Ermanno Capello ha scritto:
Ciao Stefano,
quindi se ho ben capito si tratta di una lacuna (diciamo un limite ...) di OO,
Non mi sono spiegato bene!
Prova ad inserire in un file DOC (bada che in teoria dovresti usare un
ODT, ma naturalmente Word per ora non lo apre) una tabella di Calc ed
aprendo con Word, prova a modificare la tabella con Excel.
Lo fa? Se sì, OOo è carente, altrimenti (visto da codesta prospettiva)
Excel ha un problema.
Ho fatto alcune prove e non ho più capito il problema (MS Office 2003 base).
Aperti Word ed Excel, nel foglio di calcolo riempio alcune celle,
seleziono e copio. Quindi vado in Word e con Incolla speciale ecc. (non
semplicemente trascinando) incollo il collegamento al foglio di calcolo
(che deve però essere salvato da qualche parte altrimenti non funge e dà
errore!). Salvo il DOC e chiudo. Apro il DOC con OOo e non vedo
l'oggetto foglio di calcolo =-O (cioè OOo non vede nel DOC l'oggetto
Excel).
Ripeto le cose usando invece rispettivamente Writer e Calc (senza
salvare il foglio elettronico). Salvo il DOC e chiudo.
Apro il DOC con Word e doppio click sull'oggetto foglio elettronico e mi
viene aperto... non capisco con cosa (sul PC ci sono MS Office e OOo),
perché mi permette di modificare direttamente l'oggetto (addirittura di
convertirlo in un file a sé). Penso proprio che Word abbia usato Calc.
Ribadisco che, a mio avviso, se si fanno cose troppo legate ad uno
specifico software, si deve rinunciare a certe abitudini (perché tali
sono e non libertà, in quanto basta cambiare computer o sistema
operativo ed il tutto non funge più).
allora chiedo: e' possibile (e puo' avere senso) segnalare il problema e
sperare che venga risolto? a chi e come?
A Microsoft perché renda pubblica la descrizione del formato dei files,
diversamente non è possibile far interpretare correttamente ad OOo i
file generali da software "altri".
Non nutro, né nutrirei grandi speranze riguardo alla risoluzione.
Sul "a chi e come" credo ti possa dare risposta l'ultimo messaggio di
Pescetti con oggetto "Quesito" (sappi che non è così banale e si deve
usare l'inglese).
Mi rendo conto che non e' certamente unn problema vitale, tuttavia ho visto che
non sono il primo ad averlo segnalato (ma non ho trovato nessuna risposta
esaustiva).
Le mie prove mi hanno però lasciato perplesso! Se puoi, inviami un file
(o due) su cui pasticciare.
Saluti
Stefano CICUTO
--
Studio CICUTO
tel. +39 0113093302
www.studiocicuto.t35.com
[EMAIL PROTECTED]
----------------------------------------------------
OpenOffice.org: usalo, copialo e regalalo, è legale!
http://it.openoffice.org/
---------------------------------------------------------------------
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]