Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

2021-08-30 Per discussione Giuliano Curti
Il sab 28 ago 2021, 16:52 Giuliano Curti ha scritto: > Il sab 28 ago 2021, 10:44 Giuliano Curti ha > scritto: > >> Il ven 27 ago 2021, 13:48 Giuliano Curti ha >> scritto: >> > >> >> . >> > Ciao a tutti, un aggiornamento. 1) mi sono accorto che l'hardware (raspberry Pi 2 B)

Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

2021-08-28 Per discussione Giuliano Curti
Il sab 28 ago 2021, 10:44 Giuliano Curti ha scritto: > Il ven 27 ago 2021, 13:48 Giuliano Curti ha > scritto: > > > Ho provato la seconda riuscendo a settare gli indirizzi statici, e quindi > la rete interna funziona, ma la wlan0, che finalmente prende un indirizzo > fisso coerente,

Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

2021-08-28 Per discussione Giuliano Curti
Il gio 26 ago 2021, 16:38 Giancarlo Martini ha scritto: > hai provato l'opzione nodhcp > https://manpages.debian.org/testing/dhcpcd5/dhcpcd.conf.5.en.html#dhcp > Ciao, qui dice: "nodhcp Don't start DHCP or listen to DHCP messages. This is only useful when allowing IPv4LL." io non prevedo l'uso

Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

2021-08-28 Per discussione Giuliano Curti
Il ven 27 ago 2021, 13:48 Giuliano Curti ha scritto: > Il gio 26 ago 2021, 16:30 Giancarlo Martini ha > scritto: > >> ... >> > > > Ho fatto qualche prova contradditoria (ivi compresi impallare il sistema > che non boota più), ma non ho ancora avuto il tempo di rendicontare.. >

Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

2021-08-27 Per discussione Giuliano Curti
Il gio 26 ago 2021, 16:30 Giancarlo Martini ha scritto: > ma sai che potresti aver ragione ... devo dire a mia discolpa che la > configurazione di rete mi è sempre stata un pò ostica, sia perchè non mi è > mai stato > chiaro il ruolo dei vari script che l'abilitano, if-up con la > descrizione

Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

2021-08-26 Per discussione Giancarlo Martini
hai provato l'opzione nodhcp https://manpages.debian.org/testing/dhcpcd5/dhcpcd.conf.5.en.html#dhcp Il giorno mer 25 ago 2021 alle ore 20:47 Giuliano Curti < giulian...@gmail.com> ha scritto: > Il mer 25 ago 2021, 10:24 Giancarlo Martini ha > scritto: > >> no, sono due cose distinte, credo che

Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

2021-08-26 Per discussione Giancarlo Martini
ma sai che potresti aver ragione ... devo dire a mia discolpa che la configurazione di rete mi è sempre stata un pò ostica, sia perchè non mi è mai stato chiaro il ruolo dei vari script che l'abilitano, if-up con la descrizione delle interfacce in /etc/network/interfaces , il network manager e il

Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

2021-08-25 Per discussione Giuliano Curti
Il mer 25 ago 2021, 10:24 Giancarlo Martini ha scritto: > no, sono due cose distinte, credo che la configurazione statica delle > interfacce possa stare dove è ora, visto che per il wifi funziona, si > tratta di disabilitare la richiesta dell'ip. > Prova a dare questo comando > *sudo systemctl

Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

2021-08-25 Per discussione Giancarlo Martini
no, sono due cose distinte, credo che la configurazione statica delle interfacce possa stare dove è ora, visto che per il wifi funziona, si tratta di disabilitare la richiesta dell'ip. Prova a dare questo comando *sudo systemctl status dhcpcd.service* per verificare lo stato del servizio se è

Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

2021-08-25 Per discussione Giuliano Curti
Il lun 23 ago 2021, 21:49 Giancarlo Martini ha scritto: > Devi disabilitare il client DHCP, devi usare systems, il comando è > qualcosa di simile: > Sudo systemctl disable dhcp_qualcosa > Controlla la sintassi, vado a memoria > Quindi mi consigli di spostare la configurazione statica delle

Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

2021-08-23 Per discussione Giancarlo Martini
Devi disabilitare il client DHCP, devi usare systems, il comando è qualcosa di simile: Sudo systemctl disable dhcp_qualcosa Controlla la sintassi, vado a memoria -- Giancarlo Martini http://www.giancarlomartini.it http://www.linkedin.com/in/giancarlo-martini Il lun 23 ago 2021, 21:23 Giuliano

Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

2021-08-23 Per discussione Giuliano Curti
Il lun 23 ago 2021, 15:25 Giancarlo Martini ha scritto: > Ciao Giuliano, l'indirizzo 169. ... sta a significare che non è stato > trovato il server dhcp, l'host se lo 'auto assegna'. > Ciao Giancarlo, grazie, questa è una di quelle info che la mia ignoranza delle reti mi preclude (mi sforzo

Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

2021-08-23 Per discussione Giancarlo Martini
Ciao Giuliano, l'indirizzo 169. ... sta a significare che non è stato trovato il server dhcp, l'host se lo 'auto assegna'. Il giorno lun 23 ago 2021 alle ore 14:41 Giuliano Curti < giulian...@gmail.com> ha scritto: > Ciao a tutti, > eccomi di nuovo a chiedere il vs aiuto. > > Ho approfittato del

Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

2021-08-23 Per discussione Giuliano Curti
Ciao a tutti, eccomi di nuovo a chiedere il vs aiuto. Ho approfittato del periodo feriale per aggiornare il s.o., ora sono su Raspberry OS 32 bit (la ripartenza daccapo potrà comportare qualche errore già contemplato, me ne scuso in anticipo). Ricordo che il mio obbiettivo sono una rete wifi per

Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

2021-08-10 Per discussione Giuliano Curti
Ciao Simone, scusa, devo andare di top quoting perché non riesco a spezzare il tuo msg :-) Grazie intanto; si, userò il tuo consiglio in fondo però devo un po' rettificare il problema perché ha connotazioni che mi sono sfuggite nel mio primo approccio al server DHCP. Dunque, ieri potrei aver

Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

2021-08-10 Per discussione Simone Rossetto
Ciao > 5) PROBLEMA > Ho settato l'interfaccia della rete LAN cablata (eth0) in modo statico > (192.168.0.1), ma il server DHCP sovrappone l'indirizzo 192.168.0.101 > all'originario: come evitarlo? Devo fare le assegnazioni statiche in > dhcpd.conf sulla base del MAC? Se hai impostato un ip fisso

Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

2021-08-09 Per discussione Giuliano Curti
Ciao a tutti, qualche aggiornamento dopo alcuni esperimenti; 1) intanto ho messo in campo l'hardware di destinazione e non più PC e router di casa presi a prestito, quindi Raspberry, saponetta, switch poe, ecc.; 2) prima operazione, per me rischiosa, aggiornamento da raspbian wheezy a Jessie,

Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

2021-08-05 Per discussione Giuliano Curti
Il gio 5 ago 2021, 16:40 Giancarlo Martini ha scritto: > 1) per ciò che scrivi, a mio avviso, il problema potrebbe essere nello > switch, sicuramente avrai > provato a cambiare porta del medesimo ( e magari invertire i cavi) > Ho collegato la LinuxBox ad entrambe le porte non alimentate senza

Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

2021-08-05 Per discussione Giancarlo Martini
1) per ciò che scrivi, a mio avviso, il problema potrebbe essere nello switch, sicuramente avrai provato a cambiare porta del medesimo ( e magari invertire i cavi) 2) non è che magari è uno switch layer 3 che deve essere configurato? 3) come con la 2 e/o la 1 + il fatto che potrebbe essere su

Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

2021-08-04 Per discussione Giuliano Curti
Il mer 4 ago 2021, 10:05 Giancarlo Martini ha scritto: > ho riletto i vari messaggi della lista > -- > .. > -- > per ricapitolare ed individuare la causa > se colleghi la linux box tramite lo switch non funziona (la linux box non > tira su l'interfaccia di rete) > se colleghi la linux

Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

2021-08-04 Per discussione Giancarlo Martini
ho riletto i vari messaggi della lista -- Ho collegato una Linux box allo switch POE (ad una delle due porte non alimentate) ma la scheda del PC non prende l'ip; viene segnalato un errore "no IPv6 routers present" (lo stesso collegamento cablato con il modem-router funziona perfettamente). -- per

Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

2021-08-03 Per discussione Giuliano Curti
Il mar 3 ago 2021, 13:55 Giancarlo Martini ha scritto: > Per la configurazione di un host (qualsiasi apparecchiatura sulla rete che > non sia uno switch o un hub) deve essere configurata ... > Ciao Giancarlo, scusa se per mia comodità scombussolo l'ordine delle cose che dici: NMAP Conosco

Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

2021-08-03 Per discussione Giancarlo Martini
Per la configurazione di un host (qualsiasi apparecchiatura sulla rete che non sia uno switch o un hub) deve essere configurata con indirizzo ip, netmask, defaulf gateway ed eventualmente dns se si vogliono usare i nomi di dominio. Per configurare un host ci sono due possibilità, usare un server

Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

2021-08-03 Per discussione Giuliano Curti
Il mar 3 ago 2021, 11:18 Paolo Miotto ha scritto: > > Il 03/08/21 10:26, Giuliano Curti ha scritto: > > unica soluzione, nell'ottica del layout che avevo tratteggiato nel msg > iniziale, è allestire il DHCP sul Raspberry? > > > Se sulle telecamere non puoi impostare l'ip, allora devi avere un

Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

2021-08-03 Per discussione Paolo Miotto
Il 03/08/21 10:26, Giuliano Curti ha scritto: unica soluzione, nell'ottica del layout che avevo tratteggiato nel msg iniziale, è allestire il DHCP sul Raspberry? Se sulle telecamere non puoi impostare l'ip, allora devi avere un server DHCP sulla loro lan; il posto più ovvio è il Raspberry.

Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

2021-08-03 Per discussione Giuliano Curti
Il mar 3 ago 2021, 10:01 paolo gagini ha scritto: > Buongiorno a tutti, > > mi permetto di intervenire per segnalarvi > Ciao Paolo, il tuo intervento è assolutamente gradito che probabilmente l'IP pubblico sarà dinamico per cui servirà anche un > sistema che avvisi dyndns o fornitore di

Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

2021-08-03 Per discussione Giuliano Curti
Ciao a tutti, rieccomi con il primo problema HW che non so come risolvere. Volevo provare una nuova telecamera IP POE cablata (non wifi). Ho collegato una Linux box allo switch POE (ad una delle due porte non alimentate) ma la scheda del PC non prende l'ip; viene segnalato un errore "no IPv6

Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

2021-08-03 Per discussione paolo gagini
Buongiorno a tutti, mi permetto di intervenire per segnalarvi che probabilmente l'IP pubblico sarà dinamico per cui servirà anche un sistema che avvisi dyndns o fornitore di servizio similare quando l'IP cambierà. Spesso i router casalinghi offrono la possibilità di registrare le credenziali di

Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

2021-08-03 Per discussione Giuliano Curti
Il mar 3 ago 2021, 08:19 Paolo Miotto ha scritto: > Il 02/08/21 13:45, Giuliano Curti ha scritto: > > Il lun 2 ago 2021, 08:06 Paolo Miotto ha scritto: > > Scusa la pignoleria su un aspetto secondario, ma approfitto per esterndere > la mia (scarsa) conoscenza della reti. > A me non sembra la

Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

2021-08-03 Per discussione Paolo Miotto
Il 02/08/21 13:45, Giuliano Curti ha scritto: Il lun 2 ago 2021, 08:06 Paolo Miotto > ha scritto: Scusa la pignoleria su un aspetto secondario, ma approfitto per esterndere la mia (scarsa) conoscenza della reti. A me non sembra la stessa cosa, a casa ho: Internet

Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

2021-08-02 Per discussione Giuliano Curti
Ciao Simone, scusa il topquoting ma per qualche motivo che non capisco, non riesco a spezzare il tuo msg ed inserire i miei commenti e così non si capirebbe più nulla . Per quanto riguarda Http/Https non so ancora; so che ZM si appoggia ad Apache, però la prerogativa che dici non l'ho ancora

Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

2021-08-02 Per discussione Paolo Miotto
Il 01/08/21 15:22, Giuliano Curti ha scritto: Il tutto si traduce in un host (raspberry) collegato: a) in wifi (prima rete lan) con la saponetta per l'accesso ad internet (su cui far viaggiare la VPN) b) in rete cablata (seconda rete lan) con uno switch POE al quale attaccare le telecamere IP.

Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

2021-08-02 Per discussione Simone Rossetto
Ciao > In teoria Zm opera tutto dall'interfaccia http quindi non dovrei > necessitare di altro salvo gestire le credenziali dei vari utenti. Dato che passi da internet io userei httpS, non so se zm da solo lo supporta. Se non lo supporta mettici davanti un webserver con connessione cifrata. >

Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

2021-08-02 Per discussione Giuliano Curti
Il lun 2 ago 2021, 09:08 Simone Rossetto ha scritto: > Ciao Giuliano ciao Simone, grazie della risposta >> .. >> Ecco la prima domanda: si può fare? > Sì, si può fare, però la saponetta deve avere un IP pubblico a quale > si può accedere da internet e devi configurarla per inoltrare

Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

2021-08-02 Per discussione Giuliano Curti
Il lun 2 ago 2021, 08:06 Paolo Miotto ha scritto: Ciao Paolo, grazie della risposta Il 01/08/21 15:22, Giuliano Curti ha scritto: > > . > Ecco la prima domanda: si può fare? ha senso oppure esistono soluzioni > > migliori? > > > Certo che si può fare, anzi, si fa così, come per la tua

Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

2021-08-02 Per discussione Simone Rossetto
Ciao Giuliano > Il tutto si traduce in un host (raspberry) collegato: > a) in wifi (prima rete lan) con la saponetta per l'accesso ad internet (su > cui far viaggiare la VPN) > b) in rete cablata (seconda rete lan) con uno switch POE al quale attaccare > le telecamere IP. > > Ecco la prima

Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

2021-08-01 Per discussione Giuliano Curti
Il dom 1 ago 2021, 20:47 Giancarlo Martini ha scritto: Ciao Giancarlo, grazie della risposta; Si, credo si possa fare, non so come vuoi accedere alle telecamere, penso > con il browser. > Pensavo di utilizzare Zoneminder per la gestione delle telecamere, per gli allarmi e per il salvataggio di

Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

2021-08-01 Per discussione Giancarlo Martini
Si, credo si possa fare, non so come vuoi accedere alle telecamere, penso con il browser. Io, sempre con la Raspberry, ho fatto in modo di fare scaricare con FTP le immagini delle telecamere. Poi a certi intervalli inviarmele per email -- Giancarlo Martini http://www.giancarlomartini.it