Luca Meloni wrote
>  credo che sarebbe meglio fare un voto in quattro fasi:
> 1- Chi dovrebbe decidere a riguardo di questo tipo di vicende: comunità
> locale o nazionale/internazionale

così posta imho non è una domanda corretta.
La comunità nazionale secondo me dovrebbe porre solo dei criteri che se
rispettati permettono alle comunità locali la mappatura con il doppio nome.
A decidere se inserire il doppio nome è la comunità locale che può farlo se
sono rispettati i criteri definiti dalla comunità nazionale.
Posta nella tua maniera secondo me voterei contro ad entrambe le
possibilità: ogni comunità locale non può fare quello che vuole solo perchè
è la comunità locale, visto anche che il DB OSM è di tutti...la comunità
nazionale non può imporre alla comunità locale di inserire dati che non
vuole mantenere nè è suo diritto dare ad alcuni il permesso e ad altre
comunità no.
"decidere riguardo questo tipo di vicende" e "definire dei criteri da
rispettare per poter mettere il doppio nome" per me sono due cose nettamente
differenti.
e in questa tua votazione si stanno votando delle regole e degli stili di
mappatura, non se il caso della regione xx può mettere il doppio value name.

> 2- A seconda del primo risultato chi è compreso nella categoria votante
> vota per l'uso o meno dei cartelli come guida
> 3- Si decide quali cartelli sono quelli validi: marroni e bianchi o solo
> bianchi
>
> 4- Si decide quale deve essere l'ordine dei toponimi
> Per non incasinare il lavoro già fatto ho creato una sandbox anch'io dove
> ho fatto le mie modifiche (se volete le sposto sull'altra), ditemi cosa ne
> pensate:
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/User:L2212/Sandbox
> Ciao,Luca

così come è organizzata mi sembra più chiara dell'altra proposta.
manca sempre secondo me la decisione sul carattere separatore.

secondo me va dato subito un voto a tutti i quesiti in una unica votazione.
se non vince il voto sull'uso dei cartelli semplicemente non si terrà conto
del voto sui cartelli validi.

Comunque non ho ancora capito a cosa sarà servito o come verrà utilizzato
questo dato sulla regione di provenienza dei singoli voti.

Se è come sospetto considero tutta la votazione così come è messa scorretta.
 mettiamo che si evince (ancora una volta) che la comunità è divisa tra
alcune locali e quella nazionale...mettiamo anche che, stranamente, la
comunità nazionale ceda il dovere/diritto di decidere da se lo stile a
quelle locali (perchè qui si vota il criterio e lo stile). A quel punto che
si fa? quale è la comunità locale che avrà diritto di voto...i sardi? i sud
tirolesi? i siciliani?tutte le comunità locali? se a quel punto si dovesse
evincere che la comunità locale xx vota  in maniera diversa dalla comunità
yy (come possibile visti gli stili differenti di mappatura) che si fa? non è
forse vero che, anche in questo caso, quanto deciso sarebbe un imposizione
di una comunità su un altra con l'aggravante di essere una comunità esterna
(mentre almeno la comunità nazionale raccoglie o dovrebbe, tutte le comunità
locali)?
Così come è posto il quesito, con il fatto di richiedere e valutare la
provenienza del voto, è un chiaro indice che qui si sta in realtà facendo
una votazione su una particolare regione e lo stile da adottarvi visto che
poi si vorrebbe valutare in maniera differente il voto di quelli non
appartenenti a quella regione...ma se domani la lombardia volesse mettere il
doppio nome, perchè dovrebbe fare come hanno deciso alcune altre comunità
locali in questa votazione?

quindi le mie domande sono:
1) in base a quali criteri si darà maggior rilevanza al voto di una comunità
locale rispetto all'altra? faccio notare che anche la sicilia ha un altra
lingua, come anche la lombardia, l'emilia....il loro voto vale meno o è
diverso perchè non hanno ancora messo cartelli stradali in due lingue o
perchè sono addirittura meno protette dalla costituzione o perchè non sono
interessate al doppio nome sulla mappa nonostante il loro bilinguismo?

2)voglio capire come saranno gestiti e cosa comporterà i voti in base alle
"varie comunità" .

grazie

-----
Ciao,