PauLoX ha scritto:

Filippo Cerulo ha scritto:

Credete sia opportuno dedicare spazio sulla Guida anche a queste soluzioni "non libere" ?


Personalmente lo eviterei!
Questi prodotti hanno già tanta pubblicità dalla loro per mettersi a farne altra! Per altri prodotti il paragone è d'obbligo perché essendo già imposti sul mercato sono un metro di paragone per la maggior parte degli utenti, ma non vedo il motivo per pubblicizzare altre soluzioni proprietarie.

Il problema, secondo me, non è la pubblicità ma la convenienza. Pur condividendo in parte le tue opinioni, bisogna anche tenere presente che in molte realtà professionali ed aziendali il software Open Source non è ancora diffuso. La maggioranza delle Aziende medio-grandi si affida ad Oracle ed a Ms Sql Server (non sto parlando dei server Web, beninteso, ma delle applicazioni Legacy). Sapere che OOo può accedere a questi Database, ed avere disponibile una documentazione che spiega come si fa aumenterebbe sicuramente le possibilità di penetrazione di OOo in queste Aziende.

Se alla fine riterrai opportuno inserire ugualmente un riferimento, ti pregherei di inserire una sezione in cui evidenzi la profonda differenza tra il Software Libero e le soluzioni totalmente libere (es: mysql) e le versioni freeware dei software proprietari che aggiungono limitazioni ai loro prodotti e tolgono libertà agli utenti.

Su questo ognuno ha la sua opinione e non credo sia compito della mia guida entrare nel merito. Bisognerebbe infatti mettersi daccordo su cosa significa "totalmente libere" e non credo sia la sede adatta.

Grazie per il tuo lavoro!

Di niente, un piccolo contributo si porta volentieri...

Ciao

--
Filippo Cerulo

blog    : http://6of9.blogspot.com/
e-mail  : [EMAIL PROTECTED]
web     : www.softcombn.com



---------------------------------------------------------------------
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]

Rispondere a