2010/9/7 Paolo "Gamba di legno" Cocu <[email protected]>: > Il 07/09/10, White_R<[email protected]> ha scritto: >> On Mon, 2010-09-06 at 16:54 +0200, Paolo "Gamba di legno" Cocu wrote: >>> Niente più server >> >> al contrario, con diaspora ti devi metter su il tuo server, >> > > È proprio questo il punto. > Niente più "server" che immagazzinano e detengono informazioni e > contenuti: ognuno si configura il suo (si parla di pochi passi per > configurare tutto). > Ogni seed è in contatto diretto con altri seed, senza intermediazioni. > È il concetto di decentramento ad essere rivoluzionario. > Niente più server. >
aggiungo che secondo me si configurerà un sistema misto dove ci saranno profili che migrano tra PC / server / mobile o chissa dove..un pò come avviene per le sincronizzazioni dei bookmarks che viaggiano tra istanze di firefox ed i server intermediari. Succederà anche qualcosa come IRC dove ci saranno servizi liberi o a pagamento per tenere su il canale. Immagino host server di Diaspora pseudo certificati...o eticamente viabili in qualche modo... Attualmente tutto ciò che vedo implementabile con una tecnologia di peering in stile Diaspora lo ritengo 1000 volte meglio della credibilità che do a FB...anzi per quanto mi riguarda FB è completamente non credibile: azienda privata, gestita da un monarca, monopolizzatrice delle informazioni, ...altro aggiungere a piacimento... Insomma un giocattolo pericolosissimo...probabilmente uno dei peggior virus informatici esistenti sul pianeta terra insieme a windows e tutto l'indotto M$ (ci metto dentro anche il mio account gmail per carità). Posso solo sperare che questi ragazzi abbiano fatto centro come si deve...vedremo il codice e l'implementabilità...ma penso che sia splendidamente dirompente se mantengono anche solo la metà della promessa fatta... GPG, peering, plugins... salut Luca Cappelletti _______________________________________________ Wireless mailing list [email protected] http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
