Scusate per la mancanza di commenti sulla questione, per qualche giorno sono
stato un po' incasinato.

Lasciando perdere chi ricomincia a parlare di toponimi che "non esistono"
nonostante tutte le prove contrarie, e crede che l'ufficialità (ma solo quella
derivante da alcune istituzioni, i comuni e le regioni a quanto pare non ne
sarebbero fonti valide, chissà perché) è l'unica cosa che conta in una mappa
come quella di OSM, credo che sarebbe meglio fare un voto in quattro fasi:
1- Chi dovrebbe decidere a riguardo di questo tipo di vicende: comunità locale
o nazionale/internazionale
2- A seconda del primo risultato chi è compreso nella categoria votante vota
per l'uso o meno dei cartelli come guida
3- Si decide quali cartelli sono quelli validi: marroni e bianchi o solo bianchi

4- Si decide quale deve essere l'ordine dei toponimi
Per non incasinare il lavoro già fatto ho creato una sandbox anch'io dove ho
fatto le mie modifiche (se volete le sposto sull'altra), ditemi cosa ne pensate:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/User:L2212/Sandbox
Ciao,Luca

    Il Venerdì 9 Settembre 2016 21:03, Paolo Monegato
<gato.selvad...@gmail.com> ha scritto:

 Il 09/09/2016 19:57, Fayor Uno ha scritto:

> 1 - il doppio toponimo, oltre ad essere un'opzione che va il più
> possibile evitata, è un peggioramento della mappa non in quanto tale
> ma in quanto non previsto, non necessario, non esistente o creato
> artificiosamente solo per esigenze soggettive di alcuni.

Non esistente?? Non è che qualcosa esista solo se c'è un documento
formale che lo prova...

> 2 - Venice e in genere tutti i nomi che non sono stabiliti da
> provvedimenti appositi (cioè provvedimenti che stabiliscano qual è il
> nome di quel posto), devono necessariamente essere subordinati. Venice
> andrà in name:en

Sicuramente ci sarà qualche documento ufficiale dell'UNESCO o della UE
che parla di Venice. Quindi è un nome ufficiale, tra l'altro conosciuto
ad una platea più vasta. Quindi a seguire il tuo ragionamento dovrebbe
essere messo quello.

> 3 - Se puoi mettere il cartello significa che il nome è quello del
> cartello; se tu Comune, nonostante non possa, lo metti lo stesso,
> potrai essere obbligato a toglierlo. Se ai cittadini basta mettere un
> cartello è un conto, se invece i cittadini voglio cambiare o
> modificare il nome è un altro conto (e possono farlo quando vogliono).
> Mettere nel tag name anche l'altro nome è un'informazione sbagliata
> che si da a chiunque, quando non è così stabilito per legge; metterlo
> in name:language è quella corretta.

Come tu dici se il cartello lo possono mettere allora il nome è quello.
E non metterlo significherebbe dare un'informazione sbagliata.

> Se un comune mettesse all'inizio del centro abitato un cartello con
> tutte le versioni del nome nelle varie lingue mondiali, le inseriresti
> nel tag name?

Non vedo perché un comune dovrebbe farlo (tra l'altro non avrebbe
nemmeno lo spazio), comunque un pensierino ce lo farei.

ciao

Paolo M