Re: [Talk-it] grosso allevamento polli

2019-12-05 Per discussione Volker Schmidt
animal_breeding è per animali da compagnia, come cavalli, gatti, cani, ... Non per animali che poi si ammazzano come cibo. On Thu, 5 Dec 2019, 17:07 Martin Koppenhoefer, wrote: > > > sent from a phone > > >> On 5. Dec 2019, at 16:56, demon_box wrote: > > landuse=farmland + animal=chicken > > >

Re: [Talk-it] Incroci e highway=*_link

2019-12-04 Per discussione Volker Schmidt
Koppenhoefer wrote: > Am Mi., 4. Dez. 2019 um 13:29 Uhr schrieb Volker Schmidt < > vosc...@gmail.com>: > >> Questi default, sono definiti da qualche parte formalmente? >> >>> > > probabilmente non solo da una parte, ma in più punti e forse dicono anche > il co

Re: [Talk-it] operator reale

2019-12-04 Per discussione Volker Schmidt
Il mio punto era di mettere nel campo "operatore" l'operatore effettivo. On Wed, 4 Dec 2019 at 15:50, Martin Koppenhoefer wrote: > Am Mi., 4. Dez. 2019 um 14:59 Uhr schrieb Lorenzo Beltrami < > lorenzo.b...@gmail.com>: > >> Si potrebbe tenere in considerazione di usare la chiave brand? >> >>

Re: [Talk-it] operator reale

2019-12-04 Per discussione Volker Schmidt
Quello che mi interessa come utente finale dell'informazione: a chi devo rivolgermi se devo chiamarli. On Wed, 4 Dec 2019, 12:59 demon_box, wrote: > ciao caso concreto > isola ecologica gestita ufficialmente da Aprica Spa come tante altre in > zona > ke xò subappalta alla Cooperativa Sociale Il

Re: [Talk-it] Incroci e highway=*_link

2019-12-04 Per discussione Volker Schmidt
On Wed, 4 Dec 2019, 11:28 Martin Koppenhoefer, wrote: > (i link al solito sono considerati di default oneway=yes e lanes=1 non > sbaglio, mentre le strade oneway=no e lanes=2). > Questi default, sono definiti da qualche parte formalmente? > ___

Re: [Talk-it] Mappare marciapiedi stretti

2019-12-04 Per discussione Volker Schmidt
On Wed, 4 Dec 2019 at 01:51, Alessandro Sarretta < alessandro.sarre...@gmail.com> wrote: > Per complicare le cose, ci possono essere casi in cui c'è un cordolo tra > un marciapiede e una pista ciclabile (es. > https://www.mapillary.com/map/im/G1IAo_4MG5Vfyr-4Az6BOA). Si mappa > comunque come

Re: [Talk-it] photered a Torino

2019-11-27 Per discussione Volker Schmidt
Photored è un marchio di Italtraff srl. Vedi sito web: photored.org On Wed, 27 Nov 2019 at 13:21, Martin Koppenhoefer wrote: > > > Am Mi., 27. Nov. 2019 um 12:35 Uhr schrieb Marco Predicatori < > ma...@predicatori.it>: > >> >> Esempi: >> >> https://www.openstreetmap.org/relation/4007933 >>

[Talk-it] [talk-it] lunghezza totale di ways in un risultato ricerca con Overpass turbo wizard

2019-11-23 Per discussione Volker Schmidt
questo mi produce anche la lunghezza totale, apparentemente senza limiti. Forse c'è anche una strada diretta in Overpass (so solo usare un po' il wizard). Grazie in anticipo Volker ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https

Re: [Talk-it] Richiesta informazioni per progetto Tesi di Laurea

2019-11-21 Per discussione Volker Schmidt
Due note. 1) Mapillary dispone di algoritmi di ricostruzione 3D degli esterni di edifici fotografati. Non conosco le condizioni d'uso. Ho contatti diretti a Mapillary se serve. 2) Domanda ai co-mappatori ed esperti Wikimedia: esistono strumenti di inserire dati in Wikipedia o Wikimedia

Re: [Talk-it] OSMit 2020

2019-11-13 Per discussione Volker Schmidt
) Il primo si rivolge esclusivamente a persone che sono già mappatori OSM Il secondo si rivolge sia a mappatori, sia a ciclisti che utilizzano prodotti basati su OSM e che vorrebbero contribuire a OSM, anche da non esperti mappatori Volker On Wed, 13 Nov 2019 at 09:22, mbranco2 wrote: > B

Re: [Talk-it] Dosso come place=locality

2019-11-12 Per discussione Volker Schmidt
On Tue, 12 Nov 2019 at 17:52, scratera wrote: > ..mi intrometto > natural=summit > 5 usi in taginfo o sbaglio? ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] Dosso come place=locality

2019-11-12 Per discussione Volker Schmidt
Sono andato alla ricerca di alcuni posti che conosco di persona ed ho trovato che c'è una grande confusione o meglio non-distinzione fra natural=hill and natural=peak in OSM Per esempio in Inghilterra (England) ci sono 20 natural=peak con name=Windmill Hill (di cui due che conosco di persona, che

Re: [Talk-it] Dosso come place=locality

2019-11-12 Per discussione Volker Schmidt
Possiamo avere almeno un esempio, anche senza foto. On Tue, 12 Nov 2019 at 15:15, Damjan Gerl wrote: > La definizione in wikipedia (solo "piccolo rilievo" e niente più) mi fa > pensare a una cosa molto piccola e in questo caso io userei place=locality > + name=* (place=locality si usa per

Re: [Talk-it] Dosso come place=locality

2019-11-12 Per discussione Volker Schmidt
On Tue, 12 Nov 2019, 11:05 Damjan Gerl, wrote: > Forse sarebbe utile prima definire "dosso", giusto per parlare tutti della > stessa cosa? Di cosa si tratta precisamente? > > Grazie > Damjan > E' precisamente per questo che volevo esempi con foto. >

Re: [Talk-it] Dosso come place=locality

2019-11-12 Per discussione Volker Schmidt
Possiamo fare alcuni esempi specifici? Renderebbe più facile la discussione. Magari posti dove esistono anche foto? On Tue, 12 Nov 2019, 09:51 Alessandro Sarretta, < alessandro.sarre...@gmail.com> wrote: > Su https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:place%3Dlocality è scritto > esplicitamente

Re: [Talk-it] Sede di un giornale quotidiano

2019-11-11 Per discussione Volker Schmidt
office=newspaper see https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:office%3Dnewspaper On Mon, 11 Nov 2019 at 11:39, demon_box wrote: > ciao, come posso taggare la sede del più importante quotidiano locale? > > grazie > > --enrico > > > > > -- > Sent from:

Re: [Talk-it] [talk-it] Attraversamenti pedonali senza segnaletica verticale

2019-11-03 Per discussione Volker Schmidt
wrote: > On Sun, Nov 3, 2019 at 12:31 PM Volker Schmidt wrote: > > > >> Quindi useresti solo crossing=uncontrolled senza crossing_ref=zebra? > > > > Affermativo! > > Io seguivo quanto indicato nel primo esempio: > https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:cr

Re: [Talk-it] [talk-it] Attraversamenti pedonali senza segnaletica verticale

2019-11-03 Per discussione Volker Schmidt
Quindi useresti solo crossing=uncontrolled senza crossing_ref=zebra? > Affermativo! Volker ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] [talk-it] Attraversamenti pedonali senza segnaletica verticale

2019-11-02 Per discussione Volker Schmidt
Io uso crossing=uncontrolled + crossing_ref=zebra per indicare > attraversamenti pedonali senza semaforo. L'asino tigrato è ridondante. "uncontrolled" è esattamente "senza semaforo" (vedi https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:crossing) Il zebra è stato introdotto per errore da iD. In tedesco

Re: [Talk-it] [talk-it] Attraversamenti pedonali senza segnaletica verticale

2019-11-02 Per discussione Volker Schmidt
Scusa, Francesco, sono confuso. Dici che portici sono attraversamenti pedonali? Portici come questo: https://www.mapillary.com/map/im/LGPJ1nmNlENM9HWiVXZE7g ? Questo <https://www.openstreetmap.org/way/685073247> è taggato, correttamente, con highway=footway ... Potresti darci un esempio?

[Talk-it] [talk-it] Attraversamenti pedonali senza segnaletica verticale

2019-11-01 Per discussione Volker Schmidt
lencati sulla pagina inglese, ma nessuno di essi risolve il mio problema. Nota: C'è una simile discussione in lista, ma che non ha preso in considerazione questa domanda specifica: [Talk-it] attraversamenti pedonali e strade. Volker <https://www.avast.com/sig-email?utm_medium=email_s

Re: [Talk-it] [talk-it] Pagina wiki highway=cycleway va aggiornata

2019-10-29 Per discussione Volker Schmidt
On Tue, 29 Oct 2019 at 10:02, Federico Cortese wrote: > Grazie Volker, > secondo me le tue sono tutte modifiche senz'altro condivisibili e > conviene procedere subito alla correzione della pagina. > D'altra parte quella pagina non rispecchia assolutamente la versione >

[Talk-it] [talk-it] Pagina wiki highway=cycleway va aggiornata

2019-10-28 Per discussione Volker Schmidt
Grazie a canfe <https://www.openstreetmap.org/user/canfe> ho letto per la prima volta la pagina wiki in questione. Secondo me ha bisogno di modifiche. Ho messo i miei commenti sulla pagina discussione <https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT_talk:Tag:highway%3Dcycleway

Re: [Talk-de] Tags für brombeer sträucher

2019-10-17 Per discussione Volker
Ich weiß jetzt nicht warum diese uralt Diskussion wieder hoch geholt wird. Was mir aufgestoßen ist und da stehe ich auch immer noch dazu, ist folgende Aussage von Lars Schimmer > Meine Intention war mundraub.org - Fruchtsorten im Felde > markieren, die frei geerntet werden kann. Apfel,

Re: [Talk-it] inserimento postamat piccoli comuni

2019-10-05 Per discussione Volker Schmidt
Questo mi ricorda che volevo porvi una domanda pertinente ma più generica: esiste un metodo per indicare che certi servizi sono presenti in un posto, senza sapere dove: ufficio postale, alimentare, albergo, bar, altro. On Sat, 5 Oct 2019, 14:27 Martin Koppenhoefer, wrote: > > > sent from a

Re: [Talk-it] [import] gelatieri e pasticcieri FVG

2019-10-03 Per discussione Volker Schmidt
Vorrei sollevare una domanda dal punto di vista utente finale: Una tipica pasticceria qua (Nordest) offre questi servizi: caffè (amenity=cafe) bevande non alcoliche (acqua, cola, spremute, ...) alcolici (birra, vino, liquori, ...) ciocolatini (tipicamente asporto) brioches (consumo sul posto)

[Talk-it] [talk:IT] Pagina wiki segnali stradali in Italia

2019-10-02 Per discussione Volker Schmidt
Sulla pagina https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Road_signs_in_Italy Si trova queste descrizioni e tagging per i due tipi di "ciclopedonali" (A) Pista ciclabile contigua al marciapiede (Footpath and cycleway): highway=cycleway, foot=designated, bicycle=designated ed opzionale segregated=yes

[OSM-talk] OpenStreetCam to Mapillary?

2019-09-26 Per discussione Volker Schmidt
I'm pretty sure > you can from Mapillary, but never felt the need to do so. I'm glad they are > parked there and I don't have to worry about storing them > Two notes of caution to this remark by Polyglot: 1) On Mapillary you can manually download your own single photos with full EXIF info, but

Re: [Talk-it] Sentiero che si perde nel prato

2019-09-19 Per discussione Volker Schmidt
> noexit:foot=yes > > non aggiunge informazione a quanto già indicato dalla way che termina. > Non lo vedo così Se c'e un tag alla fine del way come noxexit=yes | fixme=continue (o simili) sono apposto. Senza tag (che è il caso più frequente) devi indovinare le intenzioni del mappatore.

Re: [Talk-de] GPX-Track nutzen und hochladen

2019-09-15 Per discussione Volker Schmidt
Hochladen geht auch direkt von der OSM Profilseite des user. ganz ohne JOSM. On Sun, 15 Sep 2019, 12:54 Tom Pfeifer, wrote: > On 15.09.2019 10:15, Markus via Talk-de wrote: > > habe ich beim OSM-Daten runterladen auch GPX angekreuzt. > > Nun sehe ich zwar magenta Linien, aber die laufen

Re: [Talk-it] Caricamento di diverse decine di file GPX

2019-09-15 Per discussione Volker Schmidt
Ho seguito questa discussione e vorrei aggiungere due considerazioni: Carica le tue traccie in ogni caso, anche se non prevedi di inserire/correggere dati in OSM. Inoltre carica tracce anche se ci sono già altre tracce caricate per lo stesso percorso. Tracce multiple sono utili. Per caricare

Re: [Talk-it] R: Sentiero che si perde nel prato

2019-09-14 Per discussione Volker Schmidt
Scusate se insisto. Se mi trovo su una strada di servizio che finisce in un parcheggio, posso tranquillamente assumere che finisce lì. Se mi trovo su un highway=foot che finisce davanti a una casa, la probabilità è grande che finisce li davanti al cancello. Se un sentiero finisce su un prato le

Re: [Talk-it] R: Sentiero che si perde nel prato

2019-09-12 Per discussione Volker Schmidt
ppare" | "non si sa" Ovviamente potrei farti una lunga lista di altri tag per i quali non c'è un valore di default, quasi tutti i tag=yes/no hanno questo problema. Volker Volker ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] R: Sentiero che si perde nel prato

2019-09-12 Per discussione Volker Schmidt
orse meglio un tag del tipo highway=end|begin sul nodo dove finisce ed è stato verificato (la scelta tra end o begin dipende della direzione della way).. Nel caso contrario si utilizza un fìxme sul nodo finale >> Il giorno gio 12 set 2019 alle ore 18:00 Volker Schmidt < >> vosc...

Re: [Talk-it] R: Sentiero che si perde nel prato

2019-09-12 Per discussione Volker Schmidt
Perché la nota in italiano? Il sentiero non finisce solo per gli italiani. Se una strada finisce a non si mette noexit=yes senza distinzione di lingua. Se il sentiero finisce devo mettere una nota in Italiano in Italia e se capita la stessa cosa in Germania metto una nota in tedesco? Mi sembra

Re: [Talk-it] problema default access in Italia

2019-09-11 Per discussione Volker Schmidt
tono divieti su base comunale, provinciale(?), regionali, parchi e simili enti. Per questo motivo metterei un default che limita l'accesso a foot, bicycle, horse Escluderei per default veicoli motorizzati, e, per precauzione, anche wheelchair. Volker

Re: [Talk-it] problema default access in Italia

2019-09-07 Per discussione Volker Schmidt
In linea di massima sono d'accordo. Sarebbe utile, se facciamo il dettaglio, di aggiungere delle note che fanni'o riferimento alle claissificazioni italiani per legge. Da controllare/aggiornare https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:motorroad#Italy e guardare anche

Re: [Talk-de] Eisenbahnbrücken

2019-09-06 Per discussione Volker via Talk-de
Man könnte die wahren Ausmaße der Brücke auch als Fläche zeichnen und dann als man_made=bridge taggen. Am 06.09.2019 um 14:08 schrieb i...@plennert.eu: > Hallo zusammen, > > ich wollte mal alle Brücken in einer Stadt zählen. Ich nahm die unter > DE:Key:bridge hinterlegte overpass-turbo Abfrage.

Re: [Talk-it] FOSS4G it 2020

2019-09-06 Per discussione Volker Schmidt
arrivano nuovi in continuazione. Volker On Fri, 6 Sep 2019 at 10:37, Marco Minghini wrote: > Sperando di vedere molte proposte di interventi e workshop, vorrei >> avviare una discussione (da esaurirsi entro una decina di giorni - >> vietati gli OT) su quali attività svolgere il sabat

Re: [Talk-it] motorroad=yes per superstrade e tangenziali?

2019-09-06 Per discussione Volker Schmidt
Almeno la tangenziale est di Padova non è motorroad legalmente: https://www.mapillary.com/map/im/ZekycnjQn0EZtOWa1jgRPA I limito sono - 90km/h (sulle rampe 50 km/h) - no bici - no motocicletta sotto 150cc NON sono vietati pedoni, cavalli, e tutto il resto, stranamente. Sulla mappa è

Re: [Talk-it] jeep abbandonata

2019-09-01 Per discussione Volker Schmidt
Sono 100% sicuro che una Matta Volker <https://www.avast.com/sig-email?utm_medium=email_source=link_campaign=sig-email_content=webmail> Virus-free. www.avast.com <https://www.avast.com/sig-email?utm_medium=email_source=link_campaign=sig-email_content=webmail> <#DAB4FAD8

Re: [Talk-it] jeep abbandonata

2019-09-01 Per discussione Volker Schmidt
https://www.repubblica.it/motori/sezioni/classic-cars/2013/11/21/news/matta_quando_l_alfa_sfid_la_jeep-71516964/ Virus-free. www.avast.com

Re: [Talk-it] Traliccio Terna

2019-09-01 Per discussione Volker Schmidt
Se è "underground" come puoi contare i dischi? On Sun, 1 Sep 2019, 00:19 scratera, wrote: > per la linea > location=underground > ref=T23-765B > voltage=*...dovresti contare i numeri di dischi che compongono l'isolatore > (380kV 21 dischi disposti a V o L, 220kV 14-18 dischi, 132kV 9-11 dischi,

Re: [Talk-de] Karte mit shop=yes Orten

2019-08-29 Per discussione Volker Schmidt
bably next month)" Somit ist diese neue Karte nicht besonders nuetzlich, da sie eine Unmenge von falschen Alarmen enthaelt. Volker On Thu, 29 Aug 2019 at 09:56, Harald Hartmann wrote: > Wäre das nicht auch was für einen Maproulette Task? > Luxemburg hat schon mal einen drin: > ht

Re: [Talk-us] Historic 66 as highway=trunk in OK

2019-08-27 Per discussione Volker Schmidt
and with plenty of intersections and driveways connected to them. Someone local should go over this carefully, adding also the applicable speed limits, maybe. As I have ridden the whole lot on bicycle, I could in principle do that, but I would prefer not. Best regards Volker ( Italy

Re: [Talk-de] Tags für brombeer sträucher

2019-08-26 Per discussione Volker
Am 26.08.2019 um 18:23 schrieb Martin Koppenhoefer: > Am Mo., 26. Aug. 2019 um 17:37 Uhr schrieb Volker : > >> Jetzt ist es aber nun wirklich gut. >> >> Das was du in deinem letzten Post angeführt hast, habe ich nie behauptet >> und war auch überhaupt nicht meine

Re: [Talk-de] Tags für brombeer sträucher

2019-08-26 Per discussione Volker
Jetzt ist es aber nun  wirklich gut. Das was du in deinem letzten Post angeführt hast, habe ich nie behauptet und war auch überhaupt nicht meine Intention und zieht das Thema ins Lächerliche. Mir ist nur sauer aufgestoßen, das in den Posts explizit auf Mundraub. Org hingewiesen wurde und das der

Re: [Talk-de] Tags für brombeer sträucher

2019-08-26 Per discussione Volker via Talk-de
+1 Ganz meine Rede. Und damit sollte das Thema auch durch sein. Am 26.08.2019 um 11:32 schrieb Frederik Ramm: > Hallo, > > On 26.08.19 11:17, Lars Schimmer wrote: >> Wo habe ich mich nicht an Gesetze gehalten? >> Taggen was man sieht, betreten des Geländes, das ich betreten darf. >> Ob nun in

Re: [Talk-de] Tags für brombeer sträucher

2019-08-26 Per discussione Volker
Am 26.08.2019 um 08:54 schrieb Lars Schimmer: > On 8/26/19 12:59 AM, Volker wrote: >> Alles schön und gut, trotzdem kann ich Dein laxes Rechtsverständnis >> nicht teilen. An keinem Baum ist erkennbar wem er gehört. Und solange >> es nicht ausdrücklich erlaubt ist, würde ich

Re: [Talk-de] Tags für brombeer sträucher

2019-08-26 Per discussione Volker
Für Pilze gibt es sicherlich andere Regeln in den Forstgesetzen, die ich nicht kenne. Aber von mir aus macht doch was Ihr wollt... :-I Am 26.08.2019 um 09:34 schrieb Martin Koppenhoefer: > > sent from a phone > >> On 26. Aug 2019, at 00:59, Volker wrote: >> >> Alles s

Re: [Talk-de] Tags für brombeer sträucher

2019-08-25 Per discussione Volker
schaft ist ständiger Veränderung unterworfen. Wenn man einzelne Sträucher taggt,  müssten die auch öfters überprüft werden. Willst Du das machen? Am 25.08.2019 um 18:48 schrieb schimmer: > On 2019-08-25 01:39, Volker via Talk-de wrote: >> Mundraub ist auch so eine Sache:-(. Den Tatbestand

Re: [Talk-de] Tags für brombeer sträucher

2019-08-24 Per discussione Volker via Talk-de
. Und das Abernten ohne Erlaubnis ist Diebstahl. Da kann der Baum auch dreimal nicht bewirtschaftet sein und die Früchte runterfallen. Am 24.08.2019 um 23:19 schrieb schimmer: > On 2019-08-24 16:21, Martin Koppenhoefer wrote: >> sent from a phone >> >>> On 24. Aug 2019,

Re: [Talk-de] Tags für brombeer sträucher

2019-08-24 Per discussione Volker
Ich würde es bei natural= scrub belassen. Nach meiner Erfahrung ändern sich Standorte solcher Büsche immer mal wieder, weil sie zwischendurch mal abgeschnitten werde, weil sie irgendwo im Weg sind. Gerade Brombeeren verdorren manchmal auch und an anderer Stelle lassen Vögel Beeren fallen. Da gehen

Re: [Talk-de] Idee zum einfachen Baum Mapppen unterwegs?

2019-08-20 Per discussione Volker Schmidt
dich aufs Fahrrad und fotografier noch den Rest fuer Mapillary. Dann hast du fuer den ganzen Winter ausgesorgt und langweilst dich nicht.. Scherz beiseite, aber das Material das du da hast ist so gut, dass du da hemmungslos armchair mapping machen kannst.. Gruss Volker On Tue, 20 Aug 2019 at 14:19

Re: [Talk-it] osmc:symbol per sentieri Val d'Aosta

2019-08-16 Per discussione Volker Schmidt
E' quello che cerchi? https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:osmc:symbol On Fri, 16 Aug 2019, 15:15 matteocalosi, wrote: > Ciao, > su waymarked trails ho notato che poche relazioni di sentieri valdostani > hanno un simbolo osmc:symbol impostato e non ho trovato indicazioni al > riguardo sulla

Re: [Talk-de] Nutzung des "lit"-Tags in Deutschland

2019-08-15 Per discussione Volker Schmidt
Ich habe ja auch nur gesagt, dass das *fuer mich* eine praktische Loesung ist, aber natuerlich hast du recht: so geht es nicht. Aber was dann? On Thu, 15 Aug 2019 at 16:20, Harald Hartmann wrote: > Hmm, also mir war bis jetzt nicht klar, dass wir anhand einer > Vergleichslichtquelle

Re: [Talk-de] Nutzung des "lit"-Tags in Deutschland

2019-08-15 Per discussione Volker Schmidt
Ich habe bei mir jetzt angefangen die von Morrey erwaehnten Nachtwanderungen mit dem Fahrrad umzusetzen und mit Mapillary zu dokumentieren (bei Padova, Italien; Filter: user=voschix, date=12 August 2019) Dabei wird deutlich dass die einfache ja/nein-Angabe nicht ausreicht um die Realitaet zu

Re: [Talk-it] Tempesta VAIA

2019-08-13 Per discussione Volker Schmidt
way=path è in uso 2000 volte, secondo Taginfo. Volker On Tue, 13 Aug 2019 at 12:19, Alfredo Gattai wrote: > >> >> >> >> ...è quello che ho fatto fino ad ora...spezzata la traccia e inserito >> >> abandoned:highway=path ...aggiungendo appunto aban

Re: [Talk-it] Rovi su track

2019-08-12 Per discussione Volker Schmidt
Penso che questo è una tipica questione di conoscenza del territorio. Bisogna capire se si tratta di un sentiero mantenuto o meno. Se normalmente mantenuto i rovi possono essere un fenomeno transitorio. mappatura con obstacle=vegetation come dice Alfredo. Se invece non è più mantenuto, basta un

[Talk-it] PCN2006 non funziona?

2019-08-10 Per discussione Volker Schmidt
Di nuovo non riesco a caricare le foto PCN2006: "wms.pcn.minambiente.it is taking too long to respond" Qualcuno sa di più? Grazie Volker ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-de] Wegstücke Emscher Region (NRW)

2019-08-09 Per discussione Volker Schmidt
Eine interessante, von vielen unterschaetzte, Methode um JOSM-Newcomer beim Start zu helfen ist editing im screen-sharing Betrieb z.B. mit Skype. Funktioniert unabhaengig von der geografischen Distanz. Bedingung ist natuerlich eine gute Internet-Verbindung. Volker (der zweite - ich sitze

Re: [Talk-de] Wegstücke Emscher Region (NRW)

2019-08-09 Per discussione Volker via Talk-de
Und vor allem vorher klären, ob die Quellen OSM kompatibel sind. Am 09.08.2019 um 11:27 schrieb chris66 via Talk-de: > Hallo Nora, > >> a) Auf welche Art und Weise könnte man die vorliegenden Daten am >> zeiteffizientesten UND im Sinne von OSM zielführendsten einarbeiten? >> Import von

Re: [Talk-it] Tempesta VAIA

2019-07-24 Per discussione Volker Schmidt
Portate questo argomento anche sulla list Talk-it-CAI. E' un argomento importante e, per me, la procedura dovrebbe essere uniforme per tutti sentieri, CAI o non. On Wed, 24 Jul 2019, 18:43 scratera, wrote: > ...probabilmente non capite la situazione...molti sentieri non sono > ufficiali > cai

Re: [Talk-it] waterway=weir?

2019-07-19 Per discussione Volker Schmidt
Concordo: si, waterway=weir On Fri, 19 Jul 2019, 07:55 Aury88, wrote: > per me sì, quello in foto è un waterway=weir > > > > - > Ciao, > Aury > -- > Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html > > ___ > Talk-it mailing

Re: [Talk-it] Area pedonale - richiesta di aiuto

2019-07-18 Per discussione Volker Schmidt
Si, io lo leggo così On Thu, 18 Jul 2019, 22:32 Martin Koppenhoefer, wrote: > > > sent from a phone > > On 18. Jul 2019, at 16:19, Volker Schmidt wrote: > > Chiedo aiuto col tagging di questa "area pedonale" > <https://www.mapillary.com/map/im/xHEb63RQd

Re: [Talk-it] waterway=weir?

2019-07-18 Per discussione Volker Schmidt
non vedo la foto allegata al post! On Thu, 18 Jul 2019 at 17:58, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu < liste.gira...@posteo.eu> wrote: > Il 18/07/19 17:06, demon_box ha scritto: > > riposto la foto perchè forse c'è stato qualche problema > > > > > > > > È una briglia antica, quindi ci

Re: [Talk-it] foot=yes su strade con marciapiede

2019-07-18 Per discussione Volker Schmidt
Grazie Francesco. Avevo dimenticato che c'è anche sidewalk=separate (40k volte in Taginfo) Volker On Wed, 17 Jul 2019 at 16:13, Francesco Lotti wrote: > Ciao, > anche a me pare ridondante specificare foot=yes su strade in cui il tag è > implicito. > Personalmente ho sempre utilizz

[Talk-it] Area pedonale - richiesta di aiuto

2019-07-18 Per discussione Volker Schmidt
Chiedo aiuto col tagging di questa "area pedonale" <https://www.mapillary.com/map/im/xHEb63RQdCkkin7y89gDNw> Grazie. Volker ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] foot=yes su strade con marciapiede

2019-07-17 Per discussione Volker Schmidt
e=yes una ciclabile/ciclopedonale paralleli cui uso sarebbe obbligatorio (ma non so come trovare questi casi) Volker On Wed, 17 Jul 2019 at 13:16, Francesco Ansanelli wrote: > Ma foot=no sarebbe un divieto, come per un'autostrada. Perché non > condividi il metodo con cui testi il routing a p

Re: [Talk-it] foot=yes su strade con marciapiede

2019-07-17 Per discussione Volker Schmidt
Vedo che mancava qualcosa nel mio ragionamento: quando c'è un marciapiede/ciclabile lungo una strada c'è l'obbligo di uso per pedoni/ciclisti. Se questa strada è taggata foot=yes / bicycle=yes potrebbe confondere il router. On Wed, 17 Jul 2019, 10:35 Martin Koppenhoefer, wrote: > > > sent

Re: [Talk-it] foot=yes su strade con marciapiede

2019-07-16 Per discussione Volker Schmidt
La possibilità di buon routing pedonale, per ciclisti, e per diversamente abili, distingue OSM dalla competizione. In questo senso routing è un criterio molto importante nelle decisioni come mappare. On Tue, 16 Jul 2019, 20:55 solitone via Talk-it, wrote: > > > On 16 Jul 2019, at 16:1

[Talk-it] foot=yes su strade con marciapiede

2019-07-16 Per discussione Volker Schmidt
problemi. Come posso trovare marciapiedi (way separati) vicini e paralleli a una strada (che porta il tag foot=yes o sidewalk=*). Ammetto che sono al livello del Wizard Overpass- Volker ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https

Re: [Talk-de] Website: Route auf OSM anzeigen

2019-07-10 Per discussione Volker Schmidt
uMap On Wed, 10 Jul 2019 at 17:52, Markus wrote: > Unsere Feuerwehr hat Jubiläum und macht einen Festzug :-) > > Die Route will sie "irgendwie" auf einer OSM-Slippymap zeigen. > Wie macht man das "simpel" auf einer eigenen Website? > Gibt es da

Re: [Talk-it] Problemi nella ricerca indirizzo con Maps.me

2019-07-10 Per discussione Volker Schmidt
Forse hai fatto confusione fra Stretto e Chiuso, come nella tua mail iniziale? :-) On Wed, 10 Jul 2019, 11:11 Alessandro Vitali, wrote: > Sicuro? > Io ci ho provato ma mi riporta sempre su Telve di Sopra... > > Comunque grazie!! > Ale Vit > > >

Re: [Talk-de] Offene Daten vom LGLN (und weiteren Behörden?)

2019-07-09 Per discussione Volker
+108-) Am 09.07.2019 um 19:11 schrieb chris66: Am 08.07.2019 um 23:54 schrieb Hauke Stieler: Was können/wollen wir tun? Raus gehen und selber mappen :-) Chris ___ Talk-de mailing list Talk-de@openstreetmap.org

Re: [Talk-it] Etichette con valori in lingua italiana

2019-07-05 Per discussione Volker Schmidt
o ad avere incontrato questo fenomeno, o ci sono altri casi. Per avere un idea se è un problema diffuso o no. On Fri, 5 Jul 2019 at 17:46, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu < liste.gira...@posteo.eu> wrote: > Il 05/07/19 11:57, Volker Schmidt ha scritto: > > Per caso mi sono

[Talk-it] Etichette con valori in lingua italiana

2019-07-05 Per discussione Volker Schmidt
qualcosa sistematicamente. Volker ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

[Talk-it] divieto basato sulla cilindrata

2019-07-03 Per discussione Volker Schmidt
Su tutta la tangenziale di Padova vige un divieto di accesso per motociclette "fino a 149cc" (vedi https://www.mapillary.com/map/im/E7s88ZLtuZL-vUvAszN8tA) Come si tagga? Il tag dovrebbe essere qualcosa come min_displacement:motorcyle=150 L'unica cosa simile che trovo:in taginfo è:

Re: [Talk-it] Nome Rotatoria

2019-07-03 Per discussione Volker Schmidt
essere fatto dopo aver capito gli regolamenti esistenti (o meno). Vorrei solo fermare lavoro inutile e dannoso per il momento ed invitare tutti alla calma. Non c'è fretta. On Wed, 3 Jul 2019 at 12:35, Paolo Monegato wrote: > Il 02/07/2019 08:51, Volker Schmidt ha scritto: > > Invece a P

Re: [Talk-it] Nome Rotatoria

2019-07-02 Per discussione Volker Schmidt
> direi in ogni modo sarebbe preferibile avere regole internazionali, > globali, e solo in casi eccezionali regole nazionali o peggio, regionali e > locali. > > Certo, possiamo discutere per ogni tipo di oggetto come comportarci, ma in > generale c'è già la regola di applicare i tag dove

Re: [Talk-it] Nome Rotatoria

2019-07-02 Per discussione Volker Schmidt
Per me è d importanza se le highway delle rotatorie hanno o no dei nomi.. Poi c'è un secondo punto, per me meno importante, se la parte centrale della rotatoria ha un nome suo o meno. In alcuni casi, dove una rotatoria e nata con (o nata su) una piazza, ovviamente la piazza può avere il suo nome.

Re: [Talk-it] Nome Rotatoria

2019-07-02 Per discussione Volker Schmidt
> La maggioranza di coloro che hanno espresso un'opinione sono concordi > > con l'applicazione del nome della rotatoria all'area di circolazione e > > non estenderlo o limitarlo all'aiuola centrale, a questo punto > > aggiornerei la pagina wiki in italiano con le indicazioni già presenti > > nella

Re: [Talk-it] Edit war classificazione trafori alpini

2019-07-01 Per discussione Volker Schmidt
Per il Traforo del Gran San Bernardo questo argomento è stato è stato discusso a lungo nel marzo 2019 Ecco la descrizione esatta della situazione: http://gis.19327.n8.nabble.com/edit-war-tunnel-del-Gran-San-Bernardovia-andrea-enzo-lattmann-td5935153.html#a5935934

Re: [Talk-it] RAINews e mancata attribuzione

2019-06-26 Per discussione Volker Schmidt
madrelingua di abbozzare la lettera. E forse anche un articolo su qualche giornale, quando abbiamo messo in funzione questo approccio. Volker On Tue, 25 Jun 2019 at 18:57, canfe wrote: > Le piu' grandi cattedrali son state fatte sui peccati della gente. > Combatterli non servirebbe. Coster

Re: [Talk-it] Nome Rotatoria

2019-06-25 Per discussione Volker Schmidt
Prima o poi anche le rotatorie avranno nomi per semplice neccesità. Supponiamo un incidente all'imbocco di "Via A" con la "Rotatoria che collega Via A con Via B e con Via C è con Via C". Non sarebbe meglio un incidente all'imbocco di "Via A" con "Rotatoria E" Pensate ai poveri vigili che devono

Re: [Talk-it] Richiesta

2019-06-24 Per discussione Volker Schmidt
*Relazione Anello di Cà del Vento - Borzano (2610384) * Prima domanda: Che cosa è scritto sui cartelli? Se non ci sono cartelli, non ci dovrebbe essere una relazione. Quello che è scritto sui cartelli (probabilmente 614) dovrebbe essere nel tag ref

Re: [Talk-it] Brughiera d'alta quota

2019-06-11 Per discussione Volker Schmidt
1. Jun 2019, at 13:43, Volker Schmidt wrote: > > > > Perché non mettere niente se non siamo sicuri. > > certo, se non sappiamo niente non mettiamo niente. Avevo capito che c’era > una sorta di prato, in questo caso landcover

Re: [Talk-it] Brughiera d'alta quota

2019-06-11 Per discussione Volker Schmidt
Perché non mettere niente se non siamo sicuri. Il primo camminatore mappature che passa aggiungerà l'informazione mancante. Abbiamo già a sufficienza dati indovinati in OSM. In particolare nel settore l'andare/landcover On Tue, 11 Jun 2019, 12:07 Martin Koppenhoefer, wrote: > > > sent from a

Re: [Talk-it] Brughiera d'alta quota

2019-06-11 Per discussione Volker Schmidt
nche perché non e un tag frequente (300 al livello mondiale) > così come natural=feel >> > "Fell" si riferisce a brughiere nel nord della GB e nei paesi scandinavi - non esiste in Italia. > >natural=greesland non lo vedo appropriato... >> > landcover=grass potre

Re: [Talk-it] R: PCN2012

2019-06-11 Per discussione Volker Schmidt
http://www.pcn.minambiente.it/ è giù. Vedi https://www.minambiente.it/notizie/sospensione-temporanea-dei-servizi-geoportale-nazionale-manutenzione-server Virus-free. www.avast.com

Re: [Talk-it] Casotti acquedotto

2019-06-07 Per discussione Volker Schmidt
Hai una foto? Quanto grandi sono gli oggetti? On Fri, 7 Jun 2019 at 06:43, solitone wrote: > Come vanno taggati quei casotti in cemento degli acquedotti, a protezione > delle acque (dentro si sente scorrere l’acqua)? > > Grazie! > ___ > Talk-it

Re: [Talk-it] percorsi trail

2019-06-07 Per discussione Volker Schmidt
percorso (lungo) non sono su sentieri già presenti in OSM Volker On Fri, 7 Jun 2019 at 09:58, Gabriele via Talk-it wrote: > Buongiorno, > ha senso mappare percorsi/segnavia relativi a tracciati usati per delle > gare che hanno sempre lo stesso percorso? Nello specifico mi riferisco > all

Re: [Talk-it] Source sentiero

2019-05-28 Per discussione Volker Schmidt
, dove il sentiero in questione non è presente. Volker [3] https://www.mapillary.com/map/im/Psw2S0YIoXy47_dSGAQlvA On Mon, 27 May 2019 at 22:37, Andreas Lattmann wrote: > Buongiorno, > Il source del seguente sentiero [1] è riferito a: > > Esino Lario Carta escursionistica sentieri e to

Re: [Talk-it] Source sentiero

2019-05-28 Per discussione Volker Schmidt
OK On Tue, 28 May 2019 at 08:49, Alfredo Gattai wrote: > Se lo facessi tu mi faresti un favore, e' un periodo un po' frenetico per > me > > On Tue, May 28, 2019 at 8:45 AM Volker Schmidt wrote: > >> Lo fai tu o lo faccio io? >> >> > >>

Re: [Talk-it] Source sentiero

2019-05-28 Per discussione Volker Schmidt
Lo fai tu o lo faccio io? On Mon, 27 May 2019, 23:21 Alfredo Gattai, wrote: > Behsembra un'esempio da manuale che rispecchia tutto cio' che non > andrebbe fatto e cioe': > > 1) mappare da una sorgente cartacea che al di la della precisione potrebbe > anche avere dei diritti d'autore che in

Re: [Talk-it] highway=residential con access=permissive

2019-05-26 Per discussione Volker Schmidt
c. > In OSM il tag "access=residents" è poco utilizzato (1500x) e non documentato nel wiki. "access=resident" è utilizzato 50 volte, ma esiste una proposta wiki ( https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/access%3Dresident) del 2011. Hai ragione per esempio nei casi delle Z

Re: [Talk-it] highway=residential con access=permissive

2019-05-25 Per discussione Volker Schmidt
Per capirci. C'è una legge che in teoria limita l'accesso, ma in pratica tutti passano e succede niente. Per questo motivo metti access=permissive? Ma anche questo non è corretto, dovrebbe essere vehicles=permissive o motor_vehicle=permissive, perché pedoni e bici e cavalli (?) possono accedere,

Re: [Talk-it] highway=residential con access=permissive

2019-05-24 Per discussione Volker Schmidt
no, "permissive" vuole dire che il proprietario potrebbe vietare l'accesso, > ma nelle strade private non è necessariamente così, possono essere > costretti a dover far passare la gente. > "permissive" in ogni caso non vuole dire che si vuole un permesso, al > contrario vuol dire che c'è un

Re: [Talk-it] highway=residential con access=permissive

2019-05-24 Per discussione Volker Schmidt
On Fri, 24 May 2019 at 13:06, scratera wrote: > ..guardando i casi della mia zona sono tute strade in cui è permesso > l'accesso ai soli residenti > Che cosa vuole dire "solo residenti"? Accesso solo residenti per me è access=private (persone e vehicoli) O se si tratta di strade chiuse al

[Talk-it] highway=residential con access=permissive

2019-05-23 Per discussione Volker Schmidt
questi numeri non sono tutte strade per le quali i proprietari tollerano l'accesso. Forse uno dei mappatori che utilizzano questa combinazione può spiegare?. Grazie Volker <https://www.avast.com/sig-email?utm_medium=email_source=link_campaign=sig-email_content=webmail> Virus-free. www.ava

<    1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   >