Ciao,
un dubbio che avevo espresso in ninux-lombardia:
batman-adv  funziona solo con le radio in modalità ad-hoc o funziona bene anche 
con le radio in modalità infrastruttura ?
Nel caso funzioni in modalità infrastruttura, basterebbe quindi aggregare le 
diverse interfacce WLAN alla bat0. A questo punto si potrebbero fare anche 
delle VPN punto punto su Internet e aggregarle alle varie bat0 per unire i vari 
nodi o isole lombarde.
Cosa ne pensate ?
Fabio
      Da: Davide Bettio <[email protected]>
 A: [email protected] 
 Inviato: Martedì 9 Dicembre 2014 15:32
 Oggetto: Re: [Ninux-Wireless] OLSR o BATMAN
   
Ciao,

La differenza fondamentale è che B.A.T.M.A.N. agisce su layer 2 mentre OLSR è 
su layer 3, e questo comporta notevoli differenze quando passano pacchetti in 
broadcast ad esempio.
Essenzialmente usando BATMAN avrai l'impressione che tutti siano collegati ad 
un grosso switch.
B.A.T.M.A.N. è anche per quanto ho visto più semplice da deployare in quanto è 
privo di configurazione e fa tutto lui, invece dal punto di vista delle 
performances non ho visto molto.
In ogni caso qui nell'isola padovana che sta nascendo useremo molto 
probabilmente BATMAN.

Ciao,
Davide.


Il giorno 9 dicembre 2014 14:44, Simone Magrin <[email protected]> ha 
scritto:



ho letto che batman sia una sorta di "evoluzione" di OLSR...è una corretta 
interpretazione? 
Chi ha usato l'uno e chi ha usato l'altro può indicarci punti di forza e 
limiti/difetti? 

grazie
Simo
Isola Ninux:Lombardia

_______________________________________________
Wireless mailing list
[email protected]
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless




_______________________________________________
Wireless mailing list
[email protected]
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

  
_______________________________________________
Wireless mailing list
[email protected]
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

Rispondere a