Ciao, ho linkato una buona spiegazione della differenza sostanziale tra olsr e batman [0] e delle differenze di performance tra i due [1].
Attenzione poi che batman fa routing L3 e batman-adv L2 [2] (sono diversi). On 12/09/2014 03:15 PM, Fabio Bettoni wrote: > batman-adv funziona solo con le radio in modalità ad-hoc o funziona > bene anche con le radio in modalità infrastruttura ? > Nel caso funzioni in modalità infrastruttura, basterebbe quindi > aggregare le diverse interfacce WLAN alla bat0. A questo punto si > potrebbero fare anche delle VPN punto punto su Internet e aggregarle > alle varie bat0 per unire i vari nodi o isole lombarde. > > Cosa ne pensate ? Puoi mettere qualsiasi interfaccia in bridge con bat0, ma tra le isole vedo meglio un L3. Chiudo con un invito a tutte le nuove isole Ninux di considerare libre-mesh come firmware su cui basare tutta la rete. E' ancora poco documentato ma molto fico, ed implementa un buon compromesso tra L3 e L2. Date un occhiata! [3][4] Ciao, vi lascio ai docs: [0] http://www.open-mesh.org/projects/open-mesh/wiki/The-olsr-story [1] http://ro.uow.edu.au/cgi/viewcontent.cgi?article=1747&context=infopapers [2] http://www.open-mesh.org/projects/batman-adv/wiki/Wiki [3] http://wiki.ninux.org/Libre-Mesh [4] http://dev.libre-mesh.org/projects/libre-mesh/wiki/Network_Architecture _______________________________________________ Wireless mailing list [email protected] http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless
