Salve Stefano,
grazie per avermi  risposto e per il suggerimento.
Purtroppo pero' non funziona: quando apro il file principale (word) la funzione 
 modifica  e' attiva, se premo il pulsante Modifica posso attivarla e 
disattivarla, ma se faccio doppio clic sulla  tabella Excel inserita nel file  
principale, mi si apre un file temporaneo (nel nome compare, tra parentesi, la 
dicitura Sola Lettura) e  il pulsante in questione e' disabilitato (grigio).
Se viceversa premo il pulsante quando il focus e' sul  documento principale, 
attivo  o disattivo la modifica sul file principale e non sulla  tabella.
Ho anche provato a salvare il file temporaneo come file a  parte,  e cosi' 
riesco  a moldficarlo (a parte la scomodita'), ma poi non sono  riuscito ad 
incorporarlo nel file principale, clicco su inserisci file, indico il nome ma 
non succede niente.
Preciso che devo mantenere il formato attuale  del file per  compatibilita' con 
 il software presente in ufficio.
Grazie comunque e  saluti.

Ermanno Capello
E-mail: [EMAIL PROTECTED]
P.O. Box 44
10121 Torino centro
Italy> Date: Tue, 10 Jun 2008 10:17:01 +0200> From: [EMAIL PROTECTED]> To: 
[email protected]> Subject: Re: [utenti] Modifica di tabella in un 
documento> > Ermanno Capello ha scritto:> > Salve,> > ho un file, generato con 
WOffice, di tipo Word con iserite due tabelle Excel.> > Se apro il file con 
Word e clicco su una tabella, posso modificare o inserire i dati contenuti 
nella tabella; se apro il file con OpenOffice e compio le stesse operazioni, 
non posso modificare i dati della tabella in quanto mi compare un messaggio che 
informa che il file e' aperto in sola lettura.> > Come posso fare per indicare 
a OO di aprire le tabelle in scrittura?> > Preciso che sia le tabelle, sia il 
documento non sono protetti da password.> > Grazie per l'attenzione e i 
suggerimenti.> >> > > Se il file non è di sola lettura (da sistema operativo) 
puoi fare come > descritto nella guida:> > Usate l'icona *Modifica file* per 
attivare o disattivare il modo > modifica (si tratta di un bottone con un 
foglio ed una penna nella barra > strumenti Standard più o meno dopo i pulsanti 
di salvataggio).> > Saluti> Stefano CICUTO> > -- > Studio CICUTO> tel. +39 
0113093302> www.studiocicuto.t35.com> [EMAIL PROTECTED]> 
----------------------------------------------------> OpenOffice.org: usalo, 
copialo e regalalo, è legale!> http://it.openoffice.org/ > 
_________________________________________________________________
Sai che con Messenger guardi la TV con i tuoi amici?
http://www.messenger.it/messengertv.html

Rispondere a