Re: [BrigX] Linux Day 2016

2016-09-29 Per discussione Debora Mapelli
Ciao a tutti, commento le interessanti proposte di Vignate, sono certa che
verra` un LD davvero ricco :-)

Il giorno 29 settembre 2016 09:10, Andrea Mangiatordi <
andrea.mangiato...@gmail.com> ha scritto:


> Molto probabilmente avremo almeno quattro relatori disponibili, anche
> per attività di laboratorio:
> - Fale: Ambassador/Maintainer Fedora, admin www.fedoraonline.it,
> cofondatore del ViGLug, da poco è passato in RedHat, speaker SMAU 2016
> (Ansible/Fedora/RPM/economia opensource)
> - Idraulico: ha tenuto talk e laboratori su Arduino e Raspberry
>

​Si potrebbe chiedere alla scuola un'aula per metter su un laboratorio?
Durante la mattina c'e` il coderdojo, forse nel pomeriggio si potrebbe
usare la stessa aula per laboratori con Arduino e Raspberry (noi di
Coderdojo Brianza abbiamo 5 Raspberry PI se vi possono servire).​



> - Frafra: Ambassador/Maintainer Fedora, fondatore ViGLug, ho una
> startup (Django e Linux ovunque) e due esperienze al CERN (specialista
> Python), è il mio decimo Linux Day (il mio primo talk, a 16 anni, sulla
> programmazione Python nelle scuole), ho tenuto prevalentemente talk
> introduttivi al software libero e su Fedora
>

​Frafra secondo te portare un lab django girls al LD ci puo` stare?
Io terro` un intervento su che cos'e` coderdojo e il pensiero
computazionale, potremmo parlarne insieme inserendo anche la tua esperienza
su Python nelle scuole se vuoi.
​




> - Nicokant: Ambassador Mozilla, organizza corsi di programmazione
> Javascript e gruppi di appassionati e programmatori alla statale
>
> Tsumi ha tenuto talk sulla privacy/datagate, soluzioni libere per
> cloud/cellulare/comunicazioni, e più recentemente Let's Encrypt, ma
> quest'anno non ha molta voglia e tempo di partecipare (è sempre un po'
> difficile convincerlo, ma i suoi talk sono davvero molto ben fatti ed
> interessanti).
>


​Privacy/datagate e` attualissimo mi pare, se si riuscisse ad inserire
questo intervento sarebbe davvero cool

​


>
> Di solito invitiamo altri relatori da Wikimedia, Mozilla, e abbiamo
> varie persone nella nostra comunità che hanno competenze ed esperienze
> rilevanti nell'ambito dell'elettronica.
>


​Se avete contatti wikimedia si potrebbe fare un lab per i ragazzi delle
medie, magari insegnare loro come possono contribuire a wikipedia, anche
solo leggendo e segnalando errori che trovano...

Per quanto riguarda l'elettronica si potrebbero aggiungere laboratori
insieme a quelli su Arduino e RB
​


>
> Abbiamo organizzato vari Linux Installation Party e possiamo portarvi
> materiale Fedora (dischi, spillette, adesivi), FSFE, ed occuparci della
> registrazione audio/streaming online (utilizzando soluzioni 100 %
> libere e standard collaudate e sviluppate negli ultimi anni anche da
> noi).
>
>


​S la registrazione si!
Io nel pomeriggio non potro` essere con voi, mi piacerebbe un sacco poter
seguire tutti gli interventi :-)


​




-- 
Debora Mapelli
Bibliotecaria, professione disciplinata dalla L. n. 4/2013;
iscritta all'Elenco degli Associati AIB, delibera n. E/2014/1601
___
BrigX Linux Users Group
ML@brigx.it
http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it


Re: [BrigX] Fwd: Re: Il programma del Linux Day è online!

2016-10-19 Per discussione Debora Mapelli
Per il momento siamo in 3 volontari segnati, più 2 dei nostri figli, ma
magari anche gli altri poi decidono di fermarsi.

Il 19 ott 2016 10:37 PM, "Andrea Mangiatordi" <andrea.mangiato...@gmail.com>
ha scritto:

> Il 19/10/16 22:16, Debora Mapelli ha scritto:
>
>> Io pensavo di chiedere ai partecipanti a Coderdojo anche in giornata se
>> vogliono aggiungersi... Al momento non siamo ancora sold out, magari
>> interessa a qualcuno che arriva dopo.
>>
>
> Perfetto, non penso avremo problemi perchè il ristorante a sto punto apre
> apposta per noi, quindi più gente portiamo lì e meglio è. Ma immagino anche
> che alcuni partcipanti al Dojo vorranno andare a mangiare a casa propria. I
> volontari invece si fermano, giusto? hanno già segnalato nel doodle?
>
> ___
> BrigX Linux Users Group
> ML@brigx.it
> http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it
>
___
BrigX Linux Users Group
ML@brigx.it
http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it


Re: [BrigX] Fwd: Re: Il programma del Linux Day è online!

2016-10-19 Per discussione Debora Mapelli
Io pensavo di chiedere ai partecipanti a Coderdojo anche in giornata se
vogliono aggiungersi... Al momento non siamo ancora sold out, magari
interessa a qualcuno che arriva dopo.

Il giorno 19 ottobre 2016 22:12, Andrea Mangiatordi <
andrea.mangiato...@gmail.com> ha scritto:

> Il 19/10/16 08:58, Gianfranco Genna ha scritto:
>
>> Ciao a tutti,
>> questa sera contatterò il ristorante di Villanova per chiedere di tenere
>> aperto a mezzogiorno per noi.
>>
>
> Ciao,
>
> ho da aggiungere due persone... ma ormai avrai chiamato: si tratta di
> Livia (la maestra di Villanova che ci ospita) e Simone Aliprandi.
>
> Buona serata
>
> Andrea
>
>
> ___
> BrigX Linux Users Group
> ML@brigx.it
> http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it
>



-- 
Debora Mapelli
Bibliotecaria, professione disciplinata dalla L. n. 4/2013;
iscritta all'Elenco degli Associati AIB, delibera n. E/2014/1601
___
BrigX Linux Users Group
ML@brigx.it
http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it


Re: [BrigX] Grazie a tutti!

2016-10-24 Per discussione Debora Mapelli
Grazie a tutti anche da parte mia e di tutto lo staff di CoderdojoBrianza.
Per noi e` stata una bella occasione per spiegare ai ragazzi che cosa
significa utilizzare il software open source e farne anche una filosofia di
lavoro (e di vita magari...).
Ci e` piaciuto molto poter conoscere altre realta` con le quali avremo
sicuramente modo di collaborare e siamo orgogliosi di aver contribuito,
seppure in minima parte, a portare un evento di questo tipo in una scuola
primaria.


Alla prossima collaborazione!
Debora.

Il giorno 24 ottobre 2016 10:52, Simone Aliprandi <
simone.alipra...@gmail.com> ha scritto:

> Grazie a tutti per il piacevole pomeriggio.
> Mi sembra che la tavola rotonda sia anche venuta bene.
> Nel mio solito post
> (http://aliprandi.blogspot.it/2016/10/pinguini-gnu-bestie-
> brianza-linuxday.html)
> ho aggiunto le mie slides e un paio di foto di noi relatori.
> Attendo che arrivi anche la registrazione audio.
> ciao, Simone
> --
> Simone Aliprandi - http://www.aliprandi.org | http://www.array.eu
>
>
> Il 24 ottobre 2016 10:46, Flavio Scrima <scrimafla...@gmail.com> ha
> scritto:
> > Da assente (il sabato per me è sempre un giorno "no"), da esterno
> > ascoltatore della vostra mailing list, e in ultimo da attivo (forse
> > attivissimo! con presunzione) sostenitore di un'altra associazione di
> > Bernareggio, vi faccio i complimenti. So cosa vuol dire organizzare un
> > evento e quanto possa costare in termini di "materiale umano".
> > Indipendentemente dal fatto che ci sia stata una bassa affluenza o no; il
> > mio augurio sincero è quello che non ci si perda d'animo, come
> giustamente
> > ha incitato Andrea, e che si continui a proporre sempre nuovi spunti;
> prima
> > o poi si inizierà a raccogliere i frutti di tanto lavoro!
> > Ciao e un "bravi" a tutti!
> >
> > Flavio
> >
> >
> > Il giorno 24 ottobre 2016 09:50, Andrea Mangiatordi
> > <andrea.mangiato...@gmail.com> ha scritto:
> >>
> >> Cari tutti,
> >>
> >> sono soddisfatto: penso che quello di sabato sia stato un bel Linux Day.
> >> Ok, c'è stata un'affluenza piuttosto bassa, soprattutto sul pomeriggio,
> ma
> >> credo abbiamo dimostrato comunque ai pochi presenti di essere stati in
> >> grado, nonostante le limitate risorse, di offrire una giornata
> informativa
> >> di qualità e ricca di spunti per tutti, tecnici e non tecnici.
> >>
> >> Vi ringrazio tutti di cuore: relatori, installatori, mentor di
> coderdojo,
> >> operatori audio-video, entusiasti e appassionati. Ora che abbiamo
> iniziato
> >> sappiamo di potercela fare, avanti così!
> >>
> >> Buona settimana a tutti, ci vediamo con chi ci sarà martedì 1 novembre
> >> (direi di fare l'incontro anche se sarà festa) per ragionare un po' su
> quel
> >> che è stato il Linux Day e per pianificare il futuro.
> >>
> >> Vostro,
> >>
> >> Andrea
> >>
> >>
> >> --
> >> Andrea Mangiatordi
> >>
> >> http://farfalla-project.org
> >> http://brigx.it
> >>
> >> ___
> >> BrigX Linux Users Group
> >> ML@brigx.it
> >> http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it
> >
> >
>
> ___
> BrigX Linux Users Group
> ML@brigx.it
> http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it
>



-- 
Debora Mapelli
Bibliotecaria, professione disciplinata dalla L. n. 4/2013;
iscritta all'Elenco degli Associati AIB, delibera n. E/2014/1601
___
BrigX Linux Users Group
ML@brigx.it
http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it


Re: [BrigX] Fwd: Re: Il programma del Linux Day è online!

2016-10-13 Per discussione Debora Mapelli
Si, mi sembra una buona idea! Pizza e bibita a prezzo pinguino :-)
Magari serve raccogliere le prenotazioni entro una certa ora, potremmo fare
eventualmente il check in delle persone che arrivano e raccogliere le
prenotazioni in quel momento.
Scusate vi sto spammando il gruppo, ora mi taccio :-)
Grazie Gianfranco 

Il giorno 13 ottobre 2016 17:01, Gianfranco Genna <
gianfranco.genn...@gmail.com> ha scritto:

>
> 2016-10-13 16:45 GMT+02:00 Debora Mapelli <debora.mape...@gmail.com>:
>
>> E poi le cose goderecce...
>> Questa pizzeria secondo maps e` a 5 minuti a piedi dalla scuola...
>> qualcuno la conosce? Proviamo a snetirli per i menu` pinguino?
>>
>
> È la pizzeria vicino alla chiesa di Villanova.
> Non so se il sabato a mezzogiorno è aperta, posso provare a passare o a
> fare un colpo di telefono per accertarmi della cosa.
> Al max possiamo fare delle pizze d'asporto.
>
>
> ---
> We love BrigX
> brigx.it
>
>
> Gianfranco Genna
> mail:gianfranco.genn...@gmail.com
> mobile:+39 349.2237376
> skype:  soldiesis7
>
>
> ___
> BrigX Linux Users Group
> ML@brigx.it
> http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it
>
>


-- 
Debora Mapelli
Bibliotecaria, professione disciplinata dalla L. n. 4/2013;
iscritta all'Elenco degli Associati AIB, delibera n. E/2014/1601
___
BrigX Linux Users Group
ML@brigx.it
http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it


Re: [BrigX] Il programma del Linux Day è online!

2016-10-12 Per discussione Debora Mapelli
Vi giro il volantino che ha preparato Federica, manca il vostro logo ma mi
sembra di ricordare che non abbiate uno... e` corretto?

Ditemi se c'e` qualcosa da modificare cosi` riferisco.


PS: Gianfranco grazie per la prenotazione, allora ne approfitto e prenoto
anche un paio di spillette :-)

Il giorno 12 ottobre 2016 16:25, Carlo Stemberger <
carlo.stember...@gmail.com> ha scritto:

> Il giorno 12 ottobre 2016 14:48, Andrea Mangiatordi <
> andrea.mangiato...@gmail.com> ha scritto:
>
>> Il 12/10/16 10:46, Carlo Stemberger ha scritto:
>>
>>> * Spazio Installazioni: forse metterei "installazioni" in minuscolo
>>>
>>
>> Grazie Carlo, ho corretto tutto tranne questo, ho preferito mettere tutte
>> le sezioni con le iniziali di parola maiuscole.
>>
>
> Allora bisognerebbe mettere anche "Programma della Giornata" e "Aula
> Presentazioni", no? Però questo è uno stile molto anglosassone e molto poco
> italico, IMHO.
>
> Grazie di nuovo per quanto fatto!
>
> Carlo
>
> ___________
> BrigX Linux Users Group
> ML@brigx.it
> http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it
>
>


-- 
Debora Mapelli
Bibliotecaria, professione disciplinata dalla L. n. 4/2013;
iscritta all'Elenco degli Associati AIB, delibera n. E/2014/1601
___
BrigX Linux Users Group
ML@brigx.it
http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it


Re: [BrigX] Fwd: Re: Il programma del Linux Day è online!

2016-10-16 Per discussione Debora Mapelli
Federica ha l'influenza, non riesce a sistemare il volantino, io stamperei
cosi com'è se e inizierei a diffondere...

Il 16 ott 2016 3:04 PM, "Debora Mapelli" <debora.mape...@gmail.com> ha
scritto:

> Sento al volo se è possibile fare questa modifica alla locandina.
>
> Il 16 ott 2016 3:00 PM, "Andrea Mangiatordi" <andrea.mangiato...@gmail.com>
> ha scritto:
>
>> Il 14/10/16 08:26, Francesco Frassinelli ha scritto:
>>
>>> Innanzitutto grazie per aver deciso di ospitarci ☺
>>> Piccola nota (non è importante, se non avete modo di cambiarla non è un
>>> problema): ViGLug ha la G maiuscola di GNU, non quella minuscola di
>>> Vignate.
>>>
>>
>> Ciao,
>>
>> correggo sul sito, non so se riusciremo sulla locandina. Qualcuno ha già
>> fatto delle stampe?
>>
>> Andrea
>>
>> ___
>> BrigX Linux Users Group
>> ML@brigx.it
>> http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it
>>
>
___
BrigX Linux Users Group
ML@brigx.it
http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it


Re: [BrigX] Fwd: Re: Il programma del Linux Day è online!

2016-10-16 Per discussione Debora Mapelli
Sento al volo se è possibile fare questa modifica alla locandina.

Il 16 ott 2016 3:00 PM, "Andrea Mangiatordi" 
ha scritto:

> Il 14/10/16 08:26, Francesco Frassinelli ha scritto:
>
>> Innanzitutto grazie per aver deciso di ospitarci ☺
>> Piccola nota (non è importante, se non avete modo di cambiarla non è un
>> problema): ViGLug ha la G maiuscola di GNU, non quella minuscola di
>> Vignate.
>>
>
> Ciao,
>
> correggo sul sito, non so se riusciremo sulla locandina. Qualcuno ha già
> fatto delle stampe?
>
> Andrea
>
> ___
> BrigX Linux Users Group
> ML@brigx.it
> http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it
>
___
BrigX Linux Users Group
ML@brigx.it
http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it


Re: [BrigX] Fwd: Re: Il programma del Linux Day è online!

2016-10-16 Per discussione Debora Mapelli
Mannaggia Carlo... Ho controllato e nell'ultima versione che abbiamo c'è
proprio scritto "partiture". A questo punto abbiamo due opzioni: o qualcuno
riesce a modificare il pdf, oppure vediamo se domani Federica sta meglio e
ci facciamo girare i file per le modifiche...

Il giorno 16 ottobre 2016 17:19, Carlo Stemberger <
carlo.stember...@gmail.com> ha scritto:

> Scusate, ma qual è l'ultima versione della locandina? Perché in quella del
> 13 ottobre i testi non sono aggiornati a come avevamo detto (ad esempio per
> la mia presentazione si parla di "partiture").
>
> Grazie!
>
> Carlo
>
> ___
> BrigX Linux Users Group
> ML@brigx.it
> http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it
>
>


-- 
Debora Mapelli
Bibliotecaria, professione disciplinata dalla L. n. 4/2013;
iscritta all'Elenco degli Associati AIB, delibera n. E/2014/1601
___
BrigX Linux Users Group
ML@brigx.it
http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it


Re: [BrigX] Fwd: Re: Il programma del Linux Day è online!

2016-10-17 Per discussione Debora Mapelli
Ciao Gianfranco grazie! Gli strumenti che mi vengono in mente al volo sono
eventbrite oppure Google Forms, ma magari anche doodle potrebbe andar bene.
Io posso mandare mail a tutti gli iscritti a coderdojo dicendo che c'è
questa possibilità, di farmi quindi sapere se sono interessati.
Per i relatori e organizzatori non dovrebbe essere un problema indicare un
link a cui indirizzare x una registrazione, mentre la vedo dura per chi
verrà ad accesso libero. Si può mettere un'indicazione sul sito, vicino al
programma?
Buona serata!
Debora

Il 17 ott 2016 2:27 PM, "Gianfranco Genna" <gianfranco.genn...@gmail.com>
ha scritto:

> Ho sentito la pizzeria "Al Mulino" di Villanova per capire se sabato a
> mezzogiorno sono aperti.
>
> Sono stato fortunato a trovare una signora al telefono perchè mi ha
> spiegato che lunedì e martedì sono chiusi.
>
> Per quanto riguarda il sabato a mezzogiorno loro restano aperti se hanno
> delle prenotazioni con un numero sufficiente di persone.
>
> A tale proposito, prima di chiedere un menù pinguino, mi piacerebbe capire
> quante persone potremmo essere.
> Io ad occhio e croce ho contato una ventina di persone (fra installatori,
> relatori, coder ecc.).
>
> Riusciamo a fare una lista delle presenze? Conoscete qualche servizio web
> adatto a questo?
> Se siamo un numero sufficiente mercoledì posso chiamare per prenotare,
> altrimenti ci toccherà trovare una soluzione alternativa.
>
> Saluti
>
>
> ---
> We love BrigX
> brigx.it
>
>
> Gianfranco Genna
> mail:gianfranco.genn...@gmail.com
> mobile:+39 349.2237376
> skype:  soldiesis7
>
>
> 2016-10-13 17:01 GMT+02:00 Gianfranco Genna <gianfranco.genn...@gmail.com>
> :
>
>>
>> 2016-10-13 16:45 GMT+02:00 Debora Mapelli <debora.mape...@gmail.com>:
>>
>>> E poi le cose goderecce...
>>> Questa pizzeria secondo maps e` a 5 minuti a piedi dalla scuola...
>>> qualcuno la conosce? Proviamo a snetirli per i menu` pinguino?
>>>
>>
>> È la pizzeria vicino alla chiesa di Villanova.
>> Non so se il sabato a mezzogiorno è aperta, posso provare a passare o a
>> fare un colpo di telefono per accertarmi della cosa.
>> Al max possiamo fare delle pizze d'asporto.
>>
>>
>> ---
>> We love BrigX
>> brigx.it
>>
>>
>> Gianfranco Genna
>> mail:gianfranco.genn...@gmail.com
>> mobile:+39 349.2237376
>> skype:  soldiesis7
>>
>>
>
> ___
> BrigX Linux Users Group
> ML@brigx.it
> http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it
>
>
___
BrigX Linux Users Group
ML@brigx.it
http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it


Re: [BrigX] monza per bambini media partner

2017-10-17 Per discussione Debora Mapelli
Scusate ma vi ricordate che Federica è in attesa di partorire proprio in
questi gg? Siamo assolutamente fuori tempo massimo e non vi nascono che
sono molto preoccupata per come sta andando. Oltretutto se guardo sul sito
del LD vedo l'evento di BrigX con l'indirizzo di Monza ma il link che
dovrebbe portare al programma della giornata porta invece a una pagina
inesistente.
Non credo si abbia il tempo di rifare il volantino, chiedo a Federica. A
questo punto diteci voi cosa fare, usate i template che vi ha passato
Federica e sistemate il programma, altrimenti non ce la si fa. Inoltre
siamo così sotto che sarà difficile promuovere la cosa e questo vale anche
per le sessioni dei dojo che non so bene come stiano andando.

Il giorno 17 ottobre 2017 12:37, Andrea Mangiatordi <
andrea.mangiato...@gmail.com> ha scritto:

> Cari tutti,
>
> scusatemi ma mi sono un po' perso. Per parte nostra direi di togliere i
> nomi dei relatori, perchè ci mancano alcune conferme... Senza quelli si può
> diffondere o manca altro?
>
> Grazie
>
> Andrea
>
> Il 17/10/17 11:08, Sergio ALMERARES ha scritto:
>
>> Grazie Debora.
>>
>> Io non ho visto ancora una bozza del volantino.
>>
>> Sono mancato colpevolmente alla scorsa riunione BrigX e sono tuttora
>> all’oscuro di molte cose.
>>
>> Di positivo posso dirvi che stasera il BrigX si incontra, e io ci saro’.
>>
>> Metto in copia il gruppo in modo che qualcuno piu’ informato e titolato
>> di me possa rispondere ai vostri dubbi appena possibile,
>>
>> con la promessa che al piu’ tardi domattina avrete ulteriori
>> aggiornamenti.
>>
>> Buona giornata.
>>
>> AS
>>
>> *From:*Debora Mapelli [mailto:debora.mape...@gmail.com]
>> *Sent:* Tuesday, October 17, 2017 10:56 AM
>> *To:* Federica Triglia <federica.trig...@gmail.com>; Sergio ALMERARES <
>> sergio.almera...@st.com>
>> *Cc:* Michele Di Paola <michele.dipa...@gmail.com>;
>> coderdojobria...@googlegroups.com
>> *Subject:* Re: monza per bambini media partner
>>
>> Ciao Fede per me vanno benissimo.
>>
>> Metto in copia Sergio del BrigX a cui chiedo una verifica prima di
>> diffondere.
>>
>> Poi però dobbiamo spammare il più possibile, altrimenti non ci viene
>> nessuno...
>>
>> Il giorno 17 ottobre 2017 10:52, Federica Triglia <
>> federica.trig...@gmail.com <mailto:federica.trig...@gmail.com>> ha
>> scritto:
>>
>> Al volo, il vostro ok sui volantini modificati così li giro a
>> valentina
>>
>> LinuxDay: ho messo il logo  vicino ai dojo (correggendo i termini in
>> inglese tra l'altro)
>>
>> CDB: c'è rimasto poco spazio, l'ho incastrato come potevo
>>
>> FEDE
>>
>> Il giorno 16 ottobre 2017 15:36, Michele Di Paola
>> <michele.dipa...@gmail.com <mailto:michele.dipa...@gmail.com>> ha
>> scritto:
>>
>> Assolutamente sì, avevo già parlato con valentina e era già
>> interessata a coprire le nostre attività sul portale!
>>
>> On 16 ottobre 2017 a 14:55:50, Federica Triglia
>> (federica.trig...@gmail.com <mailto:federica.trig...@gmail.com>)
>> scritto:
>>
>> Ciao,
>>
>> ho girato i nostri volantini e calendari al sito Monza per
>> Bambini,
>>
>> Ci hanno proposto di mettere sui volantini il loro logo come
>> media partner dato che sono molte date da caricare
>>
>> Se diciamo di no caricano quello che possono e hanno voglia
>> di caricare :)
>>
>> Ditemi voi cosa volete che faccia.
>>
>> Ciao
>>
>> Federica
>>
>> -- Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo
>> "coderdojobrianza" di Google Gruppi.
>> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue
>> email, invia un'email a
>> coderdojobrianza+unsubscr...@googlegroups.com
>> <mailto:coderdojobrianza+unsubscr...@googlegroups.com>.
>> Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.
>>
>>
>>
>>
>> --
>>
>> Debora Mapelli
>>
>> Segretaria AIB Lombardia <lombar...@lom.aib.it > lombar...@lom.aib.it>>
>>
>> Bibliotecaria, professione disciplinata dalla L. n. 4/2013;
>>
>> iscritta all'Elenco degli Associati AIB, delibera n. E/2014/1601
>>
>>
>>
>> ___
>> BrigX Linux Users Group
>> ML@brigx.it
>> http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it
>>
>>
>


-- 
Debora Mapelli
Segretaria AIB Lombardia <lombar...@lom.aib.it>
Bibliotecaria, professione disciplinata dalla L. n. 4/2013;
iscritta all'Elenco degli Associati AIB, delibera n. E/2014/1601
___
BrigX Linux Users Group
ML@brigx.it
http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it


Re: [BrigX] monza per bambini media partner

2017-10-17 Per discussione Debora Mapelli
Si, per me ok.
Faccio affiggere anche in biblioteca.

Il giorno 17 ottobre 2017 14:00, Andrea Mangiatordi <
andrea.mangiato...@gmail.com> ha scritto:

> Il 17/10/17 13:20, Federica Triglia ha scritto:
>
>> Allora: ho tolto tutti i relatori e aggiunto gli shortURL per chi non
>> potesse usare il QRcode.
>> Allego PDF e sorgente GIMP per ogni eventualità.
>>
>
> Grazie Federica,
>
> stando così le cose, io approverei la locandina così com'è e inizerei lo
> spam selvaggio. Ne stampo un po' in giornata così stasera le porto in sede.
>
> Se poi decidiamo di mettere online una seconda versione con i nomi
> intervengo io sull'xcf.
>
> Ok per tutti? Diffondiamo?
>
> Grazie
>
> Andrea
>



-- 
Debora Mapelli
Segretaria AIB Lombardia <lombar...@lom.aib.it>
Bibliotecaria, professione disciplinata dalla L. n. 4/2013;
iscritta all'Elenco degli Associati AIB, delibera n. E/2014/1601
___
BrigX Linux Users Group
ML@brigx.it
http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it


Re: [BrigX] Fwd: 28 ottobre

2017-09-25 Per discussione Debora Mapelli
Noi di CoderdojoBrianza abbiamo gli adesivi, sarebbe carino avere anche i
vostri.
Se preferite le spillette vi consiglio questo sito con cui ci siamo trovati
bene:

http://professionalpins.com/

Per i talk come siamo messi? Il tema di quest'anno è la privacy

Il giorno 25 settembre 2017 10:14, Sergio ALMERARES <sergio.almera...@st.com
> ha scritto:

> Ciao a tutti,
> Ora che abbiamo un logo BrigX perche' non lo stampiamo sopra qualcosa, per
> averlo il 28 ?
> Tipo autoadesivi, cappellini, magliette, penne, timbro...
> Io direi la versione monocromatica che credo sia piu' economica.
> Facciamo in tempo? Sarebbe utile?
>
> Buona giornata.
> AS
>
>
>


-- 
Debora Mapelli
Segretaria AIB Lombardia <lombar...@lom.aib.it>
Bibliotecaria, professione disciplinata dalla L. n. 4/2013;
iscritta all'Elenco degli Associati AIB, delibera n. E/2014/1601
___
BrigX Linux Users Group
ML@brigx.it
http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it


Re: [BrigX] Fwd: 28 ottobre

2017-09-25 Per discussione Debora Mapelli
Grazie a te Sergio, allora aspetto trepidante di sentire le vostre proposte
:-)
Io sulla privacy sarò più forte come uditrice che come realtrice quest'anno!

Il giorno 25 settembre 2017 10:28, Sergio ALMERARES <sergio.almera...@st.com
> ha scritto:

> Ciao Debora,
>
> grazie per la segnalazione, alle spillette non ci avevo pensato ed
> effettivamente… vanno su tutto.
>
>
>
> Il BrigX si incontra domani sera e faremo il punto.
>
> Il tema lo conosciamo e qualcosa abbiamo gia’ pronto.
>
> Credo sia meglio che ci aggiorniamo su questo a dopo la riunione.
>
>
>
> AS
>
>
>
>
>
> Noi di CoderdojoBrianza abbiamo gli adesivi, sarebbe carino avere anche i
> vostri.
>
> Se preferite le spillette vi consiglio questo sito con cui ci siamo
> trovati bene:
>
> http://professionalpins.com/
>
> Per i talk come siamo messi? Il tema di quest'anno è la privacy
>
>
>
>
>



-- 
Debora Mapelli
Segretaria AIB Lombardia <lombar...@lom.aib.it>
Bibliotecaria, professione disciplinata dalla L. n. 4/2013;
iscritta all'Elenco degli Associati AIB, delibera n. E/2014/1601
___
BrigX Linux Users Group
ML@brigx.it
http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it


Re: [BrigX] Ultimi dubbi prima di andare in scena con Linux Day

2017-10-25 Per discussione Debora Mapelli
A che ora ci vediamo?

Il giorno 25 ottobre 2017 17:19, Michele Di Paola <michele.dipa...@gmail.com
> ha scritto:

> C'è un videoproiettore, ne posso recuperare un altro al max.
>
> Nel salone ci sono zone non ben coperte, se possibile stare offline siamo
> più sicuri, altrimenti dobbiamo mettere i relatori al posto giusto.
>
> Poi vi giro il menù del bar che è arrivato... Stamattina :(
>
> Il mer 25 ott 2017, 17:17 Debora Mapelli <debora.mape...@gmail.com> ha
> scritto:
>
>> Ciao Sergio, metto in copia Michele che è il padrone di casa perché in
>> effetti mi stavo chiedendo le stesse cose!
>> Grazie, ciao.
>> Debora
>>
>> Il giorno 25 ottobre 2017 17:14, Sergio ALMERARES <
>> sergio.almera...@st.com> ha scritto:
>>
>>> Ciao Debora,
>>>
>>> ieri sera alla riunione BrigX mi sono venuti dei dubbi.
>>>
>>> Niente di problematico, ci stiamo attrezzando per ogni eventualita’, in
>>> ogni caso te li pongo.
>>>
>>>
>>>
>>> 1) Nell’aula presentazioni abbiamo a disposizione un
>>> videoproiettore?
>>>
>>> 2) Abbiamo la connettivita’ ad internet con wifi?
>>>
>>> 3) Per il pranzo c’e’ qualcosa di comodo, rapido e magari económico?
>>>
>>> 4) … A che ora siete li’ la mattina?
>>>
>>>
>>>
>>> Grazie mille,
>>>
>>> Buona giornata.
>>>
>>> AS
>>>
>>
>>
>>
>> --
>> Debora Mapelli
>> Segretaria AIB Lombardia <lombar...@lom.aib.it>
>> Bibliotecaria, professione disciplinata dalla L. n. 4/2013;
>> iscritta all'Elenco degli Associati AIB, delibera n. E/2014/1601
>>
>


-- 
Debora Mapelli
Segretaria AIB Lombardia <lombar...@lom.aib.it>
Bibliotecaria, professione disciplinata dalla L. n. 4/2013;
iscritta all'Elenco degli Associati AIB, delibera n. E/2014/1601
___
BrigX Linux Users Group
ML@brigx.it
http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it


Re: [BrigX] Ultimi dubbi prima di andare in scena con Linux Day

2017-10-25 Per discussione Debora Mapelli
 io prima delle 9.30 non ce la faccio sicuro.
Vi raggiungo 

Il giorno 25 ottobre 2017 17:22, Michele Di Paola <michele.dipa...@gmail.com
> ha scritto:

> Dalle 8 lì è aperto e comunque ho le chiavi... Ditemi voi.
>
> Il mer 25 ott 2017, 17:21 Debora Mapelli <debora.mape...@gmail.com> ha
> scritto:
>
>> A che ora ci vediamo?
>>
>> Il giorno 25 ottobre 2017 17:19, Michele Di Paola <
>> michele.dipa...@gmail.com> ha scritto:
>>
>>> C'è un videoproiettore, ne posso recuperare un altro al max.
>>>
>>> Nel salone ci sono zone non ben coperte, se possibile stare offline
>>> siamo più sicuri, altrimenti dobbiamo mettere i relatori al posto giusto.
>>>
>>> Poi vi giro il menù del bar che è arrivato... Stamattina :(
>>>
>>> Il mer 25 ott 2017, 17:17 Debora Mapelli <debora.mape...@gmail.com> ha
>>> scritto:
>>>
>>>> Ciao Sergio, metto in copia Michele che è il padrone di casa perché in
>>>> effetti mi stavo chiedendo le stesse cose!
>>>> Grazie, ciao.
>>>> Debora
>>>>
>>>> Il giorno 25 ottobre 2017 17:14, Sergio ALMERARES <
>>>> sergio.almera...@st.com> ha scritto:
>>>>
>>>>> Ciao Debora,
>>>>>
>>>>> ieri sera alla riunione BrigX mi sono venuti dei dubbi.
>>>>>
>>>>> Niente di problematico, ci stiamo attrezzando per ogni eventualita’,
>>>>> in ogni caso te li pongo.
>>>>>
>>>>>
>>>>>
>>>>> 1) Nell’aula presentazioni abbiamo a disposizione un
>>>>> videoproiettore?
>>>>>
>>>>> 2) Abbiamo la connettivita’ ad internet con wifi?
>>>>>
>>>>> 3) Per il pranzo c’e’ qualcosa di comodo, rapido e magari
>>>>> económico?
>>>>>
>>>>> 4) … A che ora siete li’ la mattina?
>>>>>
>>>>>
>>>>>
>>>>> Grazie mille,
>>>>>
>>>>> Buona giornata.
>>>>>
>>>>> AS
>>>>>
>>>>
>>>>
>>>>
>>>> --
>>>> Debora Mapelli
>>>> Segretaria AIB Lombardia <lombar...@lom.aib.it>
>>>> Bibliotecaria, professione disciplinata dalla L. n. 4/2013;
>>>> iscritta all'Elenco degli Associati AIB, delibera n. E/2014/1601
>>>>
>>>
>>
>>
>> --
>> Debora Mapelli
>> Segretaria AIB Lombardia <lombar...@lom.aib.it>
>> Bibliotecaria, professione disciplinata dalla L. n. 4/2013;
>> iscritta all'Elenco degli Associati AIB, delibera n. E/2014/1601
>>
>


-- 
Debora Mapelli
Segretaria AIB Lombardia <lombar...@lom.aib.it>
Bibliotecaria, professione disciplinata dalla L. n. 4/2013;
iscritta all'Elenco degli Associati AIB, delibera n. E/2014/1601
___
BrigX Linux Users Group
ML@brigx.it
http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it


Re: [BrigX] Ultimi dubbi prima di andare in scena con Linux Day

2017-10-25 Per discussione Debora Mapelli
Altra cosa: ci saranno i fotografi del Circolo fotografico carnatese.
Servirebbero delle liberatorie. Michele hai qualcosa o ti serve un modello?
In realtà le farei firmare solo per i minori, perché essendo il LD un
evento aperto al pubblico non dovrebbero servire le liberatorie, concordate?

Il giorno 25 ottobre 2017 17:24, Debora Mapelli <debora.mape...@gmail.com>
ha scritto:

>  io prima delle 9.30 non ce la faccio sicuro.
> Vi raggiungo 
>
> Il giorno 25 ottobre 2017 17:22, Michele Di Paola <
> michele.dipa...@gmail.com> ha scritto:
>
>> Dalle 8 lì è aperto e comunque ho le chiavi... Ditemi voi.
>>
>> Il mer 25 ott 2017, 17:21 Debora Mapelli <debora.mape...@gmail.com> ha
>> scritto:
>>
>>> A che ora ci vediamo?
>>>
>>> Il giorno 25 ottobre 2017 17:19, Michele Di Paola <
>>> michele.dipa...@gmail.com> ha scritto:
>>>
>>>> C'è un videoproiettore, ne posso recuperare un altro al max.
>>>>
>>>> Nel salone ci sono zone non ben coperte, se possibile stare offline
>>>> siamo più sicuri, altrimenti dobbiamo mettere i relatori al posto giusto.
>>>>
>>>> Poi vi giro il menù del bar che è arrivato... Stamattina :(
>>>>
>>>> Il mer 25 ott 2017, 17:17 Debora Mapelli <debora.mape...@gmail.com> ha
>>>> scritto:
>>>>
>>>>> Ciao Sergio, metto in copia Michele che è il padrone di casa perché in
>>>>> effetti mi stavo chiedendo le stesse cose!
>>>>> Grazie, ciao.
>>>>> Debora
>>>>>
>>>>> Il giorno 25 ottobre 2017 17:14, Sergio ALMERARES <
>>>>> sergio.almera...@st.com> ha scritto:
>>>>>
>>>>>> Ciao Debora,
>>>>>>
>>>>>> ieri sera alla riunione BrigX mi sono venuti dei dubbi.
>>>>>>
>>>>>> Niente di problematico, ci stiamo attrezzando per ogni eventualita’,
>>>>>> in ogni caso te li pongo.
>>>>>>
>>>>>>
>>>>>>
>>>>>> 1) Nell’aula presentazioni abbiamo a disposizione un
>>>>>> videoproiettore?
>>>>>>
>>>>>> 2) Abbiamo la connettivita’ ad internet con wifi?
>>>>>>
>>>>>> 3) Per il pranzo c’e’ qualcosa di comodo, rapido e magari
>>>>>> económico?
>>>>>>
>>>>>> 4) … A che ora siete li’ la mattina?
>>>>>>
>>>>>>
>>>>>>
>>>>>> Grazie mille,
>>>>>>
>>>>>> Buona giornata.
>>>>>>
>>>>>> AS
>>>>>>
>>>>>
>>>>>
>>>>>
>>>>> --
>>>>> Debora Mapelli
>>>>> Segretaria AIB Lombardia <lombar...@lom.aib.it>
>>>>> Bibliotecaria, professione disciplinata dalla L. n. 4/2013;
>>>>> iscritta all'Elenco degli Associati AIB, delibera n. E/2014/1601
>>>>>
>>>>
>>>
>>>
>>> --
>>> Debora Mapelli
>>> Segretaria AIB Lombardia <lombar...@lom.aib.it>
>>> Bibliotecaria, professione disciplinata dalla L. n. 4/2013;
>>> iscritta all'Elenco degli Associati AIB, delibera n. E/2014/1601
>>>
>>
>
>
> --
> Debora Mapelli
> Segretaria AIB Lombardia <lombar...@lom.aib.it>
> Bibliotecaria, professione disciplinata dalla L. n. 4/2013;
> iscritta all'Elenco degli Associati AIB, delibera n. E/2014/1601
>



-- 
Debora Mapelli
Segretaria AIB Lombardia <lombar...@lom.aib.it>
Bibliotecaria, professione disciplinata dalla L. n. 4/2013;
iscritta all'Elenco degli Associati AIB, delibera n. E/2014/1601
___
BrigX Linux Users Group
ML@brigx.it
http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it


Re: [BrigX] Ultimi dubbi prima di andare in scena con Linux Day

2017-10-25 Per discussione Debora Mapelli
Ciao Sergio, metto in copia Michele che è il padrone di casa perché in
effetti mi stavo chiedendo le stesse cose!
Grazie, ciao.
Debora

Il giorno 25 ottobre 2017 17:14, Sergio ALMERARES <sergio.almera...@st.com>
ha scritto:

> Ciao Debora,
>
> ieri sera alla riunione BrigX mi sono venuti dei dubbi.
>
> Niente di problematico, ci stiamo attrezzando per ogni eventualita’, in
> ogni caso te li pongo.
>
>
>
> 1) Nell’aula presentazioni abbiamo a disposizione un videoproiettore?
>
> 2) Abbiamo la connettivita’ ad internet con wifi?
>
> 3) Per il pranzo c’e’ qualcosa di comodo, rapido e magari económico?
>
> 4) … A che ora siete li’ la mattina?
>
>
>
> Grazie mille,
>
> Buona giornata.
>
> AS
>



-- 
Debora Mapelli
Segretaria AIB Lombardia <lombar...@lom.aib.it>
Bibliotecaria, professione disciplinata dalla L. n. 4/2013;
iscritta all'Elenco degli Associati AIB, delibera n. E/2014/1601
___
BrigX Linux Users Group
ML@brigx.it
http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it


Re: [BrigX] Ultimi dubbi prima di andare in scena con Linux Day

2017-10-26 Per discussione Debora Mapelli
Sergio grazie per la disponibilità a fare da mentor!
La sessione con meno mentor dovrebbe essere quella del mattino, comunque ci
organizziamo sabato.
Hai registrato tuo figlio su zen? così possiamo attribuirgli il badge
virtuale.
Debora

Il giorno 26 ottobre 2017 09:29, Carlo Stemberger <
carlo.stember...@gmail.com> ha scritto:

>
>
> Il 25 ottobre 2017 18:16:39 CEST, Sergio ALMERARES <
> sergio.almera...@st.com> ha scritto:
>
> >Uno di emergenza mi pare lo portiamo noi del BrigX.
>
> Confermo. Anche abbastanza bello.
>
> A presto!
>
> Carlo
> --
> Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.
>



-- 
Debora Mapelli
Segretaria AIB Lombardia <lombar...@lom.aib.it>
Bibliotecaria, professione disciplinata dalla L. n. 4/2013;
iscritta all'Elenco degli Associati AIB, delibera n. E/2014/1601
___
BrigX Linux Users Group
ML@brigx.it
http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it


Re: [BrigX] Ultimi dubbi prima di andare in scena con Linux Day

2017-10-27 Per discussione Debora Mapelli
Ho sentito i mentor CDB, attendo conferma.
Michele se mi dai il permesso mando mail a tutti i genitori degli iscritti
al mattino per avvisarli di questa possibilità.

Il giorno 27 ottobre 2017 11:18, Francesco Frassinelli <frap...@gmail.com>
ha scritto:

> Il giorno 27 ottobre 2017 11:00, Michele Di Paola <
> michele.dipa...@gmail.com> ha scritto:
>
>> Ciao
>>
>> finalmente ho dal bar menu (in allegato) e prezzi per sabato:
>>
>> Panino o piadina + acqua + caffe € 5,00
>> Panino o piadina + bibita o birra piccola € 6,00
>> Panino o piadina + bibita o birra piccola + caffè € 7,00
>>
>> riusciamo a raccogliere ordinazioni o almeno dargli al volo un numero
>> credibile di gente che mangerebbe a pranzo così comprano le cose?
>>
>
>
> Che io sappia dal lato ViGLug dovrebbero venire almeno 5 persone che fanno
> parte dello zoccolo duro del gruppo, più altri visitatori (spero tanti, ma
> di solito la gente non è propensa a spostarsi troppo per un Linux Day). Io
> non ho problemi per il menù, sembra tutto buono :)
>
> Grazie,
> Frafra
>



-- 
Debora Mapelli
Segretaria AIB Lombardia <lombar...@lom.aib.it>
Bibliotecaria, professione disciplinata dalla L. n. 4/2013;
iscritta all'Elenco degli Associati AIB, delibera n. E/2014/1601
___
BrigX Linux Users Group
ML@brigx.it
http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it


Re: [BrigX] Linux Day 2018 - Installation Party

2018-10-26 Per discussione Debora Mapelli
Ciao Andrea, grazie!
Ho condiviso il post su FB e mi sono iscritta al workshop, avviso anche i
miei mentor perché mi pare che un paio di loro fossero interessati.
Nel frattempo il Comune di Mezzago ha inviato la locandina ai cittadini
iscritti al gruppo comunale su whats app, la biblioteca ha condiviso la
locandina su FB e hanno distribuito i volantini nei negozi e nelle scuole,
speriamo bene...
Per tutto il resto (banchetto di cibarie, tavoli per il workshop, ecc.) ci
pensa la biblioteca.
Ci vediamo domani un po' prima delle 9.30 allora.


Il giorno gio 25 ott 2018 alle ore 22:21 Andrea Mangiatordi <
andrea.mangiato...@gmail.com> ha scritto:

> Il 19/10/18 16:13, Debora Mapelli ha scritto:
> > Amici BrigX alla fine io non ho attivato moduli per le iscrizioni al
> > workshop, istituirei una segreteria all'installation party che prenda le
> > iscrizioni al momento se siete d'accordo.
> > Vi segnalo che la biblioteca ha un wifi terribile, specilamente per i
> > protocolli di sicurezza e le impostazioni di accesso. Se serve le rete
> > meglio provvediate con strumenti vostri.
> > Ultima cosa: state diffondendo il volantino? Avete contatti con scuole
> > superiori dove distribuirli?
>
> Ciao Debora,
>
> scusa la risposta tardiva... cerco di fare una lista di cose che
> sappiamo e cose che ci serviranno:
>
> * abbiamo promosso l'evento con una mini campagna a pagamento su
> facebook, raggiungendo ad oggi 3173 persone. Chiedo a tutti di
> condividere di nuovo il post:
>
> https://www.facebook.com/brigxlug/posts/1813383652043715
>
> * io ho fatto circolare la voce tra un po' di insegnanti con cui sono in
> contatto
>
> * per il workshop su wordpress abbiamo creato una pagina di iscrizione
> sul nostro sito:
> http://brigx.it/evento/workshop-su-wordpress-linux-day-2018/
> Chiedo anche ai soci BrigX che pensano di partecipare al workshop di
> segnarsi, così ho un'idea di quanta gente ci sarà
>
> * per la connessione penso possiamo usare molteplici hotspot 4G, almeno
> laddove servirà per presentazioni e simili. L'ideale sarebbe mettere in
> piedi un sistemino di routing (Alessio? hai idee?)
>
> Sul materiale che porteremo lascio dire a Gianfranco e Nicola, rammento
> al primo le chiavette per le installazioni e al secondo le ciabatte per
> garantire approvvigionamento energetico.
>
> Per ora credo sia tutto, ci vediamo sabato a Mezzago!
>
> Andrea
>
>

-- 
Debora Mapelli
Segretaria AIB Lombardia 
Bibliotecaria, professione disciplinata dalla L. n. 4/2013;
iscritta all'Elenco degli Associati AIB, delibera n. E/2014/1601
___
BrigX Linux Users Group
ML@brigx.it
http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it

Proponi la tua idea per una delle nostre serate: http://brigx.it/feedback


Re: [BrigX] Linux Day 2018 - Installation Party

2018-10-02 Per discussione Debora Mapelli
Ciao a tutti! Per ora ho solo la proposta concreta di un talk riadattato, a
cura.di Fabio Borini, bravissimo mentor CoderdojoBrianza. Vi giro quello
che mi ha scritto:

i allego copia del documento, che sarà da rifare togliendo un pò di roba,
quanto deve durare lo speech? . Potrebbe essere più pertinente.
ciao.
Fabio
https://drive.google.com/open?id=0B2ZXlxU_k2bDcDFfUjV4TGpiRG8

Fatemi sapere che ne pensate. Io direi che se ne potessimo aggiungere
ancora un paio saremmo già tranquilli.
Voi avete idee/proposte nuove per i talk?


Il mar 2 ott 2018, 22:35 Andrea Mangiatordi 
ha scritto:

> Il 09/26/18 13:04, Gianfranco Genna ha scritto:
> > Perché il LD 2018 ha per tema il WWW e su questo ho provato a
> > concentrare gli interventi.
>
> Ciao Debora,
>
> ci sono novità per i talk? Noi stasera ci siamo trovati, facci sapere se
> possiamo aiutarti in qualche modo in questa fase.
>
> A presto!
>
> Andrea
>
___
BrigX Linux Users Group
ML@brigx.it
http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it

Proponi la tua idea per una delle nostre serate: http://brigx.it/feedback


Re: [BrigX] Linux Day 2018 - Installation Party

2018-10-04 Per discussione Debora Mapelli
Ragazzi improvvisamente la situazione si è sbloccata, ecco il programma:

http://www.coderdojobrianza.it/event/linux-day-2018/

Appena possibile sento l'assessore per la colazione del pinguino e preparo
il volantino!


Il giorno mar 2 ott 2018 alle ore 23:55 Debora Mapelli <
debora.mape...@gmail.com> ha scritto:

> Ciao a tutti! Per ora ho solo la proposta concreta di un talk riadattato,
> a cura.di Fabio Borini, bravissimo mentor CoderdojoBrianza. Vi giro quello
> che mi ha scritto:
>
> i allego copia del documento, che sarà da rifare togliendo un pò di roba,
> quanto deve durare lo speech? . Potrebbe essere più pertinente.
> ciao.
> Fabio
> https://drive.google.com/open?id=0B2ZXlxU_k2bDcDFfUjV4TGpiRG8
>
> Fatemi sapere che ne pensate. Io direi che se ne potessimo aggiungere
> ancora un paio saremmo già tranquilli.
> Voi avete idee/proposte nuove per i talk?
>
>
> Il mar 2 ott 2018, 22:35 Andrea Mangiatordi 
> ha scritto:
>
>> Il 09/26/18 13:04, Gianfranco Genna ha scritto:
>> > Perché il LD 2018 ha per tema il WWW e su questo ho provato a
>> > concentrare gli interventi.
>>
>> Ciao Debora,
>>
>> ci sono novità per i talk? Noi stasera ci siamo trovati, facci sapere se
>> possiamo aiutarti in qualche modo in questa fase.
>>
>> A presto!
>>
>> Andrea
>>
>

-- 
Debora Mapelli
Segretaria AIB Lombardia 
Bibliotecaria, professione disciplinata dalla L. n. 4/2013;
iscritta all'Elenco degli Associati AIB, delibera n. E/2014/1601
___
BrigX Linux Users Group
ML@brigx.it
http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it

Proponi la tua idea per una delle nostre serate: http://brigx.it/feedback


Re: [BrigX] Linux Day 2018 - Installation Party

2018-10-04 Per discussione Debora Mapelli
Grazie Gianfranco, proviamo così :-)
Purtroppo ho dovuto forzare la mano con un apostrofo perché quel font non
ha l'accento, spero non sia un pugno in un occhio.
Per le stampe forse riusciamo a fare noi, intanto mi informo.

Il giorno gio 4 ott 2018 alle ore 15:44 Gianfranco Genna <
gianfranco.genn...@gmail.com> ha scritto:

>
>
> On Thu, 4 Oct 2018 at 15:12, Debora Mapelli 
> wrote:
>
>> Ciao! Vi mando un'anteprima del volantino. Segnalatemi eventuali cose da
>> correggere.
>> Per ora aspettate a diffonderlo perché sto aspettando anche
>> l'approvazione dell'assessore.
>> Ci aggiorniamo presto!
>>
>> Ciao Debora,
> da quanto vedo, le informazioni necessarie ci sono tutte.
>
> Una precisazione, se possibile: non siamo BrigX di Bernareggio, anche se è
> vero che la ns sede attuale è a Bernareggio, ma siamo "BrigX - Gruppo
> Utenti GNU/Linux della Brianza".
>
> Sulla locandina, non sò se dovuto alla visualizzazione sul mio schermo, la
> descrizione del workshop pomeridiano esce fuori dalla pagina ed infine la
> parola "svolgerà", la "à" cambia font rispetto a tutta la parola.
>
> Per il resto il volantino mi sembra molto ben fatto e chiaro.
>
>
> Appena  ci dai il benestare, lo inoltro alla scuola di mio figlio per
> pubblicizzarlo.
>
> Saranno disponibili dei volantini cartacei???
>
>
> Grazie
>
> Saluti
> --
> We love BrigX
> brigx.it
>
> Gianfranco Genna
> mail:gianfranco.genn...@gmail.com
> skype:  soldiesis7
>
>

-- 
Debora Mapelli
Segretaria AIB Lombardia 
Bibliotecaria, professione disciplinata dalla L. n. 4/2013;
iscritta all'Elenco degli Associati AIB, delibera n. E/2014/1601
___
BrigX Linux Users Group
ML@brigx.it
http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it

Proponi la tua idea per una delle nostre serate: http://brigx.it/feedback


Re: [BrigX] Linux Day 2018 - Installation Party

2018-09-24 Per discussione Debora Mapelli
Ciao, vi ricordo che è necessario stendere un programma, almeno una bozza.
Ho ridimensionato un po' le cose, ma mi servirebbero:

- titolo del worshop di Andrea
- sapere come volete procedere per l'installation party (v. ipotesi nella
mail qui sotto)
- sapere se qualcuno di voi è disponibile per un talk al mattino
- sto aspettando conferme perché ho chiesto che qualcuno venga a
raccontarci l'uso di gimp e l'uso delle classi virtuali

Per il resto work in progress...


Il giorno mer 19 set 2018 alle ore 09:37 Debora Mapelli <
debora.mape...@gmail.com> ha scritto:

> Ciao! Grazie per questo thread Andrea e grazie a tutti per la
> disponibilità!
> Vi aggiorno sui passi compiuti:
>
> 1. prenotazione della sala: fatto. Saremo nell'aula civica, presso la
> Biblioteca di Mezzago (Via S. Biffi, 32)
> 2. registrazione evento sul sito del LD: fatto. Ho richiesto anche di
> ricevere i gadget
>
> Mi fermo qui con le cose che abbiamo per certe, ora definisco meglio il
> resto della giornata e quello che può servire.
>
> Abbiamo a disposizione una sala civica piuttosto capiente per i talk della
> mattina, in parallelo l'installation party si può tenere nell'atrio di
> fronte alla sala civica, non è molto grande, ma è l'unico spazio
> disponibile. In alternativa possiamo fare l'installation party solo al
> pomeriggio, in un angolo dell'aula civica.
>
> Per i talk del mattino ho scritto a Red Hat per capire se possono mandarci
> qualcuno a parlare di Fedora per i privati e Red Hat per le aziende;
> inoltre ho chiesto se c'è qualche dipendente che voglia raccontare la sua
> scelta di fare l'informatico nel mondo open source.
> Ho anche contattato Mimesis editore perché hanno appena pubblicato il
> libro "Utopia del software libero" di Sebastien Broca, curato dal professor
> Giorgio Griziotti per capire se il professore potrebbe venire a
> presentarcelo. Mi mancano un po' di idee sul tema centrale 2018: il world
> wilde web. Mi piacerebbe fare una riflessione sulle app: nel nuovo Clue
> Train Manifesto David Weinberger, Doc Searls, Rick Levine e Christopher
> Locke, definiscono le app "la Guantanamo del web". Sarebbe molto
> interessante approfondire questo tema, che ne dite? Avete qualcuno da
> suggerirmi?
> Sempre sul tema WWW ho avuto disponibilità da parte di Gianluigi Bonanomi,
> giornalista e divulgatore a cui chiedere un talk sulle fake news.
> Direi che se va tutto in porto la mattinata è al completo.
>
> Per il pomeriggio mi servirebbe il titolo del tuo workshop Andrea e anche
> quanto tempo ti serve, oltre che quante persone puoi accogliere. Ho
> ipotizzato anche di fare un mini coderdojo, successivo al tuo workshop, in
> cui chiederei ai miei ragazzi più sgamati di tenere un mini workshop per i
> loro compagni di classe o amici o cugini...
>
> Cosa mi servirebbe:
> 1. Qualcuno che possa fare la grafica della locandina
> 2. Se avete la possibilità di acquistare un totem da mettere fuori dalla
> biblioteca per segnalare che è in corso il Linux Day.
>
> Un proiettore lo abbiamo a disposizione grazie alla biblioteca, se avete
> notebook in più fanno sempre comodo. Tenete presente che c'è un wifi ma i
> protocolli sono vecchissimi e poco sicuri, oltre al fatto che la procedura
> di autenticazione è molto complessa. Quindi se avete un router portatile ci
> farebbe comodo.
> Infine... che party può essere un installation party senza cibo? Chiedo al
> comune se può offrirci viveri?
>
> Per ora non mi viene in mente altro.
> Fatemi sapere al più presto perché dobbiamo chiudere il programma e
> promuovere l'evento.
>
> Grazie!!!
>
> Il giorno mar 18 set 2018 alle ore 23:07 Andrea Mangiatordi <
> andrea.mangiato...@gmail.com> ha scritto:
>
>> Cari tutti,
>>
>> includo anche la nostra amica Debora per opportuna conoscenza :)
>>
>> Stasera abbiamo parlato un po' con i numerosi presenti della questione
>> Linux Day, e abbiamo convenuto a furor di popolo che daremo in
>> particolare una mano nell'installation party. Per acclamazione,
>> Gianfranco Genna coordinerà gli sforzi in questo senso, mentre il
>> sottoscritto preparerà un workshop su Wordpress per onorare il tema di
>> quest'anno, il www.
>>
>> Per tutti gli altri:
>>
>> * abbiamo predisposto un sondaggio come quello degli anni precedenti per
>> dare la propria disponibilità su mattina o pomeriggio [0]
>>
>> * nel caso in cui qualcun altro[1] volesse proporre un talk, lo faccia
>> entro questa settimana oppure taccia per sempre (o almeno fino al
>> prossimo LD)
>>
>> * metterei a disposizione dell'evento anche qualche risorsa materiale:
>> Mauro può portare un proiettore, oltre a questo abbiamo un paio di
>> l

Re: [BrigX] Linux Day 2018 - Installation Party

2018-09-25 Per discussione Debora Mapelli
Grazie a tutti, ho aggiornato il programma della giornata:

http://www.coderdojobrianza.it/event/linux-day-2018/

Purtroppo, ad oggi, nessuno di coloro che ho contattato per i talk si è
fatto vivo, quindi ho pensato di riempire la mattina con un laboratorio di
CoderDojo un po' speciale.

Resto sempre in dubbio sui viveri... Invitiamo ciascuno a portare qualcosa?
Chiedo un contributo all'amminstrazione?
Secondo me a metà mattina ci starebbe bene la colazione del Pinguino:
cornetti, frutta e bevande calde o fredde... e poi al pomeriggio
l'aperitivo del pinguino alla fine del workshop e quindi focacce e spritz
:-D

Andrea per il workshop dovremo stabilire alcuni dettagli: conoscenze di
base necessarie per accedere, materiali da portare, modalità di iscrizione,
n. max di partecipanti...


Il giorno lun 24 set 2018 alle ore 18:04 Andrea Mangiatordi <
andrea.mangiato...@gmail.com> ha scritto:

> Ciao,
>
> Reinoltro a Debora il messaggio qui sotto, perché credo che lei non sia in
> lista.
>
> Titolo del mio workshop: “WordPress: software libero per la rete di tutti”
> può andare?
>
> Ok per lo spazio dell’atrio, concordo con Gianfranco, purché non si crei
> troppo baccano per chi è dentro a sentire i talk. Non conosco lo spazio,
> non so...
>
> Grazie Debora!
>
> Andrea
>
>
> -- Messaggio inoltrato -
> Da: Gianfranco Genna 
> Data: lun 24 set 2018 alle 09:56
> Oggetto: Re: [BrigX] Linux Day 2018 - Installation Party
> A: BrigX_ML 
>
>
>
> Abbiamo a disposizione una sala civica piuttosto capiente per i talk della
>> mattina, in parallelo l'installation party si può tenere nell'atrio di
>> fronte alla sala civica, non è molto grande, ma è l'unico spazio
>> disponibile. In alternativa possiamo fare l'installation party solo al
>> pomeriggio, in un angolo dell'aula civica.
>>
>
> Ciao Debora, per l'installation party non abbiamo bisogno di molto spazio,
> le uniche cose che ci potranno servire sono delle prese di corrente
> elettrica per poter alimentare eventuali Access Point, PC ecc., ed inoltre
> una connessione ad internet.
> Per il resto uno spazio anche nonj molto grande va benone, se poi fosse di
> passaggio per raggiungere le aule dei talk, credo sarebbe anche meglio.
> Pertanto credo che l'atrio possa essere una buona soluzione.
>
> Buona giornata
>
> --
> We love BrigX
> brigx.it
>
> Gianfranco Genna
> mail:gianfranco.genn...@gmail.com
> skype:  soldiesis7
>
> ___
> BrigX Linux Users Group
> ML@brigx.it
> http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it
>
> Proponi la tua idea per una delle nostre serate: http://brigx.it/feedback
> --
> Andrea Mangiatordi
>
> www.farfalla-project.org
> www.bglug.it
>


-- 
Debora Mapelli
Segretaria AIB Lombardia 
Bibliotecaria, professione disciplinata dalla L. n. 4/2013;
iscritta all'Elenco degli Associati AIB, delibera n. E/2014/1601
___
BrigX Linux Users Group
ML@brigx.it
http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it

Proponi la tua idea per una delle nostre serate: http://brigx.it/feedback


Re: [BrigX] Linux Day 2018 - Installation Party

2018-09-25 Per discussione Debora Mapelli
Grazie Andrea, rispondo anch'io nel testo:

Il giorno mar 25 set 2018 alle ore 10:07 Andrea Mangiatordi <
andrea.mangiato...@gmail.com> ha scritto:

> Ciao Debora,
>
> rispondo di seguito:
>
> Il 25/09/18 09:35, Debora Mapelli ha scritto:
> > Grazie a tutti, ho aggiornato il programma della giornata:
> >
> > http://www.coderdojobrianza.it/event/linux-day-2018/
>
> ottimo, lo linkiamo anche dal nostro sito al più presto, e facciamo un
> po' di pubblicità sui social.
>
> > Purtroppo, ad oggi, nessuno di coloro che ho contattato per i talk si è
> > fatto vivo, quindi ho pensato di riempire la mattina con un laboratorio
> > di CoderDojo un po' speciale.
>
> Mi spiace, io eventualmente sarei disponibile a fare il Workshop anche
> alla mattina, se preferisci dare un'alternativa ai genitori dei
> partecipanti a CoderDojo come avevamo fatto in passato.
>

Nel senso che aggiungeresti un workshop per genitori Andrea?
Potrebbe essere interessante un intervento da docente, qualcosa che abbia a
che fare con le nuove tecnologie e il rapporto che le persone hanno con
esse. Devo capire se abbiamo una sala adatta, ti aggiorno prestissimo.

>
> > Resto sempre in dubbio sui viveri... Invitiamo ciascuno a portare
> > qualcosa? Chiedo un contributo all'amminstrazione?
> > Secondo me a metà mattina ci starebbe bene la colazione del Pinguino:
> > cornetti, frutta e bevande calde o fredde... e poi al pomeriggio
> > l'aperitivo del pinguino alla fine del workshop e quindi focacce e
> > spritz :-D
>
> Direi che economicamente possiamo aiutare anche noi. Su che cifre ti
> orienteresti?
>

Chiedo all'assessore se può farci avere un preventivo perché loro magari
hanno già una panetteria di fiducia da cui si servono.



>
> > Andrea per il workshop dovremo stabilire alcuni dettagli: conoscenze di
> > base necessarie per accedere, materiali da portare, modalità di
> > iscrizione, n. max di partecipanti...
>
> * Conoscenze necessarie: nessuna
> * Conoscenze preferenziali: un minimo di HTML e CSS
> * Materiali da portare: il proprio PC con batteria carica (noi dovremmo
> comunque avere delle ciabatte, chiedo conferma a Nicola)
> * Modalità di iscrizione: posso creare l'evento sul sito BrigX, oppure
> tu hai già un sistema di iscrizione collaudato al quale possiamo
> appoggiarci?
> * N. partecipanti: starei al massimo sui 20, anche se dubito ne avremo
> così tanti
>
> Che dici?
>
>
Benissimo, aggiungeremo queste info al modulo per le iscrizioni.
Noi per i nostri eventi usiamo una piattaforma della CoderDojo Foudation.
Proporrei di usare la ns piattaforma per l'evento del mattino e il vs sito
per il workshop del pomeriggio.
Oggi scrivo alla CoderDojoFoudation per capire se possono farmi un badge
virtuale per i ragazzi che parteciperanno al Linux Day!



> grazie e buona giornata
>
> Andrea
>


-- 
Debora Mapelli
Segretaria AIB Lombardia 
Bibliotecaria, professione disciplinata dalla L. n. 4/2013;
iscritta all'Elenco degli Associati AIB, delibera n. E/2014/1601
___
BrigX Linux Users Group
ML@brigx.it
http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it

Proponi la tua idea per una delle nostre serate: http://brigx.it/feedback


Re: [BrigX] Linux Day 2018 - Installation Party

2018-09-26 Per discussione Debora Mapelli
Ciao Gianfranco, ottima idea grazie! Perché dici che quest'anno il tema
sarà la tecnologia? A scuola intendi?
Perché il LD 2018 ha per tema il WWW e su questo ho provato a concentrare
gli interventi.
Vi aggiorno sui talk per i quali sto aspettando conferma:

- Sandro Bonazzola, Senior Manager c/o Red Hat Italia con un intervento su
oVirt
- Fedora Ambassador
- Testimonianza sul perché scegliere di fare l'informatico nel mondo open
source
- Testimonianza di risorse web utilizzate da una prof. delle medie per
creare gruppi classe virtuali
- La rete come opportunità oppure le fake news... a cura di Gianluigi
Bonanomi

Che ne pensate? Io davvero spero mi confermino tutti perché urge comuncare
e spammare ovunque!


Il giorno mer 26 set 2018 alle ore 09:38 Gianfranco Genna <
gianfranco.genn...@gmail.com> ha scritto:

> Buongiorno a tutti,
> sto cercando di pubblicizzare il Linux Day presso la scuola elementare di
> mio figlio.
> Quest'anno il tema sarà la tecnologia.
>
> Appena avremo delle locandine, mi servirebbe avere qualche copia da
> lasciare in segreteria scolastica.
>
> Grazie e buona giornata a tutti.
>
> --
> We love BrigX
> brigx.it
>
> Gianfranco Genna
> mail:gianfranco.genn...@gmail.com
> skype:  soldiesis7
>
>

-- 
Debora Mapelli
Segretaria AIB Lombardia 
Bibliotecaria, professione disciplinata dalla L. n. 4/2013;
iscritta all'Elenco degli Associati AIB, delibera n. E/2014/1601
___
BrigX Linux Users Group
ML@brigx.it
http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it

Proponi la tua idea per una delle nostre serate: http://brigx.it/feedback


Re: [BrigX] Linux Day 2018 - Installation Party

2018-09-25 Per discussione Debora Mapelli
News dell'ultimo minuto: forse qualche relatore ce l'abbiamo 
Mi prendo fino alla fine di questa settimana per pensare a come organizzare
il tutto 

Il giorno mar 25 set 2018 alle ore 10:23 Debora Mapelli <
debora.mape...@gmail.com> ha scritto:

> Grazie Andrea, rispondo anch'io nel testo:
>
> Il giorno mar 25 set 2018 alle ore 10:07 Andrea Mangiatordi <
> andrea.mangiato...@gmail.com> ha scritto:
>
>> Ciao Debora,
>>
>> rispondo di seguito:
>>
>> Il 25/09/18 09:35, Debora Mapelli ha scritto:
>> > Grazie a tutti, ho aggiornato il programma della giornata:
>> >
>> > http://www.coderdojobrianza.it/event/linux-day-2018/
>>
>> ottimo, lo linkiamo anche dal nostro sito al più presto, e facciamo un
>> po' di pubblicità sui social.
>>
>> > Purtroppo, ad oggi, nessuno di coloro che ho contattato per i talk si è
>> > fatto vivo, quindi ho pensato di riempire la mattina con un laboratorio
>> > di CoderDojo un po' speciale.
>>
>> Mi spiace, io eventualmente sarei disponibile a fare il Workshop anche
>> alla mattina, se preferisci dare un'alternativa ai genitori dei
>> partecipanti a CoderDojo come avevamo fatto in passato.
>>
>
> Nel senso che aggiungeresti un workshop per genitori Andrea?
> Potrebbe essere interessante un intervento da docente, qualcosa che abbia
> a che fare con le nuove tecnologie e il rapporto che le persone hanno con
> esse. Devo capire se abbiamo una sala adatta, ti aggiorno prestissimo.
>
>>
>> > Resto sempre in dubbio sui viveri... Invitiamo ciascuno a portare
>> > qualcosa? Chiedo un contributo all'amminstrazione?
>> > Secondo me a metà mattina ci starebbe bene la colazione del Pinguino:
>> > cornetti, frutta e bevande calde o fredde... e poi al pomeriggio
>> > l'aperitivo del pinguino alla fine del workshop e quindi focacce e
>> > spritz :-D
>>
>> Direi che economicamente possiamo aiutare anche noi. Su che cifre ti
>> orienteresti?
>>
>
> Chiedo all'assessore se può farci avere un preventivo perché loro magari
> hanno già una panetteria di fiducia da cui si servono.
>
>
>
>>
>> > Andrea per il workshop dovremo stabilire alcuni dettagli: conoscenze di
>> > base necessarie per accedere, materiali da portare, modalità di
>> > iscrizione, n. max di partecipanti...
>>
>> * Conoscenze necessarie: nessuna
>> * Conoscenze preferenziali: un minimo di HTML e CSS
>> * Materiali da portare: il proprio PC con batteria carica (noi dovremmo
>> comunque avere delle ciabatte, chiedo conferma a Nicola)
>> * Modalità di iscrizione: posso creare l'evento sul sito BrigX, oppure
>> tu hai già un sistema di iscrizione collaudato al quale possiamo
>> appoggiarci?
>> * N. partecipanti: starei al massimo sui 20, anche se dubito ne avremo
>> così tanti
>>
>> Che dici?
>>
>>
> Benissimo, aggiungeremo queste info al modulo per le iscrizioni.
> Noi per i nostri eventi usiamo una piattaforma della CoderDojo Foudation.
> Proporrei di usare la ns piattaforma per l'evento del mattino e il vs sito
> per il workshop del pomeriggio.
> Oggi scrivo alla CoderDojoFoudation per capire se possono farmi un badge
> virtuale per i ragazzi che parteciperanno al Linux Day!
>
>
>
>> grazie e buona giornata
>>
>> Andrea
>>
>
>
> --
> Debora Mapelli
> Segretaria AIB Lombardia 
> Bibliotecaria, professione disciplinata dalla L. n. 4/2013;
> iscritta all'Elenco degli Associati AIB, delibera n. E/2014/1601
>


-- 
Debora Mapelli
Segretaria AIB Lombardia 
Bibliotecaria, professione disciplinata dalla L. n. 4/2013;
iscritta all'Elenco degli Associati AIB, delibera n. E/2014/1601
___
BrigX Linux Users Group
ML@brigx.it
http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it

Proponi la tua idea per una delle nostre serate: http://brigx.it/feedback


Re: [BrigX] Linux Day 2018?

2018-09-14 Per discussione Debora Mapelli
Sergio a Mezzago, non a Merate mi raccomando :-D
Se qualcuno di BrigX riesce a contattarmi mi fa un favore, io devo
confermare all'assessore se ci serve la sala...

Il giorno ven 14 set 2018 alle ore 10:20 Sergio ALMERARES <
sergio.almera...@st.com> ha scritto:

> … Mi piego meglio Debora…
>
>
>
> Andrea era all’estero per lavoro durante recente incontro del BrigX.
>
> Non c’ero neanche io, per cui non c’e’ stato modo di chiarire bene la
> proposta.
>
>
>
> So per certo che c’e’ l’interesse da parte del BrigX a partecipare al
> Linux Day di Merate.
>
> Dobbiamo semplicemente discuterne insieme e dettagliare l’impegno,
>
> in modo che le cose vadano ancora meglio di come sono andate l’anno scorso.
>
>
>
> Buona giornata.
>
> Sergio.
>
>
>
> *From:* Sergio ALMERARES
> *Sent:* Friday, September 14, 2018 9:02 AM
> *To:* 'Debora Mapelli' ; Michele Di Paola <
> michele.dipa...@gmail.com>
> *Cc:* Francesco Frassinelli ; Andrea Mangiatordi <
> andrea.mangiato...@unimib.it>; Carlo Stemberger <
> carlo.stember...@gmail.com>
> *Subject:* RE: Linux Day 2018?
>
>
>
> Ciao Debora!
>
> Buona giornata!!!
>
> Io in qualita’ di Restarter ti posso dire che quest’anno I Restarter di
> Milano parteciperanno al Linux Day alla Bicocca.
>
>
>
> In qualita’ di BrigXiano ti posso dire che c’e’ stato il primo incontro
> post-vacanze, e che il presidente Mangiatordi non c’era.
>
> Si e’ parlato del Linux Day a Mezzago, dell’intervento di Andrea, e si
> vuole contribuire in qualche altro modo.
>
>
>
> In qualita’ di me stesso sono combattuto tra queste proposte e impegnato
> su altri fronti, per cui non posso assicurarti la mia presenza.
>
>
>
> Buona giornata.
>
> A presto.
>
> Sergio.
>
>
>
>
>
> *From:* Debora Mapelli 
> *Sent:* Friday, September 14, 2018 8:34 AM
> *To:* Michele Di Paola 
> *Cc:* Francesco Frassinelli ; Andrea Mangiatordi <
> andrea.mangiato...@unimib.it>; Carlo Stemberger <
> carlo.stember...@gmail.com>; Sergio ALMERARES 
> *Subject:* Re: Linux Day 2018?
>
>
>
> Ciao, come promesso sono tornata per riparlare del Linux Day :-)
>
> Che ne dite? Riusciamo a farlo?
>
>
>
>
>


-- 
Debora Mapelli
Segretaria AIB Lombardia 
Bibliotecaria, professione disciplinata dalla L. n. 4/2013;
iscritta all'Elenco degli Associati AIB, delibera n. E/2014/1601
___
BrigX Linux Users Group
ML@brigx.it
http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it

Proponi la tua idea per una delle nostre serate: http://brigx.it/feedback


Re: [BrigX] Linux Day 2018 - Installation Party

2018-09-19 Per discussione Debora Mapelli
Ciao! Grazie per questo thread Andrea e grazie a tutti per la disponibilità!
Vi aggiorno sui passi compiuti:

1. prenotazione della sala: fatto. Saremo nell'aula civica, presso la
Biblioteca di Mezzago (Via S. Biffi, 32)
2. registrazione evento sul sito del LD: fatto. Ho richiesto anche di
ricevere i gadget

Mi fermo qui con le cose che abbiamo per certe, ora definisco meglio il
resto della giornata e quello che può servire.

Abbiamo a disposizione una sala civica piuttosto capiente per i talk della
mattina, in parallelo l'installation party si può tenere nell'atrio di
fronte alla sala civica, non è molto grande, ma è l'unico spazio
disponibile. In alternativa possiamo fare l'installation party solo al
pomeriggio, in un angolo dell'aula civica.

Per i talk del mattino ho scritto a Red Hat per capire se possono mandarci
qualcuno a parlare di Fedora per i privati e Red Hat per le aziende;
inoltre ho chiesto se c'è qualche dipendente che voglia raccontare la sua
scelta di fare l'informatico nel mondo open source.
Ho anche contattato Mimesis editore perché hanno appena pubblicato il libro
"Utopia del software libero" di Sebastien Broca, curato dal professor
Giorgio Griziotti per capire se il professore potrebbe venire a
presentarcelo. Mi mancano un po' di idee sul tema centrale 2018: il world
wilde web. Mi piacerebbe fare una riflessione sulle app: nel nuovo Clue
Train Manifesto David Weinberger, Doc Searls, Rick Levine e Christopher
Locke, definiscono le app "la Guantanamo del web". Sarebbe molto
interessante approfondire questo tema, che ne dite? Avete qualcuno da
suggerirmi?
Sempre sul tema WWW ho avuto disponibilità da parte di Gianluigi Bonanomi,
giornalista e divulgatore a cui chiedere un talk sulle fake news.
Direi che se va tutto in porto la mattinata è al completo.

Per il pomeriggio mi servirebbe il titolo del tuo workshop Andrea e anche
quanto tempo ti serve, oltre che quante persone puoi accogliere. Ho
ipotizzato anche di fare un mini coderdojo, successivo al tuo workshop, in
cui chiederei ai miei ragazzi più sgamati di tenere un mini workshop per i
loro compagni di classe o amici o cugini...

Cosa mi servirebbe:
1. Qualcuno che possa fare la grafica della locandina
2. Se avete la possibilità di acquistare un totem da mettere fuori dalla
biblioteca per segnalare che è in corso il Linux Day.

Un proiettore lo abbiamo a disposizione grazie alla biblioteca, se avete
notebook in più fanno sempre comodo. Tenete presente che c'è un wifi ma i
protocolli sono vecchissimi e poco sicuri, oltre al fatto che la procedura
di autenticazione è molto complessa. Quindi se avete un router portatile ci
farebbe comodo.
Infine... che party può essere un installation party senza cibo? Chiedo al
comune se può offrirci viveri?

Per ora non mi viene in mente altro.
Fatemi sapere al più presto perché dobbiamo chiudere il programma e
promuovere l'evento.

Grazie!!!

Il giorno mar 18 set 2018 alle ore 23:07 Andrea Mangiatordi <
andrea.mangiato...@gmail.com> ha scritto:

> Cari tutti,
>
> includo anche la nostra amica Debora per opportuna conoscenza :)
>
> Stasera abbiamo parlato un po' con i numerosi presenti della questione
> Linux Day, e abbiamo convenuto a furor di popolo che daremo in
> particolare una mano nell'installation party. Per acclamazione,
> Gianfranco Genna coordinerà gli sforzi in questo senso, mentre il
> sottoscritto preparerà un workshop su Wordpress per onorare il tema di
> quest'anno, il www.
>
> Per tutti gli altri:
>
> * abbiamo predisposto un sondaggio come quello degli anni precedenti per
> dare la propria disponibilità su mattina o pomeriggio [0]
>
> * nel caso in cui qualcun altro[1] volesse proporre un talk, lo faccia
> entro questa settimana oppure taccia per sempre (o almeno fino al
> prossimo LD)
>
> * metterei a disposizione dell'evento anche qualche risorsa materiale:
> Mauro può portare un proiettore, oltre a questo abbiamo un paio di
> laptop con sopra Ubuntu utili per fare demo (uno lo userò io per il
> workshop), un Raspberry pi, e se serve l'acquisto di altro possiamo
> provvedere (Debora, chiedi e se ci stiamo dentro ti sarà dato).
>
> Per ora credo sia tutto, buona notte
>
> Andrea
>
>
> [0] https://framadate.org/boH19Fu7LY66bgjZ
> [1] Alessio, mi rivolgo in particolare a te :)
>


-- 
Debora Mapelli
Segretaria AIB Lombardia 
Bibliotecaria, professione disciplinata dalla L. n. 4/2013;
iscritta all'Elenco degli Associati AIB, delibera n. E/2014/1601
___
BrigX Linux Users Group
ML@brigx.it
http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it

Proponi la tua idea per una delle nostre serate: http://brigx.it/feedback