2010/9/7 Paolo "Gamba di legno" Cocu <[email protected]>:
> Il 07/09/10, White_R<[email protected]> ha scritto:
>> On Mon, 2010-09-06 at 16:54 +0200, Paolo "Gamba di legno" Cocu wrote:
>>> Niente più server
>>
>> al contrario, con diaspora ti devi metter su il tuo server,
>>
>
> È proprio questo il punto.
> Niente più "server" che immagazzinano e detengono informazioni e
> contenuti: ognuno si configura il suo (si parla di pochi passi per
> configurare tutto).
> Ogni seed è in contatto diretto con altri seed, senza intermediazioni.
> È il concetto di decentramento ad essere rivoluzionario.
> Niente più server.
>

aggiungo che secondo me si configurerà un sistema misto dove ci
saranno profili che migrano tra PC / server / mobile o chissa dove..un
pò come avviene per le sincronizzazioni dei bookmarks che viaggiano
tra istanze di firefox ed i server intermediari.
Succederà anche qualcosa come IRC dove ci saranno servizi liberi o a
pagamento per tenere su il canale.
Immagino host server di Diaspora pseudo certificati...o eticamente
viabili in qualche modo...
Attualmente tutto ciò che vedo implementabile con una tecnologia di
peering in stile Diaspora lo ritengo 1000 volte meglio della
credibilità che do a FB...anzi per quanto mi riguarda FB è
completamente non credibile: azienda privata, gestita da un monarca,
monopolizzatrice delle informazioni, ...altro aggiungere a
piacimento...
Insomma un giocattolo pericolosissimo...probabilmente uno dei peggior
virus informatici esistenti sul pianeta terra insieme a windows e
tutto l'indotto M$ (ci metto dentro anche il mio account gmail per
carità).
Posso solo sperare che questi ragazzi abbiano fatto centro come si
deve...vedremo il codice e l'implementabilità...ma penso che sia
splendidamente dirompente se mantengono anche solo la metà della
promessa fatta... GPG, peering, plugins...

salut

Luca Cappelletti
_______________________________________________
Wireless mailing list
[email protected]
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

Rispondere a