Luca Bechelli wrote:
Ciao a tutti.

. . .

In ogni caso, bisogna tenere conto del fatto che la corrispondenza (perchè di questo si tratta, anche se elettronica) appartiene al mittente fintanto che non è letta?|consegnata?, per le norme (penali) sulla tutela dei segreti.

A quale norma fai riferimento?

Per la privacy, i dati personali dei corrispondenti appartengono sempre e comunque agli interessati. Ne consegue che se non è evidente che la casella è aziendale, e tale deve esserne l'uso sia dell'intestatario che dei suoi corrispondenti, un terzo non dovrebbe avere diritto a "trattare" i dati se non autorizzato, anche mediante la conoscenza implicita del fatto che i messaggi possono essere letti da parte di altri dipendenti dell'azienda.

Apri un discorso molto interessante.
Da sempre vado sostenendo che caselle del tipo [EMAIL PROTECTED] non dovrebbero esistere in azienda, ed essere sostituite da caselle di posta funzionali al servizio, cioè del tipo amministrazione, ufficio-acquisti, ecc ...

In questo modo è evidente sia al mittente che al destinatario che la casella non è personale, ma aziendale e molte delle discussioni, tipo quelle che aggiungi tu qui di seguito non servirebbero più.


Per questo motivo in tali casi consiglio sempre una postilla nella signature che notifica l'uso esclusivamente "aziendale" dell'email e, se previsto, che il messaggio possa essere, per l'appunto, inoltrato, condiviso (es: cartelle IMAP) o semplicemente letto.

Se questo non accade, sconsiglierei la lettura delle mail. La fidanzata che scopre che il migliore amico del dipendente, con il quale si consiglia, è omosessuale, potrebbe fare causa...

Ciao!


Luca Bechelli
Security Consultant
mail: luca_AT_bechelli.net
web: www.bechelli.net
mob: 328 3164385

________________________________________________________
http://www.sikurezza.org - Italian Security Mailing List


--
ing. Andrea Gelpi
***************************************************
La Terra non la abbiamo ereditata dai nostri avi,
ma la abbiamo presa in prestito dai nostri bambini.
***************************************************
________________________________________________________
http://www.sikurezza.org - Italian Security Mailing List

Rispondere a