Considerando che nessuno di noi ha esperienza con OLSRv2, devo dire che da quel poco che so, batman-adv è un protocollo che mi sembra molto più evoluto e con più feature di OLSRv1, quindi il confronto non regge, secondo me batman-adv alla versione attuale è un protocollo superiore di OLSRv1. Ma non conoscendo OLSRv2 aspetterei prima di dare giudizi, sapendo anche quanto effort è stato investito in esso.
Io vi consiglio di non fermarvi ad un analisi superficiale, sarebbe molto più proficuo provare i protocolli più celebri e capirne i punti di forza e i punti deboli, in modo da sapere quando utilizzarne uno e quando un altro. Infatti abbiamo scoperto che alcune community usano più protocolli, ad esempio tante nuvole mesh layer2 collegate tra di loro con routing layer3 (sui bordi oppure su tutti i nodi con doppio protocollo). Se potete, venite al *W**ireless Battle of the Mesh*, quest'anno si farà in Slovenia, lì è possibile incontrare gli sviluppatori dei protocolli di routing mesh principali, oltre che molti contributor delle community network e gli sviluppatori di openwrt. Venendo un minimo preparati tecnicamente ci si può sbizzarrire a fare tutte le domande che si vogliono di persona avendo feedback immediato. Qui trovate un pò di informazioni sulla scorsa edizione che si è tenuta in Germania: http://battlemesh.org/BattleMeshV7 Molte delle cose che facciamo in ninux le dobbiamo anche dalla collaborazione tra community diverse, l'idea del "routing a terra" [1], la nascita del firmware libremesh [2] e le partecipazioni al Google Summer of Code [3] sono buoni esempi dei frutti raccolti da questa collaborazione. [1]: http://nnx.me/terra [2]: http://libre-mesh.org/ [3]: Google summer of code: * http://freifunk.net/en/blog/2014/12/google-summer-of-code-2014/ * http://blog.ninux.org/2012/03/19/ninux-accettata-al-google-summer-of-code-2012/ Nemesis On 12/09/2014 02:44 PM, Simone Magrin wrote: > ho letto che batman sia una sorta di "evoluzione" di OLSR...è una > corretta interpretazione? > Chi ha usato l'uno e chi ha usato l'altro può indicarci punti di forza > e limiti/difetti? > > grazie > Simo > Isola Ninux:Lombardia > > > _______________________________________________ > Wireless mailing list > [email protected] > http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
_______________________________________________ Wireless mailing list [email protected] http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
