuova funzionalità per Wikipedia-tag-in-OSM (lavori in corso)

2014-01-11 Per discussione Aury88
se si ha un parser in grado di estrarre le coordinate da un .osm il gioco dovrebbe essere fatto: tra le longitudini e le latudini bisogna estrarre i relativi valori limiti ( max e min; 4 valori in totale). per calcolare il centroide lat= (lat_min+lat_max)/2 lon=(lon_min+lon_max)/2 per la scala/di

Re: [Talk-it] R: Priorità numeri civici

2014-01-15 Per discussione Aury88
ed ecco perchè secondo me il prossimo grande impulso per osm può venire dalla gamification...basterebbe rendere un po' più divertente (= fare più punti) inserire gli elementi più noiosi (turn restriction o numeri civici etc etc) e/o importanti - Ciao, Aury -- View this message in context: h

Re: [Talk-it] OpenStreetMap e governo USA

2014-01-17 Per discussione Aury88
- Ciao, Aury -- View this message in context: http://gis.19327.n5.nabble.com/OpenStreetMap-e-governo-USA-tp5793225p5793459.html Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com. ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org ht

Re: [Talk-it] R: Priorità numeri civici

2014-01-17 Per discussione Aury88
il vandalismo è un rischio presente anche adesso (anche quello non voluto). con la sola differenza che se uno lo fa per la gamification, invece di inserire due-3 errorini, ne inserirebbe parecchi, cosa che potrebbe sembrare negativa ma che in realtà permette di individuarlo molto più facilmente. on

Re: [Talk-it] Linee guida sullo "spam"

2014-01-18 Per discussione Aury88
Imho anche senza tirare in ballo questioni morali: è vero, un dato vero non può essere dimostrabile sia stato copiato da GM, ed è proprio questo il motivo per cui su GM vengono inseriti volutamente alcuni errori. se uno copia da GM, oltre a fare una cosa vietata sia da GM sia da OSM, introduce su o

Re: [Talk-it] Linee guida sullo "spam"

2014-01-18 Per discussione Aury88
Curiosità: ci sono casi documentati in cui ad essere copiata fosse OpenStreetMap da parte di google? da me è successa una cosa strana...me ne sono lamentato solo una volta sul mio diario ma non ho prove...solo forti sospetti. - Ciao, Aury -- View this message in context: http://gis.19327.

Re: [Talk-it] Linee guida sullo "spam"

2014-01-18 Per discussione Aury88
domanda: come faccio a segnalare un utente sospetto di spam? se il caso in questione è quello che credo io, era molto facile intuire fosse solamente pubblicità: un utente con il nome dell'hotel pubblicizzato, nessuna attività sulla mappa, ma solo una voce sul diario appunto di pubblicità! sarei co

[Talk-it] ruolo admin_centre assente per molte amministrazioni

2014-01-18 Per discussione Aury88
Ho notato che non tutte le relazioni dei confini amministrativi hanno un nodo con il ruolo admin_centre. Visto che nelle ricerche sulla mappa nella pagina principale di OpenStreetMap vengono visualizzati e visto che esistono programmi che se, sospetto, non c'è questo ruolo nelle relation admin non

Re: [Talk-it] Linee guida sullo "spam"

2014-01-18 Per discussione Aury88
beh...se si blocca alla fonte (osm.org) tanto di guadagnato anche per openstreetmap.it ;) a questo punto, anche solo per non dare visibilità a questi porci sarei propenso per un meccanismo che preveda l'approvazione manuale del contenuto da parte degli adminalla fine le voci italiane non sono c

Re: [Talk-it] ruolo admin_centre assente per molte amministrazioni

2014-01-19 Per discussione Aury88
scusa ma non sono molto pratico di overpass-turbo (usicchio solo il wizard) La sintassi del tuo script non mi sembra quella di overpass e infatti se copio ed incollo non mi funziona (static error: Element "osm-script" must not contain text.). dove sbaglio? ciao e scusa ancora l'imbranataggine --

Re: [Talk-it] ruolo admin_centre assente per molte amministrazioni

2014-01-19 Per discussione Aury88
Ok, mentre provo ad integrare lo script dato Alberto Nogaro seguendo le istruzioni di Fabrizio Carrai (vi ringrazio entrambi per l'aiuto) ne ho approfittato per usare lo script fornito da Fabrizio Carrai al livello provinciale (admin 6) per vedere quale fosse la situazione in Sicilia e posso dire c

Re: [Talk-it] ruolo admin_centre assente per molte amministrazioni

2014-01-19 Per discussione Aury88
Perfeto! grazie mille Fabrizio. ora di sicuro sarà molto più veloce sistemare la situazione almeno a livello provinciale. - Ciao, Aury -- View this message in context: http://gis.19327.n5.nabble.com/ruolo-admin-centre-assente-per-molte-amministrazioni-tp5793505p5793595.html Sent from the It

Re: [Talk-it] ruolo admin_centre assente per molte amministrazioni

2014-01-19 Per discussione Aury88
a me lo visualizza correttamente: http://www.openstreetmap.org/relation/179116 che problema hai incontrato? - Ciao, Aury -- View this message in context: http://gis.19327.n5.nabble.com/ruolo-admin-centre-assente-per-molte-amministrazioni-tp5793505p5793611.html Sent from the Italy General ma

Re: [Talk-it] R: R: ruolo admin_centre assente per molte amministrazioni

2014-01-21 Per discussione Aury88
cosa intendi per tagging? teoricamente non sono da aggiungere tag, ma solo l'appartenenza di un nodo già creato (quello posto nel centro del comune) ad una relazione già presente (il confine amministrativo della provincia) con il ruolo "admin_centre" - Ciao, Aury -- View this message in cont

Re: [Talk-it] R: R: R: ruolo admin_centre assente per molte amministrazioni

2014-01-22 Per discussione Aury88
esatto! 110 provincie in 4 giorni! complimenti ragazzi, un lavoro incredibile! adesso proporrei di passare ai comuni anche per sfruttare l'attività di questo thread. la query postata da Fabrizio Carrai è facilmente modificabile per funzionare anche a livelli amministrativi inferiori (sia per l'are

Re: [Talk-it] R: R: R: ruolo admin_centre assente per molte amministrazioni

2014-01-23 Per discussione Aury88
Alberto Nogaro wrote > Qualcuno conosce un elenco delle sedi comunali per i vari comuni? se ho capito bene la domanda ti rispondo che solitamente la sede comunale dei vari comuni è la città/cittadina/villaggio che ha lo stesso nome del confine comunale. alcune volte la sede (il nodo place) si met

Re: [Talk-it] mappare il secreto - seeing the secret state, six landscapes

2014-01-24 Per discussione Aury88
veramente bello ed interessante. Grazie Martin per avercelo fatto conoscere. Ciao Aury - Ciao, Aury -- View this message in context: http://gis.19327.n5.nabble.com/mappare-il-secreto-seeing-the-secret-state-six-landscapes-tp5794096p5794293.html Sent from the Italy General mailing list arch

Re: [Talk-it] I dati sui civici resi disponibili da ISTAT per metà Febbraio?

2014-01-24 Per discussione Aury88
speriamo! dai che forse piano piano anche l'italia si allinea agli altri paesi civili in termini di opendata. I numeri civici per tutte le città sopra i 2 abitanti non sarebbe male anche se sospetto risulterebbero in molti casi comunque di qualità inferiore alla mappatura diretta da parte dei m

Re: [Talk-it] Mappa siti mondiali UNESCO

2014-01-26 Per discussione Aury88
mappa molto bella ed interessante anche se il conteggio dei siti agli zoom più bassi non lo farei per zone, ma per stato e magari userei dei simboli con colori diversi in base al tipo di sito. Comunque sia già molto più bella secondo me della mappa che hanno sul sito ufficiale unesco. Una domanda:

Re: [Talk-it] ref:corine_land_cover=*

2014-01-26 Per discussione Aury88
mi sembra si fosse deciso di non importare da CORINE perchè troppo poco preciso. - Ciao, Aury -- View this message in context: http://gis.19327.n5.nabble.com/ref-corine-land-cover-tp5794347p5794353.html Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com. __

Re: [Talk-it] Import assistito

2014-01-26 Per discussione Aury88
se fosse possibile dividere i dati per aree e affidando ogni area ad un utente dovrebbe comunque essere possibile evitare i conflitti senza la necessità di utilizzare il subversion. mi sembra si sia fatto così per la Sardegna o ho capito male io? comunque sia sarà un import colossale: ci sono 512 c

Re: [Talk-it] Mappa siti mondiali UNESCO

2014-01-26 Per discussione Aury88
ok, gazie per la spiegazione! molto interessante ;) - Ciao, Aury -- View this message in context: http://gis.19327.n5.nabble.com/Mappa-siti-mondiali-UNESCO-tp5794350p5794360.html Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com. ___

Re: [Talk-it] Import assistito

2014-01-26 Per discussione Aury88
Leonardo wrote > Si potrebbero "ricavare" i vari .osm dal file originale utilizzando i > confini comunali come limite di taglio e inserire comune per comune i vari > civici, utilizzando una pagina wiki per tenere traccia dei vari import, > come si è fatto in veneto per i riquadri degli edifici. In

Re: [Talk-it] R: R: R: ruolo admin_centre assente per molte amministrazioni

2014-01-27 Per discussione Aury88
incredibile! pochi giorni fa la sicilia era completamente priva di admin_centre a livello comunale...io ho coperto circa metà dei comuni ma nell'arco di poche ore (dall'ultima volta che ho controllato io al momento del tuo controllo) qualcuno è intervenuto su praticamente tutti i comuni rimanenti!

Re: [Talk-it] OpenStreetMap a Spaghetti Open Data raduno?

2014-01-28 Per discussione Aury88
+1 io forse potrei riuscire a venire. - Ciao, Aury -- View this message in context: http://gis.19327.n5.nabble.com/OpenStreetMap-a-Spaghetti-Open-Data-raduno-tp5794586p5794611.html Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com. _

Re: [Talk-it] mappare il secreto - seeing the secret state, six landscapes

2014-01-29 Per discussione Aury88
non credo essendo informazioni "volatili" sia tecnicamente fattibile (a prescindere da eventuali rest)...un po' come la posizione dei mezzi in tempo reale. penso che al più queste informazioni potrebbero venir integrate su un layer sopra una mappa osm, in mappe/applicativi specifici, ma non diretta

Re: [Talk-it] mappare il secreto - seeing the secret state, six landscapes

2014-01-30 Per discussione Aury88
quindi intendi solo i riferimenti geografici e non le informazioni oggetto delle trasmissioni TMC? in questo caso non credo ci siano problemi. - Ciao, Aury -- View this message in context: http://gis.19327.n5.nabble.com/mappare-il-secreto-seeing-the-secret-state-six-landscapes-tp5794096p579

Re: [Talk-it] mappare il secreto - seeing the secret state, six landscapes

2014-01-30 Per discussione Aury88
sarei curioso. c'è qualche pagina nel wiki (in inglese) che descrive la relation in questione? - Ciao, Aury -- View this message in context: http://gis.19327.n5.nabble.com/mappare-il-secreto-seeing-the-secret-state-six-landscapes-tp5794096p5794813.html Sent from the Italy General mailing li

Re: [Talk-it] R: R: R: ruolo admin_centre assente per molte amministrazioni

2014-01-30 Per discussione Aury88
ok, visto che mancava il nodo place per Torregrotta l'ho inserito io con più dati possibili nel puto che credo sia abbastanza centrale. qualcuno potrebbe controllare e dirmi se ho sbagliato qualcosa? La sicilia ora ha tutti gli admin_centre per tutti i livelli amministrativi. qualcuno sa dire come

Re: [Talk-it] mappare il secreto - seeing the secret state, six landscapes

2014-01-30 Per discussione Aury88
Fabri wrote > Allora che famo, importiamo? sospetto serva qualcuno di esperto negli import e che comprenda questo tagging_schema [1] per adattarlo eventualmente al sistema italiano. io ammetto di averci capito poco nulla I dati sono qui [2] [1]https://wiki.openstreetmap.org/wiki/TMC/TMC_Import_

Re: [Talk-it] tag amenity=hospital

2014-01-31 Per discussione Aury88
girarsi_liste wrote > ...e crei > la realazione multipoligono per il nome dell'intero ospedale. intendi nel caso di ospedale con più sedi giusto? se l'ospedale è invece in un unica area questo tag l'ho sempre usato direttamente sull'area (per intenderci insieme al tag amenity=hospital). - C

Re: [Talk-it] R: R: R: ruolo admin_centre assente per molte amministrazioni

2014-01-31 Per discussione Aury88
Perfetto! Grandi!!! anche in lombardia manca qualche comune... magari mi ci metto io questa sera ad aggiungere gli ultimi. ho visto che invece Sardegna e Valle d'Aosta non sono messe benissimoc'è qualcuno in quelle zone? - Ciao, Aury -- View this message in context: http://gis.19327.

Re: [Talk-it] tag amenity=hospital

2014-01-31 Per discussione Aury88
guarda questo schema [1] fatto per l'amenity=school ma utile anche per altri amenity simili (ospedali, asili etc etc). per curiosità: che landuse usi? [1]http://wiki.openstreetmap.org/w/images/6/6d/Amenity_school_usage_example.svg - Ciao, Aury -- View this message in context: http://gis.

Re: [Talk-it] tag amenity=hospital

2014-01-31 Per discussione Aury88
scusa, ma quindi cosa intendevi? XD io se ho una sola area non creo relazioni multipoligoni...si può fare per carità, ma non credo sia necessario...credo basti una way chiusa con associati i relativi tag - Ciao, Aury -- View this message in context: http://gis.19327.n5.nabble.com/tag-amenit

[Talk-it] Sviluppo funzionalità routing nella pagina OSM

2014-02-03 Per discussione Aury88
Buon dì a tutti. Apro con questa notizia di sicuro attesa da molti: è in fase di sviluppo, da parte dello sviluppatore Richard Fairhurst, il codice per fornire alla pagina principale OSM un sistema routing L'anteprima di questo straordinario lavoro è disponibile in questa pagina [1] e devo dire ch

Re: [Talk-it] Sviluppo funzionalità routing nella pagina OSM

2014-02-03 Per discussione Aury88
sabas88 wrote > Coff coff, > credo sia semplicemente una interfaccia che fa chiamate ai servizi soliti > (OSRM/Graphhopper/Mapquest). non credo. nella news si parlava di vero e proprio sviluppo dell'API. anche all'interno del sorgente, ad una rapida ricerca, non ho trovato alcun riferimento ai va

Re: [Talk-it] Sviluppo funzionalità routing nella pagina OSM

2014-02-03 Per discussione Aury88
azz*! avete ragione. Dai! purchè sia tutto open a me va più che beneanzi meglio effettivamente così. le ottimizzazioni in un servizio diventano automaticamente ottimizzazioni per tutti gli altri che lo sfruttano. perfetto così! ho un po' sopravvalutato il progetto, comunque sia non vendo l'or

Re: [Talk-it] [tagging] OSRM, routing sul ponte di Paderno

2014-02-04 Per discussione Aury88
dal punto di vista del routing il ponte di paderno non dovrebbe introdurre alcuna problematica particolare rispetto ad un qualsiasi svincolo semaforico: non parliamo di un ponte con una direzione di scorrimento usata per più ore di seguito senza cambiare, ma di un ponte che in un arco di tempo abb

Re: [Talk-it] Comune sparso

2014-02-04 Per discussione Aury88
+1 per mettere il capital con numero più basso. tag con value multipli sono solitamente da evitare e visto che qui si parla di "importanza" di una città dal punto di vista amministrativo direi che l'importanza data ad una città per i livelli amministrativi inferiori aggiunge poco nulla all'importan

Re: [Talk-it] [tagging] OSRM, routing sul ponte di Paderno

2014-02-04 Per discussione Aury88
dieterdreist wrote >> Quindi cosa faresti, in pratica? > > > > lanes=1 oneway=no > alla fine non è un senso unico, ma una situazione stretta gestita da > semafori. > > ciao, > Martin +1. basta che sia segnalata la presenza di semafori. - Ciao, Aury -- View this message in context: http

Re: [Talk-it] ricerca scientifica su OSM

2014-02-05 Per discussione Aury88
interessante. È più un riassunto di tutte le ricerche su osm fatte negli anni. molto interessante. - Ciao, Aury -- View this message in context: http://gis.19327.n5.nabble.com/ricerca-scientifica-su-OSM-tp5795281p5795365.html Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

Re: [Talk-it] Rimini rilascia dati geografici in CC0

2014-02-05 Per discussione Aury88
ottimo. domanda: qualche giorno fa c'è stato a rimini un import non documentato (e fatto ale) che è stato rimosso...erano questi dati? - Ciao, Aury -- View this message in context: http://gis.19327.n5.nabble.com/Rimini-rilascia-dati-geografici-in-CC0-tp5795400p5795403.html Sent from the Ita

Re: [Talk-it] Rimini rilascia dati geografici in CC0

2014-02-06 Per discussione Aury88
dal nome sembrava un account fatto da un qualche ufficio/dipendente comunale di rimini al solo scopo di effettuare quell'import. sarei curioso di vedere si i dati in oggetto siano gli stessi caricati da quell'account e, se sì, quando effettivamente siano stati resi pubblici (se prima o dopo la rim

Re: [Talk-it] Aiuto wiki-osm

2014-02-08 Per discussione Aury88
nel ramo superiore crea un link del tipo [[/nome pagina|nome pagina che desideri venga visualizzato nel link]] ( nell'esempio da te postato il link è posto nella pagina http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Piemonte e sarà del tipo [[/import parchi|Pagina di import dei parchi]]). salva la modifica, v

Re: [Talk-it] Aiuto wiki-osm

2014-02-08 Per discussione Aury88
ah! naturalmente nei link non vanno spazi quindi sostituisci lo spazio con un _ [[/import_parchi|Pagina di import dei parchi]]) nel nome visualizzato possono esserci invece degli spazi - Ciao, Aury -- View this message in context: http://gis.19327.n5.nabble.com/Aiuto-wiki-osm-tp5795717p5795

Re: [Talk-it] R: Aiuto wiki-osm

2014-02-08 Per discussione Aury88
si, credo di aver capito cosa intendi. Penso non si tratti neanche di un template visto che se fosse dovrebbe venir chiamato nella pagina: Credo sia dovuto alla gestione delle pagine da parte del wiki stesso per cui se una pagina è figlia di una pagina madre (http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Madr

Re: [Talk-it] Licenza

2014-02-09 Per discussione Aury88
questa situazione non è più tollerabile comunque! sono due anni che sono all'interno della comunity è posso affermare con assoluta certezza che il numero di usi impropri della mappa osm è nettamente aumentato Ogni giorno un nuovo episodio di uso senza riferimenti ad osm! qua è chiaro che non sia u

Re: [Talk-it] Licenza

2014-02-09 Per discussione Aury88
behti potrei rispondere che nessuna pubblicità è cattiva pubblicità ;) la cattiva pubblicità dovuta alle cause legali non ha fermato android o apple nelle vendite. l'unica cosa che queste due aziende temevano non era il calo di vendite di per se (che infatti non hanno avuto) ma le eventuali mul

Re: [Talk-it] Licenza

2014-02-09 Per discussione Aury88
aspetta, se parliamo di volantini, fatti "in casa" sono d'accordo che la faccenda possa essere ricondotta a ignoranza nell'ambito della normativa sulle licenze. io mi riferisco ai tanti casi dove c'è un ente/istituzione che crea un servizio/prodotto o lo fa creare da figure professionali (tipograf

Re: [Talk-it] Licenza

2014-02-10 Per discussione Aury88
e le violazioni non riconducibili a luoghi geografici (siti, programmi ecc ecc)? - Ciao, Aury -- View this message in context: http://gis.19327.n5.nabble.com/Licenza-tp5795751p5795878.html Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com. _

Re: [Talk-it] Licenza

2014-02-10 Per discussione Aury88
in molti casi si, in altri si tratterebbe di risalire all'indirizzo d'abitazione del programmatore...che non credo sia tanto carinomeglio a questo punto una denuncia XD comunque il dubbio che mi rimane è, quando presente, mettiamo l'indirizzo del committente o di chi ha avuto la commissione?

Re: [Talk-it] Violazione licenza mappa cartacea

2014-02-10 Per discussione Aury88
penso invece sia molto facile farglielo capire: o tu metti la licenza o non usi la mappa (e dovresti ritirare quelle che hai già distribuito). c'è poco da capire. - Ciao, Aury -- View this message in context: http://gis.19327.n5.nabble.com/Violazione-licenza-mappa-cartacea-tp5790942p5795938

Re: [Talk-it] Violazione licenza mappa cartacea

2014-02-10 Per discussione Aury88
girarsi_liste wrote > Io andrei per gradi, itanto contatterei sia il comune che la > tipografia, si spiegano le cose, e poi si vede se innalzare il tro o > no, non partiamo subito da "italiani furbi italiani ladri!", dato che > son italiano anch'io, come tutti o quasi ho avuto un percorso > educati

Re: [Talk-it] Violazione licenza mappa cartacea

2014-02-10 Per discussione Aury88
Francesca Valentina wrote > Fare un video/tutorial prendendo questo caso come esempio ? Oppure una > mini > inchiesta su riviste che hanno molto seguito. Puó essere un'occasione per > "istruire" cosí si hanno sempre meno scuse ripeto che per me (e per un noto politico imprenditore italiano) non es

Re: [Talk-it] Licenza

2014-02-10 Per discussione Aury88
direi di fare un rodaggio della mappa e poi proporla ad OSMF come strumento sostitutivo, o ancora meglio integrativo , all'attuale tabella con le segnalazioni. sarebbe bello anche una voce (almeno in doppia lingua en it) sul diario o un blog indicizzato su blogs.openstreetmap.org per far sapere al

Re: [Talk-it] Sochi: OSM vs Gmaps

2014-02-11 Per discussione Aury88
qui invece un accurata analisi che smentisce chi afferma che quell'area sia stata mappata per l'occasione delle olimpiadi (cosa che, se anche fosse, non trovo cosa ci sia di male): http://www.openstreetmap.org/user/Zverik/diary/20999 - Ciao, Aury -- View this message in context: http://gis.

[Talk-it] Nodi, way e relation vuote

2014-02-11 Per discussione Aury88
ciao a tutti, facendo un giro dell'area attorno la città olimpionica di Sochi mi sono imbattuto come sempre in decine e decine di elementi senza alcun tag sopra. parliamo di nodi e sopratutto way e relation, spesso molto estese, che non hanno alcuna utilità in quanto non descrivono niente. per tro

Re: [Talk-it] Nodi, way e relation vuote

2014-02-11 Per discussione Aury88
il mio discorso non era in merito agli elementi da me trovati, ma più generale. comunque sia i nodi (versione 1) sembrano frutto di un import mal riuscito senza tag: ID nodi: 2533183833 , 2533183832, 2533183831 Commento nel changeset: BBOX:39.05,44.28,39.13,44.37 ADD:170 UPD:6 DEL:0 Data ulti

Re: [Talk-it] Nodi, way e relation vuote

2014-02-11 Per discussione Aury88
sì, lo so , ma ripeto che la mia domanda non era incentrata sugli elementi da me trovati (di cui onestamente non interessa poi molto) ma molto più generale. non mi interessa sapere come devo comportarmi io se trovo degli elementi senza tag (anche perchè dopo mesi che mappo è ormai solo una question

Re: [Talk-it] Violazione licenza mappa cartacea

2014-02-11 Per discussione Aury88
dal pc io non riesco a modificarlo...sbaglio qualcosa io? - Ciao, Aury -- View this message in context: http://gis.19327.n5.nabble.com/Violazione-licenza-mappa-cartacea-tp5790942p5796065.html Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com. __

Re: [Talk-it] openstreetmapper card

2014-02-11 Per discussione Aury88
Elena ``of Valhalla'' wrote > l'anno scorso avevo proposto un biglietto da lasciare agli esercenti > dei quali si son presi i dati da mappare, avevo fatto una bozza > ma abbisognava fortemente di assistenza grafica e non se ne è > più fatto niente > > http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Ben

Re: [Talk-it] openstreetmapper card

2014-02-12 Per discussione Aury88
ho modificato testo, disposizione e carattere dei biglietti da visita modificando anche le dimensioni del tesserino a quelle standard. Messi anche degli sfondi per rendere meno "piatto" il cartellino e dargli un aspetto più professionale. Ho preferito modificare anche il link (quelli troppo lunghi

Re: [Talk-it] openstreetmapper card

2014-02-12 Per discussione Aury88
scusatemi, per il retro usate questo link: https://dl.dropboxusercontent.com/u/5098379/back.png non so perchè ma il file vettoriale non viene visualizzato correttamente - Ciao, Aury -- View this message in context: http://gis.19327.n5.nabble.com/openstreetmapper-card-tp5795902p5796107.html

Re: [Talk-it] openstreetmapper card

2014-02-12 Per discussione Aury88
Elena ``of Valhalla'' wrote > uhm, io avevo usato le dimensioni (53x87) dei biglietti da visita su > foglio > prefustellato che si trovano normalmente in vendita per la stampa > casalinga: mi pareva una soluzione più rapida piuttosto che > organizzare una stampa in tipografia con conseguenti "in

Re: [Talk-it] openstreetmapper card

2014-02-12 Per discussione Aury88
perfetto. grazie per l'informazione. - Ciao, Aury -- View this message in context: http://gis.19327.n5.nabble.com/openstreetmapper-card-tp5795902p5796130.html Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com. ___ Talk-it mailing l

Re: [Talk-it] openstreetmapper card

2014-02-12 Per discussione Aury88
ok allora! ho modificato le immagini. adesso sono su un foglio 87x53 mm. - Ciao, Aury -- View this message in context: http://gis.19327.n5.nabble.com/openstreetmapper-card-tp5795902p5796157.html Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com. ___

Re: [Talk-it] openstreetmapper card

2014-02-12 Per discussione Aury88
ok allora. ho modificato le dimensioni. i link sono gli stessi messi prima. ditemi se così va bene. - Ciao, Aury -- View this message in context: http://gis.19327.n5.nabble.com/openstreetmapper-card-tp5795902p5796160.html Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

Re: [Talk-it] openstreetmapper card

2014-02-12 Per discussione Aury88
? che cambiamento suggerisci? - Ciao, Aury -- View this message in context: http://gis.19327.n5.nabble.com/openstreetmapper-card-tp5795902p5796174.html Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com. ___ Talk-it mailing list Talk-

Re: [Talk-it] openstreetmapper card

2014-02-12 Per discussione Aury88
Ops...corretto. Grazie ;) - Ciao, Aury -- View this message in context: http://gis.19327.n5.nabble.com/openstreetmapper-card-tp5795902p5796178.html Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com. ___ Talk-it mailing list Talk-it@o

Re: [Talk-it] Fwd: [Direttivo] Terlizzi e OpenStreetMap

2014-02-13 Per discussione Aury88
per me è molto chiara come spiegazione, ben fatto. valuta anche, se non dovessero pubblicare la tua lettera, di inserirla negli articoli da te linkati come commenti. molto diplomatica la scelta di dare per scontata l'ignoranza dell'azienda per quanto concerne il copyright (che loro invece utilizzan

Re: [Talk-it] openstreetmapper card

2014-02-13 Per discussione Aury88
ok, io ho fatto. aspetto solo lo shortening per il link. ditemi se va bene. considerate che dal browser le cose dovrebbero venir visualizzate alle dimensioni reali quindi potete valutare la leggibilità del testo. io intento provo a vedere se riesco a correggere il problemino con il file vettoriale

Re: [Talk-it] Fwd: [Direttivo] Terlizzi e OpenStreetMap

2014-02-13 Per discussione Aury88
Francesco Pelullo wrote > > Io sarei per un'azione legale della OSMF nei confronti del Comune. > > Quantomeno, lo stesso Comune NON può autorizzare la diffusione di un > prodotto illegale. In un Paese più civile mi sarei aspettato che la > cartina > fosse ritirata. > > Ah, già... Questo non è un

Re: [Talk-it] Fwd: [Direttivo] Terlizzi e OpenStreetMap

2014-02-14 Per discussione Aury88
+1000 e ci aggiungerei la risposta del sindaco sulla questione che "la giunta non si attiva a mezzo social". non tanto per una questione di pubblicità negativa, ma perchè chiunque se sa di un violazione della legge (perchè ci si scorda di dire che i copyright sono protetti dalla legge e quindi la l

Re: [Talk-it] Fwd: [Direttivo] Terlizzi e OpenStreetMap

2014-02-14 Per discussione Aury88
direi che come spiegazione potrebbe andare benissimo per l'introduzione (il summary) del documento che state scrivendo online...che ne pensi? - Ciao, Aury -- View this message in context: http://gis.19327.n5.nabble.com/Fwd-Direttivo-Terlizzi-e-OpenStreetMap-tp5796299p5796332.html Sent from

Re: [Talk-it] openstreetmapper card

2014-02-15 Per discussione Aury88
Ho trovato qual'era l'errore del vettoriale (il flowed text non supportato ancora dallo std SVG) e ho apportato le necessarie modifiche. ora è possibile vedere e scaricare gli originali in scala 1:1 dei vettoriali di fronte [1] e retro[2] del biglietto. Aspetto di capire cosa la community preferir

Re: [Talk-it] Fwd: [Direttivo] Terlizzi e OpenStreetMap

2014-02-15 Per discussione Aury88
+100. dobbiamo fare un po di lobbying a favore di osm. - Ciao, Aury -- View this message in context: http://gis.19327.n5.nabble.com/Fwd-Direttivo-Terlizzi-e-OpenStreetMap-tp5796299p5796418.html Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

Re: [Talk-it] Fwd: [Direttivo] Terlizzi e OpenStreetMap

2014-02-15 Per discussione Aury88
allora bisogna preparare subito una lettera aperta da mettere come Commento su facebook in cui si contesta l'operato del comune e sopratutto la risposta del sindaco in merito alla grave violazione. qualcuno si può occupare di questo? - Ciao, Aury -- View this message in context: http://gis.

Re: [Talk-it] Fwd: [Direttivo] Terlizzi e OpenStreetMap

2014-02-15 Per discussione Aury88
girarsi_liste wrote > Io direi a tutti di stare calmi, stiamo parlando di cose legali no, al momento stiamo parlando solo di un commento (lettera aperta) su facebook in una pagina pubblica. > se ci > muoviamo tutti a casaccio e con fini, seppur di buone intenzioni, che > sembrano a favore di OSM

Re: [Talk-it] OpenDataDay di Matera 2014 --> OpenData --> OpenStreetMap --> Monithon e Cultura

2014-02-15 Per discussione Aury88
molto interessante. mi spiace non poter esserci :( spero metterete poi tutto online;) - Ciao, Aury -- View this message in context: http://gis.19327.n5.nabble.com/OpenDataDay-di-Matera-2014-OpenData-OpenStreetMap-Monithon-e-Cultura-tp5796423p5796433.html Sent from the Italy General mailing

Re: [Talk-it] Fwd: [Direttivo] Terlizzi e OpenStreetMap

2014-02-15 Per discussione Aury88
ok, se lo dici tu mi fido.ma a me sembra che l'azione della wikimedia Italia si sia già scontrata con la mancata pubblicazione della lettera aperta sul giornale online TerlizziViva e con la blindatura dell'account tweeter da parte del sindaco alla richiesta di chiarimenti. Si è già intervenuti in a

<    5   6   7   8   9   10   11   12   13   >