Anch'io lavoro da remoto dal 2015, ma ho cominciato nel 2012 lavorando
in coworking space perchè non riuscivo a stare a casa da solo.
Quest'anno sono tornato in ufficio, con l'intenzione di educare
l'azienda al lavoro da remoto.

Ho trovato 2 problemi: la mancanza di fiducia e la comunicazione inefficace.
Sulla fiducia quoto frank e roberto.
Sulla comunicazione aggiungo qualche citazione:
  - "vedi che sedersi e parlare a voce è più facile?": era la prima
volta che parlavamo. bah...
  - "la chat è uno strumento di comunicazione sincrono": in una chat a
tre questa persona continuava a scrivere "adesso non posso" mentre io e
l'altra parlavamo
  - "siamo all'inizio, dobbiamo costruire il team": questa potrebbe
essere vera, ma casi emblematici come github dimostrano il contrario

Il mio piano malefico sta quindi sfumando: non è nelle corde delle
persone con cui lavoro.
Avrei dovuto capirlo la volta che hanno organizzato una riunione di 6
ore, con 10 persone, senza un'agenda.
O quando mi hanno detto che quando hanno bisogno di qualcosa, vanno
dalla persona e chiedono, con tanti saluti al rispetto dell'altro e del
suo tempo.

Circa quello che ha detto Fabrizio (lavorare da casa almeno uno/due
giorni alla settimana), è un anti-pattern: se ve lo propongono,
rifiutate. Se accettate, l'azienda vi sta dicendo: "accetto di farti
cazzeggiare da casa ogni tanto, pur di non farti scappare. tanto lo
chiedo ai tuoi colleghi rimasti in ufficio se quando lavori da casa non
ti trovano".

Se volete lavorare da remoto, la cosa più facile (e rispondo anche a
giovanni) è farsi mandare le notifiche via email da siti come
stackoverflow [0], remotive [1], weworkremotely [2], o anche angellist
[3] se volete provare una startup
Ho lavorato con un'azienda con base a Londra e sviluppatori in mezza
europa. Sono maestri nella comunicazione (puntuali, sintetici,
organizzati, quasi mai off-topic). E' stato molto educativo. Consiglio
di partire da lì

[0] https://stackoverflow.com/jobs?l=Remote&d=20&u=Km
[1] https://remotive.io/
[2] https://weworkremotely.com/