>________________________________
> Da: Luca BRUNO <[email protected]>
>A: [email protected] 
>Inviato: Martedì 7 Maggio 2013 9:55
>Oggetto: Re: aggiornamento
> 
>
>Davide Prina <[email protected]> wrote:
>
>> > sono ritornato operativo. Il problema è stato causato dal
>> > fatto che hanno spostato pam_winbind.so dal pacchetto winbind a
>> > libpam-winbind quindi il pacchetto libpam-winbind non era stato
>> > installato e quindi non riuscivo più a fare il logon con nessun
>> > utente.
>> 
>> questo, secondo me, è un bug da segnalare
>
>Da /usr/share/doc/winbind/NEWS.Debian.gz:
>
>samba (2:3.6.5-2) unstable; urgency=low
>
>    NSS modules have been split out from libpam-winbind to
>    libnss-winbind.
>    
>    If Recommends: installs are disabled on your system you may need
>    to manually install the libnss-winbind package after upgrading
>    from former versions of winbind (for instance from squeeze) or
>    from former versions of libpam-winbind.
>
>-- Christian Perrier <[email protected]>  Mon, 07 May 2012 22:16:32 +0200
>
>Essendo un aggiornamento, questa news ti viene mostrata 
>mentre stai facendo il dist-upgrade.
>

quindi il problema era che non installava i recommends?
Cavolo non sarà un bug, ma leggersi tutto il log durante l'aggiornamento non è 
leggermente inusuale per i molti?
Io per primo non leggo troppo il log, può succedere che qualcosa "scappi", e 
comunque non mi pare un buon modo di lavorare cambiare nome ai pacchetti senza 
obbligare in qualche modo ad installarli per evitare problemi.
Poi boh, se a debian piace a me va bene, però secondo me un sistema che non 
parte dopo un aggiornamento non è una cosa da prendere sottogamba, e nemmeno 
dire "dovevi leggere il changelog o il log" mi sa di risposta adeguata.
Con un sistema che non parte è difficile trovare soluzioni online, e 
soprattutto non credo che tutti abbiano due pc o sappiano l'INGLESE per poter 
capire i log.

Questa è una delle cose per cui gli utenti medi diffidano di debian, e la cosa 
mi dispiace molto.

(magari mi sbaglio e me ne scuso, ma secondo me l'aggiornamento dovrebbe filare 
liscio a prescindere dai cambiamenti di nomi o pacchetti che ci possono essere 
stati, uno non può perdere tempo per seguire i refactoring they DD, altrimenti 
sarà difficile vedere gente passare a linux se non si curano questi particolari)


scusate lo sfogo

Gianfranco

>Ciao, Luca
>
>-- 
>  .''`.  |               ~<[ Luca BRUNO ~ (kaeso) ]>~
>: :'  : | Email: lucab (AT) debian.org ~ Debian Developer
>`. `'`  | GPG Key ID: 0x3BFB9FB3       ~ Free Software supporter
>   `-    | HAM-radio callsign: IZ1WGT   ~ Networking sorcerer
>
> 


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
[email protected] con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a [email protected]

To UNSUBSCRIBE, email to [email protected]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [email protected]
Archive: 
http://lists.debian.org/[email protected]

Rispondere a